Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Sono anch'io curioso di sapere come utilizzare al meglio i vari programmi....io faccio pero' xc e gf in Mtb.
Ho gia'iniziato il metodo Pit (come l'anno scorso) ma ho anche investisto in un PM e con il Pit non me ne faccio niente...non che non sia valido,anzi,mi sono trovato benissimo e i risultati si sono anche visti ma mi piacerebbe cambiare e provare un' altro allenamento...piu' scientifico...le soglie cardiace sono piu' incostanti delle soglie basate sulla potenza.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Opinione personale: la vedo male.
Stai sempre a menare o quasi per 7 mesi.
Sicuramente non ti annoierai ... ma rischi un bel overtraining

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4

E' fattibilissimo. Più o meno è quello che ho fatto io quest'anno. Unica cosa mi sono assicurato di partire con il primo programma dopo aver fatto un po' di base aerobica. In modo da sostenere un po' meglio il carico pesante a cui ti sottopone l'allenamento.
Fai 8 settimane e non continuare oltre poi fai le 3 settimane di interruzione e poi parti con il nuovo ciclo.
Assicurati di aver recuperato bene e se ti affatichi troppo in uno dei due cicli da 8 settimane alleggerisci un po'

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mah...dipende cosa si considera per "menare".
Gli allenamenti "di qualità" di tutti e due i programmi sono al massimo di 75-90 minuti, con non più di 25-30' di Power Intervals, quindi impegnativi ma sostenibili con i giusti recuperi.

Il programma inoltre è sì intenso ma occupa al massimo 6-7h la settimana, con un TSS medio settimanale (per riportarci su Coggan :D) di circa 500-600 punti a stare larghi, che non mi sembrano per nulla tanti...l'overtraining è ben lontano da questi valori (almeno per me).

Inoltre ciascun programma dura 11 settimane (quindi ~3 mesi), ma come diceva [MENTION=30499]cyberfritz[/MENTION] il picco del Competitor si raggiunge al termine dell'8a settimana, quindi in base ai propri CTL/ATL si può pensare di interromperlo lì, fare le 3 settimane di stacco (endurance blocks) e ricominciare con il Century - questa volta per tutte le 11 settimane.

Credo proprio che procederò così...Ieri CTS test, 277W il best sugli 8'.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Buon divertimento allora e facci sapere come va.

Io ti dico, per esperienza personale, che nonostante sia un "time crunched cyclist", i miglioramenti maggiori li ho avuto quest'anno eliminando un bel po' della fatidica "qualità".

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica

Io ti dico, per esperienza personale, che nonostante sia un "time crunched cyclist", i miglioramenti maggiori li ho avuto quest'anno eliminando un bel po' della fatidica "qualità".
Cosa intendi per "togliere qualita"?....non si e' piu' volte detto che con la qualita' si ottengono maggiori risultati che con la quantita'?...sempre inteso per un amatore.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta

Ma non potrebbe essere che prima ti "spremevi" troppo? Magari ti eri preparato un programma non troppo bilanciato...

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Entro la fine dell'anno entrerò in possesso di un PM e sono molto indeciso se rivolgermi ad un preparatore oppure seguire il programma del libro. Obiettivo è quello di partecipare a 3 medio fondo (aprile/maggio/giugno) e a qualche circuito quando capita. Rispetto al programma del libro, che trovo congruo al mio tempo a disposizione, mi frena soprattutto il fatto che non siano previsti lavori in salita. E per le medio fondo questo di certo non aiuta. Penso altresì che aggiungere lavori in modo "autodidatta" rischi di compromettere la validità del programma stesso. È una riflessione sbagliata? Chi di voi già segue le tabelle del libro come si comporta?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
Se vuoi vedere se un programma funziona su di te, dovresti provarlo integralmente senza aggiungere o togliere lavori...specie se sei all'inizio.

Sul fatto che non vedi lavori in salita, direi che prima di impelagarti con SS, OU, PFPI sarebbe utile documentarsi sulla teoria che sta dietro all'allenamento con PM; da lì capiresti che ad es. 240W non importa dove li esprimi...e quindi non ti porresti il problema che "non ci sono lavori in salita", tant'è vero che i workout di qualità dei programmi del libro rendono molto meglio sui rulli (dove per definizione la salita non c'è )

Se invece non ti interessa sapere, puoi comunque $pendere $oldi per il preparatore che ti dica "oggi fai questo, domani quello" e raggiungerai lo stesso gli obiettivi che vi sarete prefissati, ma senza il bello di aver imparato qualcosa...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
quoto...anche per esperienza personale

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho provato il sistema per due stagioni. Buoni i risultati ma l'ho abbandonato perchè troppo "dolorosi" gli allenamenti, specie i pfpi, concepiti da un sadico:D...poi la domenica mi piace fare un bel giro, anche tirando le salite ma il metodo ti "cuoce" in settimana e devi modererti nel we. Condivido inoltre le tue perplessità circa la poca specificità del sistema. Anche io ho un pm ma non sono d'accordo che 240w son sempre quelli in pianura e in salita. L'impegno di fibre muscolari diverse comporta notevoli differenze. È poi verissimo che sui rulli gli allenamenti vengono meglio ma questo ha un aspetto negativo, visto che i rulli non riproducono le variabili condizioni che si trovano in gara. Io - se posso darti un suggerimento - sacrificherei una hiit per poter la domenica inserire un allenamento di simulazione gara, in progressione, basandomi su if previsto e tss previsti, visto che userai un pm.
Buone pedalate!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
Anche a me piace allungare un pò la domenica, ma nella bella stagione (marzo in poi...)
Quindi se faccio il programma adesso, vorrà dire che la domenica mi terrò di più in Z2 (ehm... EM )

Condivido inoltre le tue perplessità circa la poca specificità del sistema. Anche io ho un pm ma non sono d'accordo che 240w son sempre quelli in pianura e in salita. L'impegno di fibre muscolari diverse comporta notevoli differenze.
Beh...è fisica
Il fatto che si usino fibre diverse non vuol dire che se mi alleno in Z4 sui rulli non sarò poi in grado di sviluppare quelle potenze in salita...

Altrimenti i corridori di Olanda e Belgio che di salite praticamente non ne hanno cosa dovrebbero fare??

Giusta considerazione quella sulle gare vs rulli, ma anche qui, il considerarlo o meno uno svantaggio dipende dal tipo di eventi che si desidera preparare...

Per me che farò un paio di GF liguri e un paio di lunghi sulle GF alpine, l'allenarsi nelle condizioni di variabilità tipiche di una gara è ininfluente...sicuramente è invece molto più importante per i carriarmati da circuito -categoria alla quale non appartengo.

Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Beh per andare nel concreto posso dire che posso tenere 240w per un'ora in salita ma in pianura mi cuocio con molto meno! È perchè essendo genovese di pianura ne faccio poca e non adatto il fisico ... Questo per dire che il metodo ha secondo me il limite di essere poco specifico per le mediofondo. Infatti il competitor si adatta secondo me bene ai circuiti e il century alle gran fondo con poco dislivello. Ma nel caso delle mediofondo vale la pena fare qualcosa che ci si avvicini di più...:beer:r

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
La scelta tra programma/preparatore scaturisce anche dal fatto che il PM non l'ho mai avuto e le mie nozioni su come utilizzarlo scarseggiano. Il mio inglese è pessimo per avventurarmi in un libro (di quello di Carmichael mi sono limitato a tradurre la parte legata ai test ed alla descrizione dei lavori riportati nelle tabelle) ed a quanto so in italiano non esiste nulla. Per esempio Marietto cita IF e TSS ma io non so cosa siano. Sono indici rilevati da software tipo Strava?

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....

Avevi fatto il test TCS ? Hai trovato differenze tre la tua FC soglia e la FC del test ?
GRAZIE
CIAO