esattamente!
seconda pagina, dove parla del fattore di conversione del 10% per calcolare le zone di potenza...è lì che mi sono soffermato.
ps.: l'ho letto in originale....
:eek:
hai un pm/mail
esattamente!
seconda pagina, dove parla del fattore di conversione del 10% per calcolare le zone di potenza...è lì che mi sono soffermato.
ps.: l'ho letto in originale....
:eek:
Sono anch'io curioso di sapere come utilizzare al meglio i vari programmi....io faccio pero' xc e gf in Mtb.A livello di periodizzazione, nel pianificare la prossima stagione mi stava venendo in mente una soluzione di questo tipo:
- programma Experienced Competitor tra il 15 Novembre e 15 Febbraio (utile per le GF liguri di inizio stagione che sono più che altro dei circuitoni)
- stacco di 2-3 settimane con blocchi endurance/tempo
- programma Experienced Century dal 15 Marzo al 15 Giugno per preparare GF alpine e giri lunghi
Per come la vedo rappresenterebbe una pianificazione di stagione con stimoli diversificati ...che sarebbe anche un valido antidoto contro la noia, ed un'occasione per i "diesel da salite lunghe" come me di soffermarmi su altre capacità che negli anni ho (volutamente) trascurato... Come la vedete?
Opinione personale: la vedo male.A livello di periodizzazione, nel pianificare la prossima stagione mi stava venendo in mente una soluzione di questo tipo:
- programma Experienced Competitor tra il 15 Novembre e 15 Febbraio (utile per le GF liguri di inizio stagione che sono più che altro dei circuitoni)
- stacco di 2-3 settimane con blocchi endurance/tempo
- programma Experienced Century dal 15 Marzo al 15 Giugno per preparare GF alpine e giri lunghi
Per come la vedo rappresenterebbe una pianificazione di stagione con stimoli diversificati ...che sarebbe anche un valido antidoto contro la noia, ed un'occasione per i "diesel da salite lunghe" come me di soffermarmi su altre capacità che negli anni ho (volutamente) trascurato... Come la vedete?
Opinione personale: la vedo male.
Stai sempre a menare o quasi per 7 mesi.
Sicuramente non ti annoierai ... ma rischi un bel overtraining
Mah...dipende cosa si considera per "menare".Opinione personale: la vedo male.
Stai sempre a menare o quasi per 7 mesi.
Sicuramente non ti annoierai ... ma rischi un bel overtraining
Mah...dipende cosa si considera per "menare".
Gli allenamenti "di qualità" di tutti e due i programmi sono al massimo di 75-90 minuti, con non più di 25-30' di Power Intervals, quindi impegnativi ma sostenibili con i giusti recuperi.
Il programma inoltre è sì intenso ma occupa al massimo 6-7h la settimana, con un TSS medio settimanale (per riportarci su Coggan :D) di circa 500-600 punti a stare larghi, che non mi sembrano per nulla tanti...l'overtraining è ben lontano da questi valori (almeno per me).
Inoltre ciascun programma dura 11 settimane (quindi ~3 mesi), ma come diceva [MENTION=30499]cyberfritz[/MENTION] il picco del Competitor si raggiunge al termine dell'8a settimana, quindi in base ai propri CTL/ATL si può pensare di interromperlo lì, fare le 3 settimane di stacco (endurance blocks) e ricominciare con il Century - questa volta per tutte le 11 settimane.
Credo proprio che procederò così...Ieri CTS test, 277W il best sugli 8'.
Buon divertimento alloraMah...dipende cosa si considera per "menare".
Gli allenamenti "di qualità" di tutti e due i programmi sono al massimo di 75-90 minuti, con non più di 25-30' di Power Intervals, quindi impegnativi ma sostenibili con i giusti recuperi.
Il programma inoltre è sì intenso ma occupa al massimo 6-7h la settimana, con un TSS medio settimanale (per riportarci su Coggan :D) di circa 500-600 punti a stare larghi, che non mi sembrano per nulla tanti...l'overtraining è ben lontano da questi valori (almeno per me).
Inoltre ciascun programma dura 11 settimane (quindi ~3 mesi), ma come diceva [MENTION=30499]cyberfritz[/MENTION] il picco del Competitor si raggiunge al termine dell'8a settimana, quindi in base ai propri CTL/ATL si può pensare di interromperlo lì, fare le 3 settimane di stacco (endurance blocks) e ricominciare con il Century - questa volta per tutte le 11 settimane.
Credo proprio che procederò così...Ieri CTS test, 277W il best sugli 8'.
Cosa intendi per "togliere qualita"?....non si e' piu' volte detto che con la qualita' si ottengono maggiori risultati che con la quantita'?...sempre inteso per un amatore.Buon divertimento allorae facci sapere come va.
Io ti dico, per esperienza personale, che nonostante sia un "time crunched cyclist", i miglioramenti maggiori li ho avuto quest'anno eliminando un bel po' della fatidica "qualità".
Ma non potrebbe essere che prima ti "spremevi" troppo? Magari ti eri preparato un programma non troppo bilanciato...Buon divertimento allorae facci sapere come va.
Io ti dico, per esperienza personale, che nonostante sia un "time crunched cyclist", i miglioramenti maggiori li ho avuto quest'anno eliminando un bel po' della fatidica "qualità".
Se vuoi vedere se un programma funziona su di te, dovresti provarlo integralmente senza aggiungere o togliere lavori...specie se sei all'inizio.Entro la fine dell'anno entrerò in possesso di un PM e sono molto indeciso se rivolgermi ad un preparatore oppure seguire il programma del libro. Obiettivo è quello di partecipare a 3 medio fondo (aprile/maggio/giugno) e a qualche circuito quando capita. Rispetto al programma del libro, che trovo congruo al mio tempo a disposizione, mi frena soprattutto il fatto che non siano previsti lavori in salita. E per le medio fondo questo di certo non aiuta. Penso altresì che aggiungere lavori in modo "autodidatta" rischi di compromettere la validità del programma stesso. È una riflessione sbagliata? Chi di voi già segue le tabelle del libro come si comporta?
quoto...anche per esperienza personaleSul fatto che non vedi lavori in salita, direi che prima di impelagarti con SS, OU, PFPIsarebbe utile documentarsi sulla teoria che sta dietro all'allenamento con PM; da lì capiresti che ad es. 240W non importa dove li esprimi...e quindi non ti porresti il problema che "non ci sono lavori in salita", tant'è vero che i workout di qualità dei programmi del libro rendono molto meglio sui rulli (dove per definizione la salita non c'è )
Io ho provato il sistema per due stagioni. Buoni i risultati ma l'ho abbandonato perchè troppo "dolorosi" gli allenamenti, specie i pfpi, concepiti da un sadico:D...poi la domenica mi piace fare un bel giro, anche tirando le salite ma il metodo ti "cuoce" in settimana e devi modererti nel we. Condivido inoltre le tue perplessità circa la poca specificità del sistema. Anche io ho un pm ma non sono d'accordo che 240w son sempre quelli in pianura e in salita. L'impegno di fibre muscolari diverse comporta notevoli differenze. È poi verissimo che sui rulli gli allenamenti vengono meglio ma questo ha un aspetto negativo, visto che i rulli non riproducono le variabili condizioni che si trovano in gara. Io - se posso darti un suggerimento - sacrificherei una hiit per poter la domenica inserire un allenamento di simulazione gara, in progressione, basandomi su if previsto e tss previsti, visto che userai un pm.Entro la fine dell'anno entrerò in possesso di un PM e sono molto indeciso se rivolgermi ad un preparatore oppure seguire il programma del libro. Obiettivo è quello di partecipare a 3 medio fondo (aprile/maggio/giugno) e a qualche circuito quando capita. Rispetto al programma del libro, che trovo congruo al mio tempo a disposizione, mi frena soprattutto il fatto che non siano previsti lavori in salita. E per le medio fondo questo di certo non aiuta. Penso altresì che aggiungere lavori in modo "autodidatta" rischi di compromettere la validità del programma stesso. È una riflessione sbagliata? Chi di voi già segue le tabelle del libro come si comporta?
Anche a me piace allungare un pò la domenica, ma nella bella stagione (marzo in poi...)Io ho provato il sistema per due stagioni. Buoni i risultati ma l'ho abbandonato perchè troppo "dolorosi" gli allenamenti, specie i pfpi, concepiti da un sadico:D...poi la domenica mi piace fare un bel giro, anche tirando le salite ma il metodo ti "cuoce" in settimana e devi modererti nel we.
Beh...è fisicaCondivido inoltre le tue perplessità circa la poca specificità del sistema. Anche io ho un pm ma non sono d'accordo che 240w son sempre quelli in pianura e in salita. L'impegno di fibre muscolari diverse comporta notevoli differenze.
È poi verissimo che sui rulli gli allenamenti vengono meglio ma questo ha un aspetto negativo, visto che i rulli non riproducono le variabili condizioni che si trovano in gara. Io - se posso darti un suggerimento - sacrificherei una hiit per poter la domenica inserire un allenamento di simulazione gara, in progressione, basandomi su if previsto e tss previsti, visto che userai un pm.
Buone pedalate!
Io ho provato il sistema per due stagioni. Buoni i risultati ma l'ho abbandonato perchè troppo "dolorosi" gli allenamenti, specie i pfpi, concepiti da un sadico:D...poi la domenica mi piace fare un bel giro, anche tirando le salite ma il metodo ti "cuoce" in settimana e devi modererti nel we. Condivido inoltre le tue perplessità circa la poca specificità del sistema. Anche io ho un pm ma non sono d'accordo che 240w son sempre quelli in pianura e in salita. L'impegno di fibre muscolari diverse comporta notevoli differenze. È poi verissimo che sui rulli gli allenamenti vengono meglio ma questo ha un aspetto negativo, visto che i rulli non riproducono le variabili condizioni che si trovano in gara. Io - se posso darti un suggerimento - sacrificherei una hiit per poter la domenica inserire un allenamento di simulazione gara, in progressione, basandomi su if previsto e tss previsti, visto che userai un pm.
Buone pedalate!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?