Sempre sul libro è indicato l'allenamento da fare prima di seguire un programma o tra due programmi.
Prova a darci un occhio
Sent from my iPhone using Tapatalk
Prova a darci un occhio
sto leggendo con piacere il libro (son circa a metà) ed ho scelto il programma new century.
Vorrei essere al top per la Bra Bra pertanto, secondo il libro, dovrei iniziare l'allenamento ad inizio Marzo così da arrivare alla BraBra alla 9° settimana (il libro dice che il top della forma è tra la settimana 8 e la 11)...
Ma se faccio qualche granfondo prima (Es. Novi Ligure o Alassio) rischio di sovraccaricare ?
prima di leggere il libro pensavo di iniziare a Gennaio il training ma ora che so che per essere in forma alla BraBra dovrei iniziare a Marzo cosa faccio in questi mesi ?
Ora sto facendo fondo ed agilità...pensavo di fare un pò di potenziamento in palestra a gennaio, fare fondo medio a febbraio per essere pronto per marzo...
cosa ne pensate ?
..........
prima di leggere il libro pensavo di iniziare a Gennaio il training ma ora che so che per essere in forma alla BraBra dovrei iniziare a Marzo cosa faccio in questi mesi ?
.........
cosa ne pensate ?
La mia prima gara importante (per me...) è a fine Aprile. Ho quindi deciso di fare un blocco TCTP adesso da seguire da un'altra dopo in previsione della gara. Fra questi due blocchi ci saranno 4-6 settimane di mantenimento, dipenderà da quante settimane durerà il primo blocco dopo l'ottava settimana.
Il libro ne parla, vedi pagina 117 e 119
Sent from my iPad using Tapatalk

Sempre sul libro è indicato l'allenamento da fare prima di seguire un programma o tra due programmi.
Prova a darci un occhio
Per 1 sola gara in piu' non sovraccarichi un piano di 10 settimane.
Ovviamente quella gara la farai con una preparazione mediocre.
Io ti suggerisco di seguire al 100% quel piano senza cambiamenti. (A parte quella gara da fare, se si riesce, senza "morire"!)
Oppure segui un piano personalizzato che ti puoi anche creare da solo, solo che forse ti serve un libro piu' completo ed investire diverse ore nella lettura/studio.
Un libro completo e' the cyclist training bible. Li' si parla della possibilita' di pianificare 2 o 3 picchi.
Comunque il libro in oggetto non l'ho letto, ma ho letto le recensioni dove tutti hanno detto che e' molto buono.

Se inizio ora il programma di 11 settimane finisco a fine febbraio (15/12 - 28/02)...
poi dovrei alleggerire per 4 settimane ca. e siamo ad inizio aprile che ricominci il TCP ma arrivi alla gara alla 4° settimana del programma...mentre la forma ideale l'avresti a fine maggio, cioè all'ottava![]()
Il primo blocco fai più breve, in modo da arrivare alla gara nel punto giusto del secondo blocco. In base alla condizione attuale potresti adesso iniziare con la seconda settimana in modo da finire con l'ottava. Poi 4 settimane di mantenimento e successivamente iniziare con il secondo blocco.

Ok...entro questa settimana cerco di leggere buona parte del libro e poi vedo il da farsi...
in realtà pensavo di fare potenziamento in palestra a gennaio... non so se serve più questo che un programma ristretto di TCTP![]()

L'experienced competitor prosegue bene, finora ho saltato solo un allenamento del weekend di EM, ma ieri ho anticipato l'allenamento di EM +2 Over Unders da 10' e ne è uscito -durante la prima serie- un CP8' di 280W.
Visto che il test con il quale avevo iniziato 6 settimane fa risultava di 270W, mi conviene comunque terminare il programma (mancano ancora 5 settimane) con questo valore, oppure aggiornarlo a 280W e ritarare (di poco) le zone?
Io sarei più per continuare il programma così come l'ho iniziato, e magari ritoccare il valore dopo l'8a settimana (dove, al posto della gara consigliata, farò comunque un'uscita tirata dove infilerò un nuovo test sul CP8', stavolta mirato e non "casuale" come ieri :) ).
Su wko+ continuo ad usare le zone di Coggan/Allen, quindi basate sul test FTP da 20' che ho fatto ad ottobre. Ovviamente prima di iniziare il TCTP a novembre ho fatto il test cp8 come da protocollo.
Appena finito di leggere TCTP, davvero un bel libro, mi è piaciuto molto, probabilmente il più facile e concreto di quelli che ho letto fino ad ora, molti concetti sono abbastanza semplici, per chi utilizza da un pò un misuratore e non solo, ma è proprio questa semplicità che mi ha conquistato.
Rispecchia a pieno quello che ho sempre creduto, poche menate e giri di parole, se vuoi migliorare, devi sputare sangue e se hai poco tempo, ne devi sputare ancora di più.
Bello! Poco tempo, tanta fatica, più tempo per il resto della vita e il riposo, senza perdere il gusto di pedalare, per superare i tuoi limiti.
Sicuramente proverò un programma.
Appena finito di leggere TCTP, davvero un bel libro, mi è piaciuto molto, probabilmente il più facile e concreto di quelli che ho letto fino ad ora, molti concetti sono abbastanza semplici, per chi utilizza da un pò un misuratore e non solo, ma è proprio questa semplicità che mi ha conquistato.
Rispecchia a pieno quello che ho sempre creduto, poche menate e giri di parole, se vuoi migliorare, devi sputare sangue e se hai poco tempo, ne devi sputare ancora di più.
Bello! Poco tempo, tanta fatica, più tempo per il resto della vita e il riposo, senza perdere il gusto di pedalare, per superare i tuoi limiti.
Sicuramente proverò un programma.

Ciao Braccio,
ti sei reso conto tra i programmi del libro quale sarebbe il più indicato per chi fa GF?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bello vero
Concreto, preciso, semplice e secondo me alla fine sarà anche efficace.
Ho iniziato da 2 settimane un primo ciclo facendo il "New Century" che per la mia condizione attuale è sfidante ma non massacrante.
![]()
Ti rispondo io se non si offende Davide![]()
Se per GF intendi > 150 km l'unico che può darti una mano è il programma "Experienced Century" anche se secondo me devi aggiungere ore di sella per aumentare l'Endurance ciclistica.
Come detto da Carmichael questi programmi sono ideali per chi corre gare di durata massima di 3 ore e qualcosina meno.
Quindi MF di un centinaio di km e gare in circuito di un paio d'ore.
Se hai ore/settimanali per allenarti un programma tradizionale di Endurance (vedi The Cyclist's Training Bible di Friel o altri) è la cosa migliore, ma devi disporre almeno di 12-14 ore/sett per allenarti.
![]()

Molto bello e concordo sul fatto che sarà efficace, anche perchè l'anno scorso ho fatto qualcosa di simile, nel senso che ho iniziato a menare da subito sui rulli, intensità a manetta, non con gli esercizi proposti da Carmichael, ma con comunque diversi interval training, dove toccavo Z5-6-7, via via sempre più tosti, mentre nel week-end uscivo senza troppi paletti.
Inizierò anch'io con il New Century, così anche da capire bene esercizi e finalità, ma farò solo 8 settimane, per poi staccare 4-5 come da indicazioni di TCTP, quindi senza troppi vincoli, ma comunque non evitando qualche bella uscita nel week-end (qualche, non tutti) con qualche sparata.
Durante la settimana invece, indoor, solo EM, o Z2 con qualche toccata di Z6-7, con intensità mai superiori a 0.70-0.72 IF, la priorità sarà recuperare.
Poi se i risultati saranno quelli che credo, un ulteriore settima di scarico (oltre alle 4-5) nella quale inserirò il test e ripartirò con Experienced Century, facendo tutte le 11 settimane, cercando di tenere la forma finchè riesco, poi ci saranno le ferie e si vedrà se ci sarà voglia ancora di soffrire.
:eek:
L'idea che mi sono fatto io è questa.
Concordo che il programma migliore per le gf sia Experienced Century, ma credo che modificando qualcosina, non ci siano grossi limiti ad arrivare anche a percorrenze di 4-5-6h, ovviamente con i dovuti accorgimenti.
Lo stesso autore afferma, che il programma ti permetterà comunque di fare "pedalate epiche" di 5-6-7h, anche se ovviamente, le migliori prestazioni si avranno entro le 3h.
Questo ovviamente dipende anche dalle caratteristiche individuali, io pur non facendo quasi mai giri sopra le 10h, quelle volte che mi cimento, non ho mai avuto problemi, anzi, mi sembra, proporzionalmente, di rendere meglio proprio in queste circostanze, con dislivelli anche impegnativi, per me ovviamente.
Detto questo, credo che prima di iniziare un qualsiasi programma, se si vuole superare il muro delle 3h di pedalata, quindi gf e simili, sia necessario costruire una base, sulla quale poi lasciarci le penne;
fare magari 6-8 settimane, dove si cura bene Z2-Z3 e SST, con If sempre relativamente contenuti, ma dando spazio a un uscita settimanale di 4-5h (avendone la possibilità naturalmente), rimanendo sempre nel volume che poi rimarrà costante, ma sacrificando il doppio allenamento del week-end, ad esempio,con uno solo, ma più lungo.
Questo, secondo me, ti permette di allenare quelle componenti, che poi necessariamente, per 8 settimane (quelle più impegnative e importanti) difficilmente potrai curare, pena l'impossibilità di portare a termine il massacro che ti aspetta
Questo poi si può anche ripetere nelle settimane di stacco, magari allenandosi anche solo 3gg a settimana, quindi dando ampio spazio al recupero, ma privilegiando una bella uscita lunga (quanto dipende dal tempo e la voglia ovviamente) non troppo impegnativa, che poi può tornare utile per un secondo ciclo e gli obbiettivi di cui sopra.
Insomma, come ogni libro e indicazioni di questi, nulla ci vieta di portare alcune modifiche individuali, del resto, per quanto possano essere valide le indicazioni di qualsiasi preparatore, rimane la soggettività della risposta ad ogni tipo di preparazione, che necessariamente, dovrà essere tarata a dovere.
Poi se uno corre spesso GF e ha come primo obbiettivo quello di cimentarsi in gare sopra i 150km con dislivelli importanti, deve per forza prendere in considerazione il fatto, che non si può avere tutto dalla vita, sarebbe fantastico, ma se si pianificano bene le cose, qualcuna, anche impegnativa, si può fare, secondo me naturalmente
Per i miei obbiettivi e per come vivo io la bici, questo è il libro perfetto, quando esco col gruppone, ci si ammazza subito nelle prime ore, poi partono le prime vittime e via via il ritmo cala, si tiene botta fino a casa, rimanendo con quelli del proprio livello, perfetto.
Poi io amo cimentarmi nella battaglia contro i tempi delle mie salite preferite, una salita alla morte e poi finchè ce nè si và avanti, poi si torna a casina a leccarsi le ferite.
Sono proprio curioso di vedere cosa ne esce, ho da poco fatto un test FTP, 215W su una salita di 45', peso attuale 63.5kg, in forma arrivo a 60.
53.5ctl
Tra una pò faccio il test degli 8', sia indoor, che outdoor, confronto i risultati e stilerò le mie zone, poi se tutto và bene, dalla seconda settimana di gennaio, si parte![]()