Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Anch'io :mrgreen:
La domanda è: quando ti alleni apri finestre, usi un ventilatore, in sostanza cambiano significativamente le condizioni ambientali nella stanza in cui ti alleni?
Se la risposta è si, allora ti consiglio di seguire il mio consiglio :mrgreen:
Altrimenti basta calibrare a inizio sessione.

Anche se è buona norma, "calibrare" prima di ogni situazione importante, vedi ad esempio test o allenamento impegnativo e questo vale sempre.
Avere strumenti da migliaia di euro e perdersi per ppchi secondo, non ha senso.
Ricordiamoci sempre che sono giocattoli molto sensibili.

I PM in realtà fanno la calibrazione automatica ma hanno bisogno di uno stop di circa 2 sec. Per cui basta ogni 15/20 min smettere un momento di pedalare e la compensazione con la temperatura e' assicurata. Io ho provato sia con power tap che con p2max e zero problemi.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
I PM in realtà fanno la calibrazione automatica ma hanno bisogno di uno stop di circa 2 sec. Per cui basta ogni 15/20 min smettere un momento di pedalare e la compensazione con la temperatura e' assicurata. Io ho provato sia con power tap che con p2max e zero problemi.

Ovviamente provato anche così, ma non ottengo il medesimo risultato.
Se dopo 20' non faccio lo zero offset da garmin, indoor non ho valori congrui fino a 40'.
Outdoor è un'altra storia, funziona tutto perfettamente.

Non sono un ingegnere, non mi interessa avere ragione, fate un pò come volete, io vi riporto solo la mia esperienza.
Io, sui rulli, dopo 20' mi fermo 5 secondi, calibro e riesco a fare le stesse cose che faccio su strada, diversamente, non concludo neanche 2 serie da 10' di SS.

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Fatto oggi il primo SEPI 2x(3x2min) della stagione
Sempre duri ma per la prima volta ho cercato di non esagerare. Sono rimasto sul 120% invece del 130% dell'anno scorso.
Il fatto di non aver spinto troppo l'ho sentito nei 30 min finali che sentivo ancora la gamba bella tonica. Mentre di solito era molto dolorante.

La settimana prossima magari oso di più. E' che non è proprio facile infilarsi volontariamente in quel tunnel di dolore :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Poi se vogliamo essere precisi, visto che ho avuto sia il P2M, che il powertap, oltre a Vector e attualmente Stages, lo smettere di pedalare per 2-3" vale solo per il Power2Max e non per gli altri misuratori di potenza, che hanno altri sistemi di ri-taratura.
E anche per il P2M, per far si che ciò avvenga, oltre a smettere di pedalare per 2-3", la "ri-taratura" scatta se i valori di coppia sono stabili per x secondi, non a caso il consiglio dei più noti preparatori, è sempre e comunque quello di fare la calibrazione da device, prima di ogni test, ripetuta importante o salita, questo se si vogliono aver valori il più veritieri possibili.

Il power tap non calibra, se non direttamente da device, può essere fatto anche in movimento, ma senza generare tensioni utili, il semplice smettere di pedalare, non serve a nulla, se non si forza lo zero offset da device.

Il Quarq, per l'auto zero, necessità di 4 pedalate all'indietro, cosa simile avveniva con il Vector, ma se non erro, con gli ultimi aggiornamenti, la calibrazione dinamica è stata eliminata.

Per lo Stages, non c'è indicazione in nessun senso, viene chiesta la calibratura da device, ad ogni utilizzo, poi la compensazione della temperatura, avviene da sola, senza nessun tipo di indicazione a tal proposito, non si accenna allo smettere di pedalare.

A parte questo, credo che comunque, tutti questi PM, abbiano un sistema per sopperire agli sbalzi termici, anche senza "ri-calibrature", qualcuno funziona meglio di altri, a detta di tutti lo Stages dovrebbe essere uno dei migliori, non ho idea di come funzionino questi sistemi.
Per il momento lo Stages si è dimostrato affidabilissimo sotto questo aspetto, ma indoor ho riscontrato qualche problema, probabilmente dovuto anche alle condizioni in cui io mi alleno.

E con certezza matematica, ripeto che se non si forza lo zero offset, indoor, dopo che le condizioni climatiche della stanza si sono assestate, i dati di potenza sono sottostimati e vanno via via regolarizzandosi, col passare dei minuti, dopo circa 40', tutto è ok.
Ora le cose sono 2, o si perdono 5" dopo 20' di riscaldamento e si ricalibra manualmente, o si apre la stanza e si propongono le medesime condizioni ambientali di quando ci si andrà ad allenare, una 20ina di minuti prima di partire.

Io non sò chi ha il tempo di farlo, magari chi si allena in cantina o garage, a zero problemi, io che mi alleno in una stanza della casa, arrivo di corsa dal lavoro, apro tutto, accendo il ventilatore e parto ad allenarmi, mi scaldo 20' e ricalibro. Così problemi zero o-o

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Fatto oggi il primo SEPI 2x(3x2min) della stagione
Sempre duri ma per la prima volta ho cercato di non esagerare. Sono rimasto sul 120% invece del 130% dell'anno scorso.
Il fatto di non aver spinto troppo l'ho sentito nei 30 min finali che sentivo ancora la gamba bella tonica. Mentre di solito era molto dolorante.

La settimana prossima magari oso di più. E' che non è proprio facile infilarsi volontariamente in quel tunnel di dolore :mrgreen:

Domani tocca a me 2x(4x2 min SEPI) + 2RBI
Il problema è il recupero dall'allenamento odierno in palestra
Speriamo in bene
o-o

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Poi se vogliamo essere precisi, visto che ho avuto sia il P2M, che il powertap, oltre a Vector e attualmente Stages, lo smettere di pedalare per 2-3" vale solo per il Power2Max e non per gli altri misuratori di potenza, che hanno altri sistemi di ri-taratura.
E anche per il P2M, per far si che ciò avvenga, oltre a smettere di pedalare per 2-3", la "ri-taratura" scatta se i valori di coppia sono stabili per x secondi, non a caso il consiglio dei più noti preparatori, è sempre e comunque quello di fare la calibrazione da device, prima di ogni test, ripetuta importante o salita, questo se si vogliono aver valori il più veritieri possibili.

Il power tap non calibra, se non direttamente da device, può essere fatto anche in movimento, ma senza generare tensioni utili, il semplice smettere di pedalare, non serve a nulla, se non si forza lo zero offset da device.

Il Quarq, per l'auto zero, necessità di 4 pedalate all'indietro, cosa simile avveniva con il Vector, ma se non erro, con gli ultimi aggiornamenti, la calibrazione dinamica è stata eliminata.

Per lo Stages, non c'è indicazione in nessun senso, viene chiesta la calibratura da device, ad ogni utilizzo, poi la compensazione della temperatura, avviene da sola, senza nessun tipo di indicazione a tal proposito, non si accenna allo smettere di pedalare.

A parte questo, credo che comunque, tutti questi PM, abbiano un sistema per sopperire agli sbalzi termici, anche senza "ri-calibrature", qualcuno funziona meglio di altri, a detta di tutti lo Stages dovrebbe essere uno dei migliori, non ho idea di come funzionino questi sistemi.
Per il momento lo Stages si è dimostrato affidabilissimo sotto questo aspetto, ma indoor ho riscontrato qualche problema, probabilmente dovuto anche alle condizioni in cui io mi alleno.

E con certezza matematica, ripeto che se non si forza lo zero offset, indoor, dopo che le condizioni climatiche della stanza si sono assestate, i dati di potenza sono sottostimati e vanno via via regolarizzandosi, col passare dei minuti, dopo circa 40', tutto è ok.
Ora le cose sono 2, o si perdono 5" dopo 20' di riscaldamento e si ricalibra manualmente, o si apre la stanza e si propongono le medesime condizioni ambientali di quando ci si andrà ad allenare, una 20ina di minuti prima di partire.

Io non sò chi ha il tempo di farlo, magari chi si allena in cantina o garage, a zero problemi, io che mi alleno in una stanza della casa, arrivo di corsa dal lavoro, apro tutto, accendo il ventilatore e parto ad allenarmi, mi scaldo 20' e ricalibro. Così problemi zero o-o
.azz...ne sai davvero una più del diavolo!! Mi sa che farò come dici anche col pm2. Mi consolo pensando che allora, avendo sottostimato, vado proprio forte!!o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Questa sera ho dovuto anticipare sui rulli i 90' di EM 6x3'FP (3'RBI)...
apparentemente facili, ma senza il giorno di riposo non proprio...
alla fine ne è uscito un z2/z3...
domani riposo:yoga:...domenica vediamo il meteo :?:

Mi domando: sui rulli mediamente è più impegnativo rispetto all'outdoor...
non andrebbe ridotto il tempo totale?;nonzo%

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Questa sera ho dovuto anticipare sui rulli i 90' di EM 6x3'FP (3'RBI)...
apparentemente facili, ma senza il giorno di riposo non proprio...
alla fine ne è uscito un z2/z3...
domani riposo:yoga:...domenica vediamo il meteo :?:

Mi domando: sui rulli mediamente è più impegnativo rispetto all'outdoor...
non andrebbe ridotto il tempo totale?;nonzo%

Indubbiamente l'allenamento indoor è più dispendioso dal punto di vista del bilancio idro-elettrolitico a causa della maggior sudorazione rispetto all'outdoor.
Personalmente riduco il tempo degli allenamenti indoor facendo 10' di riscaldamento e 5-10 minuti di defaticamento, svolgendo i lavori specifici nella parte centrale.
In questo modo sto sui rulli per 50-70 minuti, con il risultato di non disidratarmi inutilmente ma svolgendo il "core" dell'allenamento.
Questo però è il mio modesto pensiero.
Leggo di altri che stanno sui rulli 1,5+ ore senza problemi e quindi credo sia molto soggettivo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Di calibrare dopo il riscaldamento o almeno 20' dall'assestamento della temperatura della stanza dove ci si allena indoor.
I PM sono fortemente influenzati dalle variazioni ambientali indoor, molto più che outdoor, non capisco bene ancora il perché, ma è così.
Anche lo Stages che compensa molto bene le variazioni termiche, ci mette almeno 40' a restituire valori coerenti di potenza, indoor.
Ma se si forza lo zero offset, dopo 20' , tutto è perfetto.

Ho avuto la stessa esperienza con tutti i PM (power tap, P2M, Vector e Stages) che ho avuto e ho una certa esperienza di allenamento indoor, purtroppo :cry:, quindi questo è il mio consiglio, poi ripetere la calibrazione più volte, costa pochissimi secondi e ci si toglie il pensiero. o-o

Anche cn SRM o-o Io non ri-calibro sempre nel durante, ma perlomeno pedivella orizzontale senza peso x 5/6'' si ..

tra le variabili ci aggiungerei l'unità ... Esperienza personale : dallo scorso anno utilizzo trainerroad con la chiavetta ant+ sunto e la sessione la registro sia su garmin che appunto su pc .
Ogni tanto notavo, in determinate circostanze, che si azzeravano i watt per 4/5'' e pensavo che questi "buchi" fossero creati dal PM con una sorta di autozero, invece è il garmin che esclude alcuni dati ( nb cosa che tra l'altro fa di default perché per funzionamento, se non ricordo male, sceglie in modo random 1 dei 4 dati che gli arrivano ogni secondo.. ) ,
mentre su pc li trovo tutti e normalmente registrati.
Quindi si aggiunge anche questa variabile.... cosa che infine ho notato che outdoor accade in proporzione molto meno ed in circostanze diverse .

Scusatemi se sono andato OT ora torno a leggervi o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Anche cn SRM o-o Io non calibro sempre ma perlomeno pedivella orizzontale 5/6'' si ..

tra le variabili ci aggiungerei l'unità ... Esperienza personale : dallo scorso anno utilizzo trainerroad con la chiavetta ant+ sunto e la sessione la registro sia su garmin che appunto su pc .
Ogni tanto notavo, in determinate circostanze, che si azzeravano i watt per 4/5'' e pensavo che questi "buchi" fossero creati dal PM con una sorta di autozero, invece è il garmin che esclude alcuni dati ( nb cosa che tra l'altro fa di default perché per funzionamento, se non ricordo male, sceglie in modo random 1 dei 4 dati che gli arrivano ogni secondo.. ) ,
mentre su su pc li trovo tutti normalmente registrati.
Quindi si aggiunge anche questa variabile.... cosa che infine ho notato che outdoor accade in proporzione molto meno ed in circostanze diverse .

Scusatemi se sono andato OT ora torno a leggervi o-o

Intervento assolutamente dovuto, grazie o-o

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Indubbiamente l'allenamento indoor è più dispendioso dal punto di vista del bilancio idro-elettrolitico a causa della maggior sudorazione rispetto all'outdoor.
Personalmente riduco il tempo degli allenamenti indoor facendo 10' di riscaldamento e 5-10 minuti di defaticamento, svolgendo i lavori specifici nella parte centrale.
In questo modo sto sui rulli per 50-70 minuti, con il risultato di non disidratarmi inutilmente ma svolgendo il "core" dell'allenamento.
Questo però è il mio modesto pensiero.
Leggo di altri che stanno sui rulli 1,5+ ore senza problemi e quindi credo sia molto soggettivo

Non scordarti che solo il ~23-25% dell’energia prodotta si trasforma in energia utile per la propulsione sui pedali, il 75% viene disperso in calore! Un corpo che è sotto stress e senza adeguato raffreddamento produce inesorabilmente una performance peggiore.

2) Il carico inerziale è il secondo e maggiore fattore nel confronto tra allenamento indoor e non. Senza entrare troppo nel dettaglio, quando ci alleniamo all’aperto, abbiamo il carico inerziale di bici+atleta che si muove ad una certa velocità a cui si aggiunge quella delle ruote. Se smettiamo di pedalare, la ruota posteriore non rallenterà o si fermerà improvvisamente come avviene sulla maggior parte dei rulli ma procederà il proprio movimento. Nei rulli il carico inerziale è molto inferiore ed è limitato alla ruota posteriore + piccolo volano e/o ventola presente nell’unità resistente del rullo. Quando si smette di pedalare, la ruota rallenta e si ferma in tempi relativamente brevi. Alcuni rulli oggettivamente sono peggiori di altri sotto questo aspetto. Agli effetti ciò che accade è che si presenta uno scenario differente rispetto al pedalare su strada: attivazione muscolare diversa così come le esigenze/richieste neuromuscolari e questo può essere sufficiente per alcuni atleti nel compromettere la possibilità di esprimere una determinata potenza in un medesimo arco temporale (es. 300W in 20’ su strada contro 280W in 20’ indoor, a parità di sforzo percepito). In generale i rulli a basso carico d’inerzia tendono ad enfatizzare i “punti morti” nella pedalata (quando le pedivelle sono in posizione verticale rispetto al suolo) mentre strumenti con un carico inerziale maggiore permettono di oltrepassare più agevolmente e senza dispendio ulteriore di potenza tali angoli della pedalata. L’opzione quindi è quella di munirsi, nel possibile, di uno strumento con la massima massa inerziale e/o doppio sistema (ventola+volano).

Io non faccio più sedute superiori a 1h30'

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Anche per quanto mi riguarda è raro il caso in cui mi alleno sui rulli oltre i 90'....
capita quando il we non posso uscire e mi serve "allungare" un po'
il mio massimo raggiunto è tre ore....
Ad ogni modo da quanto prendo elettroliti durante i rulli con 1-2l di acqua scendo molto meno stanco
o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi invece di fare 90' EM con inseriti 6x3' FP +3' rec, mi sono fatto 3h15' belle tirate 227 TSS e IF di 0.835
82.5km D+1269

Avevo in programma quello di provare a fare una salita di più di 20' e vedere che wattaggio riuscivo a tenere (giusto per capire dopo 5 settimane se alle sensazioni che sentivo, corrispondeva anche un reale miglioramento, poi il primo programma lo stò facendo, come detto più volte, anche per capire come organizzare il secondo, facendolo convivere con le mie esigenze, quindi anche lunghi tirati in compagnia, a discapito anche di qualche lavoro specifico previsto per il sabato).

Il risultato è stato di 235W per 21'30" contro il CTS test Field fatto all'inizio di 250W.
La mia FTP testata su una salita di 45' era di 214W, quindi sicuramente dovrò aggiornarla in GoldenCeetah, che con Extended CP mi dà CP=226W dopo questa uscita, prima era a 214W.
Non sò se in questo momento riuscirei a tenere 226W per 45-60', ma credo che ci arriverei molto vicino, ma visto che questo valore mi servirà solo per dare un "peso" ai dati che raccolgo e non sarà direttamente coinvolto nel programma d'allenamento, inserirò 225W che manterrò fino alla fine, anche perchè altrimenti mi ritrovo con TSS e IF inverosimili, dopo gli allenamenti.

Comunque dopo solo 5 settimane il miglioramento è notevole, anche perchè per tutte le 3h e passa, avevo una gran gamba, senza mai un calo, ho anche fatto il mio miglior tempo su l'ultima salita di 2km che è davvero molto ripida e discontinua, con punte che superano il 15% e peso quasi 4kg in più. (peso attuale 64kgx168cm)

Sono abbastanza sorpreso del risultato con pochissime ora d'allenamento!
Avanti così!

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Quale programma stai facendo ?
Oggi invece di fare 90' EM con inseriti 6x3' FP +3' rec, mi sono fatto 3h15' belle tirate 227 TSS e IF di 0.835
82.5km D+1269

Avevo in programma quello di provare a fare una salita di più di 20' e vedere che wattaggio riuscivo a tenere (giusto per capire dopo 5 settimane se alle sensazioni che sentivo, corrispondeva anche un reale miglioramento, poi il primo programma lo stò facendo, come detto più volte, anche per capire come organizzare il secondo, facendolo convivere con le mie esigenze, quindi anche lunghi tirati in compagnia, a discapito anche di qualche lavoro specifico previsto per il sabato).

Il risultato è stato di 235W per 21'30" contro il CTS test Field fatto all'inizio di 250W.
La mia FTP testata su una salita di 45' era di 214W, quindi sicuramente dovrò aggiornarla in GoldenCeetah, che con Extended CP mi dà CP=226W dopo questa uscita, prima era a 214W.
Non sò se in questo momento riuscirei a tenere 226W per 45-60', ma credo che ci arriverei molto vicino, ma visto che questo valore mi servirà solo per dare un "peso" ai dati che raccolgo e non sarà direttamente coinvolto nel programma d'allenamento, inserirò 225W che manterrò fino alla fine, anche perchè altrimenti mi ritrovo con TSS e IF inverosimili, dopo gli allenamenti.

Comunque dopo solo 5 settimane il miglioramento è notevole, anche perchè per tutte le 3h e passa, avevo una gran gamba, senza mai un calo, ho anche fatto il mio miglior tempo su l'ultima salita di 2km che è davvero molto ripida e discontinua, con punte che superano il 15% e peso quasi 4kg in più. (peso attuale 64kgx168cm)

Avanti così!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
82.5km D+1269

Avanti così!
complimenti!
o-o
com'erano le strade da te?
ps.: io con la palestra ormai sono 72,5kgx180:mrgreen: