Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sembrano fatte abbastanza bene; farle ad una decina di RPM in più non guasterebbe: dovrebbe aiutarti a non morire le ultime due frazioni delle due serie, dove forse parti un po' troppo allegro per poi diminuire considerevolmente nel corso dei due minuti.

Evita anche i picchi iniziali a 400 watt... anche a me capitava di farli [emoji4] ma ora li evito cominciando la serie 5 secondi prima ed aumentando gradatamente la potenza fino ad arrivare a 105% quando comincia la serie effettiva. Poi mi regolo in funzione di come mi sento.
quoto.
Qualche rpm in più e più regolarita per tutto l'intervallo.
Per il resto: daje!
:mrgreen:

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Incuriosito da questo post ho comprato il libro lo stò leggendo e lo trovo molto interessante.
Pratico triathlon e le ore che dedico alla bici sono praticamente queste ma dei programmi qual'è il più indicato per gare su distanza olimpica quindi 40km di bici senza scia e con molta salita secondo voi?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Incuriosito da questo post ho comprato il libro lo stò leggendo e lo trovo molto interessante.
Pratico triathlon e le ore che dedico alla bici sono praticamente queste ma dei programmi qual'è il più indicato per gare su distanza olimpica quindi 40km di bici senza scia e con molta salita secondo voi?

Per i triatleti con poco tempo, Carmichael ha scritto un libro apposito.

Questo sistema d'allenamento è impegnativo, devi allenare anche altre 2 discipline, fatto cosi sarà un bel impegno, secondo me per un triatleta, sono necessarie alcune modifiche, altrimenti dopo 2 mesi, sei bollito.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che tipo di modifiche secondo te?
Gia nella corsa ho abbracciato questa filosofia del meno ma più intenso ottenedo buoni risultati e soprattutto limitando gli infortuni.

Avendo appena concluso il new century, quindi il più semplice dei programmi, posso dirti con estrema certezza, che mai sarei riuscito ad integrarlo con corsa e nuoto, forse le prime settimane, ma poi zero.
Il recupero è fondamentale, questi programmi nascono per chi fa' solo ciclismo.

Non essendo triatleta, non posso risponderti nel dettaglio, per toglierti ogni dubbio, il libro giusto sarebbe stato quello specifico per triatleti con poco tempo.
Stessi principi, ma specifici del tuo sport.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Che tipo di modifiche secondo te?
Gia nella corsa ho abbracciato questa filosofia del meno ma più intenso ottenedo buoni risultati e soprattutto limitando gli infortuni.

Io ho seguito per un periodo anche il time cruched triathlete, e devo dire che nel complesso l'ho trovato meno duro dell'experienced century. L'autore sconsiglia espressamente ai triatleti l'utilizzo del TC. Se hai poco tempo (sotto le 8 ore) io proverei il libro sul triathlon. Facci sapere!

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Io ho seguito per un periodo anche il time cruched triathlete, e devo dire che nel complesso l'ho trovato meno duro dell'experienced century. L'autore sconsiglia espressamente ai triatleti l'utilizzo del TC. Se hai poco tempo (sotto le 8 ore) io proverei il libro sul triathlon. Facci sapere!

Ho cercato su Amazzon ma non c'è la versione digitale quindi niente google translate peccato....

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sul discorso di abbinare altri sport al programma:
io tengo ancora due sedute di pesi ad alta intensità durante la settimana, escluse le gambe.
E già così a volte un po la brillantezza in bici ne risente....
:wacko:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Non so nulla sul triathlon ma... lascia perdere il CTS per bici se vuol allenarti per il Triathlon; hai bisogno di qualcosa di specifico per il tuo sport.

Il CTS è pensato per essere l'unico programma di allenamento che segui in quel periodo.

E' quanto mai valido il motto "train hard, recover harder": se fai venir meno il riposo finiresti in overtraining in men che non si dica.

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Non so nulla sul triathlon ma... lascia perdere il CTS per bici se vuol allenarti per il Triathlon; hai bisogno di qualcosa di specifico per il tuo sport.

Il CTS è pensato per essere l'unico programma di allenamento che segui in quel periodo.

E' quanto mai valido il motto "train hard, recover harder": se fai venir meno il riposo finiresti in overtraining in men che non si dica.

Overtraining è il mio secondo nome ;-)

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Comprato :) avevo solo 25 minuti per riceverlo entro Venerdi e quindi usare il finesettimana per darmi all'inglese......

grazie vi farò sapere.

Chi fosse interessato alla versione digitale dell'altro mi può contattare.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ho cercato su Amazzon ma non c'è la versione digitale quindi niente google translate peccato....

Comprato :) avevo solo 25 minuti per riceverlo entro Venerdi e quindi usare il finesettimana per darmi all'inglese......

grazie vi farò sapere.

Chi fosse interessato alla versione digitale dell'altro mi può contattare.

lo passi allo scanner e lo fai digitale :mrgreen:

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
non conosco le pagine in questione...ma ho passato un libro con testo ed immagini e se si fà pagina per pagina e non due alla volta si ottiene un risultato perfetto. che poi valga la pena o richieda parecchio tempo è un'altra questione

Si ok ma una volta fatta la scansione ci vuole un programma che lo renda testo e sia possibile tradurlo con Google ed è qui che non riesco ad ottenere un buon risultato