Mettere in piedi una randonnee... si può???

Victor Victoria

via col vento
24 Dicembre 2010
67
6
Vicoforte (CN)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho!
Ricordo agli addetti ai lavori, il post n. 25, quello di Micronauta.
Il criterio con cui vorrete organizzare questa "cosa" sarà determinante.
Una randonnée richiede parametri logistici organizzativi meno gravosi, ma eticamente piú seri e inflessibili da quello regolamentare, senza eccezioni.
E' il regolamento, infatti, a caratterizzare una rando.

50 h di tempo limite é giá una misura da rando.
Bene che lo sia.
Del resto il percorso lo richiede.

Altro parametro determinante sará l'aspetto dell'autonomia.
Si. No.
Se no, come?

Una nascente rando di questa portata é una questione interessantissima.

Info e consiglio:
1) Non é vero che una randonnée debba obbligatoriamente affiliarsi ad un ente (FCI, UISP ecc...)
2) Non cedete alle lusinghe dell'ARI qualora arrivassero!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sarai dei nostri?

Non penso: il mio calendario 2011 brevetti-lavoro-vacanze-amore eccetera è già deciso, ed il weekend successivo mi aspetta il TourBlancRando che, com'è arcinoto, è una prova a sua volta assai massacrante. Per come sono fatta io non posso permettermi due randonnée del genere nella stessa stagione, tantomeno a distanza così ravvicinata. :cry

Ci sarà sempre tempo ad iscriversi nei prossimi anni, se la tua creatura avrà la fortuna che merita e si guadagnerà un posto fisso nel firmamento nazionale dei brevetti. Come dicono gli alpinisti: la montagna non scappa mica! ;-)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.004
222
mori
Visita sito
gIORNI??? Intendi ore? Giorgio dall'alto della sua esperienza mi ha detto 24-36 h...io direi per stare largo 50 h...vedremo a Giugno. Sarai dei nostri?
24 ore??? ma il percorso non è lungo 600 km? per finirlo in 24 ore servirebbe una media dei 25 km/h...
per fare un paragone il vincitore della maratona delle dolomiti ha fatto una media dei 30 Km/h... e lui dopo 138 km in 4 ore e mezza aveva finito la sua fatica, non doveva farsi altri 400 km e rotti...
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ho tracciato l’altimetria del giro…a vederlo così devo dire che spaventa tantissimissimo vero? Però è proprio qui che nasce la sfida e la voglia di spingersi oltre verso l’infinito!!! La data per la prova dell’impresa è fissata…il 19 giugno quindi per chi può e chi vuole si parte!!!
Vi allego l’immagine dell’altimetria così cominciate a leccarvi i baffi…



Sei sicuro della data??

Io non ci sarò, malvolentieri, ma non ci sarò...... come dice Micronauta, una settimana dopo c'è la TourBlancRando.....

Ripensa alla data..... o-o ne và anche della partecipazione alla stessa manifestazione che organizzi!!
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ripenserò alla data...ok!!! Gregory chi ha detto in 24 h? Io ho detto stile randonnee ma quello che ci mettiamo ci mettiamo e poi mettiamo l'orario limite per il prossimo anno...

Per le date facciamo o il 9 luglio oppure il 16, non possiamo andare troppo in la perchè poi c'è troppo traffico...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.004
222
mori
Visita sito
Gregory chi ha detto in 24 h?
in qualche post mi pare che avevi detto che c'è gente che finirebbe questo giro in 24h... e che anche secondo giorgio in 24-36 ore è fattibile... io non sono un esperto di rando ma 24 ore mi sembrano proprio poche... minimo minimo io direi 30 ore...
era tanto per capire se, secondo voi, chi è abituato alle rando può veramente finire questo giro in 24 ore, perchè se è così già domani smetto di andare in bici!!!!! :mrgreen::mrgreen:
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
in qualche post mi pare che avevi detto che c'è gente che finirebbe questo giro in 24h... e che anche secondo giorgio in 24-36 ore è fattibile... io non sono un esperto di rando ma 24 ore mi sembrano proprio poche... minimo minimo io direi 30 ore...
era tanto per capire se, secondo voi, chi è abituato alle rando può veramente finire questo giro in 24 ore, perchè se è così già domani smetto di andare in bici!!!!! :mrgreen::mrgreen:

Si giorgio me l'aveva buttqata li ma in effetti sono poche 24 ore. Però sai Giorgio è Giorgio:mrgreen:...
Direi dalle 30 alle 50/60 ore...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Si giorgio me l'aveva buttqata li ma in effetti sono poche 24 ore. Però sai Giorgio è Giorgio:mrgreen:...
Direi dalle 30 alle 50/60 ore...

Ragazzi, un piccolo avvertimento a chi organizza, se me lo concedete. E' vero che c'è anche chi riesce a portare a termine le randonnée con tempi stratosferici, ma questi fortissimi atleti NON sono la regola. Le randonnée SONO E DEBBONO RIMANERE EVENTI CICLOTURISTICI, pur con un tempo limite da rispettare che, tuttavia, deve essere proporzionato al tipo di impegno richiesto. :angrymod:

Per fare 600 km il regolamento ACP normalmente stabilisce il tempo canonico di 40 ore. Stiamo parlando però di 600 km con dislivello "normale", diciamo non superiore a 3000 metri cumulati. Una randonnée da 600 km e TREDICIMILA metri di dislivello non è più una randonnée "normale", è qualcosa di più, di cui occorre tenere conto. Guardate il TourBlancRando: l'anno scorso ha esordito con il tempo limite di 40 ore, che ha tenuto lontani tanti randonneur (tipo me) ed ha messo in difficoltà, chi più chi meno, molti dei temerari che si sono iscritti. L'organizzazione quest'anno ha aggiustato il tiro proponendo anche la formula a 50 ore, che mi sembra ragionevole e più abbordabile considerati i numeri della prova. o-o
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ragazzi, un piccolo avvertimento a chi organizza, se me lo concedete. E' vero che c'è anche chi riesce a portare a termine le randonnée con tempi stratosferici, ma questi fortissimi atleti NON sono la regola. Le randonnée SONO E DEBBONO RIMANERE EVENTI CICLOTURISTICI, pur con un tempo limite da rispettare che, tuttavia, deve essere proporzionato al tipo di impegno richiesto. :angrymod:

Per fare 600 km il regolamento ACP normalmente stabilisce il tempo canonico di 40 ore. Stiamo parlando però di 600 km con dislivello "normale", diciamo non superiore a 3000 metri cumulati. Una randonnée da 600 km e TREDICIMILA metri di dislivello non è più una randonnée "normale", è qualcosa di più, di cui occorre tenere conto. Guardate il TourBlancRando: l'anno scorso ha esordito con il tempo limite di 40 ore, che ha tenuto lontani tanti randonneur (tipo me) ed ha messo in difficoltà, chi più chi meno, molti dei temerari che si sono iscritti. L'organizzazione quest'anno ha aggiustato il tiro proponendo anche la formula a 50 ore, che mi sembra ragionevole e più abbordabile considerati i numeri della prova. o-o



Il parere di una "Randagia" di razza è sempre ben accetto anche se non sono organizzatore ma solo "spalla"..... o-o

Infatti 600 km per 13 mila metri di disl inizia ad essere difficoltoso anche solo a pensarlo!! Minimo 50 ore come tempo limite..... secondo me!!
Appunto essendo una Rando, non è richiesta una media oraria da cronomen, deve essere una pedalata cicloturistica quindi farei anche tetto limite 60 ore!! o-o

@Maurice, il 9 luglio per me è perfetto ....... segno sul calendario?
 

Victor Victoria

via col vento
24 Dicembre 2010
67
6
Vicoforte (CN)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho!
A ciò che ha detto Micro aggiungo un'evidenza.
Questa rientra nella categoria super randonnée.
Categoria normata dall'ACP, ma che non se n'é appropriata, riconoscendo al Vinai la paternità.
É chiaro che 600 km e oltre 13000 m. di dislivello non possono rientrare nel regolamento standar ACP.
Ergo, le s.r. per loro diversa e anomala natura POSSONO sfuggire al controllo degli enti, che in proposito non hanno regolamentazione.
La FCI si, ma é lacunoso e burocraticizzato. Si nota subito che "legifera" senza sapere bene su cosa!
 
  • Mi piace
Reactions: parakito

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Il parere di una "Randagia" di razza è sempre ben accetto anche se non sono organizzatore ma solo "spalla"..... o-o

Infatti 600 km per 13 mila metri di disl inizia ad essere difficoltoso anche solo a pensarlo!! Minimo 50 ore come tempo limite..... secondo me!!
Appunto essendo una Rando, non è richiesta una media oraria da cronomen, deve essere una pedalata cicloturistica quindi farei anche tetto limite 60 ore!! o-o

@Maurice, il 9 luglio per me è perfetto ....... segno sul calendario?
Segna segna. Silvia infatti in qualche post precedente dicevo 50/60 ore...ok???o-o
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
A ciò che ha detto Micro aggiungo un'evidenza.
Questa rientra nella categoria super randonnée.
Categoria normata dall'ACP, ma che non se n'é appropriata, riconoscendo al Vinai la paternità.
É chiaro che 600 km e oltre 13000 m. di dislivello non possono rientrare nel regolamento standar ACP.
Ergo, le s.r. per loro diversa e anomala natura POSSONO sfuggire al controllo degli enti, che in proposito non hanno regolamentazione.
La FCI si, ma é lacunoso e burocraticizzato. Si nota subito che "legifera" senza sapere bene su cosa!



In un post precedente avevi scritto che se fosse stato possibile non accettare le lusinghe di ARI e simili...... mi spieghi per quale motivo e che differenza fà l'una e l'altra ipotesi?

Grazie, :eek:
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
A ciò che ha detto Micro aggiungo un'evidenza.
Questa rientra nella categoria super randonnée.
Categoria normata dall'ACP, ma che non se n'é appropriata, riconoscendo al Vinai la paternità.
É chiaro che 600 km e oltre 13000 m. di dislivello non possono rientrare nel regolamento standar ACP.
Ergo, le s.r. per loro diversa e anomala natura POSSONO sfuggire al controllo degli enti, che in proposito non hanno regolamentazione.
La FCI si, ma é lacunoso e burocraticizzato. Si nota subito che "legifera" senza sapere bene su cosa!


Cioè si potrebbe ufficiarlizzare senza passare da ACP e ARI?
 

Victor Victoria

via col vento
24 Dicembre 2010
67
6
Vicoforte (CN)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho!
Info e consiglio:
1) Non é vero che una randonnée debba obbligatoriamente affiliarsi ad un ente (FCI, UISP ecc...)
2) Non cedete alle lusinghe dell'ARI qualora arrivassero!

Le "lusinghe", ocio alle virgolette, arriveranno SOLO dall'ARI, non dagli enti vari, i quali, le randonnée non sanno manco cosa siano, figuriamoci una s.r.!

Scusa l'ardire, potresti contattare Vinai direttamente via mail... no?
Il modello l'ha inventato lui, ergo: chi meglio a cui domandare qualsiasi cosa?
Penso sia molto meglio il cell. però... però... però...
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Le "lusinghe", ocio alle virgolette, arriveranno SOLO dall'ARI, non dagli enti vari, i quali, le randonnée non sanno manco cosa siano, figuriamoci una s.r.!

Scusa l'ardire, potresti contattare Vinai direttamente via mail... no?
Il modello l'ha inventato lui, ergo: chi meglio a cui domandare qualsiasi cosa?
Penso sia molto meglio il cell. però... però... però...
Scusa l'ignoranza ma chi è costui? :mrgreen:
Tu dici di chiedere per far brevettare l'evento?
 

Victor Victoria

via col vento
24 Dicembre 2010
67
6
Vicoforte (CN)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho!
Scusa l'ignoranza ma chi è costui? :mrgreen:
Tu dici di chiedere per far brevettare l'evento?

"Costui" è l'ideatore del modello super randonnée, mica un "costui" qualunque.
Uno che potrebbe dare una grossa mano dal punto di vista tecnico e mediatico, vedi CT, ad esempio.
"Uno" a cui non c'é bisogno di spiegare nulla perché segue di sicuro il forum.

Compreso il "brevettare" o no e poi, chiedere a chi?
Perché? (secondo me superfluo, ininfluente).

Io vi ho dato solo uno spunto, non a caso preceduto dal verbo "ardire".

Poi, fate come vi pare... ben inteso!
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
"Costui" è l'ideatore del modello super randonnée, mica un "costui" qualunque.
Uno che potrebbe dare una grossa mano dal punto di vista tecnico e mediatico, vedi CT, ad esempio.
"Uno" a cui non c'é bisogno di spiegare nulla perché segue di sicuro il forum.

Compreso il "brevettare" o no e poi, chiedere a chi?
Perché? (secondo me superfluo, ininfluente).

Io vi ho dato solo uno spunto, non a caso preceduto dal verbo "ardire".

Poi, fate come vi pare... ben inteso!

Ogni consiglio è ben accetto...grazie mille...