Metti che il signor xxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tanto di cappello, Sepica, ci ha tenuti inchiodati ad un topic (io l'ho riletto almeno 2 volte) girando intorno alla stessa cosa e creando scompiglio e confondendo i piani del discorso. Poi hai creato suspence, hai detto ma non detto cercando di far intuire, ma nello stesso tempo aspettando che fossero gli altri a dire e così via, il discorso andava avanti. Rimango stupito da quanto pensi, da quanto ti girano veloci i pensieri (è un complimento), e non mi stupisco che tu sia un po' insofferente e che ti piace uscire in bici sempre menando un po'. Al di là di quello che ti è stato detto, la verità è che tu vorresti azzerare quello che sei: se fai fatica non vorresti farne così tanta, se vai forte vorresti andare un po' più forte, se devi recuperare vorresti recuperare meglio, etc. etc.
E' lecito migliorarsi e non essere mai appagati completamente, è la spinta più forte di chi fa sport a livello agonistico, che a volte ti porta oltre il risultato che speravi. Ma bisogna accettare di essere quello che si è e non qualcos'altro o qualcun'altro. Quello che viene dopo con l'allenamento o con la b-analina o chissà cos'altro ti potrà solo far sentire delle sensazioni diverse, come dici tu, ma la sostanza non cambierà: sarai sempre tu e questa cosa non la puoi cambiare, né con l'allenamento né con l'integrazione. Al di là dei metodi di allenamento che potresti intraprendere ti sei mai chiesto, quali obiettivi hai, qual è la cosa che ti darebbe soddisfazione, dove vuoi migliorare, o se ci sarà qualcosa che ti farà essere contento di un risultato raggiunto? Il nocciolo è tutto lì, prima di partire con una programmazione seria devi sapere dove vuoi arrivare, ma qualcosa di tantigibile, non una meta fuori portata che ti porterà solo l'ennesima delusione. E l'ennesimo post sul forum ;-)
o-o

Accidenti veramente un bellissimo intervento ..veramente, pero permettimi di sottolineare dissentire su alcuni concetti.

Il mio thread doveva appunto essere sviluppato sul concetto di necessità, opportunità per una persona di far uso di un integratore palesemente accrescitivo ,non so se e il termine piu adatto , nei confronti di un atleta che accusa delle deficienze o semplicemente non riesce a rendere proficui i propri allenamenti.
Piu volte ho cercato di richiamare tutti a tornare sul punto del topic e non di discutere dei miei problemi.
cosa voglio io dalla vita.....richiamando la nota pubblicita ?
Io si lo ammetto ho lanimo agonistico mi piace fare le gare ed è per questo che non mi accontento dell uscita domenicale, ma attenzione io non voglio vincere voglio avere una mia soddisfazione interna, voglio, questo si, vincere no su gli altri ma sulla gara stessa, dove sistematicamente invece ne esco perdente.
Poi è ovvio che se il risultato viene sono ancora piu contento, forse non sapete in MTB la possibilita di salire sul podio non é cosi remota, ci sono 5 6 fasce in cui si premiano a volte fino al settimo posto, certo sono vittorie effimere ma fanno morale, ma cmq tornando al discorso appunto volgio fare la mia gara e non la voglio subire e penso che di fronte ai sacrifici che faccio alle ore passate in bici, ne abbia il sacrosanto diritto.
Certo se vado forte voglio andare piu forte, scusa io ritengo che la felicità sia quella cosa che mai si raggiunge, però con questo non volglio dire che vivo una vita di sofferenze e di pianti dico solo che poi arrivata la domenica della gara rimango deluso dalla prestazione che ho cercato di costruire.
accrescere i propri limiti con un integratore ??? ...torniamo a bomba alla domanda del topic, e' da considerarsi dopato (nel senso piu ampio del termine ovvero sovracaricato) uno che fa uso di un integratore che palesemnte da qualcosa di piu ???
Era una domanda a cui cercavo una risposta; poi abbiamo divagato un po ma e' normale anche al bar si parte a parlare delle aiuole e si finisce con il parlare di politica x dire...
Come detto , magari facendo mille sbagli, ma sono 15 anni che parto con una stagione e una programmazione, magari non meticolosa come Basso o Amstrong, pero i tempi penso spero piu o meo di rispettarli e vorrei appunto che i risultati mi confortassero ovvero che fossero in perfetta linea con la mia programmazione ed invece i risultati sembrano seguire sempre la stessa indendtica linea e' come se io mi allenassi con un corpo e gareggiassi con un altro corpo.
Ecco vorrei finire questo intervento proprio con questa considerazione.
Io mi alleno con un corpo ma faccio le gare con un altro corpo. o-o

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Avevo un amico che faceva i 400 metri ad ostacolo
In allenamento aveva dei tempi da favola tanto che fu visionato dai tecnici della nazionale.Ma in gara prendeva paga da gente che andava la metà.
E allora ti dico: non è il corpo è la testa c'è chi l'emozione pre gara la subisce e invece altri la trovano stimolante e sotto pressione rendono il massimo.
Ha proposito, il mio amico ha smesso di far gare ora si allena per divertimento e vive molto meglio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Avevo un amico che faceva i 400 metri ad ostacolo
In allenamento aveva dei tempi da favola tanto che fu visionato dai tecnici della nazionale.Ma in gara prendeva paga da gente che andava la metà.
E allora ti dico: non è il corpo è la testa c'è chi l'emozione pre gara la subisce e invece altri la trovano stimolante e sotto pressione rendono il massimo.
Ha proposito, il mio amico ha smesso di far gare ora si allena per divertimento e vive molto meglio.
beh 400 mt e' comprensibile ..e' una botta e' un attimo ma una gara di due ore magari soffro la partenza ma poi cavolo un minimo di regolarità la dovro pur prendere.
cavolo domenica scorsa anzi due, insomma l'ultima gara sotto B-alanina...ultimo giro cerco di tirare vedo che a 100 mt c'e' un tizio ...carico il pdellone spingo rapporti mai spinti fino ad oggi ...ma quando mai ho avuto sensazioni cosi di impostare la gara, di pdire qui prendo fiato qui spingo...quelli li ripiglio etc etc (poi alla fine non lho preso perche ho fatto un dritto clamoroso, lamtb e' cosi perdi 10 sec e sei fritto)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
beh 400 mt e' comprensibile ..e' una botta e' un attimo ma una gara di due ore magari soffro la partenza ma poi cavolo un minimo di regolarità la dovro pur prendere.
cavolo domenica scorsa anzi due, insomma l'ultima gara sotto B-alanina...ultimo giro cerco di tirare vedo che a 100 mt c'e' un tizio ...carico il pdellone spingo rapporti mai spinti fino ad oggi ...ma quando mai ho avuto sensazioni cosi di impostare la gara, di pdire qui prendo fiato qui spingo...quelli li ripiglio etc etc (poi alla fine non lho preso perche ho fatto un dritto clamoroso, lamtb e' cosi perdi 10 sec e sei fritto)

Evidenzio un passaggio che mi sembra fondamentale ! forse veramente più che sbagliare la preparazione è una questione di "forza mentale" succede anche a me purtroppo di "soffrire" le gare ,non tanto l'ansia classica pregara ma un qualcosa che spesso limita le prestazioni nonostante una preparazione quasi ad hoc! Quando riesci a "pensare" "qui spingo- quelli li ripiglio ecc" stai applicando una mentalità positiva e quindi redditizia altre volte magari inconsciamente ti abbatti magari per una stupidata (perchè pensi che stai facendo troppa fatica) ad esempio e il rendimento cala . Io non sono ancora riuscito a trovare una "cura" efficace a ciò , per finire se pensi che possa essere in parte anche questo il tuo problema ,e assumere integratori ti aiuta comunque ad approciare la gara con la mentalità positiva prendili senza remore. (quelli legali!):mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Evidenzio un passaggio che mi sembra fondamentale ! forse veramente più che sbagliare la preparazione è una questione di "forza mentale" succede anche a me purtroppo di "soffrire" le gare ,non tanto l'ansia classica pregara ma un qualcosa che spesso limita le prestazioni nonostante una preparazione quasi ad hoc! Quando riesci a "pensare" "qui spingo- quelli li ripiglio ecc" stai applicando una mentalità positiva e quindi redditizia altre volte magari inconsciamente ti abbatti magari per una stupidata (perchè pensi che stai facendo troppa fatica) ad esempio e il rendimento cala . Io non sono ancora riuscito a trovare una "cura" efficace a ciò , per finire se pensi che possa essere in parte anche questo il tuo problema ,e assumere integratori ti aiuta comunque ad approciare la gara con la mentalità positiva prendili senza remore. (quelli legali!):mrgreen:
NO! caro mio quella si chiama lucidità lucidità che uno ha solo se si sente bene, guarda anch'i la pensavo come te, infatti come capita uno si ritrova in gara magari da solo e la stanchezza prende il sopravvento tanto da farti "addormentare" sempre piu sperando solo che quella tragedia finisca, e allora molte volte dico dai e' solo una sensazione di stanchezza cerco di stimolarmi di spingere di appunto cambiar ritmo.....ma le gambe non rispondono , possono rispondere sull immendiato poi pero . cosa che invece appunto in assenza o in mascheramento di acidosi vai bene ti senti positivo

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ma guarda io sono aperto a tutti i consigli se tu hai modo di dirmi come va affrontata una gara...son tutto orecchie
io non sono in grado di dirti come va affrontata una gara,perchè non ti conosco e forse non ne ho le capacità per isegnarti tale cosa.
Però posso dirti una cosa,in tutto quel che facciamo è sempre meglio usare il buon senso e l'umiltà.
Se poi vuoi imparare veramente a gareggiare come si deve fatti amico qualche signore di una certa età che ha fatto gare in passato, loro sono delle inciclopedie viventi di ciclismo.
da noi li trovi nei negozi di biciclette.
Auguri :mrgreen:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
NO! caro mio quella si chiama lucidità lucidità che uno ha solo se si sente bene, guarda anch'i la pensavo come te, infatti come capita uno si ritrova in gara magari da solo e la stanchezza prende il sopravvento tanto da farti "addormentare" sempre piu sperando solo che quella tragedia finisca, e allora molte volte dico dai e' solo una sensazione di stanchezza cerco di stimolarmi di spingere di appunto cambiar ritmo.....ma le gambe non rispondono , possono rispondere sull immendiato poi pero . cosa che invece appunto in assenza o in mascheramento di acidosi vai bene ti senti positivo
Ma che gare fai? granfondo? corse in linea? crono? cronoscalate? quanti km?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma che gare fai? granfondo? corse in linea? crono? cronoscalate? quanti km?
allora io di solito faccio fgare mtb 30 35 km, o GF mtb 50 60 km o medio fondo strada 100 km qualche gare in circuito strada 60 km .
Sicuramente mi trovo molto meglio in gare lunghe gf MTB dove i risultati sono anche piu confortanti o o mediofondo strada

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non sono in grado di dirti come va affrontata una gara,perchè non ti conosco e forse non ne ho le capacità per isegnarti tale cosa.
Però posso dirti una cosa,in tutto quel che facciamo è sempre meglio usare il buon senso e l'umiltà.
Se poi vuoi imparare veramente a gareggiare come si deve fatti amico qualche signore di una certa età che ha fatto gare in passato, loro sono delle inciclopedie viventi di ciclismo.
da noi li trovi nei negozi di biciclette.
Auguri :mrgreen:
Obix non so se hai seguito tuto il doscroso....ma quell' amico di cui parli sono io faccio fgare dal '96 che dici qualche cosa l'avro' imparata, io non sono tipo che non accetto consigli anzi sono sempre pronto ad imparare cose nuove, magari si e' vero molte volte l'istinto mi porta a fare ******* ma e' anche un istinto dettato dalla mancanza di ossigeno forse

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Obix non so se hai seguito tuto il doscroso....ma quell' amico di cui parli sono io faccio fgare dal '96 che dici qualche cosa l'avro' imparata, io non sono tipo che non accetto consigli anzi sono sempre pronto ad imparare cose nuove, magari si e' vero molte volte l'istinto mi porta a fare ******* ma e' anche un istinto dettato dalla mancanza di ossigeno forse
e allora usa il buon senso e metti in atto tutto ciò che hai imparato