EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.490
- 5.877
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questa è una certezza ed è pure dimostrato. C'è anche un recende 3d si qualcuno a cui è verametne esplosa la ruota spaccando il cerchio proprio in discesa e ruota di marca importante.Fai una lunga discesa, con belle e intense frenate, poi appena finisce fermati e tocca il cerchio, così ti fai una idea.
Si viaggia a temperatura ambiente, alla fine di un discesone forse siamo sui 150-200 °C, ci potresti cuocere un uovo, e la pressione dipende linearmente dalla temperatura, perciò si potrebbe arrivare rapidamente a 5-6 atm. Poi, ovviamente l'aria compressa trova uno sfoghetto perché nessuna materiale e nessun nastro è stagno completamente, oppure si raffredda il tutto. Oppure, magari cedono le pareti del cerchio.
Questo per me significa ragionare, perché io nemmeno ci avevo mai pensato a questa faccenda prima di leggerla qui, e non mi è sembrata a naso nemmeno campata in aria.
Il mio intervento in precedenza, invece, era per il possibile passaggio dell'aria nell'intercapedine del profilo e che potrebbe squarciare la parte "del profilo", non il cerchio vero e proprio. Questo evento, effettivamente, è improbabile perché dovrebbero esserci fattori concomitanti importanti, come il filtrare l'aria dal cerchio al profilo e l'impossibilità di uscita da quest'ultimo.