mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Fai una lunga discesa, con belle e intense frenate, poi appena finisce fermati e tocca il cerchio, così ti fai una idea.
Si viaggia a temperatura ambiente, alla fine di un discesone forse siamo sui 150-200 °C, ci potresti cuocere un uovo, e la pressione dipende linearmente dalla temperatura, perciò si potrebbe arrivare rapidamente a 5-6 atm. Poi, ovviamente l'aria compressa trova uno sfoghetto perché nessuna materiale e nessun nastro è stagno completamente, oppure si raffredda il tutto. Oppure, magari cedono le pareti del cerchio.
Questo per me significa ragionare, perché io nemmeno ci avevo mai pensato a questa faccenda prima di leggerla qui, e non mi è sembrata a naso nemmeno campata in aria.
Questa è una certezza ed è pure dimostrato. C'è anche un recende 3d si qualcuno a cui è verametne esplosa la ruota spaccando il cerchio proprio in discesa e ruota di marca importante.

Il mio intervento in precedenza, invece, era per il possibile passaggio dell'aria nell'intercapedine del profilo e che potrebbe squarciare la parte "del profilo", non il cerchio vero e proprio. Questo evento, effettivamente, è improbabile perché dovrebbero esserci fattori concomitanti importanti, come il filtrare l'aria dal cerchio al profilo e l'impossibilità di uscita da quest'ultimo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I migliori sono quelli della Alto Cycling, proprio la ditta che ha fatto il test!
ovvio che il test o è fatto da un istituto indipendente o è fatto da un produttore che ha un prodotto migliore degli altri. Anche i detersivi "che più bianco non si può" testano quelli che lavano meno bene.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Io sto aspettando un paio di ruote CSC tubeless con canale chiuso (senza fori), le ho scelte così perchè mi danno più sicurezza per uso tubeless oltre che più praticità, ho ragionato come segue per la sicurezza:

1) con il tubeless posso usare una pressione più bassa rispetto al clincher, per cui meno forze che si contrastano sulla pista frenante. Vale per tutti i montaggi tubeless.

2) no nastro = un potenziale punto "debole" in meno

3) il produttore li dichiara più robusti perchè:
- aver aumentato del 30% la resistenza (punto 4), oggettivamente difficilmente misurabile per l'utente finale
- eliminazione del rischio di danneggiare i cerchi durante la foratura (punto 5), su questo punto credo che sia ovvio che la struttura sia globalmente più solida, ma non penso che i produttori si "divertano" a rompere i cerchi durante la foratura visto che lo fanno dalla notte dei tempi.

1631085879767.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.771
.
Visita sito
Bici
mia
Fai una lunga discesa, con belle e intense frenate, poi appena finisce fermati e tocca il cerchio, così ti fai una idea.
Si viaggia a temperatura ambiente, alla fine di un discesone forse siamo sui 150-200 °C, ci potresti cuocere un uovo, e la pressione dipende linearmente dalla temperatura, perciò si potrebbe arrivare rapidamente a 5-6 atm. Poi, ovviamente l'aria compressa trova uno sfoghetto perché nessuna materiale e nessun nastro è stagno completamente, oppure si raffredda il tutto. Oppure, magari cedono le pareti del cerchio.
Questo per me significa ragionare, perché io nemmeno ci avevo mai pensato a questa faccenda prima di leggerla qui, e non mi è sembrata a naso nemmeno campata in aria.
Mi spieghi dove si creerebbe quella pressione che dici quando si scaldano le piste frenanti (sempre che con il disco ciò non avviene ;-) )
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi spieghi dove si creerebbe quella pressione che dici quando si scaldano le piste frenanti (sempre che con il disco ciò non avviene ;-) )
Parlavo - è quello di cui stiamo parlando - del fenomeno di compressione per riscaldamento innescato nella camera del cerchio priva di fori-nipple, fenomeno che peraltro non conoscevo anche perché non ho mai assemblato con cerchi senza fori passanti. Anzi, non ho nemmeno ruote tubeless, cosa per cui sono ancora resistente, come per i freni disk.
Se, come sembra, la camera è stagna e dunque il volume è (quasi) costante, se aumenti la temperatura aumenta la pressione ed in maniera lineare. La temperatura va e viene, ma se il picco è impulsivo forse qualche problema di resistenza locale si può verificare, soprattutto con materiali non isotropi come la fibra di carbonio.
Diverso è il caso di cerchi metallici, ritengo. Tuttavia, una volta (con cerchio metallico e clincher) la camera s'è forata per il calore di un discesone mal frenato. Ho allora detto ai miei compagni increduli di toccare il loro cerchio e si sono tutti terrorizzati, scottandosi le dita.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questa è una certezza ed è pure dimostrato. C'è anche un recende 3d si qualcuno a cui è verametne esplosa la ruota spaccando il cerchio proprio in discesa e ruota di marca importante.

Il mio intervento in precedenza, invece, era per il possibile passaggio dell'aria nell'intercapedine del profilo e che potrebbe squarciare la parte "del profilo", non il cerchio vero e proprio. Questo evento, effettivamente, è improbabile perché dovrebbero esserci fattori concomitanti importanti, come il filtrare l'aria dal cerchio al profilo e l'impossibilità di uscita da quest'ultimo.
Decisamente difficile che i nippli tengano la pressione dell'aria, anche senza foro della condensa l'aria esce ugualmente
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fai una lunga discesa, con belle e intense frenate, poi appena finisce fermati e tocca il cerchio, così ti fai una idea.
Si viaggia a temperatura ambiente, alla fine di un discesone forse siamo sui 150-200 °C, ci potresti cuocere un uovo, e la pressione dipende linearmente dalla temperatura, perciò si potrebbe arrivare rapidamente a 5-6 atm. Poi, ovviamente l'aria compressa trova uno sfoghetto perché nessuna materiale e nessun nastro è stagno completamente, oppure si raffredda il tutto. Oppure, magari cedono le pareti del cerchio.
Questo per me significa ragionare, perché io nemmeno ci avevo mai pensato a questa faccenda prima di leggerla qui, e non mi è sembrata a naso nemmeno campata in aria.
La sovrapressione si può verificare nella camera d'aria o nel tubeless ma difficilmente nella cavità del cerchio dove stanno i nippli.
Peraltro è vero che la pressione è lineare alla temperatura ma parliamo di gradi Kelvin quindi a 150° avrai circa 1,5 bar partendo da pressione atmosferica, non di certo 5/6bar
Sempre che la zona sia a tenuta stagna ma ne dubito fortemente
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Decisamente difficile che i nippli tengano la pressione dell'aria, anche senza foro della condensa l'aria esce ugualmente
Mi porrei comunque il dubbio. Io, per esempio, uso i washer sulla nipple, che aumentano sicuramente la qualità dell'accoppiamento. Certo, senza fori è impossibile usare il washer, facendo assemblaggio coi magneti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi porrei comunque il dubbio. Io, per esempio, uso i washer sulla nipple, che aumentano sicuramente la qualità dell'accoppiamento. Certo, senza fori è impossibile usare il washer, facendo assemblaggio coi magneti.
Comunque non arrivi in ogni caso alle pressioni dette prima
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.771
.
Visita sito
Bici
mia
Parlavo - è quello di cui stiamo parlando - del fenomeno di compressione per riscaldamento innescato nella camera del cerchio priva di fori-nipple, fenomeno che peraltro non conoscevo anche perché non ho mai assemblato con cerchi senza fori passanti. Anzi, non ho nemmeno ruote tubeless, cosa per cui sono ancora resistente, come per i freni disk.
Se, come sembra, la camera è stagna e dunque il volume è (quasi) costante, se aumenti la temperatura aumenta la pressione ed in maniera lineare. La temperatura va e viene, ma se il picco è impulsivo forse qualche problema di resistenza locale si può verificare, soprattutto con materiali non isotropi come la fibra di carbonio.
Diverso è il caso di cerchi metallici, ritengo. Tuttavia, una volta (con cerchio metallico e clincher) la camera s'è forata per il calore di un discesone mal frenato. Ho allora detto ai miei compagni increduli di toccare il loro cerchio e si sono tutti terrorizzati, scottandosi le dita.

Decisamente difficile che i nippli tengano la pressione dell'aria, anche senza foro della condensa l'aria esce ugualmente
Come vedi ti ha già risposto Andry che a livello fisica ne sa molto più di me.. ma ci vuol poco ad immaginare che i nippli tutti possano tenere qualsivoglia pressione.. e non a caso se il nastro o la valvola non tengono, attraverso la camera del cerchio che secondo te andrebbe in pressione per via dell'aumento della temperatura, ciao ciao pressione tubeless.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti,

di seguito riassumo le mie riflessioni sui temi trattati nelle ultime pagine del thread.

Innanzitutto, il termine clincher viene utilizzato con un po' di ambiguità. A seconda dei siti può intendere un cerchio per copertoncino compatibile TLR (lightbicycle lo utilizza in questa accezione), oppure solo con camera d'aria.

Per quanto riguarda lo standard UST, se non erro è la vecchia tipologia tubeless di 20 anni fa , che prevedeva cerchi sigillati e copertoni a tenuta stagna dell'aria. Non era necessario il lattice, al limite si aggiungeva il gel antiforatura. Tale tecnologia è andata in disuso per la pesantezza dei copertoni, sostituita da quella TLR che li prevede più leggeri ma porosi, da cui l'obbligatorietà del lattice.

Per quanto riguarda la presenza o meno dei fori, alcuni vedo che pubblicizzano dei vantaggi, che ovviamente vanno presi con le pinze ( 30 gr di risparmio di peso per via del nastro? Ma quando mai?). La maggior parte dei produttori non dichiara nulla a riguardo. Personalmente , avendo la possibilità di scegliere, ho acquistato ruote con i fori per poter facilmente sostituire i raggi in caso di rottura.

Infine, per il discorso sul cedimento del profilo, da quanto ho visto io può accadere solo nel caso di scoppio di camera d'aria, non ho mai visto casi documentati su tubeless. C'è un esempio su questo forum, dove lo scoppio è stato causato dal cedimento di un vecchio paranippli.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Qualcuno conosce un modello o un marchio che produca una ruota tubeless da 50/55 per rim da stare attorno al 1,4kg?? Tra elite, ican, csc trovo solo sul 1,6kg
forse hai letto male,