mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ciao

Se configuri i cerchi AR56 di lightbicycle con i mozzi Novatec (economici ma leggeri), arrivi a 1480 gr dichiarati. Però, e questa è una cosa che quando ordinai i miei AR46 non sapevo (maledizione!), esiste anche la versione flyweight che ti permette di risparmiare 60gr, ma non è indicata nelle specs e nel configuratore. Dovresti mandare una mail e chiedere info a riguardo, la pagina di riferimento è questa:


Sono cerchi particolari: il canale interno è 23mm, la larghezza esterna 30mm. Questo significa che sono ottimizzati per copertoni 700x28C, montando quelli diventeranno larghi come il cerchio per una migliore efficienza aerodinamica.

Io ho adottato la stessa scelta, ma con gli AR46, che hanno canale interno 21mm: ho montato i Vittoria corsa speed 700x25c e risultano larhi 28mm, con un raccordo perfetto con il cerchio

Se vuoi montare i 700x23C, invece prendi gli RR55, con canale da 18mm e larghezza 25mm

Il prezzo totale, comprensivo di spese di logistica e spedizione prepaid duty, si aggira intorno ai 650€. Metti in conto un paio di mesi di attesa, uno per la realizzazione, uno per la spedizione.

A scanso di equivoci, ovviamente non sono pagato da lightbicycle, faccio riferimento a loro perchè hanno un'ampio margine di customizzazione, a costo ovviamente di dover attendere. Per configurazioni predefinite, credo che Ican e Farsport siano più competitivi.
Come si comportano gli ar46 con il vento.

Sono indeciso tra queste due da:
ican areo 40 disc ed lightbicycle ar45.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Mi ricordo che a marzo alla prima uscita una folata la sentii sull'anteriore. Poi più nulla. Non ho termini di confronto però.
Come si comportano gli ar46 con il vento.

Sono indeciso tra queste due da:
ican areo 40 disc ed lightbicycle ar45.
se non volete sentire il vento laterale sulle ruote, acquistate ruote con un cerchi alti max 30 mm e con raggi non in alluminio,
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Vuoi un consiglio? Compra dei pattini buoni (Aztec carbon i meglio, ma si trovano a fatica solo in UK). Quelli in dotazione io li eviterei. Cerca anche consiglio sul forum. Io ho sempre usato Aztec (dopo il primo paio di no brand "fresate" con i pattini in dotazione....) e sono fantastici; morbidissimi, silenziosi e piste immacolate; ma anche altre marche possono andare bene (tipo Campy/swisstop/shimano).
CSC e' da anni il mio negozio/trader di riferimento (anche se ultimamante sembrano orientati verso le ruote per e-bike...).
Ma continuano ad inviare quei pattini (se vuoi ne ho una 10ina di coppie nuovi...) insieme alle ruote. Frenano male e rovinano la pista frenante. Cambiali. Fidati. Un giorno mi ringrazierai.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
esatto, il materiale "non" ha nessuna influenza sul vento, è la forma che fa da vela,
Anche perché ho appena comprato delle Cosmic Carbone SSC prima versione del 2003 per la mia bdc storica, quelle prima delle SL, 2kg di ruote, ed ho il vago sospetto che quei raggi piatti siano in acciaio.
Tra l'altro ho scoperto che queste ruote, fino all'ultima versione del 2014, vengono spacciate come in carbonio con pista frenante in alluminio, ma in realtà hanno cerchi completamente in alluminio, con raggi che si innestati direttamente, ed un profilo aerodinamico in carbonio senza alcuna funzione strutturale
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
non è il materiale, è la forma/ superficie, una lenticolare in carbonio sente di più il vento laterale di una ruota coi raggi in alluminio,
Si è la forma, tra l'altro ho guardato il catalogo Pillar, dove pur essendo tutti in acciaio i raggi possono essere più o meno larghi, alla stregua dell'altezza del profilo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.648
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non è il materiale, è la forma/ superficie, una lenticolare in carbonio sente di più il vento laterale di una ruota coi raggi in alluminio,
Ok che è la forma ci ero arrivato....
Ma i raggi delle r0, come gli altri raggi di alluminio, sono per forza di cose di sezione più grande di quelli in acciaio e perciò finiscono per soffrire di più il vento
Poi ovvio che non è il tipo di metallo il problema ma la superficie al vento....
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Vuoi un consiglio? Compra dei pattini buoni (Aztec carbon i meglio, ma si trovano a fatica solo in UK). Quelli in dotazione io li eviterei. Cerca anche consiglio sul forum. Io ho sempre usato Aztec (dopo il primo paio di no brand "fresate" con i pattini in dotazione....) e sono fantastici; morbidissimi, silenziosi e piste immacolate; ma anche altre marche possono andare bene (tipo Campy/swisstop/shimano).
CSC e' da anni il mio negozio/trader di riferimento (anche se ultimamante sembrano orientati verso le ruote per e-bike...).
Ma continuano ad inviare quei pattini (se vuoi ne ho una 10ina di coppie nuovi...) insieme alle ruote. Frenano male e rovinano la pista frenante. Cambiali. Fidati. Un giorno mi ringrazierai.

Per il momento non ho paragoni da poter fare con altri pattini, però ho visto che i pattini tendono a consumarsi e a lasciare polvere facilmente. Mi viene difficile pensare che possano fresare le piste, comunque vado già a comprarne dei nuovi