mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
  • Mi piace
Reactions: IlMando

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
parlando invece di scelta mozzi, lasciando perdere le marche, noto che su molti cerchi da "salita" si tende a montare gli SP mentre su profili alti , da 50 in su, mozzi aero o comunque J bend.
Ha senso ma soprattutto è utile valuare anche questo aspetto?
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
bho io ho posto una domanda perchè ignorante in materia, se avete la voglia e le competenze per rispondere bene se no pazienza, non chiedo l'umiltà perchè ho capito che l'ego è infinito tanto da oscurare parte della domanda

parlando invece di scelta mozzi, lasciando perdere le marche, noto che su molti cerchi da "salita" si tende a montare gli SP mentre su profili alti , da 50 in su, mozzi aero o comunque J bend.
Ha senso ma soprattutto è utile valuare anche questo aspetto?
mozzi aero o comunque j bend.
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
io ho i feder 35 mm con canale interno da 19 esterno 26, montati coi bitex e raggi alpina 1250/1260gr a seconda della bilancia, pagati 750 €, assemblati qui in italia da blow racing,
mi sono venute care, se avessi usato i novatec avrei risparmiato ancora 50 €,
Scusa sceicco, si tratta di cerchi per freni rim o disco?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
bho io ho posto una domanda perchè ignorante in materia, se avete la voglia e le competenze per rispondere bene se no pazienza, non chiedo l'umiltà perchè ho capito che l'ego è infinito tanto da oscurare parte della domanda
...
mozzi aero o comunque j bend.
Forse perché le domande non sono chiare? Forse perché i quesiti non hanno senso?
Tipo: che significa SP? Che sono i mozzi aero?
Ci vuole invece un ego davvero non trascurabile per offendersi su mancata risposta a domande tanto imprecise o improprie.
---
Ci provo. E' facile che chi sta attento alla componente "aero", monti profili alti. Perciò monta pure raggi blade, che vengono notoriamente considerati "aero", anche se io non ci credo. I mozzi Straight Pull (l'ineffabile "SP") sono l'ultimo grido, non so perché, e vanno molto, per cui è facile che vadano dietro a scelte aggressive. Spesso raggi "blade" vuol dire pure "pochi raggi", mentre chi pratica molta salita vuole soprattutto ruote rigide e stabili, e se hai tanti raggi hai anche tanta rigidità laterale e ruote "forti" per le buche in discesa. Ma risparmi peso con sezioni ridotte.
Spero che chi monta profili da 50 sappia che si ottiene qualcosa giusto dai 45 km/h in su, in compenso se c'è vento prende schiaffi sull'anteriore da ricordarseli per qualche anno, se resta dritto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zanza85

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Forse perché le domande non sono chiare? Forse perché i quesiti non hanno senso?
Tipo: che significa SP? Che sono i mozzi aero? I "mozzi J-bend" possono montare solo raggi tondi, che non sono "aero" anche se io ritengo che siano "aero" come i blade. Allora?
Ci vuole invece un ego davvero non trascurabile per offendersi su mancata risposta a domande tanto imprecise o improprie.
SP = straight pull, cioè con raggi con innesto dritto. J-bend quelli tradizionali con la piega. Il fatto che siano aero non dipende da questo.
Mozzi aero, mai sentito