mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
99
18
Visita sito
Bici
In attesa
Salve, vorrei farmi una ruota posteriore da strada disc da 45mm, ho appena smontato la slr0 65 dalla Giant Propel advanced sl0 disc e compreso di nastro pesa 960gr, vorrei una ruota leggera da montare quando faccio giri lunghi e con tanto disl. All'anteriore ho una 42mm. Grazie a chi mi vorrà consigliare.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Salve, vorrei farmi una ruota posteriore da strada disc da 45mm, ho appena smontato la slr0 65 dalla Giant Propel advanced sl0 disc e compreso di nastro pesa 960gr, vorrei una ruota leggera da montare quando faccio giri lunghi e con tanto disl. All'anteriore ho una 42mm. Grazie a chi mi vorrà consigliare.
Budget?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma la tua intenzione è di montare due ruote diverse tra anteriore e posteriore?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Non ho esperienza di questo tipo ma, non so come si possa comportare una bici con due ruote diverse, penso si debba per lo meno, mantenere lo stesso hub e raggiatura
Raggiatura no, io ho le AR46 con 28 raggi dietro e 24 davanti, e le storiche mavic cosmic carbone che pur avendo lo stesso numero di raggi al posteriore hanno uno schema diverso.
Poi combinazioni con profilo più alto posteriore sono comuni, quindi non credo sia un problema ruote anche di marca diversa

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Raggiatura no, io ho le AR46 con 28 raggi dietro e 24 davanti, e le storiche mavic cosmic carbone che pur avendo lo stesso numero di raggi al posteriore hanno uno schema diverso.
Poi combinazioni con profilo più alto posteriore sono comuni, quindi non credo sia un problema ruote anche di marca diversa
Intendevo stessa raggiatura della ruota che va a sostituire

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Boh, ma quale sarebbe il problema?
Non lo so, non ho esperienza di questo tipo, se Giant monta una coppia di ruote assemblate in un certo modo, avrà fatto le sue prove, se Campagnolo, Enve, ecc... Vendono la serie di ruote assemblate in un certo modo, avranno fatto le loro prove, il mio è solo un dubbio di come si comporta su strada una bici con montato sull'anteriore una ruota Campagnolo e sul posteriore una Enve, non so quanti girano con questo settaggio

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Non lo so, non ho esperienza di questo tipo, se Giant monta una coppia di ruote assemblate in un certo modo, avrà fatto le sue prove, se Campagnolo, Enve, ecc... Vendono la serie di ruote assemblate in un certo modo, avranno fatto le loro prove, il mio è solo un dubbio di come si comporta su strada una bici con montato sull'anteriore una ruota Campagnolo e sul posteriore una Enve, non so quanti girano con questo settaggio
Si è abbastanza inusuale

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Nessun problema, quasi tutte le ruote pre-assemblate sono "diverse", in mozzo, sezione e raggiatura.
@yagone64 , il dubbio è sano, sempre. Ma non può fornire risposte così perentorie all'ignoranza.
E cosa dovevo fare, scrivere qualche risposta a cazzum? Non ho mai visto nessuno girare con ruote spaiate, mi chiedevo cosa potesse comportare tutto qui ;-)

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
E cosa dovevo fare, scrivere qualche risposta a cazzum? Non ho mai visto nessuno girare con ruote spaiate, mi chiedevo cosa potesse comportare tutto qui ;-)
:mrgreen:io fino a poco tempo fa con la mia vecchia bici avevo montato al posteriore una fsa in allu a profilo basso, quella con 3 file di raggi, e davanti una fulcrum racing 7 sempre stesso profilo, non ho mai avuto problemi. Personalmente preferisco due ruote uguali sia avanti che dietro, però se per necessità si devono montate due ruote diverse non credo ci siano problemi.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
:mrgreen:io fino a poco tempo fa con la mia vecchia bici avevo montato al posteriore una fsa in allu a profilo basso, quella con 3 file di raggi, e davanti una fulcrum racing 7 sempre stesso profilo, non ho mai avuto problemi. Personalmente preferisco due ruote uguali sia avanti che dietro, però se per necessità si devono montate due ruote diverse non credo ci siano problemi.
Grazie, era solo un dubbio che avevo, pensavo che quando assemblano una coppia di cerchi, questi debbano avere valori di flessione, compressione per lavorare in sincronia con anteriore e posteriore, cioè, per esempio, se sono in discesa e piego la bici per curvare e la ruota frontale flette più dell'altra o viceversa può crearmi dei problemi nella conduzione della bici? da qui la mia domanda

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io l'ho fatto più volte per necessità (ruote in riparazione o tubolare bucato, ecc..). Provato di tutto...una carbonio alto profilo e l'altra alluminio a basso profilo. Cosa vuoi che succeda? Niente. Basta che le ruote abbiano lo stesso diametro (e per fortuna su bdc questo è ancora l'unico standard che resiste) e siano compatibili con il tuo gruppo e tanto basta.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Io l'ho fatto più volte per necessità (ruote in riparazione o tubolare bucato, ecc..). Provato di tutto...una carbonio alto profilo e l'altra alluminio a basso profilo. Cosa vuoi che succeda? Niente. Basta che le ruote abbiano lo stesso diametro (e per fortuna su bdc questo è ancora l'unico standard che resiste) e siano compatibili con il tuo gruppo e tanto basta.
Ma per esempio in mtb si usano ruote con canale più largo avanti e quindi diverso da quello dietro (con diametro esterno differente) e logicamente non riscontrano problemi, è vero che non si fanno lo stesse velocità che su strada però credo che non cambi molto.

Ps. Ho appena letto che l'avevi specificato

Ultima modifica: