mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
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ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Ho da poco le ruote CARBON BIKE KITS con profilo da 35 in T800 asimmetrici Hookless, larghezza 21, molto reattive rispetto le Vision di serie.
Peso escluso nastro e valvole 1.250 Kg
Ho montato le Pirelli PZero Race da 28, gonfiate a 4.7 post e 4.3 ant, provo le stesse sensazioni che avevo sui tubolari da 25
Per ora solo aspetti positivi
 
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MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Sono tubeless ma solo per coperture omologate Hookless e non sono tante al momento, sconsigliatissimo usare la camera d'aria con quel tipo di canale, a differenza dei canali hooked (croched) dove se anche in versione tubeless si può inserire la camera d'aria in caso di taglio copertura tubeless.


Attenzione, si può usare la camera d'aria ma su coperture tubeless ready, se fori e sei costretto alla camera va bene lo stesso.

L'unico vincolo che c'è è quindi montare coperture TUBELESS READY e nel caso metterci la camera...

Da sito Sram/Zipp:
 
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blade9722

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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Sono/saranno super ma non credo facciano al caso per @Rapasave visto le sue lunghe percorrenze dato che non si può, in caso di foratura importante, usare la camera d'aria, sono canale Hookless
Io non so perchè in questo forum ogni tanto salta fuori questa storia. Con le Hookless non si montano coperture non TLE, ma se sono compatibili possono essere montate con camera d'aria.
 

golias

Factotum :-)
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Io non so perchè in questo forum ogni tanto salta fuori questa storia. Con le Hookless non si montano coperture non TLE, ma se sono compatibili possono essere montate con camera d'aria.
Beh.. se hai usato prima le camere e poi i tubeless saprai per certo che le pressioni camera - tubeless sono diverse (più alte nel primo caso) e una copertura da 25mm a 5 bar -anche se pesi poco 65-67 kg- è al limite inferiore (per non dire che la posteriore è pressochè sgonfia)
Quindi se ti trovi costretto a mettere la camera.. gonfiare a 5 bar (che sarebbe già il massimo consentito per cerchi Hookless) significa rischiare di pizzicare la camera se il tuo peso è oltre la soglia.. quindi a mio modo di vedere questa è a tutti gli effetti una LIMITAZIONE ;-)
Poi chiaro che ognuno fa ciò che crede meglio :-)xxxx
 

blade9722

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Beh.. se hai usato prima le camere e poi i tubeless saprai per certo che le pressioni camera - tubeless sono diverse (più alte nel primo caso) e una copertura da 25mm a 5 bar -anche se pesi poco 65-67 kg- è al limite inferiore (per non dire che la posteriore è pressochè sgonfia)
Quindi se ti trovi costretto a mettere la camera.. gonfiare a 5 bar (che sarebbe già il massimo consentito per cerchi Hookless) significa rischiare di pizzicare la camera se il tuo peso è oltre la soglia.. quindi a mio modo di vedere questa è a tutti gli effetti una LIMITAZIONE ;-)
Poi chiaro che ognuno fa ciò che crede meglio :-)xxxx
Su tubeless, a parità di rigidità della gomma, la pressione dovrebbe essere inferiore di circa il 15%. Questo perchè la camera d'aria, dilatandosi, bilancia parte della pressione interna dell'aria, con il risultato che la pressione sulla copertura risulta inferiore.
Poi ci possono essere altre valutazioni sul rischio di pizzicatura, dipende anche dal tipo di camera che usi, ma trasmettere il messaggio che NON SI PUO' usare la camera con coperture hookless è fuorviante. Certo non è la combinazione migliore.
La pressione massima non è 5 bar sempre, io faccio riferimento alle tabelle Mavic, dove varia a seconda di cerchio e copertura:
 

blade9722

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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non sapevo che mavic commercializzasse cerchi Hookless ?!
Ci sono nella tabella ?
Ormai l'ho ripetuto almeno 10 volte. Ci sono i limiti di pressione sia per cerchi hooked (TSS) e hookless (TC). Questa tabella era comparsa su un articolo sul sito Mavic engineering talk, ed era una anticipazione dei nuovi standard ETRTO, che prevedono appunto di specificare la pressione massima.
Poi il sito non è più accessibile, la tabella l'hanno incorporata nelle istruzioni di utilizzo dei cerchi.
 

carbobiker

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DeRosa King
Con il peso ci si riesce anche con ruote già assemblate.
Per la spesa che decidi di affrontare cambia molto ma su per giù devi considerare come budget minimo 800/1000€ a salire, almeno secondo la mia esperienza
ma no. la mia domanda era riferita a quali componenti usare per arrivare a un peso leggero.
Componenti made in Cina.
 

carbobiker

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DeRosa King
come cerchi ho notato che adesso ci sono gli hook o hookless.
Non ho ben capito la differenza tra questi nuovi e quelli precedenti.

premetto che non mi interessano tubeless ma solo copertoncino

grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
come cerchi ho notato che adesso ci sono gli hook o hookless.
Non ho ben capito la differenza tra questi nuovi e quelli precedenti.

premetto che non mi interessano tubeless ma solo copertoncino

grazie
Gli hookless sono per Tubeless, si possono usare con camera ma, non è proprio raccomandato
Gli hooked sono i normali cerchi che puoi utilizzare con camera o se compatibili (tubeless ready) anche con tubeless
Enve-hookless-journal-2-1.jpg
 
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yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
con cerchio hookless se monto copertone rischio lo stallonamento ?
Un copertone normale non puoi montarlo su un cerchio hookless, puoi montare un Tubeless con camera ma facendo attenzione alla compatibilità che da il costruttore, praticamente se la tua intenzione è di usare un copertone con camera, non comprare un cerchio hookless
 
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Iocupocumaiocu

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Biciclettone a scoppio
Hai presente quando gonfi la camera e senti il clack del copertoncino?
con cerchio hookless se monto copertone rischio lo stallonamento ?
L'anello del copertoncino trova l'uncinetto sui cerchi crochet e fa clack.

Su hookless non trova battute di arresto.
Rischi lo stallonamento? Probabile.
 
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