mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.863
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Le mie ruote Farsport come detto antecedente soffrono molto il vento e soprattuto a determinate velocità iniziano ad andare in risonanza. Ho provato a cambiarle con un set della stessa altezza e il problema è scomparso.
Indubbiamente il profilo può incidere, ma ci sono una miriade di altri fattori che possono contribuire quale spessore dei raggi e anche il profilo del cerchio (inteso a “U”), senza escludere il peso del ciclista.

Non voglio essere catastrofico, ma quando una ruota da problemi del genere è meglio venderla e comprare altro. Con le velocità che tocchiamo in bici è meglio sentirsi sicuri e non avere paura di prendere sbacchettate…

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Le mie ruote Farsport come detto antecedente soffrono molto il vento e soprattuto a determinate velocità iniziano ad andare in risonanza. Ho provato a cambiarle con un set della stessa altezza e il problema è scomparso.
Indubbiamente il profilo può incidere, ma ci sono una miriade di altri fattori che possono contribuire quale spessore dei raggi e anche il profilo del cerchio (inteso a “U”), senza escludere il peso del ciclista.

Non voglio essere catastrofico, ma quando una ruota da problemi del genere è meglio venderla e comprare altro. Con le velocità che tocchiamo in bici è meglio sentirsi sicuri e non avere paura di prendere sbacchettate…
per risonanza cosa intendi....nel senso cosa fa la bici?
queste che sono le mie che tipo di profilo sono? dici che sistemando i raggi non cambia niente in questo senso? perché non sono perfettamente dritte

Allegati

• Screenshot_20250826-080101_Chrome.png
    Screenshot_20250826-080101_Chrome.png
    129,2 KB · Visite: 13

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
per risonanza cosa intendi....nel senso cosa fa la bici?
queste che sono le mie che tipo di profilo sono? dici che sistemando i raggi non cambia niente in questo senso? perché non sono perfettamente dritte
Lui parla di shimming, che succede anche a ruote perfettamente centrate. Non è il tuo problema

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mah io il vento laterale lo sento anche con le sue ruote originali r470 dt-swiss che sono basso profilo, ma con queste nuove parecchio di più......comunque dici che i raggi tirati non proprio benissimo, non creano questo problema?

(ruote basso profilo originali foto)
Come hanno già scritto, la sensibilità al vento non dipende solamente dall'altezza del profilo, ma ci sono tanti fattori che potrebbero incidere in tal senso, tra questi (non imputabili alla costruzione della ruota) metterei anche la distribuzione del peso sul mezzo (posizionamento) e la "sensibilità di guida" del singolo....escluderei invece la tensionatura dei raggi.
Il vento, specialmente quando tira forte, ovviamente si avverte, ma non necessariamente crea problemi di stabilità/sicurezza nella guida del mezzo, e credo che la differenza di comportamento tra una ruota e l'altra emerga soprattutto in questi frangenti.
Riprendendo la mia esperienza, posso dirti che in caso di raffiche di vento, mentre con le R0 mi sono ritrovato più volte "scaraventato" improvvisamente (quindi senza possibilità di intervenire) in mezzo alla carreggiata, con le R4 Carbon o le ultime Carbonal da 50/55mm lo spostamento è molto più dolce/progressivo, lasciandomi quindi la possibilità di correggere/controbilanciare in modo da riportarmi/tenere il lato destro della carreggiata.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Come hanno già scritto, la sensibilità al vento non dipende solamente dall'altezza del profilo, ma ci sono tanti fattori che potrebbero incidere in tal senso, tra questi (non imputabili alla costruzione della ruota) metterei anche la distribuzione del peso sul mezzo (posizionamento) e la "sensibilità di guida" del singolo....escluderei invece la tensionatura dei raggi.
Il vento, specialmente quando tira forte, ovviamente si avverte, ma non necessariamente crea problemi di stabilità/sicurezza nella guida del mezzo, e credo che la differenza di comportamento tra una ruota e l'altra emerga soprattutto in questi frangenti.
Riprendendo la mia esperienza, posso dirti che in caso di raffiche di vento, mentre con le R0 mi sono ritrovato più volte "scaraventato" improvvisamente (quindi senza possibilità di intervenire) in mezzo alla carreggiata, con le R4 Carbon o le ultime Carbonal da 50/55mm lo spostamento è molto più dolce/progressivo, lasciandomi quindi la possibilità di correggere/controbilanciare in modo da riportarmi/tenere il lato destro della carreggiata.
ma secondo te perché le r0 ti facevano questo scherzo? colpa dei raggi piatti?

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Le R0 sono note per soffrire il vento molto più di alcune ruote con profilo più alto proprio a causa dei raggi piatti, confermo avendole.
Riguardo al tensionamento dei raggi invece direi che c'entra poco o niente, conta la loro forma oltre ai diversi fattori descritti da @Bonus79

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Le R0 sono note per soffrire il vento molto più di alcune ruote con profilo più alto proprio a causa dei raggi piatti, confermo avendole.
Riguardo al tensionamento dei raggi invece direi che c'entra poco o niente, conta la loro forma oltre ai diversi fattori descritti da @Bonus79
Contano i raggi ma anche il profilo del cerchio e l'abbinamento cerchio gomma a livello aerodinamico.. Bora Wto docet :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: andrx and semolo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma secondo te perché le r0 ti facevano questo scherzo? colpa dei raggi piatti?
Come ti hanno già risposto, sicuramente la larghezza dei raggi incide parecchio, ma probabilmente non è l'unica causa, diversamente non mi spiegherei come certe ruote di ultima generazione con raggi in carbonio altrettanto larghi non siano (almeno stando alle recensioni lette finora) così sensibili al vento.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Contano i raggi ma anche il profilo del cerchio e l'abbinamento cerchio gomma a livello aerodinamico.. Bora Wto docet :-)xxxx
Concordo infatti ho detto in accoppiata con gli altri fattori descritti da Bonus, ergo le R0 hanno un profilo ormai vecchio.

Si discuteva però se i raggi allentati o non tensionati a dovere potessero influire sull' azione del vento e secondo me no.

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Come ti hanno già risposto, sicuramente la larghezza dei raggi incide parecchio, ma probabilmente non è l'unica causa, diversamente non mi spiegherei come certe ruote di ultima generazione con raggi in carbonio altrettanto larghi non siano (almeno stando alle recensioni lette finora) così sensibili al vento.
Esatto e i raggi incidono meno di quel che si pensi.. o almeno così io ho constatato passando da Bora Wto (che ha raggiatura campi con raggi sfinati) alle Vonoa con raggi in carbonio larghi all'incirca come i raggi delle F0.. eppure sono molto meno sensibili al vento e anche più controllabili a certe velocità, in discesa a circa 65-70 kmh le Bora diventano spade ma sono ostiche ai cambi di direzione.

• Mi piace

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
comunque oggi ho ritirato le ruote, allora il responso era che la ruota anteriore era fuori di 0.3 mm mentre quella posteriore di 0.4 ed effettivamente adesso le vedo girare dritte (la bici appesa al muro,ci farò un giro sabato/domenica)
PS: comunque parlando con i ciclisti del negozio in cui sono andato effettivamente dicono che il profilo da 50 fa proprio questo scherzo e effettivamente se becco l'ora del Garda (fantastico vento della zona)di traverso è così

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.597
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
La recensione sulle carbon speed qui

qui il montaggio

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
169
57
SGV-NA
Visita sito
Bici
scott BDC - scott MTB
Buon pomeriggio a tutti
Ho da poco acquistato una scott addict rc PRO 2025…ho le ruote di montaggio da catalogo Syncros capital 1.0 mozzo DT 240 canale da 25 altezza 40 peso 1335 gr
Sarei interessato a comprarne un altro paio da alternare a queste almeno da 50/55 altezza con peso molto basso
Mi scuso se non cerco e chiedo direttamente
Cosa mi consigliate con una spesa minima visto che già mi sono svenato!!!????

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buon pomeriggio a tutti
Ho da poco acquistato una scott addict rc PRO 2025…ho le ruote di montaggio da catalogo Syncros capital 1.0 mozzo DT 240 canale da 25 altezza 40 peso 1335 gr
Sarei interessato a comprarne un altro paio da alternare a queste almeno da 50/55 altezza con peso molto basso
Mi scuso se non cerco e chiedo direttamente
Cosa mi consigliate con una spesa minima visto che già mi sono svenato!!!????
Dai un' occhiata a Deerobust,te le puoi assemblare praticamente a piacere a seconda del budget.

• Mi piace
Reactions: gboccia71

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ti ringrazio….A me servirebbe anche qualche esperienza personale di montaggio su stessa bici…o comunque consigli specifici a riguardo se fosse possibile! Qualcosa di già pronto da acquistare con ottimo rapporto prezzo qualità
Non capisco a cosa serve sapere che sono state montate su una certa bici,le ruote hanno dimensioni standard.
Il rapporto qualità/prezzo com Deerobust te lo crei tu scegliendo cosa montare.
Il cerchio lo trovi in versione standard e Xlight,hai un' ampia scelta di mozzi e raggi, diverse tipologie di finiture.
Combinando le varie varia il prezzo,fermo restando che anche le parti più economiche hanno comunque una buona qualità.
Io ho preso 2 coppie per la nuova bici,una road pagata sui 650 euro ed una gravel a poco più di 500,le uso da inizio anno e non mi hanno dato il minimo problema.

• Mi piace
Reactions: gboccia71

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
169
57
SGV-NA
Visita sito
Bici
scott BDC - scott MTB
Non capisco a cosa serve sapere che sono state montate su una certa bici,le ruote hanno dimensioni standard.
Il rapporto qualità/prezzo com Deerobust te lo crei tu scegliendo cosa montare.
Il cerchio lo trovi in versione standard e Xlight,hai un' ampia scelta di mozzi e raggi, diverse tipologie di finiture.
Combinando le varie varia il prezzo,fermo restando che anche le parti più economiche hanno comunque una buona qualità.
Io ho preso 2 coppie per la nuova bici,una road pagata sui 650 euro ed una gravel a poco più di 500,le uso da inizio anno e non mi hanno dato il minimo problema.
Ti ringrazio ci provo …diciamo che la spesa che vorrei fare è dai 500 ai 700..