dovrebbero essere fatte come i cerchi originali. e non ne esistono altri.Pensandoci bene probabilmente hai ragione.. dovrebbero essere forate con attacco all'estremità..
dovrebbero essere fatte come i cerchi originali. e non ne esistono altri.Pensandoci bene probabilmente hai ragione.. dovrebbero essere forate con attacco all'estremità..
per risonanza cosa intendi....nel senso cosa fa la bici?Le mie ruote Farsport come detto antecedente soffrono molto il vento e soprattuto a determinate velocità iniziano ad andare in risonanza. Ho provato a cambiarle con un set della stessa altezza e il problema è scomparso.
Indubbiamente il profilo può incidere, ma ci sono una miriade di altri fattori che possono contribuire quale spessore dei raggi e anche il profilo del cerchio (inteso a “U”), senza escludere il peso del ciclista.
Non voglio essere catastrofico, ma quando una ruota da problemi del genere è meglio venderla e comprare altro. Con le velocità che tocchiamo in bici è meglio sentirsi sicuri e non avere paura di prendere sbacchettate…
Lui parla di shimming, che succede anche a ruote perfettamente centrate. Non è il tuo problemaper risonanza cosa intendi....nel senso cosa fa la bici?
queste che sono le mie che tipo di profilo sono? dici che sistemando i raggi non cambia niente in questo senso? perché non sono perfettamente dritte
Come hanno già scritto, la sensibilità al vento non dipende solamente dall'altezza del profilo, ma ci sono tanti fattori che potrebbero incidere in tal senso, tra questi (non imputabili alla costruzione della ruota) metterei anche la distribuzione del peso sul mezzo (posizionamento) e la "sensibilità di guida" del singolo....escluderei invece la tensionatura dei raggi.mah io il vento laterale lo sento anche con le sue ruote originali r470 dt-swiss che sono basso profilo, ma con queste nuove parecchio di più......comunque dici che i raggi tirati non proprio benissimo, non creano questo problema?
(ruote basso profilo originali foto)
ma secondo te perché le r0 ti facevano questo scherzo? colpa dei raggi piatti?Come hanno già scritto, la sensibilità al vento non dipende solamente dall'altezza del profilo, ma ci sono tanti fattori che potrebbero incidere in tal senso, tra questi (non imputabili alla costruzione della ruota) metterei anche la distribuzione del peso sul mezzo (posizionamento) e la "sensibilità di guida" del singolo....escluderei invece la tensionatura dei raggi.
Il vento, specialmente quando tira forte, ovviamente si avverte, ma non necessariamente crea problemi di stabilità/sicurezza nella guida del mezzo, e credo che la differenza di comportamento tra una ruota e l'altra emerga soprattutto in questi frangenti.
Riprendendo la mia esperienza, posso dirti che in caso di raffiche di vento, mentre con le R0 mi sono ritrovato più volte "scaraventato" improvvisamente (quindi senza possibilità di intervenire) in mezzo alla carreggiata, con le R4 Carbon o le ultime Carbonal da 50/55mm lo spostamento è molto più dolce/progressivo, lasciandomi quindi la possibilità di correggere/controbilanciare in modo da riportarmi/tenere il lato destro della carreggiata.
Contano i raggi ma anche il profilo del cerchio e l'abbinamento cerchio gomma a livello aerodinamico.. Bora Wto docetLe R0 sono note per soffrire il vento molto più di alcune ruote con profilo più alto proprio a causa dei raggi piatti, confermo avendole.
Riguardo al tensionamento dei raggi invece direi che c'entra poco o niente, conta la loro forma oltre ai diversi fattori descritti da @Bonus79
Come ti hanno già risposto, sicuramente la larghezza dei raggi incide parecchio, ma probabilmente non è l'unica causa, diversamente non mi spiegherei come certe ruote di ultima generazione con raggi in carbonio altrettanto larghi non siano (almeno stando alle recensioni lette finora) così sensibili al vento.ma secondo te perché le r0 ti facevano questo scherzo? colpa dei raggi piatti?
Concordo infatti ho detto in accoppiata con gli altri fattori descritti da Bonus, ergo le R0 hanno un profilo ormai vecchio.Contano i raggi ma anche il profilo del cerchio e l'abbinamento cerchio gomma a livello aerodinamico.. Bora Wto docet![]()
Esatto e i raggi incidono meno di quel che si pensi.. o almeno così io ho constatato passando da Bora Wto (che ha raggiatura campi con raggi sfinati) alle Vonoa con raggi in carbonio larghi all'incirca come i raggi delle F0.. eppure sono molto meno sensibili al vento e anche più controllabili a certe velocità, in discesa a circa 65-70 kmh le Bora diventano spade ma sono ostiche ai cambi di direzione.Come ti hanno già risposto, sicuramente la larghezza dei raggi incide parecchio, ma probabilmente non è l'unica causa, diversamente non mi spiegherei come certe ruote di ultima generazione con raggi in carbonio altrettanto larghi non siano (almeno stando alle recensioni lette finora) così sensibili al vento.
Dai un' occhiata a Deerobust,te le puoi assemblare praticamente a piacere a seconda del budget.Buon pomeriggio a tutti
Ho da poco acquistato una scott addict rc PRO 2025…ho le ruote di montaggio da catalogo Syncros capital 1.0 mozzo DT 240 canale da 25 altezza 40 peso 1335 gr
Sarei interessato a comprarne un altro paio da alternare a queste almeno da 50/55 altezza con peso molto basso
Mi scuso se non cerco e chiedo direttamente
Cosa mi consigliate con una spesa minima visto che già mi sono svenato!!!????
Ti ringrazio….A me servirebbe anche qualche esperienza personale di montaggio su stessa bici…o comunque consigli specifici a riguardo se fosse possibile! Qualcosa di già pronto da acquistare con ottimo rapporto prezzo qualitàDai un' occhiata a Deerobust,te le puoi assemblare praticamente a piacere a seconda del budget.
Non capisco a cosa serve sapere che sono state montate su una certa bici,le ruote hanno dimensioni standard.Ti ringrazio….A me servirebbe anche qualche esperienza personale di montaggio su stessa bici…o comunque consigli specifici a riguardo se fosse possibile! Qualcosa di già pronto da acquistare con ottimo rapporto prezzo qualità
Ti ringrazio ci provo …diciamo che la spesa che vorrei fare è dai 500 ai 700..Non capisco a cosa serve sapere che sono state montate su una certa bici,le ruote hanno dimensioni standard.
Il rapporto qualità/prezzo com Deerobust te lo crei tu scegliendo cosa montare.
Il cerchio lo trovi in versione standard e Xlight,hai un' ampia scelta di mozzi e raggi, diverse tipologie di finiture.
Combinando le varie varia il prezzo,fermo restando che anche le parti più economiche hanno comunque una buona qualità.
Io ho preso 2 coppie per la nuova bici,una road pagata sui 650 euro ed una gravel a poco più di 500,le uso da inizio anno e non mi hanno dato il minimo problema.
Con mozzi Novatec sei su quelle cifre, con i Bitex forse anche meno.Ti ringrazio ci provo …diciamo che la spesa che vorrei fare è dai 500 ai 700..