mi domando

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Ieri sera stavo effettuando il mio giro serale quando in un tratto in falsopiano in salita mi si mette a ruota uno (poco male) e ci rimane per circa 10km, dopodichè svolto per immettermi sulla strada che mi porterà in cima alla salita (7,8 km) che mi sono prefissato di affrontare. Mi segue (poco male),ma nello svoltare lui perde la ruota per dare la precedenza ad un’auto, io continuo e inizio a pedalare agile anche perché dopo un km la pendenza passerà dal 5% al 10% medio con punte anche del 15%.
Questo tipo copre la distanza che aveva perso e mi passa a velocità doppia che sembrava Pantani a Oropa e mi da 150-200m lasciandomi di sasso….ma a differenza sua iniziato il tratto duro si pianta, lo raggiungo, lo lascio lì e me ne vado in solitario verso la cima.
Dopo 31’40’’ arrivato in cima sono curioso di vedere quanto distacco ho messo tra me e lui così lo aspetto…ben 4’18’’.
Mi domando:”ma prima di fare un’azione che può risultare umiliante per chi sta faticando sulla strada come te, non ci si dovrebbe chiedere se si è veramente in grado di farlo? Altrimenti si rischia una bella figura di m….”
Che ne pensate?

ma uno farà quello che gli pare..se si diverte così.
Che figuar di ***** si fa?? non siamo mica in competizione.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
parole sante

anche i miei amici non sopportano quando uno li supera e cominciano le sfide manco fosse un giro d'italia..Io vado come mi pare invece se voglio scattare scatto sevoglio andare piano vado pianoo-o

quante seghe :mrgreen:
magari è uno che ti stuzzica perchè è da solo e si sta rompendo le balle... non mi sembra ci sia una regola scritta o non che lo vieti! poi sta a te se decidere di stare al gioco o pensare che sia solo un povero pirla e lasciarlo fare. A volte lo fanno con me e a volte io, per quanto possa, lo faccio con altri. Il più delle volte ne viene fuori un allenamento più intenso di quello che saremmo riusciti a fare da soli o senza "sfide"..

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito
Ieri sera stavo effettuando il mio giro serale quando in un tratto in falsopiano in salita mi si mette a ruota uno (poco male) e ci rimane per circa 10km, dopodichè svolto per immettermi sulla strada che mi porterà in cima alla salita (7,8 km) che mi sono prefissato di affrontare. Mi segue (poco male),ma nello svoltare lui perde la ruota per dare la precedenza ad un’auto, io continuo e inizio a pedalare agile anche perché dopo un km la pendenza passerà dal 5% al 10% medio con punte anche del 15%.
Questo tipo copre la distanza che aveva perso e mi passa a velocità doppia che sembrava Pantani a Oropa e mi da 150-200m lasciandomi di sasso….ma a differenza sua iniziato il tratto duro si pianta, lo raggiungo, lo lascio lì e me ne vado in solitario verso la cima.
Dopo 31’40’’ arrivato in cima sono curioso di vedere quanto distacco ho messo tra me e lui così lo aspetto…ben 4’18’’.
Mi domando:”ma prima di fare un’azione che può risultare umiliante per chi sta faticando sulla strada come te, non ci si dovrebbe chiedere se si è veramente in grado di farlo? Altrimenti si rischia una bella figura di m….”
Che ne pensate?
Mah! Che razza di problema! Mi sono perso qualcosa da qualche anno a questa parte? Da quando l'essenza dell'andare in BDC, per noi che, per lo più, non siamo certo prof. è "evitare di fare figure di m...."? ;nonzo%
Le persone che mi superano quando esco non le conto, talune fanno trapelare una certa soddisfazione con malcelato orgoglio (capirai la difficoltà a superarmi, sono un paracarro!), talaltre no.
E lasciare che le cose vadano come devono andare, no?

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Scusate la domanda niubba eh...

io finora sono sempre andato relativamente pianino, per cui sono state più le volte che mi sono messo a ruota di quelli bravi, più che quelle in cui qualcuno prendeva la mia... ora...

Quando io provo a seguire uno bravo, per me la sfida sta nel rimanergli dietro... non ho mai avuto problemi con nessuno per questo, nel senso che nessuno mai si è arrabbiato che non dessi il cambio, forse perchè era palese la mia inferiorità come atleta... più di una volta è successo che reggessi finchè potevo, poi arrivavo ad un punto che dicevo "non ce la faccio più, complimenti e grazie"... e mi staccavo... un sorriso e un cenno di saluto me li sono sempre presi...

La mia domanda è... è così brutto cercare di stare a ruota di chi è più allenato di noi?

La mia domanda è... è così brutto cercare di stare a ruota di chi è più allenato di noi?

No, come sopra, imho, è perfetto!
Non che tiri nessuno, ma agli inizi della mia veneranda carriera :mrgreen: mi successe di mettermi dietro, è normale nell'isola dove vivevo prima; e "il capitano" si tolse e mi disse, giustamente anche un po' seccato: "Non starmi a ruota, mi da fastidio da quando mi sono montati sopra!"

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
Che ne pensate?
dai tempi di percorrenza e chilometraggio credo che tu stia parlando del serra dalla parte di Buti, o sbaglio?
A volte è capitato anche a me di essere passato nel tratto piu tranqui(prima di buti )poi all oleifico li ritrovi ad arrancare, cavoli loro!!!

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Io non faccio mini-pseudogare col primo che incontro, vado del mio passo ed arrivo sempre a corto di fiato in cima alla salita, poi guardo il cronometro: se ho fatto un tempo di c...a rimango deluso :cry:accorgendomi che oggi non era giornata, praticamente il mio unico avversario sono io, o meglio il mio alter-ego in un momento di forma. Dell'altro sinceramente non mi interessa se mi passa o se si stacca, di sicuro lo saluto, se ne ho la forza scambio anche 2 parole (non di + perchè sennò poi sono senza fiato:wacko:). Ognuno ha il suo passo e il proprio modo + o - intenso di affrontare le salite. Poi non credo che uno se ti sfreccia in salita come fosse Pantani x poi piantarsi subito dopo non sappia cosa sta facendo...se è un minimo che va in bici è sicuramente cosciente di essere troppo fuorisoglia, x cui ritengo stia facendo scatti o ripetute, non certo cerchi di umiliarti, mi sembrerebbe veramente triste.;nonzo%

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
qualcuno è andato un pò fuori tema...se è vero che ognuno è libero di fare quel che vuole è anche vero che esiste un'etica,cioè:
-se sono cotto e ti sto a ruota senza mai darti il cambio almeno ti ringrazio
-se in salita ti riprendo agli ultimi 50m perlomenno non ti faccio la volata sul"muso"
-se mi fai uno scatto sul "muso" in salita è segno che vuoi la "bagarre" e a quel punto devi essere in grado di lottare

dai tempi di percorrenza e chilometraggio credo che tu stia parlando del serra dalla parte di Buti, o sbaglio?
A volte è capitato anche a me di essere passato nel tratto piu tranqui(prima di buti )poi all oleifico li ritrovi ad arrancare, cavoli loro!!!

no, ero nelle zone di casa mia non dei miei(il 15% sul buti non credo lo si tocchi mai nemmeno all'oleificio), comunque hai ragione dal bivio per vicopisano al passo per calci i tempi sono circa quelli...se sto bene anche qualcosa meno

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Mah sai secondo me dopo un po' ci si fa l'occhio, alcuni chiaramente stan facendo scatti, altri li vedi che sono solo scimmiati perchè sono le prime salite che fanno :mrgreen:

non credo che si parli delle prime salite.. federico1979 ha fatto 1 km al 5%, quindi 50m di dislivello, poi 6,8 km al 10% medio, quindi 680m di dislivello e fanno 730m di dislivello in 31' e rotti.. ne consegue una VAM di 1400. Non ci credo che a quei ritmi non ci si sappia gestire.

Discesista

Pignone
7 Aprile 2008
283
0
Magenta Marittima
Visita sito
Che ne pensate?

Ah, è capitato anche a me di incontrare tizi del genere, anzi una volta ne ho incontrati 3 che per 20 km hanno fatto i "ciucciaruota" poi una volta finita la salita si sono staccati scattando tra di loro, non me ne fregava niente, anzi ci rimasi male fino a quando alla salita successiva li trovai piantati sui pedali...eheheh

Facevo così pure io alle mie prime uscite, poi però ho capito la lezione e faccio il mio allenamento, perchè magari a volte incotro tizi che sono già più avanti con la preparazione.
Ieri dopo un infortunio ho ripreso ad allenarmi seriamente, e sulla strada del ritorno, dopo più di 100 km, un tizio in salita mi ha lasciato a piedi, non me ne fregava niente, magari lui sarà stato al 20 esimo km o più ( questo non lo sò), sò solo che io avevo 108 km sulle gambe ed una voglia matta di arrivare a casa (me ne mancavano altri 20 km), tempo fà avrei scattato0 con il risultato di trovarmi piantato a poco più di 1/4 di salita, ed invce nulla, ieri ho proseguito con il mio passo.
Ora domani altra sgambata per riprendere la forma...
oggi riposo, non aggredisco nessuna salita, solo la grigliata...o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Io invece mi domando:

1) perchè dovresti sentirti umiliato?
2) perchè dovrebbe aver fatto una figura di m@rda piantandosi?

1) Io faccio il mio allenamento se uno vuole far quel che vuole affar suo.
2) Magari si è solamente sopravvalutato e basta, magari era stanco ma ci ha provato lo stesso, o siamo tutti campioni?
3) Noi che scriviamo facciamo sempre e solo tutto giusto?
4) Una volta mi hanno schernito perchè me ne sono andato in progressione in salita davanti a tutto il gruppo dei forti, forti e caproni, poi ho girato per la mia salita lasciandoli continuare per la loro; allora? Non posso farlo? Chi lo ha scritto?
o-o

quoto...o-oo-o

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
non credo che si parli delle prime salite.. federico1979 ha fatto 1 km al 5%, quindi 50m di dislivello, poi 6,8 km al 10% medio, quindi 680m di dislivello e fanno 730m di dislivello in 31' e rotti.. ne consegue una VAM di 1400. Non ci credo che a quei ritmi non ci si sappia gestire.

non hai capito intendevo la persona di cui federico stava parlando, non federico stesso