comunque il tuo conoscente non aveva sbagliato credo, tu mi parli di differenze di 5 mm....
io lo ringrazierei comunque, anziche dirgliene 4....
io lo ringrazierei comunque, anziche dirgliene 4....
Ciao a tutti...come detto vi avrei aggiornato quando avrei fatto la visita biomeccanica...dovevo farla Lunedi ma sono passato dentro per prendere un paio di cose e me la anticipata a ieri...prese tutte le misurazioni del caso e saltato sopra ai vari strumenti che voi conoscete già che aiutano nelle regolazioni, il risultato è secondo mè strepitoso...ero sinceramente messo male, la bici è perfetta come misura, il manubrio per mè è un po larghino e tenendo le braccia larghe soffrivo sul deltoide...avevo già alzato io la sella ma ero bassissimo di sella, me l'ha lazata quasi mezzo cm...aggiunto uno spessorino nel mozzo del manubrio.
Per il famoso problema delle ginocchia è per la maggior parte causato dalla posizione bassissima che tenevo in sella, il tizio mi ha pure spiegato che la pedalata va imparata pertanto tentero di fare pedalate piu rotonde, mi ha fatto vedere anche un grafico della mia pedalata spiegandomi appunto che vado a stantuffo e quello è solo questione di esperienza mi ha pure spiegato come pedalare sempre avendo il riferimento grafico dove si notano le differenze.
Ieri e oggi ho fatto un giro sento delle differenze e come dire sarà l'impressione ma con la sella più alta mi pare di essere piu stabile sulla bici, allungo meglio le gambe, addirittura mi pare di fare meno fatica.
iIl tizio mi ha pure detto che nn ho nessun tipo di problematica a ginocchia e gambe...nn è un dottore ma mi pare che ci capisca!
Insomma male non ha fatto questa visita biomeccanica....un cento euro speso direi bene:eek:
aahhh le tacchette me le ha praticamente ripristinate, io le avevo girate con le punte verso l'interno... e ma detto che alzando la sella le cose sarebbero cambiate radicalmente...insomma ero messo maluccio e pensare che la sella me l'ha regolata un conoscente che va in bici da un bel po di anni...glie ne dirò 4.
e Cmq grazie a tutti dei vostri preziosi consigli![]()

Mi allineo a quanto commentato da Stefano59.... mezzo cm di altezza sella rispetto alla misura corretta non compensa proprio nulla ed è da considerarsi un normalissimo scostamento di tolleranza! Mezzo cm di differenza lo puoi guadagnare semplicemente passando da un pantaloncino usato ad uno nuovo o sostituendo una sella usata!il risultato è secondo mè strepitoso...ero sinceramente messo male, la bici è perfetta come misura, il manubrio per mè è un po larghino e tenendo le braccia larghe soffrivo sul deltoide...avevo già alzato io la sella ma ero bassissimo di sella, me l'ha lazata quasi mezzo cm...aggiunto uno spessorino nel mozzo del manubrio.
Per il famoso problema delle ginocchia è per la maggior parte causato dalla posizione bassissima che tenevo in sella, il tizio mi ha pure spiegato che la pedalata va imparata pertanto tentero di fare pedalate piu rotonde, mi ha fatto vedere anche un grafico della mia pedalata spiegandomi appunto che vado a stantuffo e quello è solo questione di esperienza mi ha pure spiegato come pedalare sempre avendo il riferimento grafico dove si notano le differenze.
Ieri e oggi ho fatto un giro sento delle differenze e come dire sarà l'impressione ma con la sella più alta mi pare di essere piu stabile sulla bici, allungo meglio le gambe, addirittura mi pare di fare meno fatica.
iIl tizio mi ha pure detto che nn ho nessun tipo di problematica a ginocchia e gambe...nn è un dottore ma mi pare che ci capisca!
Insomma male non ha fatto questa visita biomeccanica....un cento euro speso direi bene:eek:
aahhh le tacchette me le ha praticamente ripristinate, io le avevo girate con le punte verso l'interno... e ma detto che alzando la sella le cose sarebbero cambiate radicalmente...insomma ero messo maluccio e pensare che la sella me l'ha regolata un conoscente che va in bici da un bel po di anni...glie ne dirò 4.
forse è vero che mezzo cm nn sia stata la risoluzione del prob. stà di fatto che con la somma di tutte le regolazioni fatte e forse ancor di piu con i consigli ottenuti su come tenere braccia e come pedalare va molto meglio...vero anche che ora mi concetro molto sul fatto di tenere le ginocchia vicino al telaio...sarà quello!certo... comunque non farti condizionare troppo, sennò poi rischi di imporre una posizione forzata e poco naturale. Intanto prova ad allungare il tempo in sella, a pedalare di più in salita...insomma prova ad incrementare l'impegno in bici e vedere magari tra un mese o due se sono emersi altri problemi oppure no.Bhè effettivamente forse avete ragione...poi nn soforse è vero che mezzo cm nn sia stata la risoluzione del prob. stà di fatto che con la somma di tutte le regolazioni fatte e forse ancor di piu con i consigli ottenuti su come tenere braccia e come pedalare va molto meglio...vero anche che ora mi concetro molto sul fatto di tenere le ginocchia vicino al telaio...sarà quello!
certo... comunque non farti condizionare troppo, sennò poi rischi di imporre una posizione forzata e poco naturale. Intanto prova ad allungare il tempo in sella, a pedalare di più in salita...insomma prova ad incrementare l'impegno in bici e vedere magari tra un mese o due se sono emersi altri problemi oppure no.
Particolare attenzione alle ginocchia e alle possibili infiammazioni tendinee a carico di queste, in quanto le regolazioni delle tacchette possono comportare questi rischi... ma se il biomeccanico ha fatto un buon lavoro questo non dovrebbe accadere.
se hai anche le scarpe da MTB hai più suola,dovresti tenerne conto nella posizione della sella