Mi scappano le ginocchia

DENNINO

Novellino
4 Settembre 2008
44
2
Capannoli
Visita sito
Bici
parkpre
Ciao a tutti...come detto vi avrei aggiornato quando avrei fatto la visita biomeccanica...dovevo farla Lunedi ma sono passato dentro per prendere un paio di cose e me la anticipata a ieri...prese tutte le misurazioni del caso e saltato sopra ai vari strumenti che voi conoscete già che aiutano nelle regolazioni, il risultato è secondo mè strepitoso...ero sinceramente messo male, la bici è perfetta come misura, il manubrio per mè è un po larghino e tenendo le braccia larghe soffrivo sul deltoide...avevo già alzato io la sella ma ero bassissimo di sella, me l'ha lazata quasi mezzo cm...aggiunto uno spessorino nel mozzo del manubrio.
Per il famoso problema delle ginocchia è per la maggior parte causato dalla posizione bassissima che tenevo in sella, il tizio mi ha pure spiegato che la pedalata va imparata pertanto tentero di fare pedalate piu rotonde, mi ha fatto vedere anche un grafico della mia pedalata spiegandomi appunto che vado a stantuffo e quello è solo questione di esperienza mi ha pure spiegato come pedalare sempre avendo il riferimento grafico dove si notano le differenze.
Ieri e oggi ho fatto un giro sento delle differenze e come dire sarà l'impressione ma con la sella più alta mi pare di essere piu stabile sulla bici, allungo meglio le gambe, addirittura mi pare di fare meno fatica :mrgreen:.
iIl tizio mi ha pure detto che nn ho nessun tipo di problematica a ginocchia e gambe...nn è un dottore ma mi pare che ci capisca!
Insomma male non ha fatto questa visita biomeccanica....un cento euro speso direi bene:eek:
aahhh le tacchette me le ha praticamente ripristinate, io le avevo girate con le punte verso l'interno... e ma detto che alzando la sella le cose sarebbero cambiate radicalmente...insomma ero messo maluccio e pensare che la sella me l'ha regolata un conoscente che va in bici da un bel po di anni...glie ne dirò 4.

e Cmq grazie a tutti dei vostri preziosi consigli :mrgreen:o-o

...come volevasi dimostrare, eri messo in sella proprio a mailale!
Saluti e buone pedalate o-o

S

stefano59

Guest
Sono contento per te.
Voglio essere sincero e ti confesso che sono leggermente perplesso sul fatto che 5mm in più o in meno possano aver causato e risolto il problema che denunciavi con le ginocchia.
Insomma, concordo anch'io che il tuo conoscente avesse sbagliato di poco.

Sono convinto che i discorsi fatti sulla pedalata insieme al biomeccanico, abbiano contribuito molto a farti prendere coscienza di come pedalare in modo più corretto, molto più di quei 5 mm. o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il risultato è secondo mè strepitoso...ero sinceramente messo male, la bici è perfetta come misura, il manubrio per mè è un po larghino e tenendo le braccia larghe soffrivo sul deltoide...avevo già alzato io la sella ma ero bassissimo di sella, me l'ha lazata quasi mezzo cm...aggiunto uno spessorino nel mozzo del manubrio.
Per il famoso problema delle ginocchia è per la maggior parte causato dalla posizione bassissima che tenevo in sella, il tizio mi ha pure spiegato che la pedalata va imparata pertanto tentero di fare pedalate piu rotonde, mi ha fatto vedere anche un grafico della mia pedalata spiegandomi appunto che vado a stantuffo e quello è solo questione di esperienza mi ha pure spiegato come pedalare sempre avendo il riferimento grafico dove si notano le differenze.
Ieri e oggi ho fatto un giro sento delle differenze e come dire sarà l'impressione ma con la sella più alta mi pare di essere piu stabile sulla bici, allungo meglio le gambe, addirittura mi pare di fare meno fatica :mrgreen:.
iIl tizio mi ha pure detto che nn ho nessun tipo di problematica a ginocchia e gambe...nn è un dottore ma mi pare che ci capisca!
Insomma male non ha fatto questa visita biomeccanica....un cento euro speso direi bene:eek:
aahhh le tacchette me le ha praticamente ripristinate, io le avevo girate con le punte verso l'interno... e ma detto che alzando la sella le cose sarebbero cambiate radicalmente...insomma ero messo maluccio e pensare che la sella me l'ha regolata un conoscente che va in bici da un bel po di anni...glie ne dirò 4.
Mi allineo a quanto commentato da Stefano59.... mezzo cm di altezza sella rispetto alla misura corretta non compensa proprio nulla ed è da considerarsi un normalissimo scostamento di tolleranza! Mezzo cm di differenza lo puoi guadagnare semplicemente passando da un pantaloncino usato ad uno nuovo o sostituendo una sella usata!
Cosi come la larghezza manubrio: passare da una 40c/c ad una 42c/c ad esempio, difficilmente potrà provocare chissà quali dolori o patologie, molto più spesso riconducibili ad una errata postura delle braccia sul manubrio.
Molto diverso il discorso riguardante il posizionamento delle tacchette e credo che il miglioramento tu lo abbia ottenuto proprio con il nuovo posizionamento, in quanto anche pochi gradi di angolazione differente possono determinare grosse differenze su tutta la catena cinetica che parte dal vincolo del piede al pedale, per arrivare fino allo snodo del femore nel bacino.
Il consiglio è quello di fare dei segni intorno alle tacchette, in modo da poterle sostituire ogni volta senza perdere il corretto posizionamento che il biomeccanico spero ti abbia rilevato attraverso l'apposito strumento (una specie di bilancia di vetro con delle tacche di riferimento sulla quale hai appoggiato le piante dei piedi).
Da quello che hai riportato mi viene da pensare che il venditore che ti ha messo in bici ti abbia consigliato molto bene e che il problema delle tacchette sia stato di facile risoluzione e non dipende dal mezzo che il negoziante ti ha venduto.

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
Bhè effettivamente forse avete ragione...poi nn so;nonzo% forse è vero che mezzo cm nn sia stata la risoluzione del prob. stà di fatto che con la somma di tutte le regolazioni fatte e forse ancor di piu con i consigli ottenuti su come tenere braccia e come pedalare va molto meglio...vero anche che ora mi concetro molto sul fatto di tenere le ginocchia vicino al telaio...sarà quello!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Bhè effettivamente forse avete ragione...poi nn so;nonzo% forse è vero che mezzo cm nn sia stata la risoluzione del prob. stà di fatto che con la somma di tutte le regolazioni fatte e forse ancor di piu con i consigli ottenuti su come tenere braccia e come pedalare va molto meglio...vero anche che ora mi concetro molto sul fatto di tenere le ginocchia vicino al telaio...sarà quello!
certo... comunque non farti condizionare troppo, sennò poi rischi di imporre una posizione forzata e poco naturale. Intanto prova ad allungare il tempo in sella, a pedalare di più in salita...insomma prova ad incrementare l'impegno in bici e vedere magari tra un mese o due se sono emersi altri problemi oppure no.
Particolare attenzione alle ginocchia e alle possibili infiammazioni tendinee a carico di queste, in quanto le regolazioni delle tacchette possono comportare questi rischi... ma se il biomeccanico ha fatto un buon lavoro questo non dovrebbe accadere.

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
certo... comunque non farti condizionare troppo, sennò poi rischi di imporre una posizione forzata e poco naturale. Intanto prova ad allungare il tempo in sella, a pedalare di più in salita...insomma prova ad incrementare l'impegno in bici e vedere magari tra un mese o due se sono emersi altri problemi oppure no.
Particolare attenzione alle ginocchia e alle possibili infiammazioni tendinee a carico di queste, in quanto le regolazioni delle tacchette possono comportare questi rischi... ma se il biomeccanico ha fatto un buon lavoro questo non dovrebbe accadere.

Bhè si per avere un termine buono di paragone dovrò attendere qualche uscita almeno le prime impressioni...la costanza non manca 3/4 volte alla settimana esco almeno 50/60 Km li faccio con l'inverno se c'è tempesta farò un po di rulli...e con le ginocchia non si scherza è praticamente l'articolazione credo più coplessa del corpo visto che è staccata differenzadella spalla per esempio che è articolazione ossea...il ginocchio sta insieme a crociati e cartilagini

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Chiedo qua, senza aprire altre discussioni.
Sono da poco tornato in sella, vado ovviamente piano (uso la scusa che la bici è una ciclocross con gomme cicciotte), ed ho notato questo "problema", che potrebbe essere di posizione oppure per pura mancanza di "Fondo" ed allenamento.
In pratica, spesso mi trovo a voler buttare in fuori le ginocchia (le ginocchia è giusto in italiano?), soprattutto dopo dei tratti duri di salita o se mi risiedo dopo un fuori sella (più di rado, perché pedalo quasi sempre seduto).
Ora, quando presi sta bici, il negoziante mi mise in sella, con un tablet ed un piccolo video.
In pratica, la misura era la stessa della visita biomeccanica che feci anni fa, quando pedalavo con maggior continuità (82cm di cavallo, 72,5cm di altezza sella).
Per cui mi chiedo, se non sono basso di sella, perché cerco questa scappatoia dell'allargare le gambe?
Avete presente, un po' alla Sagan, quando fa una tirata, un po' cavallerizzo lo diventa (ok, lui alza l'asfalto, glielo si concede!)
L'unica differenza, rispetto al passato, è che ho dei pedali Shimano "da Mtb", prima adoperavo i classici Look.
Può esser questo ad influire?
Saluti, David...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
se hai anche le scarpe da MTB hai più suola,dovresti tenerne conto nella posizione della sella

Dici che ho un po' più di spessore "scarpa-pedale", potrei alzare un pelo la sella.
Pedalo "bene", non ho nessun dolore, solo appunto, ogni tanto, ho come questo senso di "costrizione", del cercare di allungare di più la gamba che, essendo legata al pedale, mi fa buttar un po' in fuori il ginocchio.

Ultima modifica: