Mi serve un vostro aiuto!dolore interno al ginocchio dx...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao a tutti,
sono appena tornato da un giretto di 70km,e gia' durante ho incominciato ad avvertire un dolore all'interno del ginocchio dx,
ho pensato subito che il problema fosse l'altezza sella...

e vi spiego il motivo;

in settimana ho sostituito la mia sella italia SLR max gel flow bianca,con una identica ma di colore nero...

e fin qui non c'e' niente di strano...

quando sono rientrato ho preso la rullina e ho misurato l'altezza della sella...

e ho notato che era piu' bassa di 3mm,rispetto a quanto avevo la sella bianca...

ora mi domando:

questo dolore che ho avvertito durante l'uscita,e che tutt'ora purtroppo avverto ancora...potrebbe essere causato da questo sbalzo di 3mm sull'altezza sella?

PS:

per farvi rendere conto meglio del punto del ginocchio dove mi fa male vi posto una foto...

almeno una foto e' meglio di mille parole.
 

Allegati

  • DSCN0607.jpg
    DSCN0607.jpg
    49 KB · Visite: 90

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ora che sto facendo 1000 km/mese inizio ad avere piccoli dolorini alle ginocchia.
Ho notato che (per me) molto dipende dalla frequenza media di pedalata; se tiro rapporti lunghi peggiora; se pedalo agile migliora (d'altra parte, è abbastanza ovvio che sia così).

Qual'è la tua frequenza media di pedalata?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nessuno mi puo' aiutare?

Non so se può aiutarti quanto segue.

Io, proprio perchè sento qualche dolorino alle ginocchia, avevo notato la pubblicità di questo prodotto:
Leniart UC-II
http://www.leniart.it/leniart

L'ho acquistato e proverò ad usarlo per 1 mese. Però non ho ancora iniziato.
Certamente non sarà la panacea di tutti i mali, ma magari qualche piccolo effetto positivo potrebbe anche averlo.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Forse, senza rendertene conto, hai spinto di più per provare le ruote nuove o-o.
Parlando seriamente... dolori del genere sono dovuti ad una sella un po' bassa e/o poco arretrata o a un malposizionamento delle tacchette, che magari si sono spostate inavvertitamente.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Come infatti,al rientro dell'uscita ho controllato l'altezza sella,e l'ho' trovata piu' bassa di 3mm,rispetto all'altezza che tengo di solito...

ora l'ho' alzata di nuovo a misura ottimale di 75.7,
prima stava a 75.4,

e' strano pero',visto che la sella che ho' sostituito e' identica a quella attuale;nonzo%

si vede che l'imbottitura di questa e' piu' scarsa...questa e' l'unica risposta del motivo che ho' trovato la sella abbassata di 3mm...

PS:

l'arretramento sella l'ho' fatto con il classico sistema del filo a piombo...

e la sella l'ho' messa con la punta rivolta verso il basso di 3mm rispetto alla bolla della livella...

PS:2

domani mattina se il tempo lo permette usciro' di nuovo,e provero' l'altezza attuale di 75.7,
daltronde e' l'altezza che ho avuto fino a 15 giorni fa e non avvertivo nessun dolore al termine del giro...

e speriamo bene...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Probabile che sia bastata quella differenza di 3 mm a causarti il fastidio al ginocchio dato che più sollecitato...

Dato che ci sei però darei una controllatina anche alle tacchette...giusto x vedere che non si siano mosse....
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Probabile che sia bastata quella differenza di 3 mm a causarti il fastidio al ginocchio dato che più sollecitato...

Dato che ci sei però darei una controllatina anche alle tacchette...giusto x vedere che non si siano mosse....


Le tacchette non c'e' l'ho' posizionate uguali...

la sx e' leggermente piu' arretrata e anche angolata un pelino in piu' verso l'esterno...

perche' quando pedalo il piede sx tendo a buttare la punta verso l'interno,e il carico del pedale non lo avvertivo uguale e in pieno come quello dx...

comunque domani se il tempo lo permette provo l'altezza sella che ho impostato attualmente,che sarebbe + 3mm,rispetto a stamattina...

e speriamo bene...

gia' mi sono spalmato la pomata sul ginocchio:cry
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
la sella più bassa può dare problemi al ginocchio

però le cose da controllare sono molte
come è messa la sella
le tacchette
il plantare

se con la pomata , ghiaccio, riposo passa allora è stato per così dire un episodio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
3 mm non penso possano dare dolori immediati, forse nel tempo, altrimenti basterebbe cambiare pantaloncini per tornare a casa con le ginocchia doloranti. Senza offesa, ma nell'altro topic dici di essere andato 5 km/h solo grazie alle ruote, forse preso dall'entusiasmo hai forzato oltre il tuo attuale allenamente e adesso ha un po' di infiammazione al ginocchio. Riposati e riprendi con gradualità.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
la sella più bassa può dare problemi al ginocchio

però le cose da controllare sono molte
come è messa la sella
le tacchette
il plantare

se con la pomata , ghiaccio, riposo passa allora è stato per così dire un episodio


Cerco di ricapitolare in sintesi un po' l'accaduto:

30 giorni fa mi successe la stessa cosa,dolore sempre al ginocchio dx,ma dietro...
avevo la sella piu' alta della misura che dovrei rispettare...

allora mi fu consigliato di abbassare la sella...

e lo feci,e la portai alla misura che ho impostato attualmente...come infatti nell'uscita che feci dopo non accusai nessun dolore al ginocchio...

stamattina si e' ripresentato il dolore al ginocchio,ma questa volta davanti e laterale...

e come gia' saprai avevo la sella piu' bassa della misura ottimale per il mio cavallo,
di ben 3mm piu' bassa...
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
3 mm non penso possano dare dolori immediati, forse nel tempo, altrimenti basterebbe cambiare pantaloncini per tornare a casa con le ginocchia doloranti. Senza offesa, ma nell'altro topic dici di essere andato 5 km/h solo grazie alle ruote, forse preso dall'entusiasmo hai forzato oltre il tuo attuale allenamente e adesso ha un po' di infiammazione al ginocchio. Riposati e riprendi con gradualità.

ok,
grazie del consiglio...

quindi dici che se domani mattina non scompare il dolore mi tocca stare a riposo!

niente uscita...

e va be!

l'importante e che mi riprenda per il fine settimana prossimo...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Secondo me non sono i 3mm della variazione dell'altezza sella a causarti quel problema ma una serie di cause legate alla tua posizione in sella.All'epoca ti erano state date delle indicazioni da seguire per migliorare la tua posizione ma sei andato nella direzione opposta seguendo altre indicazioni.Spero di sbagliarmi ma quel dolore e' un campanello d'allarme,il consiglio che ti do' e' quello di far passare il dolore e rivedere per bene la tua posizione in sella a cominciare dalle tacchette.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
3 mm non penso possano dare dolori immediati, forse nel tempo, altrimenti basterebbe cambiare pantaloncini per tornare a casa con le ginocchia doloranti. Senza offesa, ma nell'altro topic dici di essere andato 5 km/h solo grazie alle ruote, forse preso dall'entusiasmo hai forzato oltre il tuo attuale allenamente e adesso ha un po' di infiammazione al ginocchio. Riposati e riprendi con gradualità.


Quoto ! E non solo ma dopo 15 giorni di sosta ! Comunque io se improvvisamente andassi a 5 km/ora più forte di sempre la sella non la toccherei mai più ........ anche riuscire a vedere i millimetri di differenza non è facilissimo senza un'attrezzatura specifica a laser .......
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
SAETTA è venuto il momento di fare la visita biomeccanica, difatti un mio compagno di uscite e di scuderia accusava un dolore al ginocchio delle volte e dopo la biomeccanica con Raffaele è scomparso. Lui era uno che faceva tutto da se, ma ha detto che ha trovata giovamento specialmente dopo uscite molto lunghe
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
E per ultimo,come se non bastasse,apparte al dolore al ginocchio,stamattina si e' messo anche che mi si addormentavano le dita delle mani:cry

mannaggia!

non mi succedeva niente da un bel po'...

adesso tutto all'improvviso escono fuori sti dolori?;nonzo%


mi sa mi sa,che devo fare una visita biomeccanica se voglio continuare a pedalare...:mrgreen:
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
E per ultimo,come se non bastasse,apparte al dolore al ginocchio,stamattina si e' messo anche che mi si addormentavano le dita delle mani:cry

mannaggia!

non mi succedeva niente da un bel po'...

adesso tutto all'improvviso escono fuori sti dolori?;nonzo%


mi sa mi sa,che devo fare una visita biomeccanica se voglio continuare a pedalare...:mrgreen:
E' da un pò che leggo le tue avventure in bici
Mi dici il tuo segreto.. come fai ad andare cosi forte con tutti questi tuoi fastidi, mani che si addormentano, dolore al ginocchio..
Non hai mai pensato di fare gare amatoriali o iscriverti a un gruppo sportivo? (mi sembra che un tuo paesano appartenga ad un gruppo sportivo quindi saprebbe indirizzarti)
perchè da quello che scrivi sembri essere nato per pedalare ed è un peccato che la usi solo per passeggiare nei fine settimana
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
E' da un pò che leggo le tue avventure in bici
Mi dici il tuo segreto.. come fai ad andare cosi forte con tutti questi tuoi fastidi, mani che si addormentano, dolore al ginocchio..
Non hai mai pensato di fare gare amatoriali o iscriverti a un gruppo sportivo? (mi sembra che un tuo paesano appartenga ad un gruppo sportivo quindi saprebbe indirizzarti)
perchè da quello che scrivi sembri essere nato per pedalare ed è un peccato che la usi solo per passeggiare nei fine settimana



Veramente quest'anno volevo fare l'iscrizione nel gruppo del mio amico...ma purtroppo le iscrizioni erano gia' state chiuse...quindi non e' stato possibile aggregarmi al gruppo...

pero' mi e' stato consigliato dal capitano del gruppo, di fare prima una visita medica sportiva,in modo che averei avuto il certificato agonistico...
per effettuare l'iscrizione al gruppo per il prossimo anno...

e nel frattempo se volevo partecipare a qualke gara amatoriale lo avrei potuto fare come iscritto individuale...

PS:

a me questa cosa mi stava bene...quindi prima di incominciare a fare un po' sul serio ho deciso di up-gradare un po' la mia bici...con la sostituzione dei cerchi,e di cambiarci un po' il look...

pero' aime':bua:

da ieri mattina mi sono comparsi sti fastidi...per primo,e comparso il dolore al ginocchio...

e per secondo,stamattina mi si addormentavano le dita delle mani...

boo!!!

non ci sto' capendo piu' niente;nonzo%


PS:2

secondo me e' arrivato il momento come mi ha suggerito l'amico @-don perigon di fare una visita biomeccanica....