Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
penso le nuove R0, non fosse altro che per il cerchio a sezione allargata.

le R0 saranno sempre meno comode anche col 17C , ma sicuramente più delle attuali ...
come ruote trovo interessanti le ac 350 sprint .. 1398 gr 32 raggi post. cerchio interno 19,7 si trovano sui 500 € .. che non è affatto male . Alternativa dt 240 + aplha 340 / 400 prezzo 550 / 600
grazie per la risposta e tienici aggiornati sul confronto tub - cop + lattice ...

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Cari amici in relazione all Power competition da 25 ho dei dubbi, vi spiego il perchè :

sono anni che uso Veloflex prima da 23 ora da due anni da 25, le mie uscite, vista la zona sono sempre con mangia e bevi e salite con relative discese, quindi zona prevalentemente collinare, premesso questo i power competition gli ho acquistati circa a maggio con l'occasione di effettuare un test su ruote Mavic Carbon Pro (le ultime prodotte quest'anno) con profilo da 40 ruote eccezionali dal costo non bassissimo sfioriamo i 2000 euro, ma certamente all'altezza, da subito montati pneumatici non ho avuto il massimo del Feeling, cioè rispetto alle coperture originali fornite da Mavic ovvero Powerlink e Griplink, detto questo con i Power qualcosa mi sembrava meno naturale durante l'uso, chiaramente ho fatto un po' di km per rodare il pneumatico, gonfiato mai oltre le 7.5 atmosfere al posteriore e 7 all'anteriore ma qualcosa non mi dava fiducia e soprattutto in curva, su rettilinei sono scorrevoli, di questo non mi lamento, anche se a confronto dei veloflex che ormai conosco quasi chimicamente quest'ultimi sempre a mio modesto parere sono un altra storia.

Accade che un giorno in discesa ruote Mavic, Pneumatici power competition, pressione come sopra, tempo caldo 29 gradi circa, montati su Specialized Tarmac sl4, sono arrivato un po' lungo, ma non eccessivamente in discesa in curva, cerco di frenare sempre modulando in modo appropriato, normalmente spingo più il freno anteriore che il posteriore ovviamente, perchè in discesa il posteriore tende ad alleggerire, beh, ad un tratto parte completamente il posteriore a ruota dritta, cioè l'aderenza era pari a zero come essere sul ghiaccio, e non ero particolarmente veloce, a questo punto freno in modo ancora più deciso con l'anteriore quindi riduco ancor di più la velocità piegando leggermente la bici e in derapata riesco ad impostare l'uscita della curva e riesco a riprendere il controllo della bici.

Devo dire che a parte la prima botta di adrenalina del momento, diciamo che capita di avere situazioni così per fortuna non spesso ma capita, quindi il primo pensiero è andato al pneumatico che da subito non mi ha dato fiducia, anche nei curvoni ampi più semplici ho sempre avuto la percezione di non piegare molto sentivo che qualcosa non mi dava la necessaria sicurezza, cosa che con i Veloflex mai mi è accaduta.

Tolgo le ruote e le do complete di pneumatici ad un compagno di corsa, afinchè possa testarle anche lui, stessa bici e stesso mio peso 76 kg, le ha su dai primi di luglio, ci facciamo le solite uscite di allenamento, poi lo stelvio 2 settimane fa, poi il grappa sabato scorso, quindi ha sicuramente preso un buon feeling con le nuove ruote Mavic, sabato 6 agosto faceva molto caldo quindi ci facciamo un solito giro di allenamento di circa 100 km, salite discese varie, arriviamo ad una zona collinare che conosciamo bene, iniziamo la discesa curve ampie, all'ultima curva che ha una pendenza dell'8 % circa lui è davanti a me in piega ma non eccessiva la normale piega di un curvone ampio ad un tratto cede di schianto l'anteriore e cade a terra.

Premetto l'asfalto era perfetto non liscio come su certi tornanti, il suo angolo di curva non era eccessivo, non aveva i freni tirati, per fortuna io arrivavo da dietro sono riuscito con Fulcrum Zero e Vloflex da 25 a frenare ed infilarmi all'interno della curva sull'erba, se avessi sbandato probabilmente anche se a distanza di sicurezza lo avrei centrato, il risultato fortunatamente è di escoriazioni varie lato destro coscia spalla avambraccio e CASCO ROTTO la testa ha battuto molto forte e di colpo, che sia questo un monito a chi ancora oggi non porta il casco.

Detto questo non voglio asserire che i Power competition non siano buoni pneumatici, ma vi assicuro che i veloflex mai - mai- in migliaia di km, mi hanno perso aderenza e io in curva piego molto di più del mio compagno, forse è solo una questione di feeling.... non lo so, certo che la natura liscia della carcassa del Power competition, rispetto alla gomma naturale del Veloflex non mi da garanzie, ripeto vi ho solo riportato la mia esperienza personale di due disavventure, la seconda molto grave per fortuna risolta con pochi giorni di guarigione.

Grazie a tutti per la lettura.

Allegati

• image1.JPG
    353,8 KB · Visite: 68
  • image2.JPG
    305,5 KB · Visite: 54
  • image3.JPG
    312,4 KB · Visite: 53
  • image4.JPG
    603,3 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Il problema penso sia la pressione... Io ho i vecchi Pro4 SC da 25mm e pesando 70Kg gonfio ormai tra i 6,5 e i 7 davanti (a occhio sarà 6.8) e appena un filo di più di 7 (7.1?) dietro e sono, a sentire qua, uno che gonfia pure troppo rispetto al resto degli utenti.

Se poi magari aggiungiamo che le gomme erano gonfiate in un ambiente anche più fresco rispetto a quello in cui hai girato prima tu e poi lui coi PC ecco il motivo del patatrac.

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici

Non posso darti riferimenti certi sulla pressione, l'unica certezza è quella di non superare i 7 all'anteriore, detto questo difficile anche con le migliori pompe essere così certosini da variare di 0,1 - 0,2 bar siete bravi voi io non ci riesco, ma solo per prova provate a toccare con la mano il pneumatico e sentite quanto è liscio poi provate un veloflex al tatto e ripeto al tatto la differenza è abissale, provate a tradurla in attrito con 80 kg tra ciclista e bici.... credo che la differenza sia tangibile.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

La superficie con le scagliette a diamante del veloflex fà si che questo si aggrappi alle micro asperità del terreno restituendo " sull'asciutto" un grip insuperabile, sul bagnato è invece solo discreto.

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
La superficie con le scagliette a diamante del veloflex fà si che questo si aggrappi alle micro asperità del terreno restituendo " sull'asciutto" un grip insuperabile, sul bagnato è invece solo discreto.

Io personalmente mi trovo bene in ogni situazione ovviamente sul bagnato sta a noi modulare la guida alle condizioni stradali, credo peraltro che le micro scagliette a cui ti riferisci anche sul bagnato riescano a drenare leggermente l'effeto riempimento della pioggia, questo rispetto al Power completamente liscio, infatti non si spigherebbe perchè allora in molte competizioni di moto ad esempio oltre ad avere mescole super soft, vi sia un radiale intagliato e non slik come per l'asciutto.

Chiaramente non ho dati che avvalorano quanto ho esposto, anche perchè parlare di aderenza scarico acqua su 25 mm è molto complesso a mio parere...

Detto questo all'oggi dopo aver provato "qualche" pneumatico le caratteristiche globali dei Veloflex non me le ha restituite nessun altro.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
...Dico la mia.
Fattore diffidenza.
Gomma nuova...diffidenza in sella...diffidenza in sella,rigidità ...cattiva guida...cattiva guida=possibili,purtroppo,cadute.

Reactions: rosetta

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Montati su Cosmic Carbon SL...
Perfetti...peccato non le possa montare sulla bici crono...NON passano da nessuna parte...

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
...Dico la mia.
Fattore diffidenza.
Gomma nuova...diffidenza in sella...diffidenza in sella,rigidità ...cattiva guida...cattiva guida=possibili,purtroppo,cadute.

Gomma nuova finchè vuoi ci avrò fatto 700 km nn mi sembrano pochi....comunque sia è un pneumatico che ha pochi mesi di vita, aspettiamo una stagione completa estiva/invernale, poi ognuno di noi è diverso, i telai hanno ciclistiche diverse, non è così semplice tradurre tutto in "è un pneumatico MUST o è un pneumatico mediocre", il tempo rivelerà le caratteristiche del prodotto e come sempre su larga scala, non su 10 ciclisti.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Gomma nuova finchè vuoi ci avrò fatto 700 km nn mi sembrano pochi....

Ciao...
Io posso farti un paragone con lo sci...
Ci sono x marche...stesse misure...stesso raggio di curva...stessa sciolina, stessi angoli di lamine...ma...la struttura(spatola,centro e coda)completamente diversa la una dalle altre...Chi usa legno etc etc...
Sicuro...e dico sicuro. Ogni atleta gira gli sci in maniera diversa...Fin quando trova il suo...dopo ciò..non lo lascia più.
Senza dilungarmi...Io mi trovo da dio con i tubi Tufo...altri ci vomitano sopra.
Copertoni Continental 4000...per anni...ora Michelin...Boh...sarò fortunato.

Questo per dire che...se non ti fidi dell'attrezzo...diventi un ciocco di legno...Inconsciamente.
Rigido...mmmmmm...nobbuono

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
7,5 atm per 76 kg sono più di un atm sopra quando consigliato per il peso. Io peso 73 e gonfio a 6 davanti, 6,2 dietro. Troppo gonfio sicuramente. Oltre i 7 si irrigidisce molto nel comportamento su strada.

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici

Allora, in linea di massima la penso come te, l'abitudine ad un buon prodotto porta come detto ad "abituarsi", ma dipende sempre dalle persone, dalla sensibilità all'attrezzo ecc, io metà della mia vita la vivo a Falcade nel cuore delle dolomiti, qualche sci e atleta l'ho visto, al di la che agli atleti del posto gli dai due "breghe di legno" e vengono giù meglio del turista con sci da 2000 euro, ma questo solo per la grande predisposizione a quello sport e all'utilizzo di attrezzature da gara veramente al limite dei materiali, questo inverno un mio amico atleta di 90 kg di muscoli ad una gara di slalom al cancelletto ha forzato così tanto gli attacchi che gli ha staccati dallo sci, ma torniamo a noi io quando provo un nuovo prodotto cerco sempre di capirlo e lasciarmi andare dalle caratteristiche dello stesso, non a caso testo prodotti "ruote" Mavic, ma se in particolare questo pneumatico non mi ha dato sicurezza, sarà un caso, sarà effetto placebo, ma non so cosa farci, il tutto per evidenziare che non mi sono pronunciato in senso universalmente negativo sul pneumatico Michelin, non mi permetterei, dico solo che personalmente durante la mia prova, non mi ha dato in termini di sensazione molta sicurezza, poi che il mio compagno sarebbe caduto lo stesso con qualsiasi altro tipo di pneumatico non lo metto in dubbio ma nella realtà è accaduto con il power.

Come in qualsiasi sport la cosa principale è la sicurezza, quindi le sensazioni che proviamo con i meteriali ci lasciano la libertà di scegliere ciò che ci fa essere più a nostro agio, i ciocchi di legno sono altra cosa....

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
I tecnici Michelin sostengono che, su asfalto buono e asciutto, la differenza di grip fra i vari penumatici da BdC è praticamente irrilevante.
Infatti considerano significativi solo test e confronti sul bagnato.

P.S.
E' anche vero che qualche pnuematico potrebbe essere leggermente difettato ed eventuali sensazioni d'instabilità possono forse dipendere anche da questo fattore.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate ma le specifiche del costruttore danno indicazioni diverse, poi sta a noi come sentiamo ....

http://bicicletta.michelin.it/i-con...gli-per-il-montaggio/le-curve-delle-pressioni

Quelle sono specifiche generiche, bisogna guardare il grafico di quello specifico copertone!

Inoltre se già da subito, come dicevi, sentivi una risposta strana dovevi privare a diminuire la pressione per trovare il giusto feeling secondo me.

...Dico la mia.
Fattore diffidenza.

Gomma nuova finchè vuoi ci avrò fatto 700 km nn mi sembrano pochi...

Ho capito bene e anche le ruote erano nuove e mai provate con altri copertoni?

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici

Non si tratta della pressione perchè nell'uso che ne ho fatto gli ho provati da 7 a 6 atm, quindi le impressioni non sono determinate da questo, le ruote nuove e provate anche con i pneumatici forniti a pacchetto da Mavic cioè griplink.

Capisco che il gonfiaggio del pneumatico ne determina le caratteristiche, sono d'accordo, ma in linea generale non è questo il motivo per il quale mi ha dato poca sicurezza, anche perchè sfido chiunque a sapere sempre precisamente quante atmosfere ha all'interno delle ruote questo per moltissimi fattori in primis quello della temperatura.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le gomme da bici non si scaldano così tanto, a meno di frenatone in discesa, da avere variazioni di pressione apprezzabili.