Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazieo-o

un consiglio: a giorni monterò le mie Pacenti Sl23 con gli Schwalbe One da 23 e metterò a riposo le Ultegra 6800 a cui dovrò sostituire i Conti GP4000s. Non avendo mai provato i Michelin mi consigli i Pro4 Endurance V2 o i Power Competition?

dipende che cosa ti aspetti: le Endurance sono copertoni strepitosi dalla durata mostruosa e ultraresistenti alle forature.
i Power Competition sono resistenti quando i conti, duraturi ancora non so, ma a livello performance e comfort sono il top.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e oggi siamo a 1.000 km con i Michelin Power Competition.
ogni nuova uscita è una goduria in più.
oggi ho scoperto anche che sono fantastici controvento.
al ritorno c'erano raffiche oltre i 50 km\h.
hanno una tale risposta al colpo di pedale che davvero sembra di faticare di meno.
devo dire che anche i Conti 4000 hanno questo pregio, ma i Michelin mi sembra di poter dire che sono sensibilmente superiori anche sotto questo aspetto.
provare per credere...è il secondo giorno di fila che esco con vento forte e se ieri mi sembrava un caso oggi mi sembra più una certezza.
.

mi piacciono le tue recensioni davlak, sei entusiasta dei michelin e và bene ma questa non posso accettarla :mrgreen:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mi piacciono le tue recensioni davlak, sei entusiasta dei michelin e và bene ma questa non posso accettarla :mrgreen:
Beh sai... lo pneumatico è il primo corpo che rompe il flusso aerodinamico, creando la scia di trascinamento.
Evidentemente questi Michelin hanno un Cx molto vantaggioso... anche se moltissimo dipende dal profilo del cerchio.

t3.jpg

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
tu prova e poi mi dici.
p. s. sono entusiasta dei michelin quando vanno bene perché se vedi in passato della pro3 ho detto peste e corna...:mrgreen:

con il vento che c'era in questi giorni qui, se te lo ritrovi contro, puoi essere contento se riesci a rientrare a casa......:mrgreen:figurati se ti metti a fare delle prove di scorrevolezza :shock:

parlo per me che non ho ancora la gamba

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con il vento che c'era in questi giorni qui, se te lo ritrovi contro, puoi essere contento se riesci a rientrare a casa......:mrgreen:figurati se ti metti a fare delle prove di scorrevolezza :shock:

parlo per me che non ho ancora la gamba
io mica so matto che faccio i test di scorrevolezza col vento a 50 km\h :mrgreen:
è capitato.

comunque, lo so che può sembrare assurdo, ma vedrai che se un giorno li monti e ci fai un giro controvento penserai "quel diavolo di davlak aveva raggggioneee!!!" :mrgreen::mrgreen:
non è solo una questione aerodinamica, di sicuro importante, ma è anche la compattezza del copertone che gli fa avere una risposta impulsiva al colpo di pedale...insomma i watt li sfrutti tutti...abbi fede! ;-)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io mica so matto che faccio i test di scorrevolezza col vento a 50 km\h :mrgreen:
è capitato.

comunque, lo so che può sembrare assurdo, ma vedrai che se un giorno li monti e ci fai un giro controvento penserai "quel diavolo di davlak aveva raggggioneee!!!" :mrgreen::mrgreen:
non è solo una questione aerodinamica, di sicuro importante, ma è anche la compattezza del copertone che gli fa avere una risposta impulsiva al colpo di pedale...insomma i watt li sfrutti tutti...abbi fede! ;-)

no dav non ho pensato che tu ti sia messo a fare i test con le raffiche di vento :mrgreen:

valutavo soltanto il fatto che quando si ha il vento in faccia così forte da farti procedere ai 22/24 km all'ora in pianura riuscire a sentire anche il copertoncino mi sembra davvero troppo

difficilmente potrò darti ragione un giorno, perchè per quanto questi michelin mi incuriosiscano, per quanto abbiano un buon prezzo, non scendo dai vittoria evo cx (almeno finchè si trovano)

o-o

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
p.s.: oggi li ho gonfiati parecchio: 8 post e 7,4 ant.
anche a queste pressioni il comfort è ottimo.
misurati col calibro, sulle zonda (canale 15c) a queste pressioni misurano 27,4 post e 27 ant.

I 25 Power li monto oggi sulle mie C35, ancora con camere in butile.
Con i miei circa 79 kg. li metterò 7 anteriore e posteriore... come prima volta.
Dovrebbe andare bene?

Dato che la misura effettiva al calibro è sui 27(però sulle C35 non saprei cosa verrà), cosa hai impostato come misura e valore sul computer della bici (Conti per esempio con i 25 erano 2115) ?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.228
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I 25 Power li monto oggi sulle mie C35, ancora con camere in butile.
Con i miei circa 79 kg. li metterò 7 anteriore e posteriore... come prima volta.
Dovrebbe andare bene?

Dato che la misura effettiva al calibro è sui 27(però sulle C35 non saprei cosa verrà), cosa hai impostato come misura e valore sul computer della bici (Conti per esempio con i 25 erano 2115) ?

Se vuoi un valore esatto, l'unica rimane misurare la circonferenza della tua ruota....io faccio sempre così! o-o

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Raga, la sezione del copertoncino varia sensibilmente in rapporto a quella del cerchio sul quale è montato.
Quindi un copertoncino dichiarato da 23 mm montato su un cerchio con canale interno 17 mm diventerà facilmente un 25 reale.
Qui un bell'articolo esplicativo: Il rapporto tra cerchio e pneumatico.

Ma sbaglio ho consigliano pneumatici da 25 a salire per la sezione 17c e non vanno messi i 23

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma sbaglio ho consigliano pneumatici da 25 a salire per la sezione 17c e non vanno messi i 23
Puoi anche montare copertoncini da 23 su cerchi con canale interno da 17 e canale esterno fino a 23 mm.
Copertoncini più piccoli della sezione esterna del cerchio hanno la controindicazione di vanificare la resa meccanica del sistema cerchio+ruota.
Il profilo laterale del copertoncino risulterebbe esiguo, non offrendo la necessaria protezione contro le pizzicature. Si dovrebbe inoltre gonfiare a pressioni più elevate rispetto a un copertoncino di maggior sezione, facendo così diminuire il comfort e l'assorbimento delle asperità. In pratica, con un copertoncino più piccolo della sezione esterna del cerchio si andrebbe a peggiorare il Crr, quindi si avrebbe minore scorrevolezza dello pneumatico.