micro esplosioni

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Le ripetute intermittenti aumentano il metabolismo, è bene eseguirle a tutta si, ma agili.
Non lasciano il segno.

Meglio dedicarci una seduta di allenamento, breve, e non inserirli nel lungo magari.

Durante, sono massacranti, 2 serie da 10 scatti da 15" con rec. 15", intervallo 5 m.

Funzionano.
Che funzionino sono d'accordo (già sperimentato), che aiutino sia il metabolismo anaerobico sia quello aerobico altrettanto d'accordo.
Occhio soltanto che, con questi recuperi e se fatte 'come da manuale' il segno lo lasciano eccome. Ripetere molte volte scatti al 170% VO2max con un recupero così breve non è esattamente la cosa più semplice del mondo (per me che ho... pardon, avevo :cry: 315 W di FTP vorrebbe dire almeno 615 W): sono pur sempre ripetizioni ad intensità massimale.
Poi, ovviamente, ognuno ha la propria tolleranza lattacida e quindi assorbe più o meno bene e recupera più o meno velocemente il carico indotto dall'esercizio.
L'unico modo per 'non lasciare segni' è quella di prendersi un completo recupero (almeno 3 minuti) fra ogni ripetuta da 15"... in modo da sollecitare solo il metabolismo alattacido (che 'recupera' molto in fretta).
Oppure fare ripetute ad intensità più bassa, ma ovviamente è un'altro esercizio.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
funzionano (ci sono prove scientifiche a differenza di altri tipi di esercizio.........)
sono intense e brevi, valori di FC per 15" non sono apprezzabili, però indicativamente a fine serie bisogna essere tassativamete a 5-8 battiti sotto il proprio massimale (inizialmente si può partire con 4, già arrivare a 8 ripetizioni è un bel risultato), per chi ha misuratori di potenza tra 170 e 210 % di FTP per picchi di 15" (esempio su di me = tenere tra 570 e 700 W...vi assicuro che dopo 5-6 scatti non è facile.....) o 150-170% per picchi più prolungati (quello che di solito faccio fare). Rapporto picchio-recupero sempre solitamente 1:1.
Anche in altri sport viene applicato come ultimo "step" di rifinitura dopo mesocicli di carico oppure come indicato nel mio riassunto linkato è una buona soluzione per chi ha poco tempo e vuole svolgere un allenamento mirato, preferibilmente inserendo solo questo.

• Mi piace
Reactions: Braccio

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
funzionano (ci sono prove scientifiche a differenza di altri tipi di esercizio.........)
sono intense e brevi, valori di FC per 15" non sono apprezzabili, però indicativamente a fine serie bisogna essere tassativamete a 5-8 battiti sotto il proprio massimale (inizialmente si può partire con 4, già arrivare a 8 ripetizioni è un bel risultato), per chi ha misuratori di potenza tra 170 e 210 % di FTP per picchi di 15" (esempio su di me = tenere tra 570 e 700 W...vi assicuro che dopo 5-6 scatti non è facile.....) o 150-170% per picchi più prolungati (quello che di solito faccio fare). Rapporto picchio-recupero sempre solitamente 1:1.
Anche in altri sport viene applicato come ultimo "step" di rifinitura dopo mesocicli di carico oppure come indicato nel mio riassunto linkato è una buona soluzione per chi ha poco tempo e vuole svolgere un allenamento mirato, preferibilmente inserendo solo questo.

Dall'articolo che hai postato nel tuo precedente intervento mi pare di capire che consigli un esercizio con serie da 30 secondi intervallate da 30 secndi di recupero, per arrivare a fare 10-12 ripetizioni, il tutto per due volte.

In pratica se ho capito bene devo fare una progressione alla massima potenza che posso tenere per 30 secondi, riposo altri 3o secondi, poi tutto queto lo ripeto 10-12 volte. Sciolgo venti minuti e ripeto questo protocollo.
Tutto questo preferibilmente in salita o anche in pianura? o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
30 secondi però non in progressione ma in maniera esplosiva e continuativa, certi wattaggi si raggiungono solamente così. Inizialmente in pianura, poi anche in salita a seconda del livello di "tolleranza" a questo tipo di lavoro.
Solo come esempio, ecco un video di 20"+10"
YouTube - Tabata Protocol

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Vedi l'allegato 25_02_2010 17.10.11_history.zip ho provato oggi con 15"secondi al 150% poi 15" recupero per 2 serie da 10 minuti alla fine ero cotto , sceso dalla bici avevo la senzazione di aver fatto tipo pressa ,gambe dure però dopo 15 minuti passato tutto -e con la frequenza cardiaca sono arrivato verso la fine delle ripetute quasi in soglia -proverò la prossima settimana magari dopo non aver fatto carichi il giorno precedente.ho visto comunque che i 10 minuti passano abbastanza in fretta ,forse perchè sei concentrato e ......

Ultima modifica:

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
30 secondi però non in progressione ma in maniera esplosiva e continuativa, certi wattaggi si raggiungono solamente così. Inizialmente in pianura, poi anche in salita a seconda del livello di "tolleranza" a questo tipo di lavoro.
Solo come esempio, ecco un video di 20"+10"
YouTube - Tabata Protocol

Grazie dei consigli. Un'altra cosa, nel video si vede che nei 10" di recupero il soggetto si ferma del tutto, anche su strada o sul rullo ci si ferma del tutto?

Io monto la compatta 50-34 e dietro 12-25 sulle ruote d'allenamento, con quale rapporto consigli di eseguire questo esercizio in pianura?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
In quale periodo della preparazione (forza, specifico....) è preferibile inserire questi esercizi?
Se ne era già parlato (vedi sotto). ;)
Idealmente (ma non esclusivamente) specifico. o-o
[...] ciò non esclude che possa essere un esercizio molto specifico e che quindi, in talune fasi della preparazione (specificità alla gara) ed in vista di particolari eventi (circuiti), possa essere un ottimo 'lavoro di sintesi' [...]
[...] Anche in altri sport viene applicato come ultimo "step" di rifinitura dopo mesocicli di carico oppure come indicato nel mio riassunto linkato è una buona soluzione per chi ha poco tempo e vuole svolgere un allenamento mirato, preferibilmente inserendo solo questo.