Miglior regione italiana per bici da corsa (e anche mtb)

Miglior regione italiana nella quale uno stradista possa vivere

  • Veneto

    Voti: 4 18,2%
  • Molise

    Voti: 1 4,5%
  • Umbria

    Voti: 0 0,0%
  • Emilia Romagna

    Voti: 2 9,1%
  • Marche

    Voti: 3 13,6%
  • Toscana

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero, Bolzano non arriva più ai -10 -15 che erano normali nella mia infanzia e, vero, i giorni di sole non mancano, ma io lavoro all' aperto e tutto 'sto caldino a gennaio non lo sento. :-)xxxx
Beh a gennaio caldino non è, poco da fare. Però x un mese e mezzo all'anno si può anche calare un pò l'attività. Ci sono tanti posti che da giugno a settembre fa un caldo insopportabile....allora è pure peggio.
Comunque in inverno in mtb, a Monticolo non si patisce troppo freddo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A Bolzano com'è viverci? Intendo il costo della vita, dei fitti, eccetera...
Affitti molto molto alti, idem acquisto di abitazione, ove però dopo 5 anni di residenza si può accedere al contributo provinciale da parecchi mila euro (variabili a seconda del reddito). Costo della vita in generale alto anche a far la spesa tutti i giorni o ad andare a mangiare fuori.
Trento e provincia già un pò meglio. Di base tutto il nord è più costoso del sud, da questo punto di vista il Trentino e ancor più l'AltoAdige stanno un gradino sopra. Sono però soldi che spendi in più ma ti rientrano in tante maniere, fosse nel non dover usare la macchina se abiti in città tutta ciclabile con piste ovunque o ad esempio in servizi che costano meno come ad esempio l'abbonamento annuale di tutti i mezzi pubblici (autobus, treni, alcune funivie) per gli studenti che costa appena 20 euro all'anno, nei sostegni allo studio sotto forma di libri gratis o alle famiglie indigenti sottoforma di abitazioni ad affitti agevolati, assicurazione della macchina molto bassa. Le imposte regionali sono ai minimi in Italia, quelle comunali zero. Fai conto che rispetto a Roma, pago in meno solo di quelle, 800 euro circa all'anno. Gli stipendi anche pubblici mediamente più alti che in Italia. Mia moglie professoressa prende di più che a Roma.
Ma in generale, avere i servizi che funzionano, per me non ha prezzo.
 
Ultima modifica:
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Allora Bolzano dovrà attendermi un po':sbianca::sbianca:

Aggiungo, a Bolzano, stanti i costi (e stipendi) del 15% circa più elevati in generale, è bene arrivare solo con un posto di lavoro già a disposizione, il che significa, salvo poche eccezioni, avere una discreta conoscenza, certificata per il settore pubblico ma comunque richiesta anche dalla maggior parte dei privati, della lingua tedesca.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiungo, a Bolzano, stanti i costi (e stipendi) del 15% circa più elevati in generale, è bene arrivare solo con un posto di lavoro già a disposizione, il che significa, salvo poche eccezioni, avere una discreta conoscenza, certificata per il settore pubblico ma comunque richiesta anche dalla maggior parte dei privati, della lingua tedesca.
Più che avere il lavoro, che lo si trova abbastanza facilmente anche cercando da dove si proviene, in effetti è un prerequisito importantissimo la conoscenza del tedesco, che è al tempo stesso un grosso paletto che frena tantissima concorrenza che non ne è in possesso.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io vivo nel Bassanese in Veneto,credo che sia uno dei posti migliori per poter andare in bici ( belle salite,colline ed anche pianure).
Se poi lo si guarda anche per il periodo invernale credo che la Toscana sia il top,anche se devo dire che in questi ultimi inverni anche il Veneto non ha avuto grandi problemi e difficilmente sono andato via con diversi gradi sotto lo zero( cosa che mi accadeva piu' di 10 anni fa') dove anche durante il pomeriggio qualche giornata era sotto i 10-12 gradi
 
  • Mi piace
Reactions: FDG
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Più che avere il lavoro, che lo si trova abbastanza facilmente anche cercando da dove si proviene, in effetti è un prerequisito importantissimo la conoscenza del tedesco, che è al tempo stesso un grosso paletto che frena tantissima concorrenza che non ne è in possesso.

Ti dirò che onestamente ho qualche dubbio che sia ancora così facile, lo era quando sono uscito io da scuola ed ho potuto scegliere. E' vero che il tasso di disoccupazione è ancora molto basso, ma incomincio a conoscere un po' troppa gente che ha perso il lavoro e/o lo ha dovuto cambiare. Ovviamente il possesso di qualifiche ricercate sul mercato del lavoro locale rende tutto più facile, ma è da vedersi caso per caso. Salire con la speranza di trovare un posto da impiegato generico la vedo dura ormai
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti dirò che onestamente ho qualche dubbio che sia ancora così facile, lo era quando sono uscito io da scuola ed ho potuto scegliere. E' vero che il tasso di disoccupazione è ancora molto basso, ma incomincio a conoscere un po' troppa gente che ha perso il lavoro e/o lo ha dovuto cambiare. Ovviamente il possesso di qualifiche ricercate sul mercato del lavoro locale rende tutto più facile, ma è da vedersi caso per caso. Salire con la speranza di trovare un posto da impiegato generico la vedo dura ormai
E' chiaro che avere competenze specifiche e ricercate è fondamentale, così come aver conoscenza del tedesco altrettanto fondamentale. Se uno crede di arrivare qui e subito trovare un lavoro da 2500 euro a tempo indeterminato, non è facile per nulla. E la situazione COVID si sente un po' anche qua. Ma rispetto al resto d'Italia non esiste paragone. Conosco diverse persone, scappate da Roma come me, che qui han trovato lavoro ancor prima di arrivare o in pochissimo tempo una volta arrivate…..e senza tedesco.
Mia moglie quando tornammo a Roma, ci mise 8 anni a riuscire a tornare ad insegnare in una scuola. Arrivati qui, ci ha messo meno 4 giorni, cioè la hanno chiamata 4 giorni prima che arrivassimo. Ora sono 3 anni che lavora sempre nella stessa scuola (provinciale) e tra un anno o due dovrebbe passare di ruolo. Differenza imbarazzante. Una volta passata di ruolo potrebbe anche transitare in posto pari qualifica in ambito provinciale. (anche perché lei ha il B2 di tedesco).
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Vabbè per il momento il lavoro non è un problema, basta che c'è una università pubblica... Però se di inverno fa troppo freddo, cioè si scende sotto lo 0, meglio di no
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vabbè per il momento il lavoro non è un problema, basta che c'è una università pubblica... Però se di inverno fa troppo freddo, cioè si scende sotto lo 0, meglio di no
Mi sembra che tutti i tuoi buoni propositi di città vivibile, poche tasse, lavoro, servizi, poca delinquenza ecc.ecc. se si scontra con un po' di freddo, non sia poi così importante. Sopra il Po' le temperature sotto zero, ci sono quasi ovunque e anche la dorsale adriatica in generale, pure scendendo verso il basso, si prende belle bordate di freddo.
 

Christiana

Novellino
24 Giugno 2020
32
14
51
Potenza Picena
Visita sito
Bici
Da strada
Ciao a tutti...io direi il Trentino...questa estate finalmente ho portato la bici da corsa e ho potuto fare molti giri.....
Tutto stupendo le ciclabili meravigliose come gli abitanti. Partirei volentieri di nuovo anche adesso☎‍♀️
 

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
Buona serata a tutti gli amici di bdc, avete visto la prima settimana del giro, premetto che l'Italia è tutta bella da girare in lungo e in largo ma venite in Sicilia per i tracciati, i luoghi, la cultura , il meteo, e dopo l'uscita in bici viene il bello la cucina. Venite a provare e poi ne riparliamo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and TOL@93

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,

Molte regioni in Italia sono spettacolari per i ciclisti e dubito ci possa essere un vincitore assoluto. Io abito al confine tra Emilia e Romagna e ci sono posti bellissimi anche qui. Salite, pianure per i passisti, mare non molto lontano, belle salite al 18 Percento, poco traffico che e importante e quindi basso inquinamento da respirare.

Saluti

Adelmo
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
la migliore non saprei, la peggiore sicuramente la Liguria, io consiglio a tutti di starne lontani !
Sono di Milano ma in Liguria ci vivo e ci pedalo 9 mesi all'anno da una decina d'anni .
Appena lasci l'Aurelia, che comunque a ponente non è granché trafficata, ci sono strade con salite bellissime e senza una macchina.
Altro aspetto da non sottovalutare, si pedala tutto l'anno senza grossi problemi di temperature rigide.
Quando va male, se il tempo è bello, ci sono 12-15 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,

Molte regioni in Italia sono spettacolari per i ciclisti e dubito ci possa essere un vincitore assoluto. Io abito al confine tra Emilia e Romagna e ci sono posti bellissimi anche qui. Salite, pianure per i passisti, mare non molto lontano, belle salite al 18 Percento, poco traffico che e importante e quindi basso inquinamento da respirare.

Saluti

Adelmo
'belle salite al 18%' per quelli come me è un ossimoro... :wacko:
 
  • Haha
Reactions: golias