miglior test per avere una FCMAX su cui basare gli allenamenti

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Avevo aperto una discussione apposita ma mi hanno reindirizzato qua,vi copio e incollo il mio quesito

Dopo anni di pedalare a sensazione,da qualche settimana ho comprato il computerino nuovo e sono entrato nel magico mondo del cardiofrequenzimetro. L'ho indossato qualche volta per iniziare a vedere che valori mi dava in pianura e in salita, oggi invece visto che è saltata l'uscita lunga col gruppo ne ho approfittato per provare a fare il test della frequenza di soglia presente sul computerino.
Il test consisteva in:
-10 minuti di riscaldamento tra i 101 e 119 bpm
-10 minuti tra i 171 e 193 bpm
-20 minuti tra i 171 e 193 bpm sui quali viene calcolata la frequenza di soglia
-10 minuti di defacticamento alle stesse frequenze del riscaldamento.

L'ho fatto in pianura,al massimo c'era qualche rotonda dove rallentavi per un secondo e un paio forse di leggeri cavalcavia.
Andavo veramente a tutta,facevo una fatica assurda a provare a spingere di più,eppure il cuore non andava oltre i 172-173 battiti,spesso andavo sotto i 170 e dovevo cercare di aumentare. Solo nei cavalcavia,in leggerissima salita sono riuscito a salire a 175,ma dopo tornava subito giù.
A fine test la frequenza di soglia è risultata di 170 battiti.
Non sono troppo convinto del valore perchè giovedì scorso ho fatto una delle salite che uso come test,migliorando il tempo fatto a maggio 2015 di quasi 30 secondi, e sono stato per 17 minuti e 48 secondi a una frequenza media di 179 e una massima di 184,e non mi sono discostato dal passo che faccio di solito in salita.

Ho sbagliato qualcosa nel test oppure è normale che la frequenza massima che si raggiunge in salita sia molto più alta di quella che si raggiunge in pianura?
Se volete vedere il test su strava c'è il link al mio profilo nella firma
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.558
8.001
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Avevo aperto una discussione apposita ma mi hanno reindirizzato qua,vi copio e incollo il mio quesito

...

Se volete vedere il test su strava c'è il link al mio profilo nella firma

Chissà perchè ti hanno indirizzato qui... comunque, dando per scontata la visita sportiva negativa ovviamente, rifai i test.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Chissà perchè ti hanno indirizzato qui... comunque, dando per scontata la visita sportiva negativa ovviamente, rifai i test.

Cosa intendi per visita sportiva negativa? La visita non l'ho ancora fatta per quest'anno perchè non sono ancora riuscito a incastrare gli impegni con gli orari in cui il medico era disponibile,dovrei farla in queste settimane.

Comunque il test posso anche rifarlo,ma i valori che ottengo in pianura sempre quelli sono,quando vado forte per molto tempo devo rimanere tra i 170 e i 173, l'unico caso in cui salgono di più è facendo uno sprint,dopo il quale però bisogna per forza di cose diminuire l'andatura...
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Avevo aperto una discussione apposita ma mi hanno reindirizzato qua,vi copio e incollo il mio quesito

Dopo anni di pedalare a sensazione,da qualche settimana ho comprato il computerino nuovo e sono entrato nel magico mondo del cardiofrequenzimetro. L'ho indossato qualche volta per iniziare a vedere che valori mi dava in pianura e in salita, oggi invece visto che è saltata l'uscita lunga col gruppo ne ho approfittato per provare a fare il test della frequenza di soglia presente sul computerino.
Il test consisteva in:
-10 minuti di riscaldamento tra i 101 e 119 bpm
-10 minuti tra i 171 e 193 bpm
-20 minuti tra i 171 e 193 bpm sui quali viene calcolata la frequenza di soglia
-10 minuti di defacticamento alle stesse frequenze del riscaldamento.

L'ho fatto in pianura,al massimo c'era qualche rotonda dove rallentavi per un secondo e un paio forse di leggeri cavalcavia.
Andavo veramente a tutta,facevo una fatica assurda a provare a spingere di più,eppure il cuore non andava oltre i 172-173 battiti,spesso andavo sotto i 170 e dovevo cercare di aumentare. Solo nei cavalcavia,in leggerissima salita sono riuscito a salire a 175,ma dopo tornava subito giù.
A fine test la frequenza di soglia è risultata di 170 battiti.
Non sono troppo convinto del valore perchè giovedì scorso ho fatto una delle salite che uso come test,migliorando il tempo fatto a maggio 2015 di quasi 30 secondi, e sono stato per 17 minuti e 48 secondi a una frequenza media di 179 e una massima di 184,e non mi sono discostato dal passo che faccio di solito in salita.

Ho sbagliato qualcosa nel test oppure è normale che la frequenza massima che si raggiunge in salita sia molto più alta di quella che si raggiunge in pianura?
Se volete vedere il test su strava c'è il link al mio profilo nella firma

Assolutamente si', la frequenza max in salita è sempre più alta che in pianura. Infatti, molte tabelle parlano di soglia o frequenza massima in salita e soglia o frequenza max in pianura
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Non so, qualche esperto potrà spiegarlo; credo che c'entri qualcosa la forza di gravità, nel senso che il gesto atletico (pedalata) è lo stesso ma la resistenza alla gravità porta ad un maggior dispendio energetico. La stessa posizione in piedi sui pedali fa consumare più ossigeno e quindi salire il battito.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Assolutamente si', la frequenza max in salita è sempre più alta che in pianura. Infatti, molte tabelle parlano di soglia o frequenza massima in salita e soglia o frequenza max in pianura

Lo avevo immaginato. Infatti fare quella salita,18 minuti a 179 battiti medi, se la soglia fosse stata di 170, sarei dovuto rimanere completamente cotto (oltre al fatto che forse 18 minuti di fuorisoglia così nemmeno si fanno facilmente). Invece ero salito bene,diciamo al massimo delle mie attuali possibilità per come sto ora,ma mai oltre...se dovessi cercare di stare sotto i 170 battiti,in salita non potrei nemmeno andarci.

intanto ho notato che in pianura,la frequenza massima quella è,se sto a fare una buona andatura ma senza ammazzarmi,nemmeno ci arrivo ai 170 battiti. Durante il test andavo di più solamente perchè cercavo di portare il cuore nella zona richiesta dal computerino,senza guardare la velocità,tanto che mi sono ritrovato a fare un segmento a 42 km/h di media (con rallentamenti dovuti alle rotonde a 2 cavalcavia). Facendo un'andatura regolare tra i 30 e i 38 km/h rimango al massimo verso i 165 battiti. L'unico modo per salire verso i 180 battiti è fare un'accelerazione a mò di volata.

Comunque,test a parte,sto iniziando a capire a quali fc rischio di scoppiare e a quali fc sto semplicemente facendo un ottimo passo (per me).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.582
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se si paral esclusivamente di MAX freq cardiaca, quella è ....è fisiologico non è ch si ha piu in salita e meno in pianura, è la propria massima frequenza.
esempio poco calzante ma quello è se una bottiglia contine max un lt di acqua la contine in salita e lo stesso lt in discesa :mrgreen:o-o

se poi invece, e questo è ilpunto, come la si raggiunge, allora è altra cosa, e sicuramente in salita essendoci maggior sforzo , o perlomeno piu concentrato allora la MAX si raggiunge prima.
Forse in pianura si parla di diversa MAX perche non è lamax assoluta, la max che si puo raggiunge appunto in pianura prima che si abbia un decadimento dovuto alla fatica.

cmq in tuttii casi sapere quale sia la propria max ha poco senso, e poco valore in termini di allenamento.
i calcoli che si fanno partendo dalla propria max sono calcoli emperici e poco affidabili.
Bisogna fare dei test appropriati per saper i propri range di training. o-o