Potendo scegliere quale test è "migliore" per avere una fcmax, su cui basate gli allenamenti, affidabile?
V02max, conconi,conconi cardio o lattato?
grazie a tutti
V02max, conconi,conconi cardio o lattato?
grazie a tutti
lattato se non erro con prelievo dal lobo.
Non vorrei dire una str....a ma tutti i test suggeriti sono per determinare la frequenza di soglia, non quella massima. Che poi sia quella che conti è un altro discorso, ma non vorrei ingenerasse confusione visto che ha chiesto della max.
Se vuoi la tua max (ma per farne che, visto che chiedi il sistema più affidabile per programmare gli allenamenti), la prova più affidabile sia quella di fare una salita di 4/5 km in lenta progressione e negli ultimi 500 metri sparare tutto fino all'esaurimento. Ovviamente avendo fatto prima una visita cardiologica che escluda problemi
non lo puoi applicare o creare delle zone in base al quello, ed infatti si fa il test sul lattato , fatti dare pero anche i watt espressi, possono esserti utili
hai ragione , ma immagino che il nostro amico intendesse appunto il test di soglia, anche perche non esistono test di max.
Il miglior test per saper la propria cilindrata è senza dubbio il test VO2max, ma poi che ci fai ??non lo puoi applicare o creare delle zone in base al quello, ed infatti si fa il test sul lattato , fatti dare pero anche i watt espressi, possono esserti utili
![]()
Ma una visita sportiva l'hai fatta?

Ma non è il contrario?
Se uso le percentuali sulla fc massima i battiti delle rispettive zone saranno maggiori, che se calcolati sulla soglia che in partenza è più bassa, quindi si andra "a spasso" se pianificati sulla soglia...sbaglio
Allora ti conviene partire dalla soglia (circa il 90/92%) della massima, determinata come ti hanno detto gli amici su e in base a quella determinare le zone. La massima la puoi determinare su strada, ma è più che altro una curiosità.
Ovviamente, se segui un programma "fai da te", per determinare le zone usa le % sulla frequenza di soglia, non sulla max, altrimenti invece di allenarti vai a spasso![]()
....allora fammi capire con calma!!!ti spiego in questo periodo 2mesi-3,mi sono iscritto al corso camorani con Rotorpress conosci?quello con le pedivelle regolabili chiamato F&O,ok!!l'istruttore mi ha chiesto di fare il test in sede sia watt che fc,questo per determinare/pianificare gli allenamenti,la mia domanda era siccome e' la prima volta che eseguo questo test indor volevo sapere se nei giorni precedenti bisognava adattare riposi o altro,cioè mi sono spiegato?adesso alla maniera outdor io di max sono arrivato anche a 183/186 battiti sotto sforzo in salita pedalando in gruppo,diciamo avendo una minima 44,a riposo come posso ricavare le mie percentuali o la soglia,del post in questione?grazie un po' di pazienza!!!