Miglioramento In Discesa

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ho 31 anni...ora almeno vado meglio in salita

Sei ancora giovane!
Forse sei solo troppo prudente ed inizi a ragionare.
Una cosa che ho notato su di me, peggiorando in discesa con la mtb dopo un esame accurato della vista mi sono accorto che avevo perso 2 decimi dall' occhio sinistro, quindi il peggioramento era probabilmente dovuto alla difficolta visiva.
Sentendo i "saggi" mi confermano che con il passare degli anni si perde molto coraggio.

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
ho letto il 3-ad troppo forte!!! :-)

a parte gli scherzi... penso sia difficile migliorare...
la cosa migliore è smettere di aver paura.

dopo ciò si può cominciare a ragionare sugli errori. ovviamente è la mia idea. se riesco (mi manca il tempo) provo a postare il video della mia discesa a velocità normale... li ci sono 14 km di discesa tecnica fatta come si deve :mrgreen:
se qualcuno lo vuole rivedere "a velocità accelerata" sta sempre li...

ne hai sorpassati di lumaconi a 4 ruote...

dru

Passista
ne hai sorpassati di lumaconi a 4 ruote...

si, in effetti!
sorpassare un'auto nn è complicato ovviamente sul misto dove nn può accelerare piu di tanto nei rettiliei. a volte però becchi dei figli di putt... che nn ci stanno a subire il soprasso (stai ledendo la loro virilità) e allora chiudono la traiettoria stringendoti... tempo fa un cojone con un bmw 330 mi ha fatto sto gioco in 3 curve consecutive... come mi affiancavo in staccata lui chiudeva la traiettoria invadendo l'altra corsia. alla fine imparata la sua deficenza, in un tornante l'ho sorpassato all'interno... con il pedale interno che, caxxarola, mi ha toccato terra facendo sgommare il posteriore... dire che me la sono fatta addosso è poco... però poi mi sono messo in mezzo alla strada in modo che nn potesse sorpassarmi nel dritto, mi sono girato e :tie:
c'è rimasto come un pirla...

p.s. tornato a casa ho provato a inclinare la bici tenendo il pedale nel punto piu basso quindi vicino a terra possibile... nn credevo ai miei occhi... devi inclinare davvero tanto per toccare terra ;nonzo%

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
da discesista superscarso posso consigliare ai miei simili di cercare di migliorare ma con moooolta calma... se si arriva troppo vicino al limite di solito uno come me si spaventa facilmente e allora sì che so c*zzi amari!

dru

Passista
mi permetto di dire una cosa:

migliorare in discesa ok, però io metterei l'accento sulla sicurezza in discesa.

faccio un esempio:
qualche domenica fa, durante una gf, ero riuscito a scollinare abbastanza bene... il gruppo dei primi era vicino e stavo cercando di rientrare in discesa... avevo messo "un airone" nel mirino :-)
ad un certo punto in piena staccata è esploso l'anteriore (poi scoperto che si era rotto il flap ed essendo gonfiata la camera a 10 bar ha fatto un bel botto). cosa ho fatto? un bel dritto controllato dentro il giardino di una casa. questo son riuscito a farlo perche, rimanendo lucido e quindi senza lasciarmi prendere dal panico, non ho neanche minimanmente provato a fare la curva che avrebbe significato cadere. ora nn sto qui a dire "quanto sò bravo, quanto sò forte..." però cerco di trasmettere il seguente messaggio:

è basilare essere sempre ben consapevoli di ciò che siamo capaci di fare. sapere come reagire in caso di emergenza (come ad es pozza di acqua in piena curva...). la velocità assoluta è facile da ottenere visto che pure i sassi scendono a valle... ma il controllo è piu complicato!
per migliorare in discesa direi che occorre capire se stessi, capire come si reagisce alla difficoltà, saper governare la paura. finchè c'è paura nn si scende bene.
salutoni a tutti e se posso essere utile molto ben volentieri
dru

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

migliorare in discesa ok, però io metterei l'accento sulla sicurezza in discesa.

faccio un esempio:
qualche domenica fa, durante una gf, ero riuscito a scollinare abbastanza bene... il gruppo dei primi era vicino e stavo cercando di rientrare in discesa... avevo messo "un airone" nel mirino :-)
ad un certo punto in piena staccata è esploso l'anteriore (poi scoperto che si era rotto il flap ed essendo gonfiata la camera a 10 bar ha fatto un bel botto). cosa ho fatto? un bel dritto controllato dentro il giardino di una casa. questo son riuscito a farlo perche, rimanendo lucido e quindi senza lasciarmi prendere dal panico, non ho neanche minimanmente provato a fare la curva che avrebbe significato cadere. ora nn sto qui a dire "quanto sò bravo, quanto sò forte..." però cerco di trasmettere il seguente messaggio:
è basilare essere sempre ben consapevoli di ciò che siamo capaci di fare. sapere come reagire in caso di emergenza (come ad es pozza di acqua in piena curva...). la velocità assoluta è facile da ottenere visto che pure i sassi scendono a valle... ma il controllo è piu complicato!
per migliorare in discesa direi che occorre capire se stessi, capire come si reagisce alla difficoltà, saper governare la paura. finchè c'è paura nn si scende bene.
salutoni a tutti e se posso essere utile molto ben volentieri
dru

A volte devi anche avere culo in un caso del genere.
Metti che avevi solo muri davanti, meglio non pensare.
Comunque sono daccordo con il tuo ragionamento.

dru

Passista
A volte devi anche avere culo in un caso del genere.
Metti che avevi solo muri davanti, meglio non pensare.
Comunque sono daccordo con il tuo ragionamento.

sulla necessità del culo sono il primo a sostenerlo.
anzi ti dirò, per come la vedo io:
95% culo 5% bravura
(ci sarà un perche in 15 anni nn sono mai finito in terra... sgrat sgrat)

avendo fatto confluire tutta la mia dose di culo nel ciclismo... sarà per questo che nn ho mai vinto nulla neanche a tombola :mrgreen: :))): :))): :))):

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
son convintissimo che, passata una certa etá (<30, sigh) si possa SOLO peggiorare :-(
al limite si arriva ad osare di piú rischiando ENORMEMENTE di piú, ed il gioco non vale la candela...

Meglio che parli per te!!!!! :mrgreen:
Io ogni anno che passa cerco di migliorare IN FRENATA soprattutto, dove secondo me si guadagna di più, perchè in curva non mi va di piegare troppo...si trovano dei sassolini, a volte ne basta anche solo uno ed è fatta:cry: anche se a me nn è mai successo per fortuna.

Cmq ragazzi potete dirmi quello che volete CI VUOLE UN PO' D'INCOSCIENZA NEL SCENDERE A PALLA....e ve lo dice uno che fa :azz paura in discesa....sono a detta di tutti i miei colleghi il migliore in zona :mrgreen: e qui ci son solo salite e DISCESE :-)

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Meglio che parli per te!!!!! :mrgreen:
Io ogni anno che passa cerco di migliorare IN FRENATA soprattutto, dove secondo me si guadagna di più, perchè in curva non mi va di piegare troppo...si trovano dei sassolini, a volte ne basta anche solo uno ed è fatta:cry: anche se a me nn è mai successo per fortuna.

Cmq ragazzi potete dirmi quello che volete CI VUOLE UN PO' D'INCOSCIENZA NEL SCENDERE A PALLA....e ve lo dice uno che fa :azz paura in discesa....sono a detta di tutti i miei colleghi il migliore in zona :mrgreen: e qui ci son solo salite e DISCESE :-)

é proprio un peccato che al raduno del forum non fossi mai davanti in cima alle salite, per poterci poi deliziare con le tue abilitá funamboliche...
:mrgreen: :))): :mrgreen:

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito

ad un certo punto in piena staccata è esploso l'anteriore (poi scoperto che si era rotto il flap ed essendo gonfiata la camera a 10 bar ha fatto un bel botto).
dru

10 bar? nonè un po' troppo? Alla faccia della sicurezza...;nonzo%

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
é proprio un peccato che al raduno del forum non fossi mai davanti in cima alle salite, per poterci poi deliziare con le tue abilitá funamboliche...
:mrgreen: :))): :mrgreen:

:))): :))): :))):

cmq secondo me l'incoscienza è meglio lasciarla ai pro....visto che in strada non si è da soli...

Fate pure gli spiritosi (BEORN)....no è colpa mia se vi cagate sotto....è solo questione di manico....ed io rischio solo dove so o su strade chiuse al traffico...difatti sui colli le strade erano aperte al traffico se nn sbaglio!!!
Cmq hai ragione Alba...ma sai almeno li son sicuro che ti svernicio:asd:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
si, in effetti!
sorpassare un'auto nn è complicato ovviamente sul misto dove nn può accelerare piu di tanto nei rettiliei. a volte però becchi dei figli di putt... che nn ci stanno a subire il soprasso (stai ledendo la loro virilità) e allora chiudono la traiettoria stringendoti... tempo fa un cojone con un bmw 330 mi ha fatto sto gioco in 3 curve consecutive... come mi affiancavo in staccata lui chiudeva la traiettoria invadendo l'altra corsia. alla fine imparata la sua deficenza, in un tornante l'ho sorpassato all'interno... con il pedale interno che, caxxarola, mi ha toccato terra facendo sgommare il posteriore... dire che me la sono fatta addosso è poco... però poi mi sono messo in mezzo alla strada in modo che nn potesse sorpassarmi nel dritto, mi sono girato e :tie:
c'è rimasto come un pirla...

p.s. tornato a casa ho provato a inclinare la bici tenendo il pedale nel punto piu basso quindi vicino a terra possibile... nn credevo ai miei occhi... devi inclinare davvero tanto per toccare terra ;nonzo%

Ti Stimo !!!

gianni_91

Novellino
8 Settembre 2006
26
0
Visita sito
io in discesa stacco tutti sopratutto nelle discese con le curve strette e poi nn mi riprendono piu invece ci sono amici che in salita vanno forti ma in discesa pare che si spaventano e si bloccano bisogna avere la vista a tutti 180 gradi e bisogna prendere la curva stretta x stretta senza mai uscire fuori questo qui nelle gare, invece nell'allenamento io rallento sempre nn mi interessa la sicurezza prima di tutto

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
io in discesa stacco tutti sopratutto nelle discese con le curve strette e poi nn mi riprendono piu invece ci sono amici che in salita vanno forti ma in discesa pare che si spaventano e si bloccano bisogna avere la vista a tutti 180 gradi e bisogna prendere la curva stretta x stretta senza mai uscire fuori questo qui nelle gare, invece nell'allenamento io rallento sempre nn mi interessa la sicurezza prima di tutto

Tutti..... :sborone:

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
anche secondo me l' importante è la frenata
anzi la non frenata cioè frenare SOLO quando è necessario...
mi spiego:
a volte si toccano i freni piu' per scrupolo che per necessita'...è un abitudine:arrivo in curva a 30 km/h ,TOCCO appena il freno e faccio la curva a 29 km/h....
ma se la faccio a 29 la posso tranquillamente fare anche a 30!!!(99% chiaro)...cosi' ho perso 3/4 mt per niente...ho perso velocita'
in una situazione con molte curve si fa presto a perdere 50 mt...poi per rientrare devi vomitare sangue!

poi cosi' risparmio i cerchi...che c'ho il braccino

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io faccio delle staccate bestiali...a volte (manco me ne accorgo talmente ci sono abituato ormai) alzo di brutto la ruota posteriore in staccata ed entro in curva con solo l'anteriore a terra...certo ci vuole esperienza
poi pennello la curva come forse solo Picasso potrebbe fare...o forse Giotto
piego da paura, è lì che consumo la corona, ho dovuto togliere il 53 e mettere il 50, così nelle curve a destra piego di più...senno con tutte le scintille che mi faceva il 53...disegnavo la curva sull'asfalto, un solco: era il 53 che toccava...azz...quella volta che ho provocato un incendio con tutte ste scintille
e pure in salita son fortissimo, ma il meglio di me lo dò in piano...lì non ce n'è per nessuno...forse in moto mi raggiungereste...e poi anche a sparar çazzate...vabbè no, lo ammetto in questo c'è chi mi batte...

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
io faccio delle staccate bestiali...a volte (manco me ne accorgo talmente ci sono abituato ormai) alzo di brutto la ruota posteriore in staccata ed entro in curva con solo l'anteriore a terra...certo ci vuole esperienza
poi pennello la curva come forse solo Picasso potrebbe fare...o forse Giotto
piego da paura, è lì che consumo la corona, ho dovuto togliere il 53 e mettere il 50, così nelle curve a destra piego di più...senno con tutte le scintille che mi faceva il 53...disegnavo la curva sull'asfalto, un solco: era il 53 che toccava...azz...quella volta che ho provocato un incendio con tutte ste scintille
e pure in salita son fortissimo, ma il meglio di me lo dò in piano...lì non ce n'è per nessuno...forse in moto mi raggiungereste...e poi anche a sparar çazzate...vabbè no, lo ammetto in questo c'è chi mi batte...

NON è colpa nostra se sei un paracarro....

:)))::)))::)))::)))::))):

Ma a prenderti in giro ci riesci benissimo:asd: