Miglioramento In Discesa

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team

70kmh è già un buon limite !!!!!

Forse basterebbe per te un bel giro in moto a velocità sostenuta.....per farti prendere confidenza con la velocità!!!!

Oppure una settimana di campo-scuola in altura nel Cadore

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
ieri sera mi son accorto che nelle curve facili e "veloci" da 30-40 all ora faccio cosi:
poniamo curva a destra..
alzo il pedale destro nel punto morto superiore e abbasso il sinistro nel punto morto inferiore.

col piede destro faccio forza verso l alto, come a volermi dare un calcio nel sedere
col piede sinistro spingo verso l interno della bici

mi sembra che la bici sia stabile..

che ne pensate?

ci tengo a precisare che in discesa vado piano e non pedalo quasi... son l opposto di DRU

io nelle curve provvedo solo ad alzare il pedale (interno) e alla piega ....per il resto mi affido alle leggi della fisica e alla tenuta dei copertoncini.

giacomo.parato

Novellino
17 Gennaio 2005
8
0
48
København
Visita sito
Io ho imparato a guidare un poco la bicicletta in discesa con un mio amico che ha fatto tanti anni discesa libera e che é bravissimo in discesa. Il suo semplice consiglio é quello di guidare la bicicletta iniziando a girare il manubrio e anche se sembra una cavolata effettivamente funziona. Cominci a fare curve (non tornanti) "guidando" la bicicletta e non seguendo la strada ma partendo da una traiettoria che secondo é la piú efficace e girando il manubrio per curvare e non piegandoti alla Valentino Rossi. Segui qualcuno che va forte e vedi come fanno loro. Fallo su discese sicure dove ti senti padrone e vedi che quando ti sblocchi comincia un divertimento unico!!

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com

Girare il manubrio,ti sei bevuto il cervello!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

:eek:
Allora se ho capito bene piglio la bici, una strizzata alle p***e e poi?
Non seguo la strada e non faccio i tornanti, ai tornanti tiro dritto o al limite giro un po il manubrio dall'altra parte ma senza piegarmi, ci mancherebbe; e scelgo una discesa di mia proprietà, tipo la rampa del mio garage che è pure a chiocciola...Non so se basta la strizzata iniziale

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team

Bhè credo fermamente che ogni metodo abbia la sua validità se ci rende più sicuri entro un certo limite!!!

Io per esempio tengo le mani in posizione alta non sotto...... e per molti questa è un'eresia
Però io così tiro staccatone al limite perchè sento meglio le leve ed ho una presa più forte con più dita.....mentre molti di loro disqusiscono io li svernicio

Forse però dovresti concentrarti di più sulla traiettoria e la frenata e non sulle tensioni della bici, è giustissimo comunque alzare il pedale interno ci mancherebbe!!!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Bhè...è questione poi di coraggio....e dimestichezza con la velocità ed il mezzo....per esempio mi trovo molto meglio in discesa con il cancello in alluminio da 11kg.....però in salita mi perdo la soddisfazione per strada

Mah, io penso che ci sia un gene per la discesa e che a me quel gene manchi, visto che ormai, in dieci anni e più di discese, tante tante, non ho mai imparato. Riesco a mollare un po' i freni sui rettilinei, e comunque arrivo al max a 50 - 55 all'ora (questa è la velocità max registrata dal Garmin nelle ultime due uscite), ma nelle curve o nei tornanti è un disastro; non esagero se dico che arrivo, certe volte, quasi a fermarmi. Non parliamo poi delle discese tipo Colle dell'Agnello dal lato italiano; lì scendo davvero a 15 all'ora, freni tiratissimi e paura pazzesca. Mi sembra proprio di non riuscire a comandare la bici; va dove vuole lei.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
suppongo l'avranno già detto in tanti, ma dodici pagine sono tante da leggere; penso che un ruolo importante lo giochi il dono di natura.
io che anche su di uno sgabello ho le vertigini, quando mi trovo a percorrere un tornante in ripida discesa ho una paura matta; tenendo le mani basse riesco ad averne meno.
un altro fattore importante è mettere in atto quanto si è imparato nell'età dell'incoscenza, cominciare ad andare in bici da grandi sicuramente non aiuta.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

probabilmente avresti bisogno di qualcuno che ti seguisse in discesa e ti consigliasse un pò
è chiaro che da soli è difficile migliorarsi in modo sensibile

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team

probabilmente avresti bisogno di qualcuno che ti seguisse in discesa e ti consigliasse un pò
è chiaro che da soli è difficile migliorarsi in modo sensibile

Una cosa sola vi posso dire.....andate come si è detto spesso con uno bravo, ma che non esageri....e chiedetevi?
Se non cade lui, perchè dovrei cadere io?
Ovviamente va fatta per gradi questa cosa.....non subito a cannone!!!!

Giancarla....la bici va dove vuoi tu fidati, è solo una questione di testa...fai come scritto sopra pian piano con uno bravo e vedrai...usa copertoncini tipo i continental4000GP soprattutto all'anteriore e se non hai un telaio troppo leggero non potrai mai cadere....se no al limite t'impresto il mio cancello da 11kg e vedrai è come una moto:asd: stabilissimo:-)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
3 a 70 km/h frenerei PRIMA di 100 mt dal tornante

Mah, secondo me si frena anche più tardi... diciamo che da 70 all'ora devi arrivare a 30? (normalmente i tornanti li si percorre a quella velocità) Se non c'e' pendenza eccessiva (max 8-9%) e strada liscia secondo me ti fermi abbondantemente prima... 100m sono veramente lunghi, avete presente un rettilineo di atletica? in bici a quella velocità in 100 metri si può frenare per 6-7 secondi, che sono abbastanza lunghi. Provare per credere, in discesa non stacco mai per più di 3-4 secondi prima delle curve

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
Anch'io tengo le mani così... Ma non svernicio quasi nessuno, anzi!!!

anche io faccio cosi e come Giancarla non svernicio nessuno ..
con la mani sotto vado bene solo in discesa senza curve impegnative...

con le mani sopra mi sento piu sicuro perchè freno meglio.. forse perchè non ho la posizione migliore dei comandi!
li ho messi secondo un compromesso tra comodità in pianura in presa alta e guidabilità in discesa in presa bassa

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Sulla presa secondo me fa grossa differenza lo shimano con il campagnolo, shimano in presa alta non riesci a frenare con tanta forza perchè ha il fulcro più basso, ma in posizione bassa vai da dio perchè la leva è molto lunga e ti basta un dito ed è facilmente raggiungibile. Io lo apprezzo molto.
Con il campy invece non mi trovo per niente bene, la leva è troppo corta e con fulcro alto, sì, freni bene con le mani in presa alta (infatti ero stupito da come i miei amici in discesa frenassero e rimanessero sempre in presa alta...) in presa bassa invece con campy proprio non riesco a frenare, leve troppo corte e lontane, e sì che ho dita lunghe e le leve erano montate correttamente sulla bici che ho provato...
Comunque la posizione in presa bassa è nettamente meglio in discesa per maggiore controllo e sicurezza (il manubrio lo impugni per intero e non ti ci appoggi solamente su). Inoltre ammortizzi un sacco in più...