Migliorare la performance su 20 minuti

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Scusa team junior satelliti delle squadre WT? In italia?? C’è quello della bora in germania, dell’ag2r e fdj in francia. Non me ne vengono in mente altri. In italia ZERO.
Ripeto, mezzo gruppo corre gratis ( o niente o <200€) , quelli che hanno uno stipendio da 4 cifre saranno 10/15 in tutta italia.

non ho specificato Italia o estero…comunque ci sono squadre anche italiane “di livello” che di certo paga gli atleti (o alcuni di questi) nonostante siano Juniores
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
non ho specificato Italia o estero…comunque ci sono squadre anche italiane “di livello” che di certo paga gli atleti (o alcuni di questi) nonostante siano Juniores
Probabile due /tre squadre. Ma non tutti. Io penso che oltre 10 junior in Italia ( e sto largo ) non prendano stipendio fisso( e poi sarebbe da capire quanto intendi per paga?) Perché se parliamo di qualche banconota da 100€ ogni tanto, le ho prese anche io, ma non è uno stipendio fisso.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
sono pochini per essere under…
Sicuramente, anche se adesso sono di più (non so quanti, ma all'epoca non avevo ancora toccato la z5).
Infatti staziono a metà gruppo, già arrivare nei 20/30 nelle corsette è un successo.
Prima stagione con una preparazione degna di questo di nome e un calendario quasi normale; sono curioso di vedere quanto miglioro fermo restando che i primi sono (e saranno sempre) di un altro livello.
L'alternativa sarebbe correre le granfondo sperando prima o poi di portarne a casa qualcuna di quelle minori, ma per il momento non mi interessa.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Sicuramente, anche se adesso sono di più (non so quanti, ma all'epoca non avevo ancora toccato la z5).
Infatti staziono a metà gruppo, già arrivare nei 20/30 nelle corsette è un successo.
Prima stagione con una preparazione degna di questo di nome e un calendario quasi normale; sono curioso di vedere quanto miglioro fermo restando che i primi sono (e saranno sempre) di un altro livello.
L'alternativa sarebbe correre le granfondo sperando prima o poi di portarne a casa qualcuna di quelle minori, ma per il momento non mi interessa.
Se l obiettivo è tentare il professionismo non è molto incoraggiante dire “ i primi saranno sempre dj un altro livello”. Idem per le granfondo
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Adesso non so…ma fino al 2008-2010 chi passava professionista con cognizione di causa e su team degni di nota orientativamente riusciva a tenere 6w/kg per 1h a fine gara (penso al classico arrivo in salita con 10-15km di ascesa)

I test che si facevano in allenamento erano di 20’ ma fatti dopo 130-150km più o meno intenso. Lì in piena stagione qualche ex compagno (fenomeno assoluto…che ha vinto in lungo e in largo) teneva oltre i 6w/kg.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Se l obiettivo è tentare il professionismo non è molto incoraggiante dire “ i primi saranno sempre dj un altro livello”. Idem per le granfondo
Non sarà incoraggiante ma potrebbe essere vero. Personalmente preferisco chi guarda in faccia la realtà a chi campeggia scuse sul "avrei potuto ma ... gli altri si drogano" ad esempio...
Trovo anzi sia un atteggiamento sano quello di voler tirar fuori il meglio da se e puntare all'agonismo vero senza ripiegare sulle granfondo. almeno fino a quando non si sarà tolto lo sfizio di scoprire il suo vero valore massimo.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Adesso non so…ma fino al 2008-2010 chi passava professionista con cognizione di causa e su team degni di nota orientativamente riusciva a tenere 6w/kg per 1h a fine gara (penso al classico arrivo in salita con 10-15km di ascesa)

I test che si facevano in allenamento erano di 20’ ma fatti dopo 130-150km più o meno intenso. Lì in piena stagione qualche ex compagno (fenomeno assoluto…che ha vinto in lungo e in largo) teneva oltre i 6w/kg.
Sono più o meno i valori che tiene Caruso, 400W per 65 kili circa. Mica roba da tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se l obiettivo è tentare il professionismo non è molto incoraggiante dire “ i primi saranno sempre dj un altro livello”. Idem per le granfondo
Certo, mai porre limiti alla provvidenza ma per me e ripeto per me, so che passare Professionista con la P maiuscola è quasi impossibile, per questo penso in piccolo e cerco di migliorare giorno dopo giorno, gara dopo gara con la speranza, prima di appenderla, di togliermi qualche piccola soddisfazione in qualche corsetta.
Fino a meno di 2 anni fa non sapevo neanche cosa fosse una corsa agonistica.
Un anno fa avevo appena finito la mia prima corsa piatta attaccato all'ambulanza, l'ultimo weekend ne ho finite 2 a fila tutt'altro che piatte, io per ora sono contento e ho raggiunto un livello che 3 anni fa quando ho appeso le scarpe da calcio al chiodo non mi sarei neanche immaginato nei miei sogni.
Sicuramente c'è voluta tanta incoscienza da parte mia a intraprendere questo percorso che mi ha cambiato la vita, ma lo rifarei al 100%.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Sono più o meno i valori che tiene Caruso, 400W per 65 kili circa. Mica roba da tutti!

Da Under la persona in questione andava decisamente più forte di Damiano (con cui tra l’altro ho avuto modo di correre, da avversari….da Under era forte, ottimo corridore, ma di certo non era tra i top dei top….non a caso passò professionista con una squadra “secondaria” e non ProTour e passo all’ultimo anno under)
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Sicuramente, anche se adesso sono di più (non so quanti, ma all'epoca non avevo ancora toccato la z5).
Infatti staziono a metà gruppo, già arrivare nei 20/30 nelle corsette è un successo.
Prima stagione con una preparazione degna di questo di nome e un calendario quasi normale; sono curioso di vedere quanto miglioro fermo restando che i primi sono (e saranno sempre) di un altro livello.
L'alternativa sarebbe correre le granfondo sperando prima o poi di portarne a casa qualcuna di quelle minori, ma per il momento non mi interessxchè

anche nelle GF il livello è alto... basta vedere il nr che ha fatto domenica il vincitore della Gimondi
 
  • Mi piace
Reactions: ocbdis

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io non so quanti anni abbia Chiesa e che tipo di percorso abbia fatto però mi pare che abbia un cp20 da 6 w/kg (420 su 70kg) e fa concorrenza ad Elettrico nelle varie gf...non saprei se fosse passato pro cosa avrebbe potuto combinare...
Chiesa se avesse iniziato da giovane con il ciclismo poteva essere prof oggi......ovviamente non c'e' paragone oggi con un prof WT,ma non fanno neppure la stessa vita e gare
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Chiesa se avesse iniziato da giovane con il ciclismo poteva essere prof oggi......ovviamente non c'e' paragone oggi con un prof WT,ma non fanno neppure la stessa vita e gare
così a spanne, la differenza di un top amatore come Chiesa vs buoni Pro ad es Villella/Cattaneo dovrebbe essere ca 10%...
a mio parere se avesse fatto un percorso simile sarebbe quasi sicuramente passato Pro.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
io non so quanti anni abbia Chiesa e che tipo di percorso abbia fatto però mi pare che abbia un cp20 da 6 w/kg (420 su 70kg) e fa concorrenza ad Elettrico nelle varie gf...non saprei se fosse passato pro cosa avrebbe potuto combinare...
a proposito di potenza CP20 6W/kg, ho visto il test di Espargarò... straordinario per un atleta di un altro sport!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga