q8. io che sono ciccione che peso 73kg quando ero 68 kg facevo 900 d vam e mi alleno poco . se uno s applica e pesa 52 o 55kg diventa normale avere 1200 d vam. dimagrite raga e fateviIo ti credo...
La struttura fisica racconta che sei uno scalatore purissimo, con minima massa muscolare e senza grasso da smaltire.
Se in passato hai fatto corsa hai anche quasi certamente buona capacità polmonare.
Quindi è abbastanza logico e coerente che tu in pochi mesi abbia fatto grandi progressi.
Io stesso, che ho struttura fisica completamente diversa (1.78 x 74 kg) in pochi mesi (ho iniziato lo scorso anno, a 34 anni) sono migliorato moltissimo, arrivando a tenere (quando in forma) 1000-1100 di vam (dati sigma ROX 9.1) su salite in serie.
Naturalmente la vam scende su salite poco impegnative, perché sono quasi sempre da solo (quindi al vento) e, in ogni caso, perché manco della forza necessaria per spingere rapporti più duri, come viene naturale tenere su salite al 4-6% (allora alleggerisco il rapporto ma frullo a vuoto e mi viene l'affanno).
Per esperienza, però, ti dico che oltre quel livello non sono riuscito ad andare. Ne ho concluso che le uscite "in libertà", oltre un certo limite non bastano. Devi allenarti almeno 5 vv. a settimana, d'inverno ci vogliono i rulli e c'è bisogno di specifiche tabelle di allenamento.
In ogni caso, occorre rimanere con i piedi per terra. A meno che tu non abbia fatto ciclismo da ragazzo, non credo sia ragionevole ipotizzare per un amatore una vam (vera, non sugli scollinamenti di 1 km) costante superiore ai 1300 (che cmq è tantissimo).
Sei già ad ottimi livelli e, come ti è stato detto, imparando a gestire lo sforzo non dovresti più avere i cali di cui ti lamenti.
E poi tieni in considerazione che lo sforzo del professionista è concettualmente diversissimo da quello dell'amatore. Nelle corse gli uomini di classifica vanno sempre con riserva per poi "sparare" tutto sull'ultima salita. Nelle gf è spesso il "passo" a fare la differenza (come per i fuggitivi di giornata nelle corse). Sono gare ad eliminazione. Non foss'altro che è rarissimo che nelle gf ci siano compagni che ti "tirano".
Quindi, come in tutte le cose, arrivati ad un certo punto entra in gioco l'aiuto della scienza. In questo caso motoria...
B!
questi 10000 kmetrini annui eandrete anke voi quasi come armero.

invece penso di si...