Mini Bar del Forum delle Marche

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
La cosa strana è che il taglio netto è esattamente sulla linea di saldatura della camera.
Una bella coincidenza che fosse rimasta incastrata precisamente in quel punto per tutta la lunghezza. Te che ne pensi?

Domani intanto si torna in sella o-o

Per quanto riguardo il caso da me riferito il taglio era laterale e non sulla linea di saldatura, a questo punto credo proprio che vi sia un difetto di fabbricazione. Non riesco a trovare altre motivazioni per il caso da te purtroppo vissuto direttamente,ad ulteriore dimostrazione che nulla è perfetto. Per dirti alla MDD di quest'anno al termine della discesa del Giau era caduto rovinosamente un partecipante a causa della rottura netta delle forcelle anteriori all'altezza del freno con la ruota anteriore ancora attaccata alla forcella. Sono eventi straordinari ma assolutamente imprevedibili così come credo sia capitato a te e per fortuna sei qui a raccontarcela.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
In base alla mia esperienza come mi è già capitato di sostenere in altri 3d sono giunto alla conclusione che quando si smonta un copertoncino per sostituirlo secondo me sarebbe buona norma sostituire anche la camera d'aria e metterla addirittura nuova;
spesso infatti si sostituisce il solo copertoncino dato che la camera d'aria generalmente non mostra nessun segno di affaticamento o di usura però la sensazione è che quest'ultima si "adatti" al copertoncino nel tempo e smontarla sia un po' come rompere un equilibrio in cui la parte più debole è la camera d'aria stessa.
Non c'è alcuna base scientifica in quello che sostengo però il numero di forature e di guai in genere in cui si incorre ogni volta che si mette mano a questa specie di matrimonio fra camera d'aria e copertoncino è sospettosamente alto; forse è qualcosa che ha che vedere con la "chimica" della gomma, al suo invecchiamento o alla sua resistenza ai cicli di gonfiaggio/sgonfiaggio, non saprei.
Comunque da quando metto in pratica questa accortezza i miei guai con le ruote sono sensibilmente calati, anche se al costo di qualche camera d'aria in più.
Per lo stesso motivo ho smesso la pratica di "girare" il copertoncino anteriore al posteriore anche perché ho notato che un copertoncino apparentemente poco usurato una volta messo al posteriore degrada nel giro di pochissime uscite quindi tanto vale sostituirlo d'ufficio.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Tra poco si esce in bici :-)

Camere d'aria nuove, nel senso che le cambio quando smonto il copertoncinoper metterlo nuovo. Vecchia abitudine che mi son portato dietro da 20 anni abbondanti di MTB.

Dal prossimo cambio li sostituirò entrambi senza passare l'anteriore al posteriore anche se, fino a venerdì scorso, non avevo mai avuto problemi.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
bravo Musty, son contento! guardando la mappa mi è venuta in mente una cosa, hai mai provato il Monte Strega? partenza da Sassoferrato e vai verso Montelago, proseguendo dopo il paese...ci sono andato questa estate...l'ho trovata veramente tosta come salita! colpa soprattutto dell'asfalto rovinato ma certi punti sono dei muri!


ah ieri avevo il giorno libero e sono andato a farmi una pedalata di "relax":mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=147670

per chi ha voglia di leggere:))):
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Luke vado subito a leggere... i tuoi racconti mi piacciono davvero tanto! o-o

Lo Strega lo fatto infinite volte in MTB però salendo sia da Sassoferrato - Montelago e sia da Sitria (strada bianca) e scendendo per ogni sentiero e mulattiera.
La salita classica in asfalto è dura. Specialmente il pezzo con le due curve dopo la prima locanda/albergo che incontri, poi quasi spiana e si vede (salendo sulla sinistra) a fondovalle la strada che ho fatto oggi e poi, dopo Montelago diventa un muro con qualche tratto leggermente più "abbrdabile" fino a oltre il parco daini. Poi incima l'asfalto finisce.
Appena passano i dolori la provo in bdc, sicuramente monto il 12-27, su questo ci puoi giurare!!! o-o

P.S.: noi al ristorantino a Montelago a dicembre abbiamo fatto il pranzo di fine anno della nostra squadra a base di polenta e cacciagione! o-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Luke vado subito a leggere... i tuoi racconti mi piacciono davvero tanto! o-o

Lo Strega lo fatto infinite volte in MTB però salendo sia da Sassoferrato - Montelago e sia da Sitria (strada bianca) e scendendo per ogni sentiero e mulattiera.
La salita classica in asfalto è dura. Specialmente il pezzo con le due curve dopo la prima locanda/albergo che incontri, poi quasi spiana e si vede (salendo sulla sinistra) a fondovalle la strada che ho fatto oggi e poi, dopo Montelago diventa un muro con qualche tratto leggermente più "abbordabile" fino a oltre il parco daini. Poi incima l'asfalto finisce.
Appena passano i dolori la provo in bdc, sicuramente monto il 12-27, su questo ci puoi giurare!!! o-o

P.S.: noi al ristorantino a Montelago a dicembre abbiamo fatto il pranzo di fine anno della nostra squadra a base di polenta e cacciagione! o-o

bello! ma una volta in cima dove finisce l'asfalto, si continua a salire in qualche modo oppure si costeggia la piana e ci si ricollega in qualche altra bella strada? essendoci stato mesi fa, non mi ricordo se lo sterrato continuava a salire o meno
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Arrivato in cima, alla fine dell'asfalto, ci sono vari possibilità ma tutto in MTB o a piedi.

Per capirci, mettendosi alle spalle in parco daini e guardando verso il Catria:

- Salendo a destra sul fianco erboso (aprendo il cancello in legno) si arriva sulla cima più alta dello strega e da lì puoi anche fare le 3 cime e scendere nel versante di Serra S. Abbondio o verso Monterosso. Ci sono diverse possibilità con vari bivi e sentieri quà e là.
- Salendo la sterrata a sinistra si svalica e si puù scendere verso Montelago (circumnavigando il parco daini) oppure prendere un ripido sentiero che ti riporta vicino al bivio di Perticano oppure, con un tratto bruttissimo a strapiombo sul fiume, ti porta a Gaville.
- Scendendo la sterrata difronte vai o sul valico di Sitria, traversando tutto il bosco (si fa anche con un utilitaria) oppure, a metà discesa hai varie opzioni con vari single-track che ti portano o direttamente all'abazia di Sitria o vicino la sorgente Cafanne sulla strada che va a Serra S. Abbondio.

Questo è uno dei giri in MTB che ho fatto sullo strega http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/352

.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Arrivato in cima, alla fine dell'asfalto, ci sono vari possibilità ma tutto in MTB o a piedi.

Per capirci, mettendosi alle spalle in parco daini e guardando verso il Catria:

- Salendo a destra sul fianco erboso (aprendo il cancello in legno) si arriva sulla cima più alta dello strega e da lì puoi anche fare le 3 cime e scendere nel versante di Serra S. Abbondio o verso Monterosso. Ci sono diverse possibilità con vari bivi e sentieri quà e là.
- Salendo la sterrata a sinistra si svalica e si puù scendere verso Montelago (circumnavigando il parco daini) oppure prendere un ripido sentiero che ti riporta vicino al bivio di Perticano oppure, con un tratto bruttissimo a strapiombo sul fiume, ti porta a Gaville.
- Scendendo la sterrata difronte vai o sul valico di Sitria, traversando tutto il bosco (si fa anche con un utilitaria) oppure, a metà discesa hai varie opzioni con vari single-track che ti portano o direttamente all'abazia di Sitria o vicino la sorgente Cafanne sulla strada che va a Serra S. Abbondio.

Questo è uno dei giri in MTB che ho fatto sullo strega http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/352

.

ottimo chiarissimo, mi segno tuttoo-o purtroppo con la mtb non posso perchè ancora ne devo comprare una nuova e al momento non posso permettermela, ma questo inverno credo che proverò qualche tratto che mi hai consigliato a piedi con degli amici che fanno trekking ;)
 

Volobasso

Pignone
23 Agosto 2012
209
3
57
Sassoferrato (AN)
Visita sito
Bici
Orbea Orca GLT - Fulcrum R0
Ciao a tutti.
Ieri ho assaggiato per la prima volta il vento forte....... mamma mia quanto incide!:bua: In alcuni tratti mi toglieva anche 10 kmh anche se per fortuna non l'ho avuto quasi mai laterale che penso sia più pericoloso......

Quando vado per Scheggia incrocio moltissimi ciclisti e sinceramente avrei molta voglia di uscire insieme ad altri anche se per ora, la difficoltà ad organizzare un uscita in compagnia, mi costringe a faticare da solo!:cry:

Quì nel forum conosco solo CanguroMannaro.

Cmq....Buon Giro a tutti!!!!o-o