misura km effettuati sui rulli

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
ragazzi, buongiorno a tutti.
premetto che ho effettuato una lunga ricerca e consultato la ciclopedia da buon neofita.
purtroppo non ho trovato cio' che cercavo....anzi....
nelle tabelle di allenamento generico tratte dalla ciclopedia, ho notato la seguente affermazione : si consideri questa equivalenza...
1min RULLI = 1km su strada

c'e' qualcuno che, cortesemente ,mi conferma sia corretto?? non e' forse relazionato alla supposta noia che prende coloro che passano parecchio
tempo sui rulli con un muro davanti al viso???

premetto: mai avuto rulli in vita mia e, quindi, ho cercato di capire come misurare l'effettivo kilometraggio effettuato.
scartando l'utilizzo di un ciclocomputer, piazzato a rilevare la velocità sulla ruota posteriore (anche perchè ne mettero' gia' uno sulla pedivella per la cadenza.....ma quanti fili :cry ), pensavo che l'unico modo per sapere i km percorsi, sia il mero calcolo matematico.
poi, leggo la frase sopra riportata e.....;nonzo%

chi e' così gentile di aiutarmi??

grazie, ciao
o-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
credo poco a queste tabelle

l'unica maniera è mettere il sensore velocità sulla ruota post, ovviamente senza fili
io ho fatto cosi col Polar 600, cadenza su un forcellino orizzontale e velocità sul verticale
come vedi in questa foto

la bici la uso normalmente su strada , rulli ne faccio pochi ma non volevo mettere una bici apposta per quello

Allegati

• DSC_2393.jpg
    DSC_2393.jpg
    81,8 KB · Visite: 246

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
credo poco a queste tabelle

l'unica maniera è mettere il sensore velocità sulla ruota post, ovviamente senza fili
io ho fatto cosi col Polar 600, cadenza su un forcellino orizzontale e velocità sul verticale
come vedi in questa foto

la bici la uso normalmente su strada , rulli ne faccio pochi ma non volevo mettere una bici apposta per quello
Stessa cosa la ho fatta sul muletto che uso in inverno e sui rulli...la mia esperienza per un'equivalenza minuti - kilometri è che dipende (ovviamente) da quanto spingi.
In un'ora puoi farne 25 come 35 di chilometrio-o

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
eh si,credo anche io che l'equivalenza menzionata non sia propriamente corretta. pero', vorrei evitare di piazzare l'ennesimo sensore......mi sa che non mi resta altro che misurare i km base cadenza/rapporti usati/circonferenza ruota

purtroppo non ho tempo, nella stagione invernale, di uscire in bici con la luce del sole durante la settimana....quindi mi devo arrangiare con i rulli.

ciao

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
Difficile dire quanti kilometri percorsi... l'unica è montare il sensore sulla ruota posteriore.
Personalmente sui rulli utilizzo solo il sensore di cadenza montato sulla pedivella.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Difficile dire quanti kilometri percorsi... l'unica è montare il sensore sulla ruota posteriore.
Personalmente sui rulli utilizzo solo il sensore di cadenza montato sulla pedivella.

Io circa un paio di anni fa ho comprato un "tutto compreso" (cardio, contapedalate e contakm) dedicato proprio al muletto che uso sui rulli e dove, naturalmente, il sensore è posizionato sulla ruota posteriore.

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
Io circa un paio di anni fa ho comprato un "tutto compreso" (cardio, contapedalate e contakm) dedicato proprio al muletto che uso sui rulli e dove, naturalmente, il sensore è posizionato sulla ruota posteriore.
Ci sto pensando anch'io... ho visto il cs400 della Polar.
Adesso utilizzo il cardio f7 della polar e poi ho un ciclocomputer per la cadenza-km-velocità.
In effetti avere tutto insieme è decisamente meglio!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
sensore sulla ruota dietro, io ho il sigma bc1160 con filo...nessunissimo problema, ed è la bici che uso anche spesso su strada. Poi con un altro vecchio cicloPC ho fatto anche il contapedalate....senza problemi, e sui rulli quet'ultimo è fondamentale!

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
sensore sulla ruota dietro, io ho il sigma bc1160 con filo...nessunissimo problema, ed è la bici che uso anche spesso su strada. Poi con un altro vecchio cicloPC ho fatto anche il contapedalate....senza problemi, e sui rulli quet'ultimo è fondamentale!

mi confermi essere 1333 il numero da inserire nel ciclocomputer, al posto della circonferenza ruote, per contare le pedalate?
grazie
ciao

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.009
1.435
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Cmq la frase di jfb : 1 minuto=1km è una proxy per translare le tabelle e per l'allenamento, ovvio che non abbia senso "matematicamente".
vuole dire che, più o meno, 1 minuto sul rullo è allenante quanto 1 km.

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
A me pare poco utile (se non insensato) contare i km "virtuali" fatti sui rulli.
Mi sembra più corretto andare "a tempo".
Fermo restando il principio che, se ben fatto, un minuto di allenamento sui rulli equivale a circa il doppio trascorso in strada (che sarebbe poi la stessa equazione già esposta con i km...).

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
Cmq la frase di jfb : 1 minuto=1km è una proxy per translare le tabelle e per l'allenamento, ovvio che non abbia senso "matematicamente".
vuole dire che, più o meno, 1 minuto sul rullo è allenante quanto 1 km.

allora presumo sia riferito al fatto che resistere sui rulli, psicologicamente parlando, sia molto piu' arduo che pedalare in strada.
scusa ma non mi era chiara l'affermazione.
grazie
ciao

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.009
1.435
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
io non sono un esperto ma leggendo (troppo) in giro mi sembra di aver capito che sui rulli manca l'energia cinetica... cambia proprio l'intensità dello sforzo, non è una questione psicologica. sabato li compro poi svilupperò un parere personale.

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
io non sono un esperto ma leggendo (troppo) in giro mi sembra di aver capito che sui rulli manca l'energia cinetica... cambia proprio l'intensità dello sforzo, non è una questione psicologica. sabato li compro poi svilupperò un parere personale.

io li ho appena presi....ti sapro' dire ,anche io, appena riesco a fare un numero di km tale da vedere progressi (oppure no) in strada
ciao

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
A me pare poco utile (se non insensato) contare i km "virtuali" fatti sui rulli.
Mi sembra più corretto andare "a tempo".
Fermo restando il principio che, se ben fatto, un minuto di allenamento sui rulli equivale a circa il doppio trascorso in strada (che sarebbe poi la stessa equazione già esposta con i km...).
Sono d'accordo, più che altro lo scopo per me è quello di vedere se, col passar del tempo, ad esercizio uguale alla medesima intensità corrisponde la stessa media e stessi km percorsi oppure un miglioramento...
Non saprei sulla tua seconda affermazione..magari come sforzo percepito si, ma come capacità allenante ho i miei dubbi
o-o

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Sono d'accordo, più che altro lo scopo per me è quello di vedere se, col passar del tempo, ad esercizio uguale alla medesima intensità corrisponde la stessa media e stessi km percorsi oppure un miglioramento...
Non saprei sulla tua seconda affermazione..magari come sforzo percepito si, ma come capacità allenante ho i miei dubbi

Si, quell'equazione è un po' da prendere con le molle. In effetti hai detto bene, il concetto di "sforzo percepito" rende bene l'idea.
Resta fuori dubbio che l'allenamento performante, quello "vero", si fa su strada.