Misure,materiali,peso ed estetica! Sarto

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
mettete il link, detta così sembra buttata là :wacko:

bravissimo!!! qui si sparla e basta!

se lo vendo (e l'ho già proposto anche ad un utente del forum) è solamente perché sto aspettando una mail da mio zio che sta lavorando dalle parti della Cina e se riesce a portare a casa un telaio nuovo di zecca da una fabbrica molto nota mi faccio la bici coi freni a disco, tutto qua...ma dopo aver speso quei soldi di certo non mi viene nemmeno l'idea di venderlo...
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
188
3
Visita sito
Bici
mostruosa
Scusate, ho scritto in fretta. Riepilogando, il telaio su subito.it è una smascalzonata, [MENTION=8564]FLAVIO[/MENTION] non vende nulla, pero' ha fatto un' offerta per un temerario di Dedacciai. L' offerta non significa nulla di per se, pero'..........visto che abbiamo fatto determinati discorsi, mi viene qualche dubbio.......
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Scusate, ho scritto in fretta. Riepilogando, il telaio su subito.it è una smascalzonata, [MENTION=8564]FLAVIO[/MENTION] non vende nulla, pero' ha fatto un' offerta per un temerario di Dedacciai. L' offerta non significa nulla di per se, pero'..........visto che abbiamo fatto determinati discorsi, mi viene qualche dubbio.......

a 900 euro lo compro per rivnderlo o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
diciamo che sono esperti del settore, non è così semplice cmq ottenere un telaio valido, ci sono tanti costruttori che si sognano le qualità di questi telai.
io sono uno che si è dovuto ricredere sul telaio fasciato.o-o

io intendevo la manovalanza che esegue fisicamente la lavorazione sul telaio..che non è così altamente specializzata...:mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
la manovalanza?
credo che oltre ad essere costruite a mano ci sia anche l'intervento della tecnologia che serve per non commettere errori nella fase costruttiva e procedurale del telaio.

Ripeto: anche io ero molto scettico sul fasciato e sono stato uno che l'ha provato prima di giudicare, non mi ci ero trovato bene, per nulla...ho usato e testato tanti telai, l'unico che effettivamente ha lasciato il segno nel mio cuore è stato il Corratec CCT PRO, guarda caso con una costruzione proprio "tube to tube" e vale a dire "fasciato".
A questo punto il dubbio è lecito...anche questo fatto da Sarto??

Bicimix, credo che il punto sia un altro: perché alcuni prof. si affidano proprio a Sarto per la costruzione delle loro bici? questo a me ha fatto molto riflettereo-o
lascio a te la, ovvia, risposta.o-o

dimenticavo: non voglio dire che sia il "migliore in assoluto", ci mancherebbe...ci sono telai che costano il doppio ma che sono effettivamente di qualità migliore (Specialized, Scott e company) nonché rigidi e che pesano meno...
ma la domanda è sempre la stessa: perché ci sono alcuni prof che preferiscono farselo fare dal telaista??
altra cosa: perché Bottecchia con la Emme2 e la Emme695 si affidano al fasciato?

Io una risposta me la sono data: la tecnologia attuale permette lo sviluppo e lo studio dei materiali a tal punto che raggiungere un peso di soli 695 grammi per il telaio, 290 grammi per la forcella (peso max 85 kg!) con una rigidità pari a 120 N/mm, è ovvio che la lavorazione manuale permette (probabilmente) un controllo ed un lavoro più accurato.
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
188
3
Visita sito
Bici
mostruosa
dimenticavo: non voglio dire che sia il "migliore in assoluto", ci mancherebbe...ci sono telai che costano il doppio ma che sono effettivamente di qualità migliore (Specialized, Scott e company) nonché rigidi e che pesano meno...
Fammi capire una cosa. Qui affermi che telai di specialized, scott e company (per company intendi tutte le migliori marche a livello di marketing/immagine?), sono superiori ai telai di Sarto, per rigidita' e peso inferiore.
Nell' altro 3D, il mio, affermi che Sarto utilizza i migliori materiali in commercio, li lavora con una maestria non da poco, e che a richiesta modifica quei suoi parametri standard (mi viene in mente il lavoro che fa al MC), per rendere ancor piu rigidi i suoi telai, che da quello che si legge, ad esempio il D57 (si chiama cosi'?) è tra i piu, se non il piu, telaio con rapporto rigidita' alto. Ed il peso? Te hai il telaio forse piu leggero che c è in commercio, e parlando di fasciato è un record che mai nessuno aveva fatto.
Mi spieghi come fai ad affermare in questo post che gli altri sono tutti superiori?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Fammi capire una cosa. Qui affermi che telai di specialized, scott e company (per company intendi tutte le migliori marche a livello di marketing/immagine?), sono superiori ai telai di Sarto, per rigidita' e peso inferiore.
Nell' altro 3D, il mio, affermi che Sarto utilizza i migliori materiali in commercio, li lavora con una maestria non da poco, e che a richiesta modifica quei suoi parametri standard (mi viene in mente il lavoro che fa al MC), per rendere ancor piu rigidi i suoi telai, che da quello che si legge, ad esempio il D57 (si chiama cosi'?) è tra i piu, se non il piu, telaio con rapporto rigidita' alto. Ed il peso? Te hai il telaio forse piu leggero che c è in commercio, e parlando di fasciato è un record che mai nessuno aveva fatto.
Mi spieghi come fai ad affermare in questo post che gli altri sono tutti superiori?

hai fatto bene a rispondere perché mi sono espresso male.

Non voglio dire che per forza i telai di marca siano meglio in maniera assoluta, certamente alcuni telai come il Cannondale ed il Giant hanno dei valori di peso/rigidità superiore al telaio top di Sarto (se non ricordo male il Giant è il primo come valore), però c'è da dire che a fronte di un peso di 200 grammi inferiore il Sarto ha una rigidità del 15% inferiore e difficilmente un utente medio la percepisce.

C'è da aggiungere che il telaio Fondriest TFzero ha un valore di 140 N/mm nonostante il peso di soli 750 grammi...quei 60 grammi in più potrebbero essere il diverso materiale e la diversa lavorazione, nonché una fasciatura massiccia sullo sterzo e sulla zona MC.o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la manovalanza?
credo che oltre ad essere costruite a mano ci sia anche l'intervento della tecnologia che serve per non commettere errori nella fase costruttiva e procedurale del telaio.

Ripeto: anche io ero molto scettico sul fasciato e sono stato uno che l'ha provato prima di giudicare, non mi ci ero trovato bene, per nulla...ho usato e testato tanti telai, l'unico che effettivamente ha lasciato il segno nel mio cuore è stato il Corratec CCT PRO, guarda caso con una costruzione proprio "tube to tube" e vale a dire "fasciato".
A questo punto il dubbio è lecito...anche questo fatto da Sarto??

Bicimix, credo che il punto sia un altro: perché alcuni prof. si affidano proprio a Sarto per la costruzione delle loro bici? questo a me ha fatto molto riflettereo-o
lascio a te la, ovvia, risposta.o-o

dimenticavo: non voglio dire che sia il "migliore in assoluto", ci mancherebbe...ci sono telai che costano il doppio ma che sono effettivamente di qualità migliore (Specialized, Scott e company) nonché rigidi e che pesano meno...
ma la domanda è sempre la stessa: perché ci sono alcuni prof che preferiscono farselo fare dal telaista??
altra cosa: perché Bottecchia con la Emme2 e la Emme695 si affidano al fasciato?

Io una risposta me la sono data: la tecnologia attuale permette lo sviluppo e lo studio dei materiali a tal punto che raggiungere un peso di soli 695 grammi per il telaio, 290 grammi per la forcella (peso max 85 kg!) con una rigidità pari a 120 N/mm, è ovvio che la lavorazione manuale permette (probabilmente) un controllo ed un lavoro più accurato.

quanti prof ricorrono al su misura...da quello che so molto ma molto pochi...quindi credo che il discorso non sia se un fasciato sua superiore o meno ad un monoscocca...ma il discorso è che in presenza di alcune esigenze molto particolari si deve ricorrere ad un su misura!!!
comunque molto si è discusso sulle varie tipologie di lavorazioni è dal punto di vista squisitamente tecnico, cioè peso-leggerezza-rigidità-reattività, non mi sembra che il fasciato sia la migliore soluzione!!!
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
188
3
Visita sito
Bici
mostruosa
quanti prof ricorrono al su misura...da quello che so molto ma molto pochi...quindi credo che il discorso non sia se un fasciato sua superiore o meno ad un monoscocca...ma il discorso è che in presenza di alcune esigenze molto particolari si deve ricorrere ad un su misura!!!
comunque molto si è discusso sulle varie tipologie di lavorazioni è dal punto di vista squisitamente tecnico, cioè peso-leggerezza-rigidità-reattività, non mi sembra che il fasciato sia la migliore soluzione!!!
Anche se ultimamente i telai fasciati hanno raggiunto pesi record, al pari dei monoscocca. E come rigidita', siamo li.....
Molti che si son resi conto di questa cosa, valutano e si rendono conto che, a parita' di peso, e di rigidita' nominale, possono farsi un telaio secondo le proprie specifiche, sia estetiche dove si puo', che in termini di misure.
Alla fine sono scelte....
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Anche se ultimamente i telai fasciati hanno raggiunto pesi record, al pari dei monoscocca. E come rigidita', siamo li.....
Molti che si son resi conto di questa cosa, valutano e si rendono conto che, a parita' di peso, e di rigidita' nominale, possono farsi un telaio secondo le proprie specifiche, sia estetiche dove si puo', che in termini di misure.
Alla fine sono scelte....

Esattamente. È una scelta che va fatta in base alle proprie esigenze ed in base al budget a disposizione.
Oggi, però, io sarei in forte difficoltà...che telaio acquistare? Predisposizione per di2 e disk brake o tradizionale? Fasciato o monoscocca di marca? Od ancora "no brand"?
HongFu ha presentato da pochi giorni il nuovo Fm-079 monoscocca T1000 e 12% Mr40 (mitshubishi/rayon) da cui immagino un peso sui 1000 grammi e grande rigidità; per di2/meccanico e solo per disk brake. Prezzo di circa 700 dollari...con 700 euro consegnato a casa e pronto 0er essere montato.

Che dire: da oggi ai prossimi 2 anni vedremo grandi cambiamenti
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
188
3
Visita sito
Bici
mostruosa
Esattamente. È una scelta che va fatta in base alle proprie esigenze ed in base al budget a disposizione.
Oggi, però, io sarei in forte difficoltà...che telaio acquistare? Predisposizione per di2 e disk brake o tradizionale? Fasciato o monoscocca di marca? Od ancora "no brand"?
HongFu ha presentato da pochi giorni il nuovo Fm-079 monoscocca T1000 e 12% Mr40 (mitshubishi/rayon) da cui immagino un peso sui 1000 grammi e grande rigidità; per di2/meccanico e solo per disk brake. Prezzo di circa 700 dollari...con 700 euro consegnato a casa e pronto 0er essere montato.

Che dire: da oggi ai prossimi 2 anni vedremo grandi cambiamenti
Chi ha dei dubbi, come i tuoi sull' acquisto ipotetico di un telaio oggi, dovrebbe cercar di spendere il meno possibile, in modo tale da non aver "buttato" troppi soldi, nel provare.
A tal proposito, visto che non è la prima volta che menzioni questo telaio fatto in cina, sono andato a controllare. Mi spieghi dove vai a leggere le caratteristiche costruttive del telaio, visto che secondo me non le conoscono neanche loro? Secondo me non sono produttori, ma distributori. Giorni fa gli ho mandato una mail. La loro risposta è stata: Telaio realizzato con solo carbonio T1000. Te invece sai anche come si chiama il tipo di carbonio utilizzato.......
Comunque, è una bella svolta il di2 e freni a disco.
 

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
188
3
Visita sito
Bici
mostruosa
[MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION], ma te sai chi davvero dichiara il tipo di carbonio che utilizzano per far realizzare i propri telai?
Swift lo dichiara, e guarda caso, mette proprio il 12% di mr40 Mitsubishi Rayon......
Occhio a non mescolare le informazioni.....