Moda o tecnica...

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Ciao ragazzi...sono in attesa di una Canyon Roadlite AL 6.0 SL...è il mio primo approccio ad una bici da corsa...e per il momento mi godo la mia fantastica mtb...ultimamente ho osservato con maggiore attenzione molti ciclisti con bdc ed ho notato spesso montare pacco pignoni e corone particolarmente dure da spingere con la conseguenza che li vedo girare con rapporti da "montagna" su percorsi da pianura...

Nel mio caso ho optato per una rapportatura Sram Apex White con compact 48/34 davanti e 11 - 32 di pacco pignoni...con la consapevolezza che non mi interessa l'agonismo ma piuttosto la versatilità d'uso della mia bike...

...questi esempi possiamo vederli anche in mtb, con persone che estremizzano quote da XC - AM - Enduro quando alla fine lo scopo d'uso è diverso...

mi chiedo, che senso ha...(quasi fosse un disonore)?

Scusate lo sfogo... o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
è semplicemente nelle caratteristiche intrinseche della bdc avere rapporti più duri, poi da come ho potuto notare molti per l'ebbrezza velocità si ostinano a spingere rapportoni

ma se noti i più bravi preferiscono fare velocità con una maggior cadenza di pedalata più che maggior forza (io sono tra questi ma solo xkè non so spingere i rapportoni :mrgreen::mrgreen:) per affaticare meno i muscoli nell' arco temporale

cmq il 34/32 su una bdc lo uso anche contador sullo zoncolan
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non e' una moda ma e' che le Bdc normalmente vengono vendute con quelle guarniture 53/39 o la compact 50/34... Dietro il classico 11/25 spesso e' sostituito dal 12/28 o 29 che spinti dal 34 ti danno sufficiente agilità per salire anche rampe impegnative. La mtb e' tendenzialmente più pesante della bdc e l'off road necessita di copertoni più grossi e rapporti ancor più agili per non far piantare bici e ciclista sullo strappo con fondo di terra umida (e quindi meno propensa allo scorrimento della ruota rispetto alla rampa d'asfalto). I rapporti da mtb su bici da corsa servono solo su pochissime salite asfaltate in Italia. E una e' proprio quella che qualcuno ha indicato in qualche post precedente... :-) ciao faber
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao ragazzi...sono in attesa di una Canyon Roadlite AL 6.0 SL...è il mio primo approccio ad una bici da corsa...e per il momento mi godo la mia fantastica mtb...ultimamente ho osservato con maggiore attenzione molti ciclisti con bdc ed ho notato spesso montare pacco pignoni e corone particolarmente dure da spingere con la conseguenza che li vedo girare con rapporti da "montagna" su percorsi da pianura...

Nel mio caso ho optato per una rapportatura Sram Apex White con compact 48/34 davanti e 11 - 32 di pacco pignoni...con la consapevolezza che non mi interessa l'agonismo ma piuttosto la versatilità d'uso della mia bike...

...questi esempi possiamo vederli anche in mtb, con persone che estremizzano quote da XC - AM - Enduro quando alla fine lo scopo d'uso è diverso...

mi chiedo, che senso ha...(quasi fosse un disonore)?

Scusate lo sfogo... o-o

Non ho capito : hai visto gente pedalare con rapporti agili in pianura, o hai visto gente pedalare con rapporti duri in pianura?
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Non ho capito : hai visto gente pedalare con rapporti agili in pianura, o hai visto gente pedalare con rapporti duri in pianura?

Mi chiedevo perchè vedo biker che regolarmente montano una guarnitura 53 - 39 con pacco pignoni 11-23/25 quando palesemente sono in difficoltà nel spingere questi rapporti in pianura...non conviene montare direttamente un 12 - 27 o 11 - 28 con compact così da pedalare con maggiore agilità senza essere impiccati quando ci si trova una salita...ha un senso questa scelta di spingere rapporti così duri per chi non ha gamba o è solo una moda?

grazie o-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Mi chiedevo perchè vedo biker che regolarmente montano una guarnitura 53 - 39 con pacco pignoni 11-23/25 quando palesemente sono in difficoltà nel spingere questi rapporti in pianura...non conviene montare direttamente un 12 - 27 o 11 - 28 con compact così da pedalare con maggiore agilità senza essere impiccati quando ci si trova una salita...ha un senso questa scelta di spingere rapporti così duri per chi non ha gamba o è solo una moda?

grazie o-o

No, nessuna moda. Prima di tutto non puoi mai sapere cosa il ciclista sta facendo quando lo incroci....magari passeggia ;-) quindi difficilmente è possibile giudicare
E poi ognuno ha le sue scelte...
La moda semmai sarebbe la compact

Conosco un tipo, sui 55 anni, che con il 53/42, 11/23 e bici in acciaio, in salita va una bomba. Altro che moda :eek:
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
No, nessuna moda. Prima di tutto non puoi mai sapere cosa il ciclista sta facendo quando lo incroci....magari passeggia ;-) quindi difficilmente è possibile giudicare
E poi ognuno ha le sue scelte...
La moda semmai sarebbe la compact

Conosco un tipo, sui 55 anni, che con il 53/42, 11/23 e bici in acciaio, in salita va una bomba. Altro che moda :eek:



ci vuole allenamento e gamba...................il resto sono chiacchiereo-o :-x :mrgreen:
ma ci vogliono anche quelle...o-o
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Ciao ragazzi...sono in attesa di una Canyon Roadlite AL 6.0 SL...è il mio primo approccio ad una bici da corsa...e per il momento mi godo la mia fantastica mtb...ultimamente ho osservato con maggiore attenzione molti ciclisti con bdc ed ho notato spesso montare pacco pignoni e corone particolarmente dure da spingere con la conseguenza che li vedo girare con rapporti da "montagna" su percorsi da pianura...

Nel mio caso ho optato per una rapportatura Sram Apex White con compact 48/34 davanti e 11 - 32 di pacco pignoni...con la consapevolezza che non mi interessa l'agonismo ma piuttosto la versatilità d'uso della mia bike...

...questi esempi possiamo vederli anche in mtb, con persone che estremizzano quote da XC - AM - Enduro quando alla fine lo scopo d'uso è diverso...

mi chiedo, che senso ha...(quasi fosse un disonore)?

Scusate lo sfogo... o-o



tranquillo ....inizia l'approccio alla bdc come meglio credi...
allenati ed esci spesso:wacko:
poi il discorso delle rapportature verra' di conseguenza
vieni dalla mtb e capisco la tua perplessita' per certi rapporti
poi con il km nelle gambe vedrai che ti allineerai al 50/34 o 53/39 12/25 o 27
ma fai tranquillamente tutti gli esperimenti del caso...e' tutta esperienza che metterai da parte..o-o
 
S

skylite

Guest
Mi chiedevo perchè vedo biker che regolarmente montano una guarnitura 53 - 39 con pacco pignoni 11-23/25 quando palesemente sono in difficoltà nel spingere questi rapporti in pianura...non conviene montare direttamente un 12 - 27 o 11 - 28 con compact così da pedalare con maggiore agilità senza essere impiccati quando ci si trova una salita...ha un senso questa scelta di spingere rapporti così duri per chi non ha gamba o è solo una moda?

grazie o-o

Con rapporti del genere al limite si tribola solo in salita (ma anche quì dipende dalla salita e soprattutto dalla gamba), in pianura non credo proprio.

Mi sembrano affermazioni un pò generiche, in palese difficoltà li devi vedere, sia in pianura che in salita.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Mah ognuno è libero di fare quello che vuole...Io quando ero agli inizi avevo solo il 39x23 come rapporto più agile e sono riuscito a fare tutte le salite della mia zona, poi migliorando il 23 lo usavo sempre di meno.
Ovviamente se hai la gamba e usi il 23 la gente non ti dirà mai niente, se usi il 23 ma scoppi sui cavalcavia o ti ingolfi subito è ovvio che ti dicono "metti un rapporto più leggero".o-o
Questione di gamba infatti, tutti qui.o-o
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ciao ragazzi...sono in attesa di una Canyon Roadlite AL 6.0 SL...è il mio primo approccio ad una bici da corsa...e per il momento mi godo la mia fantastica mtb...ultimamente ho osservato con maggiore attenzione molti ciclisti con bdc ed ho notato spesso montare pacco pignoni e corone particolarmente dure da spingere con la conseguenza che li vedo girare con rapporti da "montagna" su percorsi da pianura...

Nel mio caso ho optato per una rapportatura Sram Apex White con compact 48/34 davanti e 11 - 32 di pacco pignoni...con la consapevolezza che non mi interessa l'agonismo ma piuttosto la versatilità d'uso della mia bike...

...questi esempi possiamo vederli anche in mtb, con persone che estremizzano quote da XC - AM - Enduro quando alla fine lo scopo d'uso è diverso...

mi chiedo, che senso ha...(quasi fosse un disonore)?

Scusate lo sfogo... o-o
Certo che con un rapporto 34-32 sali pure sugli alberi.
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
La filosofia "da strada" è di sfruttare la velocità di crociera e tenere una cadenza di pedalata tra le 80 e le 90 pedalate al minuto, ragion per cui il cambio, almeno in pianura e nei percorsi vallonati, si usa molto poco, almeno rispetto alla mtb.
Anche i rapporti sono più duri per questo motivo(oltre che per sfruttarli quando si è in gruppo).
Di solito chi viene proprio dalle ruote grasse o è nuovo della bdc non ha interiorizzato questo concetto, per cui vedrai persone usare rapporti da salita per fare un cavalcavia, tipo un mio amico che appena c'è un dislivello di mezzo centimetro lo senti armeggiare col cambio :mrgreen:.
Poi è difficile giudicare chi incroci senza sapere cosa sta facendo, ad ogni modo non lasciare che i rapporti del cambio influenzino troppo la filosofia stradista, escludendo il cicloturismo, l'andatura sportiva necessita di rapporti duri come di saper mulinare le gambe anche in pianura.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
L'importante è cercare la propria scala di rapporti più adatta. Adattarsi a quello che usano gli altri, o fa figo, o va di moda, o si pensa che forse in teoria potrebbe essere meglio, conduce quasi sempre ad un errore di valutazione.
Non si può dire a qualcuno "col 39x25 vai dappertutto" così come non gli si può dire "metti il 34x32 sennò ti sforzi troppo". Ciascuno ha la sua gamba, il suo peso e la sua predisposizione, di conseguenza i suoi rapporti.
L'unico problema è che provare per trovare la soluzione migliore fa spendere dei soldi....
Certo è, comunque, che fra Mtb e Bdc il terreno, gli pneumatici ed i percorsi portano per forza un modo diverso di pedalare.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La filosofia "da strada" è di sfruttare la velocità di crociera e tenere una cadenza di pedalata tra le 80 e le 90 pedalate al minuto, ragion per cui il cambio, almeno in pianura e nei percorsi vallonati, si usa molto poco, almeno rispetto alla mtb.
Anche i rapporti sono più duri per questo motivo(oltre che per sfruttarli quando si è in gruppo).
Di solito chi viene proprio dalle ruote grasse o è nuovo della bdc non ha interiorizzato questo concetto, per cui vedrai persone usare rapporti da salita per fare un cavalcavia, tipo un mio amico che appena c'è un dislivello di mezzo centimetro lo senti armeggiare col cambio :mrgreen:.
Poi è difficile giudicare chi incroci senza sapere cosa sta facendo, ad ogni modo non lasciare che i rapporti del cambio influenzino troppo la filosofia stradista, escludendo il cicloturismo, l'andatura sportiva necessita di rapporti duri come di saper mulinare le gambe anche in pianura.
quoto!o-o il modo migliore per comprendere la questione "rapporti" è quella di partire dal concetto di frequenza di pedalata, a prescindere dalla velocità e dal livello di allenamento.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
L'importante è cercare la propria scala di rapporti più adatta. Adattarsi a quello che usano gli altri, o fa figo, o va di moda, o si pensa che forse in teoria potrebbe essere meglio, conduce quasi sempre ad un errore di valutazione.
Non si può dire a qualcuno "col 39x25 vai dappertutto" così come non gli si può dire "metti il 34x32 sennò ti sforzi troppo". Ciascuno ha la sua gamba, il suo peso e la sua predisposizione, di conseguenza i suoi rapporti.
L'unico problema è che provare per trovare la soluzione migliore fa spendere dei soldi....
Certo è, comunque, che fra Mtb e Bdc il terreno, gli pneumatici ed i percorsi portano per forza un modo diverso di pedalare.
volevo soffermarmi sull'ultima frase sulla differenza di pedalata tra mtb e bdc che sicuramente c'è,tendenzialmente chi corre in mtb e passa alla bdc dovrebbe essere troppo agile e soffre a spingere rapporti duri fino a quando non si abitua,al contrario come è capitato a me,non ho trovato nessuna difficoltà a pedalare la mtb,anzi a volte sono troppo duro e tendo a non innestare mai il rampichino.