Si.. Con meno sviluppo metrico.. Ma passando dal 44 al 40 sarei più agile in salitaMa il 44 con dietro il 42 non è la stessa cosa del 34 con dietro il 32?
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Si.. Con meno sviluppo metrico.. Ma passando dal 44 al 40 sarei più agile in salitaMa il 44 con dietro il 42 non è la stessa cosa del 34 con dietro il 32?
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Ah ok come pensavo bè per una gravel è dura sui ramponi con il 44 con magari anche poco grip.Si.. Con meno sviluppo metrico.. Ma passando dal 44 al 40 sarei più agile in salita
Azz.....complimenti io neanche in discesa spingo il 48....quanti anni hai??Io monto un 48 e dietro 11/36 Vado dappertutto
Come pesi il mono corona rispetto alla doppia come si pone?Io ho una Slate con il monocorona proprio come te, desideravo provare il monocorona ma ora che ci giro devo ammettere che la trovo un pò come una coperta corta. Non riesco mai ad avere la sensazione di spingere il rapporto giusto, o sono un filino agile oppure un tantino duro. Questa sensazione è più marcata quando esco in compagnia e devo saltare sulle ruote dei miei compagni che hanno qualche watt in più di me.... spingono forte in fuoristrada!
Se dovessi gareggiare lo cambierei con una doppia ma considerato che faccio scampagnate proprio per divertirmi lo tengo e mi adatto.
Almeno 300 gr....Come pesi il mono corona rispetto alla doppia come si pone?
Pensavo che l'enorme pacco pignoni pesasse una cifra, evidentemente non è così.Almeno 300 gr....
Pensavo che l'enorme pacco pignoni pesasse una cifra, evidentemente non è così.
Xt 11/42 peso 430 gr.. Xtr 11/40 320 grPensavo che l'enorme pacco pignoni pesasse una cifra, evidentemente non è così.
Hai perfettamente ragione!Io ho una Slate con il monocorona proprio come te, desideravo provare il monocorona ma ora che ci giro devo ammettere che la trovo un pò come una coperta corta. Non riesco mai ad avere la sensazione di spingere il rapporto giusto, o sono un filino agile oppure un tantino duro. Questa sensazione è più marcata quando esco in compagnia e devo saltare sulle ruote dei miei compagni che hanno qualche watt in più di me.... spingono forte in fuoristrada!
Se dovessi gareggiare lo cambierei con una doppia ma considerato che faccio scampagnate proprio per divertirmi lo tengo e mi adatto.
Io ho da poco trovato la corona da 40D ora monto la 44D ma troppo dura!Io per adesso monto 10X42 dietro e 42 davanti....sulle salite lunghe ci devo prendere la mano arrivo da Mtb
La Gravel chiama la doppia corona...la sensazione di avere la coperta corta con la monocorona è molto diffusa vedo...
Quindi ci vuole la doppia.
Io personalmente quando vado in pianura non sopporto i rapporti con un salto di 2 o 3 denti,figuriamoci i salti di una cassetta del monocorona...Dipende sempre e solo dall'uso che se ne fa. Se si prende una gravel per andare a fare passi alpini sterrati sicuramente è meglio la doppia, se si sta nell'uso canonico allora c'è un senso anche nel monocorona.
La coperta corta è di chi pensa di dover fare 50 all'ora in pianura e allo stesso tempo 5000m di dislivello, ma allora non gli serve una gravel.
Per fare un esempio, con un 40-11 a 90 rpm fai i 41 orari, direi più che sufficiente per la pianura, mentre ipotizzando un 40-42 come rapporto minimo, fai 9 all'ora a 75rpm.
Certo poi possiamo discutere all'infinito della spaziatura dei rapporti, ma se non si entra nell'ottica di non essere su una bdc da strada, non se ne viene fuori.
Io personalmente quando vado in pianura non sopporto i rapporti con un salto di 2 o 3 denti,figuriamoci i salti di una cassetta del monocorona...
Gravel è una bici con cui si fanno percorsi misti...nel computo di un giro,parti da casa,puoi fare km di pianura su strada,sterrati più o meno ondulati e anche salite arcigne...meglio di una doppia corona con cui hai sempre il rapporto giusto nel momento giusto non c'è nulla...Poi se hai potenza e gambe che cambiano ritmo come un frullatore va bene tutto,anche un single speed...ma non è il mio caso.
Se c'è una soluzione che funziona meglio,mi sembra stupido utilizzarne una che è peggio,tutto qui...Come dicevo sopra le abitudini personali sono dure a morire, bisogna avere un minimo di volontà per provare, trovare la giusta combinazione di rapporti (fondamentale!) e darsi il tempo per far adattare pedalata e testa.
Nell'esempio di rapportatura che ho portato, avere potenza o gambe per frullare non è indispensabile...poi non è che siamo qua per far cambiare idea a nessuno, ma nemmeno per decretare l'una o l'altra soluzione come quella corretta senza se e senza ma.