chi ti ha detto che non puoi usare il 50/30 o il 34/12 se il cambio te lo lascia fare? io uso tranquillamente il 52/32 e volendo potrei usare il 36/14 visto che il cambio non mi permette di usare gli ultimi due rapporti inferiori con la corona piccola perché altrimenti la catena toccherebbe la corona grande,
Il fatto che tu possa usare alcuni rapporti incrociando serve a mitigare un problema della doppia, di certo non diminuisce il salto tra rapporti diversi. Non e' che dal 34/19, se vuoi alleggerire passi al 50/28 "perche' e' equivalente al 34/19.04", prima di passare al 20. Semplicemente per evitare la seccatura di deragliare davanti e scalare molti rapporti dietro, in alcuni casi incroci un po'.
Esatto .. quello che pensavo .. il thread l’ho aperto proprio perché non capisco chi dice che il mono non è adatto ai strada
Come ti ha detto
@andry96 , la doppia ti da un paio di rapporti in piu'. Poco o tanto dipende da te. In casi in cui fai spesso salite dure o tratti molto veloci (specie in gruppo), quel po' di range in piu' e' utile. Il punto e' che, se per non rischiare di essere fuori range col mono, devi montare due chili di pacco pignoni (per poi magari consumare solo qualche pignone), tanto vale la doppia. Se invece fai percorsi in cui il range e' limitato, metti un pacco pignoni relativamente standard e vai col mono. Piu' bello ed affidabile.
Dipende anche se vai da solo o in compagnia. Da solo, anche con un range limitato, puoi sempre decidere di montare (magari per un'uscita) una corona piu' piccola. Perdi sostanzialmente nulla in discesa, ed hai il range ideale in salita. In gruppo invece magari perdere anche 3 secondi in discesa puo' voler dire perdere le
ruote, per non parlare degli sprint al cartello.
Comunque wheeltop fa pure 1x14 e 2x14, che per altro accettano un range incredibile di combinazioni.