Montaggio Lithion 2

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
salve a tutti sapete dirmi il verso di montaggio delle lithion 2 vanno montate in questo modo V cioe' con la forma del battistrada aperto o all'incontrario /\ cosi??

ciao
non ho mai usato i lithion 2, ma penso che sui michelin come in ogni altro pneumatico (per esempio ricordo sui michelin kyrion c'era ed c'è di sicuro sui vittoria e continental che uso adesso) c'è la freccia che indica il senso di marcia su uno dei lati del pneumatico. Vedi quello e non ti sbagli.
Buon anno

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo sia assolutamente ininfluente... soprattutto per i copertoncini lisci che non hanno scolpitura del battistrada. Che senso dovrebbe mai avere il senso di rotazione?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
salve a tutti sapete dirmi il verso di montaggio delle lithion 2 vanno montate in questo modo V cioe' con la forma del battistrada aperto o all'incontrario /\ cosi??

Non hanno senso di rotolamento, un o l'altra è uguale.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
47
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
Ho preso 2 copertoni lithion .2 e 2 copertoni ZAFFIRO IV per la mia bici. La zafiro sono riuscito a montarli ma questi proprio non riesco c'ho provato per 1 ora
e rassegnato. Io non so se non vanno bene o cosa ho preso gli stessi che c'erano montati prima le misure sono identiche a quelli veccchi, cambia solo il colore.
Sono arrivato a un punto che il tallone è durissimo e se faccio leva con quegli smontacopertoni di plastica del decathlon che quasi si spezzano come cerco di inserire da una parte e mi esce dall'altra parte opposta. Ora potrei anche farmeli mettere da un meccanico ma se foro ho zero possibilità di riuscire a cambiarli.
Inoltre mi sorge il dubbio di aver sbagliato le misure

Allegati

• lithion 2.jpg
    445,8 KB · Visite: 26

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
47
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
ce l'ho fatta pero' non so se va bene la linea del bordo non è uniforme sembra in alcuni punti entrato di più in altri meno. Secondo voi va bene?

Allegati

• lithion2-b.JPG
    472,6 KB · Visite: 31

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ce l'ho fatta pero' non so se va bene la linea del bordo non è uniforme sembra in alcuni punti entrato di più in altri meno. Secondo voi va bene?
non mi sembra tanto a posto, non è che hai pizzicato la camera?
comunque, per tranquillità, bisognerebbe capire se copertoncino e cerchio sono compatibili: dovresti però dirci la larghezza interna del canale del cerchio, e quella del copertoncino.

ps: per montare bene un copetoncino, io di solito cospargo di borotalco sia la camera d'aria che l'interno del copertoncino stesso.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
No che non va bene, il copertoncino non ha tallonato bene, non lo vedi che il tallone è dentro in metà del copertone e la ruota è storta?
Quello succede se monti male il copertone e lo gonfi subito al massimo, se è nuovo pompa a circa 3 bar, cosi che la ruota sia ancora malleabile, sistemi bene il tallone per tutta la lunghezza del cerchio e poi gonfi, vedrai che poi sarà perfetto.
Ci vuole un pò di espierenza per montare alcuni copertoncini.

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
47
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
come faccio a misurare la larghezza interna del canale del copertoncino?!? E' malleabile

ale211734

Novellino
5 Agosto 2020
33
2
47
Pisa
Visita sito
Bici
giant content sl
l'ho tolto ho messo borotalco ma adesso non riesco a metterlo di nuovo, praticamente se foro per strada ammesso che adesso riesco a metterlo non riuscirò mai a cambiarlo. Ma perché li fanno cosi duri?