Montaggio nuove guarniture campagnolo

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
io ho un ultra torque e ho acquistato un estrattore al ferramenta ma l'ho dovuto modificare adattandolo.
Per cui se ti senti in grado altrimenti vai di meccanico.
Forse conviene di più comprare una guarnitura Ultra Torque d'occasione che l'estrattore originale Campagnolo per smontare una Power Torque.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Certo che per comprare l'estrattore Campagnolo conviene prendere una guarnitura Ultra Torque d'o

Forse conviene di più comprare una guarnitura Ultra Torque d'occasione che l'estrattore originale Campagnolo per smontare una Power Torque.
dal punto di vista economico sicuramente si.

comunque l'estrattore di cuscinetti preso al ferramenta 10 euro, limati i ganci con un flessibile per farli entrare, rondella posizionata in cima alla vite per allargare la base, avendo gli attrezzi 15 minuti di lavoro.
se non sei bravo nel fai da te lascia perdere !
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Salve. Riapro questa di scussione per capire quali siano gli strumenti più idonei per smontare e rimontare una guarnitura Ultra Torque.
Per svitare sarebbe necessaria una brugola da 10 con braccio lungo ma pare impossibile da trovare in ferramenta e nei vari grandi negozi come Brico. Per indendersi la allego: Screenshot_20211016-182837.jpg
È possibile farne a meno e svitare il bussolotto utilizzando l'apposito strumento Campagnolo in accoppiata con una chiave a cricchetto (più adattatore) o addirittura usando una semplice chiave inglese con cui far presa? Screenshot_20211016-183229.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve. Riapro questa di scussione per capire quali siano gli strumenti più idonei per smontare e rimontare una guarnitura Ultra Torque.
Per svitare sarebbe necessaria una brugola da 10 con braccio lungo ma pare impossibile da trovare in ferramenta e nei vari grandi negozi come Brico. Per indendersi la allego: Vedi l'allegato 307966
È possibile farne a meno e svitare il bussolotto utilizzando l'apposito strumento Campagnolo in accoppiata con una chiave a cricchetto (più adattatore) o addirittura usando una semplice chiave inglese con cui far presa? Vedi l'allegato 307967
io uso normalmente (da anni) l'utensile di cui hai messo l'illustrazione (il secondo; il mio non è originale ma della Park Tool) con una chiave a cricchetto, e va benissimo, ne avrò montate e smontate una trentina almeno.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
io uso normalmente (da anni) l'utensile di cui hai messo l'illustrazione (il secondo; il mio non è originale ma della Park Tool) con una chiave a cricchetto, e va benissimo, ne avrò montate e smontate una trentina almeno.
Si trova on line a poco più di una decina di euro. Confermi quindi che in accoppiata a una chiave a cricchetto è sufficiente sia per smontare che per serrare? Immagino ci voglia anche il bit intermedio per unire l'utensile alla chiave o va direttamente su quest'ultima?
Infine, va bene una qualsiasi chiave base-media o meglio prendere una Beta?
Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si trova on line a poco più di una decina di euro. Confermi quindi che in accoppiata a una chiave a cricchetto è sufficiente sia per smontare che per serrare? Immagino ci voglia anche il bit intermedio per unire l'utensile alla chiave o va direttamente su quest'ultima?
Infine, va bene una qualsiasi chiave base-media o meglio prendere una Beta?
Grazie.
Questo è quello che uso io: chiave a cricchetto economica, non di marca, e bussola da 17mm:
16344031475835324517028305337534.jpg
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Questo è quello che uso io: chiave a cricchetto economica, non di marca, e bussola da 17mm:
Vedi l'allegato 307969
La bussola da 17mm serve quindi a unire chiave e utensile ut-bb110?
Giusto per capire quale prendere qualora non acquistassi una chiave singola senza bussolotti.
Inoltre, si fa a meno della dinamometrica data l'alta coppia di serraggio. Si può andare a sensazione senza rischiar di rovinar nulla, giusto?
Ti ringrazio anticipatamente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La bussola da 17mm serve quindi a unire chiave e utensile ut-bb110?
Giusto per capire quale prendere qualora non acquistassi una chiave singola senza bussolotti.
Inoltre, si fa a meno della dinamometrica data l'alta coppia di serraggio. Si può andare a sensazione senza rischiar di rovinar nulla, giusto?
Ti ringrazio anticipatamente.
si, non so se l'originale ha la parte esterna da 17mm, la mia ha quella misura; comunque, se hai un set di bussole la misura giusta ce l'hai senz'altro.
confermo il montaggio senza dinamometrica, io ho sempre tirato parecchio, mai fatto guai e non si sono mai smollate: metti un velo di grasso sul bullone ed i due semiperni.
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
si, non so se l'originale ha la parte esterna da 17mm, la mia ha quella misura; comunque, se hai un set di bussole la misura giusta ce l'hai senz'altro.
confermo il montaggio senza dinamometrica, io ho sempre tirato parecchio, mai fatto guai e non si sono mai smollate: metti un velo di grasso sul bullone ed i due semiperni.
Le chiavi a cricchetto sono tutte uguali e su queste si innestano i vari adattatori da 1/2, 1/4 ecc. ecc. o bisogna prenderne una specifica con, già di suo, la misura corretta (1/2, 1/4...)?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le chiavi a cricchetto sono tutte uguali e su queste si innestano i vari adattatori da 1/2, 1/4 ecc. ecc. o bisogna prenderne una specifica con, già di suo, la misura corretta (1/2, 1/4...)?
Io avevo già a casa la chiave a cricchetto completa del suo set di bussole.
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
normalissima bussola esagonale da 10mm a gambo lungo + dinamometrica (o cricchetto)

Vedi l'allegato 308239

se non hai cricchetto o dinamometrica puoi prendere una chiave esagonale a T da 10

Vedi l'allegato 308240
Quindi non è indispensabile lo strumento specifico Campagnolo. Trovando una chiave col gambo lungo a T generica (e questo pare esser un problema) riesco a smontare e rimontare la guarnitura?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi non è indispensabile lo strumento specifico Campagnolo. Trovando una chiave col gambo lungo a T generica (e questo pare esser un problema) riesco a smontare e rimontare la guarnitura?
Si è sufficiente una brugola da 10 a gambo lungo. Certo vai molto meglio quando puoi usare un avvitatore ad impulsi (anche io ho una brugola lunga da 10 mm con attacco da 1/2 che uso con l'avvitatore a impulsi).
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Si è sufficiente una brugola da 10 a gambo lungo. Certo vai molto meglio quando puoi usare un avvitatore ad impulsi (anche io ho una brugola lunga da 10 mm con attacco da 1/2 che uso con l'avvitatore a impulsi).
Per avvitatore a impulsi intendi una chiave a cricchetto? Ad ogni modo confermi anche tu che non è necessario l'attrezzo specifico Campagnolo.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Vedi l'allegato 308271

Avvitatore ad impulsi. Con un cricchetto si fa più fatica, e si rischia di far lavorare la chiave fuori asse. Io lo uso per diverse cose.
Allora avevo intuito bene ci fosse qualcosa di elettrico sotto. Ma qui siamo proprio oltre la super professionalità. Io ero fermo a ragionare ancora se comprare o meno una banale chiave a cricchetto!:-)xxxx