Mori Lazise Caprino Brentonico Mori. Quando?

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Vorremo andare a vedere i corridori nella cronoscalata da Mori a La polsa salendo da Chizzola. Saccone, Prada, è tutto ok come fondo stradale? Salita affrontabile da un "vecchio" ciclista? Grazie
il tratto chizzola fino al primo bivio di saccone ha asfalto nuovo rifatto per il passaggio del giro del trentino... il tratto dal bivio a saccone è da anni che non lo faccio... probabilmente non sarà ottimo come sotto ma direi nessun problema... e cmq dopo l'asfalto visto domenica fuori regione direi che qua dalle nostre parti non possiamo proprio lamentarci!!!!

come ti hanno detto da chizzola al primo bivio per saccone è breve ma impegnativo 3 km quasi sempre attorno al 10-11 %... poi dal bivio a saccone dovrebbe essere più o meno uguale (però non so essere più preciso perchè a memoria direi di non averla mai fatta in salita)

dimenticavo per andare a saccone potreste fare un altra strada (sempre partendo da chizzola...) si fanno i 3 km duri che dicevo prima po,i dove la strada spiana, invece che girare a sx al primo bivio si può contiare su un falspoiano in direzione cornè e poi sorne... qui riprende la salita 1-2 km e si arriva quasi a brentonico... al bivio girate a sx e andate a saccone direttamente lungo la strada della crono....
 
Ultima modifica:

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Qualcuno sa se la strada da Mori, Sano, (Castione) -> tornanti in zona "bad and breakfast Pineta"
(vedi la mappa: https://maps.google.com/maps?saddr=...lr4paQWCRzGpAudfc1ciMA&t=h&mra=mrv&via=1&z=14 )
e' percorribile in bici (BdC o anche MTB) il giorno del giro d'Italia?
Mi piacerebbe andare a vederli passare, ma dato che dovro' partire da TN nel pomeriggio, ogni diminuzione della distanza per arrivare in "zona operazione" prima che sia tutto finito e' benvenuto.

Grazie a chi vorra' fornirmi indicazioni.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Qualcuno sa se la strada da Mori, Sano, (Castione) -> tornanti in zona "bad and breakfast Pineta"
(vedi la mappa: https://maps.google.com/maps?saddr=...lr4paQWCRzGpAudfc1ciMA&t=h&mra=mrv&via=1&z=14[url]https://maps.google.com/maps?saddr=Mori,+Trentino,+Italy&daddr=45.8467524,10.9533729+to:B%26B+Pineta,+Localit%C3%A0+santa+Caterina+n.1,+C%2Fo+Pizzeria+Pineta,+38060+Brentonico,+Trentino,+Italy&hl=en&ie=UTF8&ll=45.835378,10.959034&spn=0.037853,0.088148&sll=45.84055,10.953283&sspn=0.018925,0.044074&geocode=Ff2iuwId4oWnACn3CFVkmA-CRzGEf20E3843kA%3BFeCQuwIdnCKnACn5IRDA7w-CRzGonnjYlFE81g%3BFco1uwIdIkCnACnjlr4paQWCRzGpAudfc1ciMA&t=h&mra=mrv&via=1&z=14[/URL] )
e' percorribile in bici (BdC o anche MTB) il giorno del giro d'Italia?
Mi piacerebbe andare a vederli passare, ma dato che dovro' partire da TN nel pomeriggio, ogni diminuzione della distanza per arrivare in "zona operazione" prima che sia tutto finito e' benvenuto.

Grazie a chi vorra' fornirmi indicazioni.
scendendo da brentonico al primo tornante a dx prendi la stradina a sx per castione... questo tratto è percorribile senza problemi... il tratto succesivo castione-sano quest'anno non l'ho mai fatto... e in discesa non l'ho mai fatto in vita mia... c'è un tatto al 25% e un altro tratto attorno al 20%... è una stradina di campagna con asflato non ottimo e spesso c'è ghiaino e in più ci sono un paio di grate trasversali dove quasi ti si incastra la ruota... e ad essere pignoli, a memoria, dovrebbe essere trasitabile solo per i frontisiti... io non te la consiglirei, ma se non ci sono alternative falla con mooooolta prudenza....
un alternativa forse un attimino migliore (ma di poco... la pendenza massima è attorno al 20% e il tratto più ripido non è asfaltato ma cementato) sarebbe l'altra stradina che porta a sano da castione... nei pressi di castione, invece di girare a dx per la stradina che hai evidenziato tu dovresti andare a castione (saranno 2-300 m di salita)... arrivi in una piazza e passi sotto la chiesa prendendo la strada che passa proprio sotto (su google map è la strada che da castione va a sx per poi "curvare e ritornare a sano"... spero di essere stato chiaro...) dopo 4-500 m c'è un bivio e prendi a sx... un paio di km non tanto ripidi e qui altro bivio (in corrispondenza ad un crocefisso) e giri a dx... tratto ripido con un paio di tornanti e dopo sei subito a sano....
ripeto, secondo me, non sono strade ottimali da fare in discesa in bdc... per la mtb nessun problema... solo un po' di attenzione
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
....
ripeto, secondo me, non sono strade ottimali da fare in discesa in bdc... per la mtb nessun problema... solo un po' di attenzione
Mamma mia! Grazie Gregory per le dettagliate "istruzioni per l'uso"!
Ottimo - ora me le stampo.
Allora sara' MTB (il che significa auto da TN a Mori o dintorni) e poi MTB lungo la via da te gentilmente indicata.

Grazie ancora.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Mamma mia! Grazie Gregory per le dettagliate "istruzioni per l'uso"!
Ottimo - ora me le stampo.
Allora sara' MTB (il che significa auto da TN a Mori o dintorni) e poi MTB lungo la via da te gentilmente indicata.

Grazie ancora.
Scusa ma questa mattina ero più rinco del solito, non so perché ma avevo capito che facevi questa strada in discesa… e non in salita!!!
La sostanza non cambia… la strada che dicevi tu per la bdc è bella tosta… l’alternativa che ti dicevo io è un attimo meglio… ti spiego come imboccarle nel senso della salita…
Per arrivare a sano è semplice… a mori prendi strada per la ciclabile per loppio e subito prima dell’inizio della ciclabile vera e propria prendi a sx…. al primo bivio continui mantenendo la strada in salita a sx… in meno di un km sei a sano… all’unico incrocio (una specie di piazza) giri a sx…
- se prendi la strada più sx (in mezzo a 2 case) vai sulla strada che hai segnato tu… che dirti, buona faticata e... auguri!!! Buona parte della strada è quasi in “trincea” tra i muri della campagna…. Finita la stradina ti ritrovi a un bivio per castione, qui giri a sx 100 m di discesa e subito in salita verso brentonico….
- Se prendi la strada che gira a dx dietro un campetto di calcio fai la strada un po’ più umana… passi davanti ad un paio di villette e poi inizia il tratto cementato… finito il tratto duro, al bivio con crocefisso, prendi a sx… un paio di rampe e sei a castione…. Passi sotto la chiesa, ultimi metri in salita e poi qualche centinaio di metri in discesa… al bivio a dx e in 2-3 km sei a brentonico….
L’alternativa per andare in bdc sarebbe chizzola-(quasi corne)-saccone-prada… oppure chizzola-cornè-sorne-brentonico…. Che si diceva prima….
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
come ti hanno detto da chizzola al primo bivio per saccone è breve ma impegnativo 3 km quasi sempre attorno al 10-11 %... poi dal bivio a saccone dovrebbe essere più o meno uguale (però non so essere più preciso perchè a memoria direi di non averla mai fatta in salita)

dimenticavo per andare a saccone potreste fare un altra strada (sempre partendo da chizzola...) si fanno i 3 km duri che dicevo prima po,i dove la strada spiana, invece che girare a sx al primo bivio si può contiare su un falspoiano in direzione cornè e poi sorne... qui riprende la salita 1-2 km e si arriva quasi a brentonico... al bivio girate a sx e andate a saccone direttamente lungo la strada della crono....

è la strda che io conosco, la chizzola - brentonico. dopo i primi 3 km duretti, spiana e poi diventa un sali-spiana per 4 km, mentre l'ultimo degli 8 totali fino a brentonico torna ad essere sul 10% di media! cmq bellissima salita.
poi oltre non conosco!
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Mamma mia! Grazie Gregory per le dettagliate "istruzioni per l'uso"!
Ottimo - ora me le stampo.
Allora sara' MTB (il che significa auto da TN a Mori o dintorni) e poi MTB lungo la via da te gentilmente indicata.

Grazie ancora.
hai trovato la stradina? quando sono salito io ho dovuto fare un po' di slalon tra le auto che avevano difficoltà ad "incrociarsi" su per le rampe...
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
hai trovato la stradina? quando sono salito io ho dovuto fare un po' di slalon tra le auto che avevano difficoltà ad "incrociarsi" su per le rampe...

Alla fine ho optato per andare giu' in BdC partendo da casa - anche perche' il cugino si e' aggregato.
Ottima idea in quanto arrivati a Mori abbiamo poi visto che la strada non era chiusa al traffico (di pedoni e bici) e cosi' siamo saliti pian piano fino ai primi tornanti: ottima vista.
[Una gentil signora, vedendomi arrancare in salita ha affermato "Questo non si qualifica!" - mai parole piu' vere :-)]

Bello e interessante vedere come salgono i professionisti.

Bello poi perche' ho incontrato due amici del forum: mich74, l'uomo GPS e piu' avanti anche paolomnn, organizzatore dei giri del Garda di fine stagione.
(ho poi incontrato anche Silvio - che mi ha venduto la Rewel - ed un altro amico).
Insomma, un pomeriggio positivo - con un ritorno con vento in poppa che ci ha riportati a TN con velocita' sufficiente a lasciarci indietro la pioggia.

E - visto il tempo di oggi: un giorno regalato! (ho visto le foto postate da Maurice84 stamane: Tesero con la neve - Buon Natale!)