Mozzi Yuniper, qualcuno li usa o li conosce ?

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Alla fine con FasTop sono arrivato ad una configurazione con doppio cerchio profilo 30, super light 375g, TG255 insomma il loro miglior cerchio tubeless, mozzi Bitex e raggi Pillar con raggiatura 20 24 posteriore 2:1 che probabilmente avrebbe avuto un peso attorno ai 1250g e a meno di 600€ spediti con sganci rapidi.
Non li ho presi perché non ho trovato referenze quindi mi sono fatto fare una proposta da Farsport con cerchi t8000 ancora non presenti sul sito leggermente più pesanti ma anche loro non assemblano con yuniper....
Alla fine mi sto orientando su una proposta di bikeonline che con cerchi profilo 30, mozzi yuniper posteriore 2:1 da 24 e raggi alpina Hyperlite dovrebbe arrivare ad un peso di circa 1200 per un pelo meno di 1000€.
Preferisco così perché se avessi un problema so a chi rivolgermi in zona senza scomodare la Cina ...
Volessi spendere 500€ in più toglierei quasi un altro etto con i fantastici mozzi extralite cyber hub ... ma per ora mi tengo questo etto in più...
Ciao
Scusa quali sono i cerchi che ti ha proposto bikeonline a un totale di 1000 euro?
Se li hai presi, come ti trovi?
Grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao
Scusa quali sono i cerchi che ti ha proposto bikeonline a un totale di 1000 euro?
Se li hai presi, come ti trovi?
Grazie
eh ... magari li avessi presi. Ho discusso il progetto a novembe, dovevano arrivare entro Natale, poi silenzio totale ... ho rifatto un tentativo qualche giorno fa prima di abbandonare l'idea e rivolgermi altrove e il titolare si è scusato dicendomi che fra problemi col fornitore, trasloco e coronavirus è rimasto un po' "imballato" ... peccato perchè mi è sembrato comunque una persona seria e competente.
Gli concedo questa ultima chance poi mollo ...
Non so esattamente che cerchi fossero, ma mi ha proposto (ripeto qualche mese fa) due alternative (RIM brake)
- altezza 30mm, larghezza 25mm, canale Tubeless Ready 18mm, peso 370g
- altezza 38mm, larghezza 25mm, canale Tubeless Ready 18mm, peso 380g

Sono valori di tutto rispetto che non mi pare si trovino facilmente, a memoria il cerchio RIM più leggero di Farsport, in profilo 25 pesa 390g.

Mi ha promesso che in qualche giorno mi conferma se riesce in tempi certi ad assemblare la ruota ... vi terrò agiornati
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
eh ... magari li avessi presi. Ho discusso il progetto a novembe, dovevano arrivare entro Natale, poi silenzio totale ... ho rifatto un tentativo qualche giorno fa prima di abbandonare l'idea e rivolgermi altrove e il titolare si è scusato dicendomi che fra problemi col fornitore, trasloco e coronavirus è rimasto un po' "imballato" ... peccato perchè mi è sembrato comunque una persona seria e competente.
Gli concedo questa ultima chance poi mollo ...
Non so esattamente che cerchi fossero, ma mi ha proposto (ripeto qualche mese fa) due alternative (RIM brake)
- altezza 30mm, larghezza 25mm, canale Tubeless Ready 18mm, peso 370g
- altezza 38mm, larghezza 25mm, canale Tubeless Ready 18mm, peso 380g

Sono valori di tutto rispetto che non mi pare si trovino facilmente, a memoria il cerchio RIM più leggero di Farsport, in profilo 25 pesa 390g.

Mi ha promesso che in qualche giorno mi conferma se riesce in tempi certi ad assemblare la ruota ... vi terrò agiornati
Grazie per le info,
Se hai aggiornamenti sarebbe un piacere sentirli.
Saluti
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo circa 3000km il mio Yuniper Nitro si è grippato, o meglio si sono grippati gli end caps, il mozzo girava perfettamente, poi dovendo sostituire il cerchio per un problema ho deciso di fare manutenzione al mozzo, per chi non lo sapesse in questi mozzi gli end caps sono a pressione, non sono avvitati nel mozzo, beh, fatto sta che non c'è verso di rimuoverli ..... domani prendo il flessibile e ...
index.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo circa 3000km il mio Yuniper Nitro si è grippato, o meglio si sono grippati gli end caps
:shock: :roll:
In effetti questa nuova tendenza degli end-caps ad incastro (in genere con filiformi O-ring) è na mezza cacata.. a maggior ragione se le tolleranze fanno altrettanto cacare.
Problema quasi simile con Dt-swiss.. figurati a che punto siamo.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
:shock: :roll:
In effetti questa nuova tendenza degli end-caps ad incastro (in genere con filiformi O-ring) è na mezza cacata.. a maggior ragione se le tolleranze fanno altrettanto cacare.
Problema quasi simile con Dt-swiss.. figurati a che punto siamo.
Vabbè, anche sulle lightweight obermayer sono a pressione, come in tutti gli altri mozzi che ho avuto un mano
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
:shock: :roll:
In effetti questa nuova tendenza degli end-caps ad incastro (in genere con filiformi O-ring) è na mezza cacata.. a maggior ragione se le tolleranze fanno altrettanto cacare.
Problema quasi simile con Dt-swiss.. figurati a che punto siamo.

Sto valutando se riprendere uno Yuniper a €90 e salvo i raggi o un classico Novatec con raggi Pillar Wing 20 e dovrei spendere un Po meno sui €75
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Dopo circa 3000km il mio Yuniper Nitro si è grippato, o meglio si sono grippati gli end caps, il mozzo girava perfettamente, poi dovendo sostituire il cerchio per un problema ho deciso di fare manutenzione al mozzo, per chi non lo sapesse in questi mozzi gli end caps sono a pressione, non sono avvitati nel mozzo, beh, fatto sta che non c'è verso di rimuoverli ..... domani prendo il flessibile e ...
Vedi l'allegato 226827
provato con un colpetto di martello nel verso della battuta per scuoterli? e poi tirare di nuovo...il colpetto genera un onda che dovrebbe rompere un eventuale ossidazione che tende a saldare le superfici.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho rimontato il cerchio, alla buona, giusto da rimettere in tensione i raggi e i cappellotti sono venuti via come se nulla fosse.
Allora ho smontato anche il perno del mozzo e i cuscinetti, non c'è alcuna traccia di attrito o grippamento.

Non me lo spiego ... però meglio così