Mozzi Yuniper, qualcuno li usa o li conosce ?

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se guardi il peso. Se invece vedi che i dt hanno meccanismo ruota libera star racket, lavorazione delle flange, qualità dei cuscinetti di primo montaggio, vincono a mani basse i dt.
Boh..anche io ne ho avuti 2 paia e non mi hanno mai entusiasmato i Dt240s,o almeno al pari di tanti altri a cuscinetti sigillati industriali...poi...i mozzi migliori avuti restano sempre i cono/calotta Campy/Fulcrum o Shimano cmqe per me se parliamo di costruzione e non di peso...questi Yuniper invece mi attiravano stutto per il fattore peso,anche perche' li uso in ruote light come seconde,quindi punto solo a quello in principalmodo...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Boh..anche io ne ho avuti 2 paia e non mi hanno mai entusiasmato i Dt240s,o almeno al pari di tanti altri a cuscinetti sigillati industriali...poi...i mozzi migliori avuti restano sempre i cono/calotta Campy/Fulcrum o Shimano cmqe per me se parliamo di costruzione e non di peso...questi Yuniper invece mi attiravano stutto per il fattore peso,anche perche' li uso in ruote light come seconde,quindi punto solo a quello in principalmodo...
Hai preso le rockyroad da Davide ? Sono ruote ottime .
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Una domanda... Potendo scegliere montereste delle ruote con i mozzi Yuniper o con i DT SWISS 240?

Per quel che riguarda le versioni rim, con Yuniper puoi scegliere la raggiatura 1:1 o 2:1, io ho scelto quest'ultima, poi c'è il perno da 17mm che a mio avviso da un effettivo contributo alla rigidità della ruota.
DtSwiss è un progetto solidissimo e testato, a me non piace il loro rumore e la raggiatura 1:1.
I pochi grammi di differenza a mio avviso non sono significativi.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Riporto anche qui una cosa che mi è capitata con questo mozzo, per motivi vari ho bisogno di alleggerire i rapporti, per cui ho deciso di assemblare una cassetta 12-30 seguendo le indicazioni trovate nella discussione "Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali" , purtroppo il corpetto di questo mozzo non consente di chiudere la cassetta, la ghiera di chiusura non riesce a imboccare la filettatura, cosa invece possibile con altri mozzi.

stessa domanda, sto valutando i "Nitro", come vi trovate?, difetti?

Io mi sto trovando bene, a parte il probleminno sopra citato.
C'è una cosa da verificare però, sia io che alcuni amici li abbiamo acquistati su Aliexpress, abbiamo ricevuto mozzi che avevano la sede dei cuscinetti male eseguita, per cui è stato necessario portarli da un tornitore, roba da poco, io me la sono cavata con €10, mi chiedo se prendendoli dai rivenditori ufficiali si riscontrano o meno questi problemi, ma va considerato che contestando il difetto ho ottenuto un rimborso di circa la metà della spesa, per cui ho pagato i mozzi meno 1/3 di quanto li avrei pagati dal rivenditore ufficiale.
In ultimo, per alcuni potrebbe essere un aspetto da considerare, alcuni cuscinetti pur essendo standard, sono di misure che non sempre si reperiscono facilmente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Riporto anche qui una cosa che mi è capitata con questo mozzo, per motivi vari ho bisogno di alleggerire i rapporti, per cui ho deciso di assemblare una cassetta 12-30 seguendo le indicazioni trovate nella discussione "Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali" , purtroppo il corpetto di questo mozzo non consente di chiudere la cassetta, la ghiera di chiusura non riesce a imboccare la filettatura, cosa invece possibile con altri mozzi.



Io mi sto trovando bene, a parte il probleminno sopra citato.
C'è una cosa da verificare però, sia io che alcuni amici li abbiamo acquistati su Aliexpress, abbiamo ricevuto mozzi che avevano la sede dei cuscinetti male eseguita, per cui è stato necessario portarli da un tornitore, roba da poco, io me la sono cavata con €10, mi chiedo se prendendoli dai rivenditori ufficiali si riscontrano o meno questi problemi, ma va considerato che contestando il difetto ho ottenuto un rimborso di circa la metà della spesa, per cui ho pagato i mozzi meno 1/3 di quanto li avrei pagati dal rivenditore ufficiale.
In ultimo, per alcuni potrebbe essere un aspetto da considerare, alcuni cuscinetti pur essendo standard, sono di misure che non sempre si reperiscono facilmente.
Interessante.. vero li hai pagati poco alla fine (in cambio ti sei sorbito e sbattuto più del solito per un prodotto nuovo :roll: )
Io però li avrei rimandati al mittente.. certe cose non si dovrebbero verificare a meno che uno non lavori alla azzo di cane ;-)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io con i miei non ho riscontrato problemi a montare cassette Shimano o Sram 11v e devo dire che la ghiera di chiusura si avvita parecchio.
Ma la cassetta che hai assemblato ha lo stesso spessore di una originale?
Riporto anche qui una cosa che mi è capitata con questo mozzo, per motivi vari ho bisogno di alleggerire i rapporti, per cui ho deciso di assemblare una cassetta 12-30 seguendo le indicazioni trovate nella discussione "Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali" , purtroppo il corpetto di questo mozzo non consente di chiudere la cassetta, la ghiera di chiusura non riesce a imboccare la filettatura, cosa invece possibile con altri mozzi.



Io mi sto trovando bene, a parte il probleminno sopra citato.
C'è una cosa da verificare però, sia io che alcuni amici li abbiamo acquistati su Aliexpress, abbiamo ricevuto mozzi che avevano la sede dei cuscinetti male eseguita, per cui è stato necessario portarli da un tornitore, roba da poco, io me la sono cavata con €10, mi chiedo se prendendoli dai rivenditori ufficiali si riscontrano o meno questi problemi, ma va considerato che contestando il difetto ho ottenuto un rimborso di circa la metà della spesa, per cui ho pagato i mozzi meno 1/3 di quanto li avrei pagati dal rivenditore ufficiale.
In ultimo, per alcuni potrebbe essere un aspetto da considerare, alcuni cuscinetti pur essendo standard, sono di misure che non sempre si reperiscono facilmente.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Interessante.. vero li hai pagati poco alla fine (in cambio ti sei sorbito e sbattuto più del solito per un prodotto nuovo :roll: )
Io però li avrei rimandati al mittente.. certe cose non si dovrebbero verificare a meno che uno non lavori alla azzo di cane ;-)
La tua considerazione è più che valida, di solito mi comporto così, ma questa volta avendo la possibilità dipoterli sistemare quasi senza costi, ho preferito tenerli, considerando il risparmio finale non indifferente, anzi, avevo pensato di prenderne altri sperando fossero difettosi per poi contestarli e sitemarmeli.
 
  • Haha
Reactions: golias

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io con i miei non ho riscontrato problemi a montare cassette Shimano o Sram 11v e devo dire che la ghiera di chiusura si avvita parecchio.
Ma la cassetta che hai assemblato ha lo stesso spessore di una originale?
A dir la verità non la ho misuata, mi sono limitato a montarla su altre ruote dove funziona perferttamente, in ogni caso le C24 non sono mica ruotacce.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao @Rone69 volevo un tuo consiglio/parere sui mozzi oggetto del therad.
Ho recentemente fatto assemblare un paio ruote di cui ho parlato in questo post con i mozzi Yuniper Nitro versione v-brake, posteriore 16:8 (non drive side radiali)
Dopo qualche mese di utilizzo ho riscontrato alcuni problemi nell'utilizzo:
  • qualche episodio di sfregamento pattini al posteriore
  • una sorta di "vibrazione" dai 33/34 km/h in su
Mentre per il primo problema voglio fare qualche approfondimento cambiando gli sganci rapidi prima di dare la colpa alla rigidezza della ruota, sul secondo punto altri utenti mi hanno consigliato di verificare l'equilibratura. Infatti, lasciando libera la ruota, la valvola si porta sempre verso il basso. Ora le ruote sono smontate per cui farò un po' di prove.
Bene vengo al punto.
Proprio durante queste prove mi è capitato di far girare le ruote tenedo in mano gli appoggi dei mozzi che vanno in battuta sulla forcella e, a parte riscontrare effettivamente lo sbilanciamento, ho avvertito chiaramente i cuscinetti "grattare", anche a bassa velocità (e zero carico ovviamente).
Ora a onor del vero non avevo mai fatto la prova con altre ruote (ma la farò) ma a me la cosa sembra strana, potresti fare la stessa prova quando hai tempo ?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and mcodda

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao @Rone69 volevo un tuo consiglio/parere sui mozzi oggetto del therad.
Ho recentemente fatto assemblare un paio ruote di cui ho parlato in questo post con i mozzi Yuniper Nitro versione v-brake, posteriore 16:8 (non drive side radiali)
Dopo qualche mese di utilizzo ho riscontrato alcuni problemi nell'utilizzo:
  • qualche episodio di sfregamento pattini al posteriore
  • una sorta di "vibrazione" dai 33/34 km/h in su
Mentre per il primo problema voglio fare qualche approfondimento cambiando gli sganci rapidi prima di dare la colpa alla rigidezza della ruota, sul secondo punto altri utenti mi hanno consigliato di verificare l'equilibratura. Infatti, lasciando libera la ruota, la valvola si porta sempre verso il basso. Ora le ruote sono smontate per cui farò un po' di prove.
Bene vengo al punto.
Proprio durante queste prove mi è capitato di far girare le ruote tenedo in mano gli appoggi dei mozzi che vanno in battuta sulla forcella e, a parte riscontrare effettivamente lo sbilanciamento, ho avvertito chiaramente i cuscinetti "grattare", anche a bassa velocità (e zero carico ovviamente).
Ora a onor del vero non avevo mai fatto la prova con altre ruote (ma la farò) ma a me la cosa sembra strana, potresti fare la stessa prova quando hai tempo ?
Io ho la versione 2:1 (20-24) l'ho montata con raggi sapim Cx Sprint al lato dx e raggi Sapim Cx Ray al sinistro e all'anteriore, nessuno sfregamento, resa paragonabile alle C24 (gran ruote) ma con maggiore comfort e sicurezza in discesa, grazie al canale più largo.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io ho la versione 2:1 (20-24) l'ho montata con raggi sapim Cx Sprint al lato dx e raggi Sapim Cx Ray al sinistro e all'anteriore, nessuno sfregamento, resa paragonabile alle C24 (gran ruote) ma con maggiore comfort e sicurezza in discesa, grazie al canale più largo.
Ti è mai capitato di provare a far girare le ruote tenendole in mano e avvertire un "grattamento" dei cuscinetti?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
  • Mi piace
Reactions: mcodda