Mozzi Yuniper, qualcuno li usa o li conosce ?

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Una domanda, per smontare questi mozzi c'è bisogno di attrezzi particolari?
Se non possibile farlo in autonomia, qualsiasi meccanico di bici può farlo oppure anche lui deve avere attrezzi specifici per questi mozzi?
Io ne capisco poco, intendo sia per togliere i fermi laterali, sia per accedere ala ruota libera, e in fine per sostituire i cuscinetti quando arriva il loro momento, o solo per controllare e lubrificare.
Spero sia la sezione giusta altrimenti cancello e posto in officina e manutenzione, ma visto che qui la discussione su questi mozzi età già aperta.
Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.332
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Salve,
Una domanda, per smontare questi mozzi c'è bisogno di attrezzi particolari?
Se non possibile farlo in autonomia, qualsiasi meccanico di bici può farlo oppure anche lui deve avere attrezzi specifici per questi mozzi?
Io ne capisco poco, intendo sia per togliere i fermi laterali, sia per accedere ala ruota libera, e in fine per sostituire i cuscinetti quando arriva il loro momento, o solo per controllare e lubrificare.
Spero sia la sezione giusta altrimenti cancello e posto in officina e manutenzione, ma visto che qui la discussione su questi mozzi età già aperta.
Grazie

Per smontare la cassetta non sercono attrezzi, si sfila a mano, mentre per sostituire un raggio bisogna smontare il perno e i cuscinetti, quindi bisogna essere preparati a rimontarli.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Per smontare la cassetta non sercono attrezzi, si sfila a mano, mentre per sostituire un raggio bisogna smontare il perno e i cuscinetti, quindi bisogna essere preparati a rimontarli.
Grazie,
per la cassetta, sì, si svita la ghiera sul pacco pignoni, io intendevo il corpetto per accedere ai cricchetti ecc
Sulle mie mavic smonto i fermi laterali con una brugola, mentre sugli yuniper?
E per accedere ai cuscinetti?
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.332
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie,
per la cassetta, sì, si svita la ghiera sul pacco pignoni, io intendevo il corpetto per accedere ai cricchetti ecc
Sulle mie mavic smonto i fermi laterali con una brugola, mentre sugli yuniper?
E per accedere ai cuscinetti?

Scusa mi sono espresso male, mi riferivo al corpetto, si sfilano gli end-caps e si sfila il corpetto.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Scusa mi sono espresso male, mi riferivo al corpetto, si sfilano gli end-caps e si sfila il corpetto.
con normali attrezzi
Non ho mai avuto per le mani i DtSwiss, gli Yuniper hanno gli End-caps che si installano a pressione, si mettono e si tolgono con le mani e volendo, tirando nel corpetto o nella cassetta ancora montata si sfila tutto.
Grazie,

Sì accede così anche ai cuscinetti oppure ci vuole altro!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Sì accede così anche ai cuscinetti oppure ci vuole altro!
Gli end-caps sono tenuti in sede da un O-Ring (a volte 2 mini) i cuscinetti invece devono essere ben saldi e "piantati" in sede.. dubito si possano togliere come gli end-caps.
Se non lo hai mai fatto meglio che ti rivolgi ad un mecca e vedi come si fa.. non è difficile ma neppure semplicissimo ;-)