Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Come me parti dalla fine del tubo. Invece in rete ho trovato chi avvolge partendo dall'alto, ma non ho mai provato.
Per chiudere il nastro alla fine, in mancanza del nastrino fornito, che posso usare? Ci ho messo del nastro isolante nero (su nastro carbon look) ma si stacca ed è venuto uno schifo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io uso il nastro adesivo in Pvc (si vede), ma basta tirarlo bene, chiuderlo in basso tagliandolo un pó obliquo e non si stacca facilmente.
Gli adesivi forniti col nastro non li uso mai, sono troppo rigidi e fanno schifo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie Gattonero aspetto la prossima esplicazione per il nastro per leve vintage.

intanto, questo é un esempio di come viene (o dovrebbe essere fatto) il nastro su pieghe da Pista (anche se questa non é una piega da pista), ed in quei casi ci si ferma +- dove stanno normalmente le leve freno/cambio; quí ho nastrato fino alla bussola centrale per ragioni di comodità (uso cittadino)

world_series_special3.jpg
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Come me parti dalla fine del tubo. Invece in rete ho trovato chi avvolge partendo dall'alto, ma non ho mai provato.
Per chiudere il nastro alla fine, in mancanza del nastrino fornito, che posso usare? Ci ho messo del nastro isolante nero (su nastro carbon look) ma si stacca ed è venuto uno schifo.
io ho sempre usato il nastro isolate(se è buono non si stacca)un trucco sta nel passanci un ago rovente alla fine del nastro vedrai che non si apre più
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.540
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sempre spiegazioni ineccepibili.
Volevo farti una domanda. Sulla mia canyon il nastro sulla curva è fissato senza che il nastro di chiusura tocchi minimamente la curva stessa, ma solamente il nastro manubrio stesso.....come si fa? Il tutto con un effetto visivo esteticamente ineccepibile e inoltre molto fermo e duraturo, tant'è che uso la bici da ormai tre anni e vorrei cambiare il nastro nero con uno bianco, ma siccome il nastro è ancora pressochè perfetto mi dispiace proprio levarlo.
Ti allego foto
 

Allegati

  • BICI 2011 025.jpg
    BICI 2011 025.jpg
    72,4 KB · Visite: 350

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Avvolgi il nastro isolante in modo che la parte finale sia sotto il manubrio, con la punta del saldatore o arroventando un ago, tocchi rapidamente il nastro nella prte finale, in modo che si "fonda" con il giro sottostante.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Domanda: con il metodo della X dietro a i comandi, non rimane un po' troppo spessa la nastratura in quella zona?

no, se é fatto bene. Ovviamente un nastro molto spesso amplifica un pó la cosa, ma le foto sono piú che eloquenti o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
OTTIMA GUIDA GATTO!!!

Ma secondo te il miglior nastro per manubri quale e'?

Il miglior nastro manubrio é quello abbinato alla migliore sella: strettamente personale o-o

(anche se c'é da dire che io come selle uso solo San Marco Aspide -7- e Regal -2-, ma per il nastro basta che sia "plain" senza scritte o che: bianco sulla Supercorsa, Nero sulla Proxima, Marron-forato sulla World Series)