Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

Marcelo Marino

Pignone
13 Ottobre 2008
152
0
San Paolo, Brasile
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Altro giorno, non c'ero molto da fare e ho avuto questa idea per finire il nastro:

IMG_1371.jpg


Fato con tre nastri isolanti.


Ah! Gattonero doveva scrivere un libro. Sempre un lavoro buono e dettagliato.
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Altro giorno, non c'ero molto da fare e ho avuto questa idea per finire il nastro:

IMG_1371.jpg


Fato con tre nastri isolanti.


Ah! Gattonero doveva scrivere un libro. Sempre un lavoro buono e dettagliato.

Bello!
Io volevo farlo sul Supercorsa, ma mi sembrava un pó "troppo", e risulta un poco largo, che mal si sposa con le linee snelle ed esili del manubrio e dell'attacco.

Scrivere un libro? Ma dai, questo é l'ABC o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Io sulla mia son partito a nastrare dal lato attacco manubrio, così non c'è scotch da nessuna parte.. unico problema è la durata, avendo l'accavallamento al contrario il nastro va cambiato più di sovente.. :)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io sulla mia son partito a nastrare dal lato attacco manubrio, così non c'è scotch da nessuna parte.. unico problema è la durata, avendo l'accavallamento al contrario il nastro va cambiato più di sovente.. :)

come avevo spiegato all'inizio, partire dall'alto ha piú svantaggi che vantaggi.
Tutti i meccanici dei Pro, tutti i buoni meccanici ed i buoni costruttori; tutti iniziano il nastro dal basso, ci sarà un perché :mrgreen:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Bello!
Io volevo farlo sul Supercorsa, ma mi sembrava un pó "troppo", e risulta un poco largo, che mal si sposa con le linee snelle ed esili del manubrio e dell'attacco.

Scrivere un libro? Ma dai, questo é l'ABC o-o

Eccomi da quest'altra parte per farti l'ennesima domanda in merito appunto alla nastratura. Come tu ben sai Gattonero, devo montare quel manubrio 3T LTD Ergonova. Nel caso appunto di una nastratura fino alla zona palmare (indicato con linea rossa)come la faresti??? Lascieresti il nastro isolante? Non rompe o si scioglie la colla proprio sotto i palmi della mano? Pensavo di trovare un alternativa ritornando indietro, dato che avanza quel pò, sino sotto le leve.....cosa ne dici?? O forse in questo caso è meglio partire dall'alto verso il basso??
 

Allegati

  • 3T.jpg
    3T.jpg
    70,5 KB · Visite: 148

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ho trovato questo video di un meccanico del team milram che monta il nastro come spiega gattonero
...

Si, anche se io il nastro lo "tiro" di piú, mi piace quando sta bello compatto. Poi ovviamente la tesatura va commisurata al nastro, nastri piú morbidi (Fizik, Specialized, Lizardskin, Cinelli) vanno tirati poco; mentre quelli piú "duri" (Brooks in pelle, nastri in cotone, etc) vanno tirati per bene
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eccomi da quest'altra parte per farti l'ennesima domanda in merito appunto alla nastratura. Come tu ben sai Gattonero, devo montare quel manubrio 3T LTD Ergonova. Nel caso appunto di una nastratura fino alla zona palmare (indicato con linea rossa)come la faresti??? Lascieresti il nastro isolante? Non rompe o si scioglie la colla proprio sotto i palmi della mano? Pensavo di trovare un alternativa ritornando indietro, dato che avanza quel pò, sino sotto le leve.....cosa ne dici?? O forse in questo caso è meglio partire dall'alto verso il basso??

ma io non mi farei il problema: anche se il nastro adesivo dovesse cominciare a cedere, ci vuole meno di un minuto a disfarlo quasi tutto, e rifare un giro di nastro adesivo fresco.
Devo dire che il problema non si é ancora presentato in maniera "grave", e sí che di queto tipo di manubri ne ho nastrato...
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ma io non mi farei il problema: anche se il nastro adesivo dovesse cominciare a cedere, ci vuole meno di un minuto a disfarlo quasi tutto, e rifare un giro di nastro adesivo fresco.
Devo dire che il problema non si é ancora presentato in maniera "grave", e sí che di queto tipo di manubri ne ho nastrato...

Il nastro è un Fizik Microtex nero lucido...effettivamente non ci sono problemi per sostituzione.....guarda che aspetto info dall'altra parte in merito ai cavi e guaine:-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il nastro è un Fizik Microtex nero lucido...effettivamente non ci sono problemi per sostituzione.....guarda che aspetto info dall'altra parte in merito ai cavi e guaine:-o

si, te dai retta alla mia memoria! :rosik:
:-x

ricordami cos'era... :oops: