New Elite SUITO

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.952
1.953
Visita sito
Scrivo qua, anche se ho uno Zumo (acquisto decathlon), che è parente stretto del Suito. Il rullo ha 3 mesi, è stato usato circa 25 volte (30h totali), con varie app (zwift, bkool, rouvy, rgt), ha sempre funzionato bene, sia con bluetooth che ant+. ieri sera (zwift, pc windows, ant+), dopo poche pedalate il rullo ha smesso di fornire resistenza. il rullo si connette, e trasmette la potenza "stimata", in base alla velocità del volano (l'avatar si muove), ma è totalmente privo di resistenza (in pratica si pedala a vuoto). ho provato a spegnere e riaccendere, calibrare via app, aggiornare fw, connettermi con altre app (sia ant+ che bt, windows o android). nulla da fare, il rullo si connette, ma si pedala a vuoto. aggiungo che il rullo viene utilizzato sempre in casa (no terrazze, scantinati ecc.), e di solito non faccio salite con pendenze estreme, oppure volate "a tutta", insomma non gli tiro mai il collo. ho già aperto un ticket su piattaforma di supporto elite. ma sto anche valutando di fare un reso e passare ad altro modello. qualcuno ha avuto esperienze simili?
aggiornamento: ho ricevuto, dopo 24h, email da assistenza elite; in pratica mi dicono di aprire la paratia sx del rullo e, tramite app, provare a variare la resistenza, e verificare se le unità frenanti si avvicinano al rotore (immagino già l'esito del test)
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
aggiornamento: ho ricevuto, dopo 24h, email da assistenza elite; in pratica mi dicono di aprire la paratia sx del rullo e, tramite app, provare a variare la resistenza, e verificare se le unità frenanti si avvicinano al rotore (immagino già l'esito del test)
Questa procedura io l'ho fatta con il suito.
Tramite app e bluetooth non funzionava.

Tramite PC e Ant+ si
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
ma il tuo rullo, se ricordo bene, durante l'utilizzo varia la resistenza in maniera anomala, giusto? il mio non la cambia affatto, in pratica gira a vuoto (o comunque con una resistenza minima)
No, in realtà la cambia, ma il calcolo dei watt è errato.
Ora non so se per un problema software o hardware.

Ad ogni modo con il test di variare i livelli da 1 a 16 col PC per vedere se l'elettrocalamita si spostava, questa lo faceva.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.952
1.953
Visita sito
No, in realtà la cambia, ma il calcolo dei watt è errato.
Ora non so se per un problema software o hardware.

Ad ogni modo con il test di variare i livelli da 1 a 16 col PC per vedere se l'elettrocalamita si spostava, questa lo faceva.
ok, proverò anch'io a variare i livelli con entrambi i canali (bt e ant+), ma sono pressoché sicuro che le braking unit resteranno ferma
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
aggiornamento: ho ricevuto, dopo 24h, email da assistenza elite; in pratica mi dicono di aprire la paratia sx del rullo e, tramite app, provare a variare la resistenza, e verificare se le unità frenanti si avvicinano al rotore (immagino già l'esito del test)
Sicuramente hai la scheda del rullo guasta, mi è successo su entrambi gli elite suito in mio possesso, uno dopo una settimana, l'altro dopo un anno. Penso che elite ti manderà la scheda da sostituire, solitamente è facile.
 
  • Wow
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.952
1.953
Visita sito
Sicuramente hai la scheda del rullo guasta, mi è successo su entrambi gli elite suito in mio possesso, uno dopo una settimana, l'altro dopo un anno. Penso che elite ti manderà la scheda da sostituire, solitamente è facile.
è quello che penso anch'io. purtroppo fino a dopo le feste dubito che riusciranno a mandarmi il pezzo. per qualche settimana dovrò arrangiarmi con i rulli classici, e, ovviamente uscite su strada, se il meteo lo consente. certo che il failure rate di queste schede è un po' preoccupante...
 

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
39
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Questa settimana farò un test anch’io registrando con 2 Garmin… uno collegato al rullo ed uno collegato al powermeter probabilmente con pedalata libera
Ciao, posso farti una domanda? Sulla mia bici ho gli Assioma, ma usando uso il rullo comandato dal mio Edge 830, mi legge la potenza, teorica del rullo, ed esclude i pedali. In pratica non riesco ad usare il rullo e leggere la potenza degli Assioma sul Garmin.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Ciao, posso farti una domanda? Sulla mia bici ho gli Assioma, ma usando uso il rullo comandato dal mio Edge 830, mi legge la potenza, teorica del rullo, ed esclude i pedali. In pratica non riesco ad usare il rullo e leggere la potenza degli Assioma sul Garmin.
È così.
Servono 2 registratori, ad esempio anche zwift (o altra app) e ciclocomputer
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.952
1.953
Visita sito
Scrivo qua, anche se ho uno Zumo (acquisto decathlon), che è parente stretto del Suito. Il rullo ha 3 mesi, è stato usato circa 25 volte (30h totali), con varie app (zwift, bkool, rouvy, rgt), ha sempre funzionato bene, sia con bluetooth che ant+. ieri sera (zwift, pc windows, ant+), dopo poche pedalate il rullo ha smesso di fornire resistenza. il rullo si connette, e trasmette la potenza "stimata", in base alla velocità del volano (l'avatar si muove), ma è totalmente privo di resistenza (in pratica si pedala a vuoto). ho provato a spegnere e riaccendere, calibrare via app, aggiornare fw, connettermi con altre app (sia ant+ che bt, windows o android). nulla da fare, il rullo si connette, ma si pedala a vuoto. aggiungo che il rullo viene utilizzato sempre in casa (no terrazze, scantinati ecc.), e di solito non faccio salite con pendenze estreme, oppure volate "a tutta", insomma non gli tiro mai il collo. ho già aperto un ticket su piattaforma di supporto elite. ma sto anche valutando di fare un reso e passare ad altro modello. qualcuno ha avuto esperienze simili?
update: il rullo ha ripreso a funzionare, senza necessità di alcun intervento; difficile capire cosa sia successo, l'unica mia ipotesi è un conflitto tra due app. dato che, di solito, utilizzo pc con ant+, in futuro controllerò che non ci siano altri processi aperti sul pc (oltre alla app che voglio utilizzare), e che il bluetooth su altri device (telefono, tablet...) sia disattivato
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
In effetti il Suito non è compatibile 12v. Il mio amico se ne è accorto dopo che ha acquistato la cassetta 12v e sicuramente reinstallerà la 11v.

Ad ogni modo il problema che rimane è quello della strana interattività tra APP e Rullo. Il rullo sia che sia connesso in BT che in ANT+ dovrebbe cmq garantire la stessa funzionalità. Io con il mio Suito non ho mai avuto problema nè con un protocollo nè con l'altro. Il suo problema è anomalo nel senso che il rullo comunica con sia con Zwift che con MyETraining ma anzichè stringere quando vi sono salite, allenta. In pratica comunica al contrario...
Ciao,
per Natale ho ricevuto anch'io un rullo Suito-T.
La mia bici monta Ultegra di2 a 12v e ho comprato una cassetta 105 a 12V, dovrebbero essere esattamente uguali (a parte il peso e il costo)
Sul manuale del mio Suito-T, a differenza di quanto detto sopra c'è scritto, come compatibilità cassette c'è scritto:

Shimano®/SRAM 9/10/11 speed
Shimano® 12 speed road
SRAM SX 12 speed
SRAM NX 12 speed

Il mio problema sembra dare ragione però a @Foss1980, perchè, una volta montata la bici, non riesco a scendere sull'11 ese provo a salire sul 34, mi cade la catena.

ho montato la cassetta sul corpetto senza spessori, per farla andare il più possibile vicino al rullo, ma niente.

Avete qualche suggerimento?
Grazie,
Luigi
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
In effetti il Suito non è compatibile 12v. Il mio amico se ne è accorto dopo che ha acquistato la cassetta 12v e sicuramente reinstallerà la 11v.

Ad ogni modo il problema che rimane è quello della strana interattività tra APP e Rullo. Il rullo sia che sia connesso in BT che in ANT+ dovrebbe cmq garantire la stessa funzionalità. Io con il mio Suito non ho mai avuto problema nè con un protocollo nè con l'altro. Il suo problema è anomalo nel senso che il rullo comunica con sia con Zwift che con MyETraining ma anzichè stringere quando vi sono salite, allenta. In pratica comunica al contrario...
Ciao,
per Natale ho ricevuto anch'io un rullo Suito-T.
La mia bici monta Ultegra di2 a 12v e ho comprato una cassetta 105 a 12V, dovrebbero essere esattamente uguali (a parte il peso e il costo)
Sul manuale del mio Suito-T, a differenza di quanto detto sopra c'è scritto, come compatibilità cassette c'è scritto:

Shimano®/SRAM 9/10/11 speed
Shimano® 12 speed road
SRAM SX 12 speed
SRAM NX 12 speed

Il mio problema sembra dare ragione però a @Foss1980, perchè, una volta montata la bici, non riesco a scendere sull'11 ese provo a salire sul 34, mi cade la catena.

ho montato la cassetta sul corpetto senza spessori, per farla andare il più possibile vicino al rullo, ma niente.

Avete qualche suggerimento?
Grazie,
Luigi
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao,
per Natale ho ricevuto anch'io un rullo Suito-T.
La mia bici monta Ultegra di2 a 12v e ho comprato una cassetta 105 a 12V, dovrebbero essere esattamente uguali (a parte il peso e il costo)
Sul manuale del mio Suito-T, a differenza di quanto detto sopra c'è scritto, come compatibilità cassette c'è scritto:

Shimano®/SRAM 9/10/11 speed
Shimano® 12 speed road
SRAM SX 12 speed
SRAM NX 12 speed

Il mio problema sembra dare ragione però a @Foss1980, perchè, una volta montata la bici, non riesco a scendere sull'11 ese provo a salire sul 34, mi cade la catena.

ho montato la cassetta sul corpetto senza spessori, per farla andare il più possibile vicino al rullo, ma niente.

Avete qualche suggerimento?
Grazie,
Luigi

Anche se è una rogna magari te la cavi modificando i finecorsa.

Se il corpetto è lo stesso per shimano 12v mi sembra strano che il primo è l'ultimo pignone possano stare in posizioni differenti
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Se il corpetto è lo stesso per shimano 12v mi sembra strano che il primo è l'ultimo pignone possano stare in posizioni differenti
non è che sono in posizioni differenti, sembra che ci sia uno shift generale. un po come se l'adattatore F del suito dovesse essere un pochino più lungo e l'adattatore G un pelino più corto, giusto quei 4/5 mm relativi allo scarto di una posizione
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao,
per Natale ho ricevuto anch'io un rullo Suito-T.
La mia bici monta Ultegra di2 a 12v e ho comprato una cassetta 105 a 12V, dovrebbero essere esattamente uguali (a parte il peso e il costo)
Sul manuale del mio Suito-T, a differenza di quanto detto sopra c'è scritto, come compatibilità cassette c'è scritto:

Shimano®/SRAM 9/10/11 speed
Shimano® 12 speed road
SRAM SX 12 speed
SRAM NX 12 speed

Il mio problema sembra dare ragione però a @Foss1980, perchè, una volta montata la bici, non riesco a scendere sull'11 ese provo a salire sul 34, mi cade la catena.

ho montato la cassetta sul corpetto senza spessori, per farla andare il più possibile vicino al rullo, ma niente.

Avete qualche suggerimento?
Grazie,
Luigi
ciao
per me la situazione è un po diversa
gruppo force axs sulla bici e per non cambiare il corpetto del rullo ho montato anche io il pacco pignoni 105 a 12v sul corpetto 9/10/11 Shimano.
Il pacco pignoni è entrato benissimo e montato molto facilmente
al momento di provarlo ho notato il cambio regolato male e soprattuto sull'11 molto rumore di ferraglia
regolato il fine corsa esterno, svitato la vite di 1/8 di giro e tutto scomparso.
inoltre ho regolato appena appena il cambio di 2 micro scatti verso l'esterno e tutto funziona bene.
La domanda che mi faccio è: dovrò regolare ogni volta il cambio quando rimonto la ruota?
spero proprio di no ...
Comunque come dici tu il pacco pignoni è spostato di qualche mm verso l'esterno
c'è la possibilità in qualche modo di regolare i pignoni o che il rullo di autoregoli sul cambio?
Mi sembra strano che ogni volta bisogna regolare il cambio.
 
Ultima modifica:

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
ciao
per me la situazione è un po diversa
gruppo force axs sulla bici e per non cambiare il corpetto del rullo ho montato anche io il pacco pignoni 105 a 12v sul corpetto 9/10/11 Shimano.
Il pacco pignoni è entrato benissimo e montato molto facilmente
al momento di provarlo ho notato il cambio regolato male e soprattuto sull'11 molto rumore di ferraglia
regolato il fine corsa esterno, svitato la vite di 1/8 di giro e tutto scomparso.
inoltre ho regolato appena appena il cambio di 2 micro scatti verso l'esterno e tutto funziona bene.
La domanda che mi faccio è: dovrò regolare ogni volta il cambio quando rimonto la ruota?
spero proprio di no ...
Comunque come dici tu il pacco pignoni è spostato di qualche mm verso l'esterno
c'è la possibilità in qualche modo di regolare i pignoni o che il rullo di autoregoli sul cambio?
Mi sembra strano che ogni volta bisogna regolare il cambio.
Io sto cercando di capire se si può lavorare sugli spessori F e G per spostare il tutto... Visto che il pacco pignoni è già spostato tutto verso l'interno avendo tolto tutti gli spessori... A meno che esista un corpetto magico