New Elite SUITO

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Testato ieri il direto xrt arrivato in sostituzione del suito.
Test di 5 minuti a varie potenze.
Confronto effettuato con guarnitura magene collegata a Garmin, e rullo collegato a myetraining.

Nei 5 minuti potenza media di entrambi gli strumenti identica.
Differenze solo nei picchi di potenza, ma mai oltre il 5% (che ad essere pignoli calcolando il ±1,5% di entrambi gli strumenti ci sta).

Direto utilizzato senza essere calibrato, arrivato, scartato, e testato...
hai verificato se a parità di potenza, ma a cadenze diverse (p.e. 60 e 85) ci siano variazioni?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.499
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Immagino che Il fatto che il Direto abbia un vero e proprio PM la rende più veritiera la lettura dei watt rispetto ad un rullo che tramite algoritmo la calcola,e dove velocità e cadenza la possono vincolare.
Eppure ci sono rulli senza pm ma con rilevazione da algoritmo che sono presissimi..vedi il Neo,ma costa 3 volte un Suito,e forse anche per questioni tecniche per la rilevazione watt.
Fatto sta che il mio Direto è stato sempre in linea col mio 2inPower indipendentemente da cadenza e velocità.
Per i picchi le differenze ci sono,ma le ragioni sono diverse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and alle_84

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Immagino che Il fatto che il Direto abbia un vero e proprio PM la rende più veritiera la lettura dei watt rispetto ad un rullo che tramite logaritmo la calcola,e dove velocità e cadenza la possono vincolare.
Eppure ci sono rulli senza pm ma con rilevazione da logaritmo che sono presissimi..vedi il Neo,ma costa 3 volte un Suito,e forse anche per questioni tecniche per la rilevazione watt.
Fatto sta che il mio Direto è stato sempre in linea col mio 2inPower indipendentemente da cadenza e velocità.
Per i picchi le differenze ci sono,ma le ragioni sono diverse.
Esattamente come dici te.
Comprai il suito proprio perché altri rulli riescono senza problemi e con alta precisione a calcolare i watt.
Speravo che anche il suito ci riuscisse, ma molti modelli non riescono
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Esattamente come dici te.
Comprai il suito proprio perché altri rulli riescono senza problemi e con alta precisione a calcolare i watt.
Speravo che anche il suito ci riuscisse, ma molti modelli non riescono
infatti chiedevo proprio perché il mio non è coerente.

nulla di irrisolvibile (una volta che ne conosci il comportamento ti adegui), ma ovviamente non sarebbe accettabile.
 

uru

Novellino
26 Agosto 2009
79
41
Biella
Visita sito
Buongiorno. Ho comprato la settimana scorsa il Suito T. La scimmia scalpitava e trovando una buona offerta non ho resistito. Ho montato una cassetta 11-28 Sram (ho una Dura Ace 11-30 nella bici) che sostituirò in quanto rumorosa e avendo rapporti diversi erano più le marce che non stavano. Proverò con una Shimano forse Ultegra 11-28 poco usata che mi da il negoziante. Spero vada meglio.
Scrivo perché non sono riuscito a far riconoscere i pedali Favero BePro alla mY ETraining. Pedali che Rouvy riconosce senza problemi. Potrei anche lasciare così le cose solo che Rouvy riconosce ora solo il Suito e non mi permette di associare i pedali. Ieri, nella prima ed unica pedalata fatta, la potenza del Suito su Rouvy e quella del BePro sul Garmin erano molto allineate. Però non capisco perché mY ETraining non li vede. Qualche suggerimento? Ho riavviato il tablet (Android), disinstallato la App, spento il Suito durante il tentativo di associazione, ma niente.

Venendo da rulli wheel on con i quali seguivo le tabelle di allenamento del Garmin e trovandomi molto bene in quanto la resistenza è costante, affrontando salite e discese (e sentendole) sono rimasto un po' spaesato. Mi devo abituare. Oltretutto ho trovato le salite, a parità di pendenza, parecchio più dure rispetto alla realtà. Proverò a diminuire la resistenza su Rouvy (ora al 100%) sperando di non "sfalzare" con la realtà.

Grazie e chi vorrà darmi una mano. Ogni suggerimento è ben accetto.
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buongiorno. Ho comprato la settimana scorsa il Suito T. La scimmia scalpitava e trovando una buona offerta non ho resistito. Ho montato una cassetta 11-28 Sram (ho una Dura Ace 11-30 nella bici) che sostituirò in quanto rumorosa e avendo rapporti diversi erano più le marce che non stavano. Proverò con una Shimano forse Ultegra 11-28 poco usata che mi da il negoziante. Spero vada meglio.
Scrivo perché non sono riuscito a far riconoscere i pedali Favero BePro alla mY ETraining. Pedali che Rouvy riconosce senza problemi. Potrei anche lasciare così le cose solo che Rouvy riconosce ora solo il Suito e non mi permette di associare i pedali. Ieri, nella prima ed unica pedalata fatta, la potenza del Suito su Rouvy e quella del BePro sul Garmin erano molto allineate. Però non capisco perché mY ETraining non li vede. Qualche suggerimento? Ho riavviato il tablet (Android), disinstallato la App, spento il Suito durante il tentativo di associazione, ma niente.

Venendo da rulli wheel on con i quali seguivo le tabelle di allenamento del Garmin e trovandomi molto bene in quanto la resistenza è costante, affrontando salite e discese (e sentendole) sono rimasto un po' spaesato. Mi devo abituare. Oltretutto ho trovato le salite, a parità di pendenza, parecchio più dure rispetto alla realtà. Proverò a diminuire la resistenza su Rouvy (ora al 100%) sperando di non "sfalzare" con la realtà.

Grazie e chi vorrà darmi una mano. Ogni suggerimento è ben accetto.
Ciao, sul tablet attiva il gps, in quanto molti sensori/rulli lo richiedono (non so dirti il perchè..).
 
  • Mi piace
Reactions: uru

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.578
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno. Ho comprato la settimana scorsa il Suito T. La scimmia scalpitava e trovando una buona offerta non ho resistito. Ho montato una cassetta 11-28 Sram (ho una Dura Ace 11-30 nella bici) che sostituirò in quanto rumorosa e avendo rapporti diversi erano più le marce che non stavano. Proverò con una Shimano forse Ultegra 11-28 poco usata che mi da il negoziante. Spero vada meglio.
Scrivo perché non sono riuscito a far riconoscere i pedali Favero BePro alla mY ETraining. Pedali che Rouvy riconosce senza problemi. Potrei anche lasciare così le cose solo che Rouvy riconosce ora solo il Suito e non mi permette di associare i pedali. Ieri, nella prima ed unica pedalata fatta, la potenza del Suito su Rouvy e quella del BePro sul Garmin erano molto allineate. Però non capisco perché mY ETraining non li vede. Qualche suggerimento? Ho riavviato il tablet (Android), disinstallato la App, spento il Suito durante il tentativo di associazione, ma niente.

Venendo da rulli wheel on con i quali seguivo le tabelle di allenamento del Garmin e trovandomi molto bene in quanto la resistenza è costante, affrontando salite e discese (e sentendole) sono rimasto un po' spaesato. Mi devo abituare. Oltretutto ho trovato le salite, a parità di pendenza, parecchio più dure rispetto alla realtà. Proverò a diminuire la resistenza su Rouvy (ora al 100%) sperando di non "sfalzare" con la realtà.

Grazie e chi vorrà darmi una mano. Ogni suggerimento è ben accetto.
Ciao, sul tablet attiva il gps, in quanto molti sensori/rulli lo richiedono (non so dirti il perchè..).
Esatto, devi essere sicuro che è attiva la geolocalizzazione nell'applicazione che stai usando, è normale sentire un po' più dure le salite sulle applicazioni interattive, anche se abbassi la training difficulty, la potenza necessaria non cambia
 
  • Mi piace
Reactions: uru

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Proverò a diminuire la resistenza su Rouvy (ora al 100%) sperando di non "sfalzare" con la realtà.
Attento che Rouvy "spiana" le salite diminuendo la resistenza, ad esempio se la salita ha 100m di dislivello al 100%, al 70% avrá 70m. Mentre altri programmi (ad esempio Zwift) mantengono il dislivello, ma modificano fittizziamente la circonferenza delle ruote (come se avessi rapporti piú corti).
 
  • Mi piace
Reactions: uru

uru

Novellino
26 Agosto 2009
79
41
Biella
Visita sito
Dopo diversi tentativi e dopo aver avuto anche supporto da Elite (non risolutivo) ho provato per l'ennesima volta ed è andata bene. Pedali riconosciuti da mYEtraining cosa che mi permette di attivare il PML ed usare quindi i pedali. Devo dire che nelle due pedalate fatte con Rouvy, la potenza del Suito e quella dei pedali (sul Garmin) erano allineate.
Sono un po' sconfortato dal cambio che sul pacco pignoni del rullo è rumoroso e per niente preciso. Se voglio scendere di un dente sono costretto a pigiare 2 o 3 volte per poi risalire dove desidero. Dover registrare il cambio ogni volta è impensabile visto che uso un'unica bici. Sulla bici monto un Dura Ace 11-30 mentre sul rullo un Ultegra 11-28. Il problema però è la regolazione del cambio. Appena riesco vado dal meccanico per capire se riesce a trovare un buon compromesso che mi permetta di alternare senza problemi. Altrimenti mi tocca rendere il rullo finché sono in tempo.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Dopo diversi tentativi e dopo aver avuto anche supporto da Elite (non risolutivo) ho provato per l'ennesima volta ed è andata bene. Pedali riconosciuti da mYEtraining cosa che mi permette di attivare il PML ed usare quindi i pedali. Devo dire che nelle due pedalate fatte con Rouvy, la potenza del Suito e quella dei pedali (sul Garmin) erano allineate.
Sono un po' sconfortato dal cambio che sul pacco pignoni del rullo è rumoroso e per niente preciso. Se voglio scendere di un dente sono costretto a pigiare 2 o 3 volte per poi risalire dove desidero. Dover registrare il cambio ogni volta è impensabile visto che uso un'unica bici. Sulla bici monto un Dura Ace 11-30 mentre sul rullo un Ultegra 11-28. Il problema però è la regolazione del cambio. Appena riesco vado dal meccanico per capire se riesce a trovare un buon compromesso che mi permetta di alternare senza problemi. Altrimenti mi tocca rendere il rullo finché sono in tempo.
Se hai 11v vedi qualche mio post indietro.... Con un amico abbiamo risolto con una rondella messa tra la ghiera di chiusura e l'adattatore destro
 
  • Mi piace
Reactions: uru and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.499
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dopo diversi tentativi e dopo aver avuto anche supporto da Elite (non risolutivo) ho provato per l'ennesima volta ed è andata bene. Pedali riconosciuti da mYEtraining cosa che mi permette di attivare il PML ed usare quindi i pedali. Devo dire che nelle due pedalate fatte con Rouvy, la potenza del Suito e quella dei pedali (sul Garmin) erano allineate.
Sono un po' sconfortato dal cambio che sul pacco pignoni del rullo è rumoroso e per niente preciso. Se voglio scendere di un dente sono costretto a pigiare 2 o 3 volte per poi risalire dove desidero. Dover registrare il cambio ogni volta è impensabile visto che uso un'unica bici. Sulla bici monto un Dura Ace 11-30 mentre sul rullo un Ultegra 11-28. Il problema però è la regolazione del cambio. Appena riesco vado dal meccanico per capire se riesce a trovare un buon compromesso che mi permetta di alternare senza problemi. Altrimenti mi tocca rendere il rullo finché sono in tempo.
Come ti ha detto Ale,usa qualche rasamento sui rulli per risolvere.
Non è cosa buona trovare un compromesso.
Ti ritroveresti sempre un cambio che non va bene su strada e sui rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: uru

uru

Novellino
26 Agosto 2009
79
41
Biella
Visita sito
Se hai 11v vedi qualche mio post indietro.... Con un amico abbiamo risolto con una rondella messa tra la ghiera di chiusura e l'adattatore destro
Quindi a destra del pacco pignoni? Tra forcellino e pacco? Ho notato effettivamente che rispetto al rullo i foderi sono leggermente più larghi. Quando serro il perno passante si stringono e non si muovono più. Forse quel gioco non fa posizionare il pacco nella giusta posizione rispetto al cambio. È corretto?
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Quindi a destra del pacco pignoni? Tra forcellino e pacco? Ho notato effettivamente che rispetto al rullo i foderi sono leggermente più larghi. Quando serro il perno passante si stringono e non si muovono più. Forse quel gioco non fa posizionare il pacco nella giusta posizione rispetto al cambio. È corretto?
Tra ghiera di chiusura del pacco pignoni e adattatore del, nel tuo caso, perno passante.

Abbiamo notato anche noi che i foderi erano più larghi, ma mentre quello di sinistra (impostato come da guida elite) non si muoveva, quello di destra fletteva di circa 1mm verso il pacco pignoni.

Con la rondella abbiamo evitato questa flessione, ed in questo modo il cambio non va assolutamente registrato
 

uru

Novellino
26 Agosto 2009
79
41
Biella
Visita sito
Tra ghiera di chiusura del pacco pignoni e adattatore del, nel tuo caso, perno passante.

Abbiamo notato anche noi che i foderi erano più larghi, ma mentre quello di sinistra (impostato come da guida elite) non si muoveva, quello di destra fletteva di circa 1mm verso il pacco pignoni.

Con la rondella abbiamo evitato questa flessione, ed in questo modo il cambio non va assolutamente registrato
Grazie mille per il suggerimento. Domani guardo ed a scanso di equivoci ti faccio qualche foto. Con l'adattatore intendi l'unico che si avvita immagino. Ti confesso che non mi è chiara l'esatta collocazione.
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Grazie mille per il suggerimento. Domani guardo ed a scanso di equivoci ti faccio qualche foto. Con l'adattatore intendi l'unico che si avvita immagino. Ti confesso che non mi è chiara l'esatta collocazione.
Per adattatore intendo quello della elite che si utilizza in base al tipo di sgancio ruota della bicicletta
 

uru

Novellino
26 Agosto 2009
79
41
Biella
Visita sito
Qui si vede la rondella tra pp e adattatore
GENIO!! Grazie mille. Ho risolto ed è tutta un'altra musica. San forum. Se non ci fosse...
Mi sono fatto due rondelle da 1 mm. di spessore in materiale plastico trasparente. Ho provato prima con tutte due ma era troppo. Con una è quasi perfetto. Tentenna un solo passaggio ma l'ho provato per poco. Quasi quasi mi dispiace che d'ora in poi li userò poco. Scherzo ovviamente. Ora aspetto che mi consegnino lunedì il Chain Lift per semplificarmi la vita nel metti e togli la ruota. Spero sia efficace.
1677843752207.png
1677843799858.png