New Elite SUITO

uru

Novellino
26 Agosto 2009
79
41
Biella
Visita sito
;nonzo%visto che sono piuttosto impedito pure io...modello? funzionamento? qualcuno che ha esperienze a riguardo?
Lunedì ho usato il Suito per la prima volta smadonnando un po' con il cambio ruota. Mi sono detto di aspettare ad ordinare il Chain Lift così da prendere la mano. Visto però che ordinando entro le 14.00 lo spedivano subito, e da bambino capriccioso, l'ho confermato. I successivi cambi ruota non sono stati poi così complicati. Anzi. Quindi sicuramente ne potevo fare a meno. A questo punto spero che sia davvero efficace e comodo come lo presentano.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho fatto una nuova prova pedali/suito, dopo aver aperto il ticket alla elite, con invio del file di configurazione. La calibrazione di oggi mi ha dato ancora 10029 ms

Gli errori maggiori li ho con bassa velocità, rapporto diciamo 34-23 e 65-70 rpm, malcontato il 13% in meno, alzando la velocità del volano, 50-12 e 95-100 rpm circa le curve sono decisamente più vicine, quasi sovrapposte. Ho fatto uno smoothing pesante sui dati in GC, con una media mobile sui 20 secondi.

1679259986966.png

Questo il relativo grafico della velocità, esattamente sovrapposte perchè la fonte è la stessa.

1679260047070.png

Quindi, pensando a Zwift, sul tempus fugit non si hanno problemi, tanto si tengono rapporti lunghi, se si va verso l'alpe o verso il telegrafo sono sicuramente dolori.

Non ho fatto come richiesto in precedenza una prova solo a bassa cadenza, perchè dopo tutto va considerata la velocità del volano più che la cadenza
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho fatto una nuova prova pedali/suito, dopo aver aperto il ticket alla elite, con invio del file di configurazione. La calibrazione di oggi mi ha dato ancora 10029 ms

Gli errori maggiori li ho con bassa velocità, rapporto diciamo 34-23 e 65-70 rpm, malcontato il 13% in meno, alzando la velocità del volano, 50-12 e 95-100 rpm circa le curve sono decisamente più vicine, quasi sovrapposte. Ho fatto uno smoothing pesante sui dati in GC, con una media mobile sui 20 secondi.

Vedi l'allegato 393834

Questo il relativo grafico della velocità, esattamente sovrapposte perchè la fonte è la stessa.

Vedi l'allegato 393835

Quindi, pensando a Zwift, sul tempus fugit non si hanno problemi, tanto si tengono rapporti lunghi, se si va verso l'alpe o verso il telegrafo sono sicuramente dolori.

Non ho fatto come richiesto in precedenza una prova solo a bassa cadenza, perchè dopo tutto va considerata la velocità del volano più che la cadenza
ho lo stesso "problema" :
a bassa cadenza c'è una sottostima rispetto al pm (si fa più fatica) ;
ad alta cadenza c'è una sovrastima (si pedala a watt minori rispetto a quelli indicati dal sito).

in entrambi i casi siamo nell'ordine del 10 ÷ 15 %

conoscendo il problema, ho modificato i target di allenamento.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
ho lo stesso "problema" :
a bassa cadenza c'è una sottostima rispetto al pm (si fa più fatica) ;
ad alta cadenza c'è una sovrastima (si pedala a watt minori rispetto a quelli indicati dal sito).

in entrambi i casi siamo nell'ordine del 10 ÷ 15 %

conoscendo il problema, ho modificato i target di allenamento.
Ma se il rullo è comandato dai pedali (x chi ha i pedali) perché vi preoccupate di cosa segna il rullo? La potenza dei pedali è quella veritiera.
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Io ho un problema con il mio Suito-T: ultimamente sembra non accoppiarsi correttamente con Zwift. Me ne sono accorto durante le sessioni di allenamento, con la modalità ERG inserita, non cambia la resistenza del rullo. Idem in modalità normale, non cambia in base alla pendenza.
Ieri ho provato a rifare la calibrazione, ma mi dice continuamente di aumentare la velocità e dopo qualche minuto che non ho raggiunto la velocità target. Secondo voi è un problema del rullo o di Zwift? Io propenderei per il primo. Che cosa posso fare?
Grazie
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Io ho un problema con il mio Suito-T: ultimamente sembra non accoppiarsi correttamente con Zwift. Me ne sono accorto durante le sessioni di allenamento, con la modalità ERG inserita, non cambia la resistenza del rullo. Idem in modalità normale, non cambia in base alla pendenza.
Ieri ho provato a rifare la calibrazione, ma mi dice continuamente di aumentare la velocità e dopo qualche minuto che non ho raggiunto la velocità target. Secondo voi è un problema del rullo o di Zwift? Io propenderei per il primo. Che cosa posso fare?
Grazie
Con PC
Apri myetraining.
Allenamento modalità livelli.
Cambia il livello da 1 a 14 (mi sembra) e vedi se la resistenza cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma se il rullo è comandato dai pedali (x chi ha i pedali) perché vi preoccupate di cosa segna il rullo? La potenza dei pedali è quella veritiera.
uso il rullo esclusivamente per allenamenti con software elite.

è "fondamentale", al fine di fare l'allenamento correttamente, che le potenze siano quelle...

che ci siano 5 watt di differenza cambierebbe poco...

già a 200 watt l'errore è di almeno 20 watt... a oltre 300 watt l'errore è di 40 watt... capisci bene che saltano completamente le zone...

io ho risolto semplicemente applicando la correzione quado edito l'allenamento.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
uso il rullo esclusivamente per allenamenti con software elite.

è "fondamentale", al fine di fare l'allenamento correttamente, che le potenze siano quelle...

che ci siano 5 watt di differenza cambierebbe poco...

già a 200 watt l'errore è di almeno 20 watt... a oltre 300 watt l'errore è di 40 watt... capisci bene che saltano completamente le zone...

io ho risolto semplicemente applicando la correzione quado edito l'allenamento.
Ok, ma sulla bici che è sui rulli hai i pedali con misuratore di potenza? Se si fai gestire il rullo dai pedali e non dal misuratore del rullo. Dovrebbe essere possibile anche su mytraining. Questo io lo faccio su Zwift.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ok, ma sulla bici che è sui rulli hai i pedali con misuratore di potenza? Se si fai gestire il rullo dai pedali e non dal misuratore del rullo. Dovrebbe essere possibile anche su mytraining. Questo io lo faccio su Zwift.
ho controllato ora sul web ed è possibile farlo (https://www.bicidastrada.it/funzione-power-meter-link-per-i-rulli-elite/)

ho parlato di problema virgolettato proprio perché per me è un falso problema, nel mio caso tanto uso il garmin per visualizzare i dati dei pedali e per controllare la correttezza del target di potenza.

se gareggi su zwift invece è un problema enorme :mrgreen:
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
ho controllato ora sul web ed è possibile farlo (https://www.bicidastrada.it/funzione-power-meter-link-per-i-rulli-elite/)

ho parlato di problema virgolettato proprio perché per me è un falso problema, nel mio caso tanto uso il garmin per visualizzare i dati dei pedali e per controllare la correttezza del target di potenza.

se gareggi su zwift invece è un problema enorme :mrgreen:
Ma su Zwift se fai controllare il rullo dal PM dei pedali, i dati non sono tutti in funzione del valore dei pedali?

Quando giro su Zwift il rullo lo controllo dal PM dei pedali e sia sul Garmin che su Zwift leggo la stessa potenza, quindi mi aspetto che a 200w dei pedali anche su Zwift corrisponda una certa velocità in base alla pendenza che sto affrontando veritiera sul valore di 200w e non sovra o sottostimata. Non so se mi sono spiegato.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma su Zwift se fai controllare il rullo dal PM dei pedali, i dati non sono tutti in funzione del valore dei pedali?

Quando giro su Zwift il rullo lo controllo dal PM dei pedali e sia sul Garmin che su Zwift leggo la stessa potenza, quindi mi aspetto che a 200w dei pedali anche su Zwift corrisponda una certa velocità in base alla pendenza che sto affrontando veritiera sul valore di 200w e non sovra o sottostimata. Non so se mi sono spiegato.
la mia era una battuta sui casi di "modifica" dei dati di potenza su Zwift...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ieri avvio la sessione ed il rullo è risultato durissimo ed i watt bassi. ho aperto il guscio dx (lato scheda), e, variando la resistenza in modalità livelli, si vede il mandrino che si muove. inoltre, si sente un po' di odore di gomma bruciata. immagino che la parte elettronica sia quindi ok, ed il problema sia la trasmissione (cinghia o pulegge). ho contattato il support di elite. vi tengo aggiornati
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ciao Ragazzi,
volevo chiedere una informazione in merito ai rulli Elite Suito (sarebbero i miei primi interattivi). Ne avrei trovati tramite un amico, usati a 400 € tenuti bene per passaggio a modello più performante.
Acquistare un usato in termini di usura e magari non in garanzia (non ho dettagli sulla garanzia ancora) conviene o no?
Cioè come tipologia di rulli si usura o rompe facilmente ? anche se tenuto bene?
Grazie mille a chi mi darà un consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao Ragazzi,
volevo chiedere una informazione in merito ai rulli Elite Suito (sarebbero i miei primi interattivi). Ne avrei trovati tramite un amico, usati a 400 € tenuti bene per passaggio a modello più performante.
Acquistare un usato in termini di usura e magari non in garanzia (non ho dettagli sulla garanzia ancora) conviene o no?
Cioè come tipologia di rulli si usura o rompe facilmente ? anche se tenuto bene?
Grazie mille a chi mi darà un consiglio.
Ciao, l'ho avuto ed è un prodotto valido, adesso ho il Direto XR-T. Il Diretto (mio attuale) è più stabile del Suito oltre alle varie funzionalità aggiuntive (misuratore di potenza integrato). L'ho sostituito non perchè mi trovassi male con il Suito ma aveva un difetto (rumore pacco pignoni) quindi ho ricevuto un rimborso con il quale ho fatto l'upgrade. Tra il discorso usato/nuovo è soggettivo, se conosci la persona non vedo problemi ma li si entra nel soggettivo...