New Elite SUITO

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non ho terminato il ramp test, a 200w ero quasi morto, forse mi ha assegnato un 156. Non ho un pm ma da vari confronti con amici che ce l'hanno e usando i vari calcolatori online dovrei aggirarmi attorno ai 250.

L'ultima salita che potrebbe essere indicativa è stata fatta a metà settembre, 8,9km al 9,6% medio. Tempo 52.48 Peso complessivo bici/ciclista/accessori circa 83kg. Velocità media 10km/h. Nessuna influenza del vento (che comunque non c'era) o di scie (che non c'erano) vista pendenza/velocità, fondo stradale brutto e con ultimo km sterrato.

Strava stima circa 250w, i calcolatori sui 230. Calcolando che era la prima salita del giro e avevamo poi altri 1200disl da fare per finire il giro, quindi è stata fatta sì "forte" ma con un po di riserva (170bpm medi su 200max), direi che che 250 è plausibile.

Fosse anche qualcosa in meno non è possibile sul rullo, dopo 5min a 90w di riscaldamento, più altri 5 minuti a gradini crescenti, essere a 200w indicati e 170-175 bpm col mal di gambe

Oldschool visto che anche a te han detto la stessa cosa inizio a pensare che sappiano che potrebbe essere un problema noto del rullo. Ho inviato il video venerdì pomeriggio, credo di avere una risposta domani
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
con una bella pedalata di quasi due ore ho fatto: calibrazione MyETraining, ride Zwift e rideRouvy. Sono riuscito a fare video del toc.toc....comparso una sola volta...
confermo valori ballerini della Potenza a 3s. Con Rouvy ho dovuto abbassare la % di reality perchè in discesa comunque il rullo rimane abbastanza duro.
Ho abbassato la FTP impostata, ma comunque la ride di Zwift (allenamento in z3 -z3a) è rmasta tosta a sensazione.
tra questa sera e domani mando video a Elite.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non ho terminato il ramp test, a 200w ero quasi morto, forse mi ha assegnato un 156. Non ho un pm ma da vari confronti con amici che ce l'hanno e usando i vari calcolatori online dovrei aggirarmi attorno ai 250.

L'ultima salita che potrebbe essere indicativa è stata fatta a metà settembre, 8,9km al 9,6% medio. Tempo 52.48 Peso complessivo bici/ciclista/accessori circa 83kg. Velocità media 10km/h. Nessuna influenza del vento (che comunque non c'era) o di scie (che non c'erano) vista pendenza/velocità, fondo stradale brutto e con ultimo km sterrato.

Strava stima circa 250w, i calcolatori sui 230. Calcolando che era la prima salita del giro e avevamo poi altri 1200disl da fare per finire il giro, quindi è stata fatta sì "forte" ma con un po di riserva (170bpm medi su 200max), direi che che 250 è plausibile.

Fosse anche qualcosa in meno non è possibile sul rullo, dopo 5min a 90w di riscaldamento, più altri 5 minuti a gradini crescenti, essere a 200w indicati e 170-175 bpm col mal di gambe

Oldschool visto che anche a te han detto la stessa cosa inizio a pensare che sappiano che potrebbe essere un problema noto del rullo. Ho inviato il video venerdì pomeriggio, credo di avere una risposta domani

Scusa ma il modo di calcolare la tua FTP è completamente errato.

I dati più "veritieri" si hanno facendo una salita tra il 3/5% medio, avendo cura di moltiplicare il dato dei watt rilevati (nei 20') per 0.95.

Ad es: 300w espressi in 20' generano una FTP di 285w. Se calcoli il dato su pendenze superiori, la resistenza maggiore da vincere è la forza di gravità, che si "mangia" la tua FTP.
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
in effetti l'unico modo per capire se i valori dei watt siano veritiere è avere un confronto con un misuratore di potenza reale. Sicuramente i rumori non sono accettabili credo devi mandarlo in assistenza. Il mio al momento è molto silenzioso. Comunque leggevo un post proprio su questo forum e si parlava di FTP calcolata in outdoor e in indoor e i valori sembra che possono differire di molto per diversi motivi sia tecnici che ambientali. La cosa che mi fa incazzare è che elite dichiara uno scarto dai valori reali veramente minimo quindi a questo punto se veramenete fossero cosi starati andrebbero resi per un prodotto funzionante come da specifiche dichiarate!
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
in effetti l'unico modo per capire se i valori dei watt siano veritiere è avere un confronto con un misuratore di potenza reale. Sicuramente i rumori non sono accettabili credo devi mandarlo in assistenza. Il mio al momento è molto silenzioso. Comunque leggevo un post proprio su questo forum e si parlava di FTP calcolata in outdoor e in indoor e i valori sembra che possono differire di molto per diversi motivi sia tecnici che ambientali. La cosa che mi fa incazzare è che elite dichiara uno scarto dai valori reali veramente minimo quindi a questo punto se veramenete fossero cosi starati andrebbero resi per un prodotto funzionante come da specifiche dichiarate!
esatto. A me basterebbe il dato relativo e non assoluto, ma avendo Elite dichiarato una precisione elevata (con tanto di valore) sono un po incazzato anche io. Purtroppo non ho un misuratore per fare confronto, ma se lo recupero mi tolgo la soddisfazione
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Pomas

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Beh la ftp è la potenza massima tenuta all'incirca per un'ora, il 20 minuti per 0,95 è una semplificazione, variabile da persona a persona (molti trovano piu realistico moltiplicare per 0,9) e neanche del tutto esatta (prima van fatti 5 minuti a tutta per svuotare il serbatoio anaerobico e minimizzarne il contributo).

Invece sulla salita di un'ora non si scappa, i W espressi sono quelli. Trovo anche poco sensato pensare alla pendenza. Dovremmo pensare alla ftp che abbiamo, in relazione alla salita test, al 4% o all'8 o al 12? Una ftp per salite facili, una per quelle medie, una per quelle dure? Non mi convince

Indipendentemente da tutto, se vuoi non chiamarla ftp, dalla salita fatta si evince che per poco meno di 53 minuti ho erogato tra i 230 e i 250w, tenendo anche un filo di margine. È credibile faticare a tenere i 200w sul rullo per 1 minuto (prima 5 min risc 90w, poi 5 minuti di salita a gradini fino a 200) ?
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Beh la ftp è la potenza massima tenuta all'incirca per un'ora, il 20 minuti per 0,95 è una semplificazione, variabile da persona a persona (molti trovano piu realistico moltiplicare per 0,9) e neanche del tutto esatta (prima van fatti 5 minuti a tutta per svuotare il serbatoio anaerobico e minimizzarne il contributo).

Invece sulla salita di un'ora non si scappa, i W espressi sono quelli. Trovo anche poco sensato pensare alla pendenza. Dovremmo pensare alla ftp che abbiamo, in relazione alla salita test, al 4% o all'8 o al 12? Una ftp per salite facili, una per quelle medie, una per quelle dure? Non mi convince

Indipendentemente da tutto, se vuoi non chiamarla ftp, dalla salita fatta si evince che per poco meno di 53 minuti ho erogato tra i 230 e i 250w, tenendo anche un filo di margine. È credibile faticare a tenere i 200w sul rullo per 1 minuto (prima 5 min risc 90w, poi 5 minuti di salita a gradini fino a 200) ?
C’è qualcosa che è andato storto nel tuo settaggio. È successo anche a me con il Direto X oggi pomeriggio. Ho dovuto staccare lo spinotto della corrente e poi è tornato a funzionare regolarmente.

Era la prima prova sul “campo” dopo l’acquisto.

Sul discorso FTP ti consiglio qualche approfondimento, perché è un valore che ha un senso solo se intendi incrementarlo con allenamenti specifici con il PM.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Scusa ma il modo di calcolare la tua FTP è completamente errato.

I dati più "veritieri" si hanno facendo una salita tra il 3/5% medio, avendo cura di moltiplicare il dato dei watt rilevati (nei 20') per 0.95.

Ad es: 300w espressi in 20' generano una FTP di 285w. Se calcoli il dato su pendenze superiori, la resistenza maggiore da vincere è la forza di gravità, che si "mangia" la tua FTP.
La ftp è la potenza che si riesce a tenere per un'ora... Si può misurare direttamente con un test di un'ora o stimare con vari test più o meno attendibili (5' max + 20' x 0.95 ad esempio).
Non dipende dalla pendenza. Se uno trova un rettilineo senza incroci può fare il test pure in pianura.
Incide la pendenza solo se, essendo troppo alta, obbliga a cadenze basse e utilizzo prevalente delle sole fibre lente...
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Beh la ftp è la potenza massima tenuta all'incirca per un'ora, il 20 minuti per 0,95 è una semplificazione, variabile da persona a persona (molti trovano piu realistico moltiplicare per 0,9) e neanche del tutto esatta (prima van fatti 5 minuti a tutta per svuotare il serbatoio anaerobico e minimizzarne il contributo).

Invece sulla salita di un'ora non si scappa, i W espressi sono quelli. Trovo anche poco sensato pensare alla pendenza. Dovremmo pensare alla ftp che abbiamo, in relazione alla salita test, al 4% o all'8 o al 12? Una ftp per salite facili, una per quelle medie, una per quelle dure? Non mi convince

Indipendentemente da tutto, se vuoi non chiamarla ftp, dalla salita fatta si evince che per poco meno di 53 minuti ho erogato tra i 230 e i 250w, tenendo anche un filo di margine. È credibile faticare a tenere i 200w sul rullo per 1 minuto (prima 5 min risc 90w, poi 5 minuti di salita a gradini fino a 200) ?

Son curioso di vedere se ti sistemano il rullo e come va!

Da quello che scrivi però è verosimile una ftp più vicina ai 200 (anche la tua vam sembra confermarlo) che ai 250, (occhio che 20 di differenza è un abisso, ci vuole, se non sei all'inizio, anche un anno buono per incrementi minori) se hai tra i 200 e i 220 su strada di ftp (range molto ampio) ci può stare che su rullo in erg hai difficolta a tenere i 200 all'inizio, specialmente se ci arrivi per incrementi. Quello che hai fatto è un ramp test ed è pensato per sfinirti. Se sei morto a 200 vuol dire che più o meno la tua ftp è li o un po più in basso. Di solito il ramp test prende il tuo ultimo minuto e ti assegna il 75%. Rifai il test da fresco e dai il massimo e guarda cosa ti da!
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Non ho terminato il ramp test, a 200w ero quasi morto, forse mi ha assegnato un 156. Non ho un pm ma da vari confronti con amici che ce l'hanno e usando i vari calcolatori online dovrei aggirarmi attorno ai 250.

L'ultima salita che potrebbe essere indicativa è stata fatta a metà settembre, 8,9km al 9,6% medio. Tempo 52.48 Peso complessivo bici/ciclista/accessori circa 83kg. Velocità media 10km/h. Nessuna influenza del vento (che comunque non c'era) o di scie (che non c'erano) vista pendenza/velocità, fondo stradale brutto e con ultimo km sterrato.

Strava stima circa 250w, i calcolatori sui 230. Calcolando che era la prima salita del giro e avevamo poi altri 1200disl da fare per finire il giro, quindi è stata fatta sì "forte" ma con un po di riserva (170bpm medi su 200max), direi che che 250 è plausibile.

Fosse anche qualcosa in meno non è possibile sul rullo, dopo 5min a 90w di riscaldamento, più altri 5 minuti a gradini crescenti, essere a 200w indicati e 170-175 bpm col mal di gambe

Oldschool visto che anche a te han detto la stessa cosa inizio a pensare che sappiano che potrebbe essere un problema noto del rullo. Ho inviato il video venerdì pomeriggio, credo di avere una risposta domani


Strava è sempre molto molto generoso sui wattaggi stimati rispetto a quelli misurati con pm,

Con 250w medi espressi a quella pendenza media, un ciclista 70kg + bici, dovrebbe salire intorno a 12/13 km/h, conta molto anche le rpm con le quali si affronta il tratto

Confermo che le sensazioni provate sul rullo possono ingannare, facendo sembrare gli sforzi molto più duri che in outdoor
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pomas

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Mi hanno scritto da Elite: per il rumore provare a stringere pacco pignoni (fatto ora) e lubrificare pacco pignoni (l'avevo gia fatto, unita a scrupolosa pulizia e lubrificazione catena con 1000km di vita prima di montare la bici). Riguardo alla potenza, mandargli seriale del rullo e Mappatura, riperibile dalle impostazioni avanzate su my e training
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Buone notizie:

Come dicevo ho stretto il pacco pignoni (niente di che ma un 1/4 di giro l'ha fatto), ho pedalato per 20 minuti e per sicurezza calibrato due volte (per curiosità, a voi che valori da?). Il rumore sul corpetto è sparito.

Ho poi avviato Trainerroad e fatto il ramp test. Migliori sensazioni di pedalata e Ftp di 232W. Miglior minuto a 310W. Mi sono un po preoccupato a vedere 191bpm medi nell'ultimo intervallo ma forse non vedendo il dato avrei fatto un altro minutino, c'era ancora qualcosina da dare. Calcolando una perdita ottimistica del 5% tra outdoor ed indoor (tra l'altro oggi non avevo neanche il ventilatore) direi che i 240W che stimava strava e che supponevo io non erano campati in aria. Una bella differenza dai 156W dati l'altro giorno con stesso protocollo

Bene dai tutto è bene ciò che finisce bene, grazie a tutti per i consigli, ora mi voglio godere un inverno di lavoro strutturato! Comunque manderò lo stesso i dati di calibrazione ad Elite, dato che ho la richiesta aperta
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Buone notizie:

Come dicevo ho stretto il pacco pignoni (niente di che ma un 1/4 di giro l'ha fatto), ho pedalato per 20 minuti e per sicurezza calibrato due volte (per curiosità, a voi che valori da?). Il rumore sul corpetto è sparito.

Ho poi avviato Trainerroad e fatto il ramp test. Migliori sensazioni di pedalata e Ftp di 232W. Miglior minuto a 310W. Mi sono un po preoccupato a vedere 191bpm medi nell'ultimo intervallo ma forse non vedendo il dato avrei fatto un altro minutino, c'era ancora qualcosina da dare. Calcolando una perdita ottimistica del 5% tra outdoor ed indoor (tra l'altro oggi non avevo neanche il ventilatore) direi che i 240W che stimava strava e che supponevo io non erano campati in aria. Una bella differenza dai 156W dati l'altro giorno con stesso protocollo

Bene dai tutto è bene ciò che finisce bene, grazie a tutti per i consigli, ora mi voglio godere un inverno di lavoro strutturato! Comunque manderò lo stesso i dati di calibrazione ad Elite, dato che ho la richiesta aperta
bene dai! io invece pur avendo smontato, ingrassato e rimontato cassetta e corpetto non ho notato miglioramenti...sto aspettando risposta Elite
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Io continuo a non riuscire a fare la calibrazione l'élite mi ha suggerito di cambiare device ho provato quindi con un altro cellulare e con il mio imac ma nulla. Bisogna dire che é fatta veramente male la procedura di calibrazione. Si parte con "inizia a pedalare" 3 secondi e appare un generico "aumentere la velocità" e dopp un paio di minuti in cui hai provato ad aumentare la velocità fino alla morte e ritentato mille altre volte in decine di modi diversi ti appare un "calibrazione fallita" incredibile.
Con alcuni rulli si può fare da zwift ma io la chiavetta vicino il rullo non la.vedo voi l avete ?potete postare uno screenshot? Naturalmente solo se avete uno suito.
Per le recensioni sul sito di DC ce ne sta una fatta molto bene ma dove ci sono tanti utenti incazzati. Uno per ultimo dichiara una discrepanza con i suoi assioma di tantissimo tanto da non riuscire a pedalare come si deve sul rullo.
Bha ho riscritto a elite per l impossobilita di fare almeno 1 calibrazione.
Un saluto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io continuo a non riuscire a fare la calibrazione l'élite mi ha suggerito di cambiare device ho provato quindi con un altro cellulare e con il mio imac ma nulla. Bisogna dire che é fatta veramente male la procedura di calibrazione. Si parte con "inizia a pedalare" 3 secondi e appare un generico "aumentere la velocità" e dopp un paio di minuti in cui hai provato ad aumentare la velocità fino alla morte e ritentato mille altre volte in decine di modi diversi ti appare un "calibrazione fallita" incredibile.
Con alcuni rulli si può fare da zwift ma io la chiavetta vicino il rullo non la.vedo voi l avete ?potete postare uno screenshot? Naturalmente solo se avete uno suito.
Per le recensioni sul sito di DC ce ne sta una fatta molto bene ma dove ci sono tanti utenti incazzati. Uno per ultimo dichiara una discrepanza con i suoi assioma di tantissimo tanto da non riuscire a pedalare come si deve sul rullo.
Bha ho riscritto a elite per l impossobilita di fare almeno 1 calibrazione.
Un saluto

sicuramente un anomalia, se tutto è ok dopo il messaggio 'aumentare la velocità' passano pochissimi secondi prima che appaia 'smetti di pedalare'. pure a me capita che 'aumentare la velocità' si blocchi ma ormai che lo so dopo 5/10 secondi smetto e riprovo.

domanda: hai provato con un altra 'connessione' ? altra chiavetta ant+ ad esempio. non ricordo come ti connetti ora adir il vero
 
  • Mi piace
Reactions: Pomas

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Con i cellulari mi connetto in BT attraverso l app mentre se lo faccio da computer provo con Ant attraverso la.chiavetta. praticamente rimango diversi minuti su "aumentare la velocità" ho provato 3 devices differenti ne proverò un quarto ma si a questo punto non pare normale
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con i cellulari mi connetto in BT attraverso l app mentre se lo faccio da computer provo con Ant attraverso la.chiavetta. praticamente rimango diversi minuti su "aumentare la velocità" ho provato 3 devices differenti ne proverò un quarto ma si a questo punto non pare normale
fidati che diversi minuti non sono necessari per la calibrazione ne ho fatta una l'altro giorno ed è durata in totale 5 10 secondi. Prima volta che sento questo difetto davvero. Di solito è saltuario.