New Elite SUITO

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Sinceramente non mi capita cosi spesso di trovare cicloamatori che pedala per molto tempo a 250w...

Negli ultimi 2 anni è capitato solo due volte di fare uscite lunghe IN SOLITARIA con potenze medie di 240/250w (per me belle tirate)....

Su una ne sono usciti 4h11' a 242w medi (NP 249w)...per un totale di 144km e 1215m di dislivello...percorsi a 34.4kmh di media.
Nell'altro invece ho chiuso 4h06' a 228w medi (NP 256w)...per un totale di 130km e 1690m di dislivello...percorsi a 31.7kmh di media.

Ovviamente con BDC (no cronometro o altro).

In entrambi i casi sono arrivato a casa praticamente stremato, anche se molto soddisfatto considerando che ero da solo e che ero riuscito a "spingere" piuttosto "bene" per un bel po' di ore.
vabbè ho fatto solo un esempio,potevo benissimo scrivere 200 watt,il problema che ho esposto non era di certo quello ma partire da un valore di potenza media calcolata con pm assioma e confrontarla con i dati che rileva il suito....
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Domanda. Normalmente utilizzo il Garmin per inviare le informazioni al Suito per gli allenamenti preparati su Training Peaks. L'esperienza non è granché positiva. Per esempio ieri in ripetute di 20 secondi in zona 6 il rullo ci metteva 5 secondi per arrivare al livello desiderato di resistenza durante i quali passava per una fase in cui addirittura la resistenza diminuiva.
Secondo voi con altri software, tipo Zwift, l'esperienza d'allenamento è migliore che con il Garmin?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Domanda. Normalmente utilizzo il Garmin per inviare le informazioni al Suito per gli allenamenti preparati su Training Peaks. L'esperienza non è granché positiva. Per esempio ieri in ripetute di 20 secondi in zona 6 il rullo ci metteva 5 secondi per arrivare al livello desiderato di resistenza durante i quali passava per una fase in cui addirittura la resistenza diminuiva.
Secondo voi con altri software, tipo Zwift, l'esperienza d'allenamento è migliore che con il Garmin?
con zwift il cambio di potenza repentino è abbastanza veloce,io diciamo 3 secondi max
 
  • Mi piace
Reactions: franzonf

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
pensi che possa risolvere in qualche modo?magari facendo altre prove,ma non so quali

Ciao, anch'io ho il Suito e gli Assioma, ho fatto diverse verifiche per testare il rulli
Sinceramente il Suito và ben oltre le mie aspettative, per quello che mi riguarda c'è una discrepanza fra i due PM di massimo 1%, considerando le indicazioni che danno i due costruttori, siamo ampiamente in quello dichiarato, anzi meglio, potrebbe essere stata semplice fortuna, perchè leggo in giro di unità che sovrastimano e altre che sottostimano, ma anche di molta gente soddisfatta.

Probabilmente hai un problema con la calibrazione del Suito, hai il valore che ti restituisce?
Visto che mi piace giochicchiare, ho trovato un modo per forzare la calibrazione e sembra funzionare, potresti provare, è semplicissimo, anche se molto casareccio :-)xxxx

Nel tuo caso vedo che hai valori che sono di un 6-8% inferiori, devi allineare il Suito con gli Assioma, praticamente quando avvii la calibrazione (meglio se lo fai con l'app elite) nel momento in cui ti dice di smettere di pedalare, continui ancora per un paio di secondi, il valore che ne uscirà sarà maggiore. Verifichi se c'è allineamento sufficiente, altrimenti ripeti aumentando a 3 secondi, ripeti aumentando se non sei soddisfatto

Per chi invece ha il problema opposto, ovvero sovrastime, con una scopa o un panno, date dei colpetti sul volano per rallentarlo leggermente, ovviamente si và per tentativi e mi raccomando non fatevi male!

Quando avete un buon allineamento, vi segnate il numero di calibrazione e una volta al mese (se non spostate il rullo e bici, è sufficiente) replicate per ottenere più o meno lo stesso valore.

Fammi sapere se ci sei riuscito
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao, anch'io ho il Suito e gli Assioma, ho fatto diverse verifiche per testare il rulli
Sinceramente il Suito và ben oltre le mie aspettative, per quello che mi riguarda c'è una discrepanza fra i due PM di massimo 1%, considerando le indicazioni che danno i due costruttori, siamo ampiamente in quello dichiarato, anzi meglio, potrebbe essere stata semplice fortuna, perchè leggo in giro di unità che sovrastimano e altre che sottostimano, ma anche di molta gente soddisfatta.

Probabilmente hai un problema con la calibrazione del Suito, hai il valore che ti restituisce?
Visto che mi piace giochicchiare, ho trovato un modo per forzare la calibrazione e sembra funzionare, potresti provare, è semplicissimo, anche se molto casareccio :-)xxxx

Nel tuo caso vedo che hai valori che sono di un 6-8% inferiori, devi allineare il Suito con gli Assioma, praticamente quando avvii la calibrazione (meglio se lo fai con l'app elite) nel momento in cui ti dice di smettere di pedalare, continui ancora per un paio di secondi, il valore che ne uscirà sarà maggiore. Verifichi se c'è allineamento sufficiente, altrimenti ripeti aumentando a 3 secondi, ripeti aumentando se non sei soddisfatto

Per chi invece ha il problema opposto, ovvero sovrastime, con una scopa o un panno, date dei colpetti sul volano per rallentarlo leggermente, ovviamente si và per tentativi e mi raccomando non fatevi male!

Quando avete un buon allineamento, vi segnate il numero di calibrazione e una volta al mese (se non spostate il rullo e bici, è sufficiente) replicate per ottenere più o meno lo stesso valore.

Fammi sapere se ci sei riuscito
Interessantissima soluzione, l'ultima calibrazione mi ha dato 10816s (non capisco che significhi la s), quindi teoricamente alla fine dovrebbe spuntare un valore più alto? Comunque proverò e vediamo che succede, altra cosa :secondo te ci può essere differenze tra l'accoppiamento in bt e ant+?
altra cosa: quando si va per fare la calibrazione devi partire da fermo a pedalare fino a raggiungere la velocità che ti dice di smettere oppure come ho fatto sempre io clicco su calibra nel mentre che sto già pedalando e quindi già ad una certa velocità?
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Interessantissima soluzione, l'ultima calibrazione mi ha dato 10816s (non capisco che significhi la s), qui di teoricamente alla fine dovrebbe spuntare un valore più alto? Comunque proverò e vediamo che succede, altra cosa :secondo te ci può essere differenze tra l'accoppiamento in bt e ant+?
Mah... la s non ho proprio idea di cosa sia, esatto dovresti avere un valore più alto io adesso sono intorno a 11500, ma non credo che debba prendere a riferimento un valore specifico, preoccupati solo di allineare Suito con Assioma, facendo alcune prove capisci come agire, vedrai.

No non credo ci sia nessuna differenza sul dato di potenza in base al tipo di collegamento,
ant+ è sicuramente meno soggetto ad interferenze indoor, io ho rilevato spesso dropouts via bt, ho troppe interferenze in casa, sono collegato ovunque tra wifi e bt, ma chi soffre non è Suito, ma Assioma, non ho mai capito perchè, se leggi nella discussione di Assioma, nelle prime pagine, ho riportato il problema, ero in contatto diretto con Favero, mi hanno fatto fare diversi test, ma poi sono cessati e ho smesso di preoccuparmi
Anche l'app companion di zwift ogni tanto mi dà qualche problemino, preferisco un collegamento diretto via pc e chiavetta.
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Interessantissima soluzione, l'ultima calibrazione mi ha dato 10816s (non capisco che significhi la s), quindi teoricamente alla fine dovrebbe spuntare un valore più alto? Comunque proverò e vediamo che succede, altra cosa :secondo te ci può essere differenze tra l'accoppiamento in bt e ant+?
altra cosa: quando si va per fare la calibrazione devi partire da fermo a pedalare fino a raggiungere la velocità che ti dice di smettere oppure come ho fatto sempre io clicco su calibra nel mentre che sto già pedalando e quindi già ad una certa velocità?
Si tratta di millesimi di secondo a detta di Elite. Quindi 10 secondi e 81 centesimi prima che arrivi ad arrestarsi del tutto.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
@pavelfelix10
Cosa importante che mi sono dimenticato di scrivere, quando la calibrazione indica di smettere di pedalare, bisogna farlo per un paio di secondi, così da dare l'imput al rullo che hai smesso di erogare potenza, poi continui a pedalare per aumentare il ritardo, non serve scannarsi, basta che fai girare il volano, è più facile a farsi che a dirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
@pavelfelix10
Cosa importante che mi sono dimenticato di scrivere, quando la calibrazione indica di smettere di pedalare, bisogna farlo per un paio di secondi, così da dare l'imput al rullo che hai smesso di erogare potenza, poi continui a pedalare per aumentare il ritardo, non serve scannarsi, basta che fai girare il volano, è più facile a farsi che a dirsi.
ok domani spero di provarlo
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
@pavelfelix10
Cosa importante che mi sono dimenticato di scrivere, quando la calibrazione indica di smettere di pedalare, bisogna farlo per un paio di secondi, così da dare l'imput al rullo che hai smesso di erogare potenza, poi continui a pedalare per aumentare il ritardo, non serve scannarsi, basta che fai girare il volano, è più facile a farsi che a dirsi.
Quindi, ricapitolando, a rullo "caldo" cioè una decina di minuti di pedalata, vado a calibrarlo, pedalo "forte", smetto per 2 secondi quando esce il messaggio di farlo, poi pedalo un' altro pò senza strafare solo per allungare l' inerzia per altri 2 secondi circa e dovrei vedere un valore sopra i 10000 o 11000? Più il valore è alto è più i watt segnati cresceranno a parità del mio sforzo se ho capito bene?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi, ricapitolando, a rullo "caldo" cioè una decina di minuti di pedalata, vado a calibrarlo, pedalo "forte", smetto per 2 secondi quando esce il messaggio di farlo, poi pedalo un' altro pò senza strafare solo per allungare l' inerzia per altri 2 secondi circa e dovrei vedere un valore sopra i 10000 o 11000? Più il valore è alto è più i watt segnati cresceranno a parità del mio sforzo se ho capito bene?
Si esatto, non ho idea di che valore di calibrazione dovreste raggiungere con il vostro rullo, bisogna provare, magari bisogna spingersi anche fino a 12000, credo che ogni unità sia differente e non ho neanche idea delle ragioni.
Bisogna necessariamente munirsi di un misuratore di potenza per avere un riscontro, così da sapere quando si è raggiunto un valore accettabile.

Mi ripeto è una cosa un po’ così alla buona, con le prove che ho fatto io funziona, spero possa aiutarvi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Si esatto, non ho idea di che valore di calibrazione dovreste raggiungere con il vostro rullo, bisogna provare, magari bisogna spingersi anche fino a 12000, credo che ogni unità sia differente e non ho neanche idea delle ragioni.
Bisogna necessariamente munirsi di un misuratore di potenza per avere un riscontro, così da sapere quando si è raggiunto un valore accettabile.

Mi ripeto è una cosa un po’ così alla buona, con le prove che ho fatto io funziona, spero possa aiutarvi.
io ci ho provato e non ci ho capito nulla,mi spiego.....la calibrazione normale sia attestava circa su 10500 10600,quella forzata sono riuscito a portarla a 11100 poi su zwift ho provato un wo con vari blocchi di 1 minuto....ai wattaggi piu bassi i valori corrispondevano a quelli dei miei pedali,ma sopra i 260 w diventava sempre piu duro e addirittura mi sono piantato per tenere 1 minuto a 290w (la mia ftp) quindi sono tornato ad una calibrazione normale che si è attestata a 10590....per oggi mi son fermato con le prove
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
io ci ho provato e non ci ho capito nulla,mi spiego.....la calibrazione normale sia attestava circa su 10500 10600,quella forzata sono riuscito a portarla a 11100 poi su zwift ho provato un wo con vari blocchi di 1 minuto....ai wattaggi piu bassi i valori corrispondevano a quelli dei miei pedali,ma sopra i 260 w diventava sempre piu duro e addirittura mi sono piantato per tenere 1 minuto a 290w (la mia ftp) quindi sono tornato ad una calibrazione normale che si è attestata a 10590....per oggi mi son fermato con le prove
Mi spiace, con me funziona, l’unica cosa è che non sono mai arrivato a testarli a quei wattaggi, mi fermo decisamente prima con i miei 210W di FTP attuali. Magari se andassi oltre, anche io avrei riscontrato anomalie, se ho tempo provo.

Ti lascio un link dove forse puoi approfondire il problema, c’è anche un riferimento al forzare la calibrazione, frenando il volano (però qualora ci fosse una sovrastima), ma anche qui non tutti hanno avuto successo.
Perché non ne ho la più pallida idea, io te l’ho buttata lì, se non funziona con te, mi spiace davvero
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Si esatto, non ho idea di che valore di calibrazione dovreste raggiungere con il vostro rullo, bisogna provare, magari bisogna spingersi anche fino a 12000, credo che ogni unità sia differente e non ho neanche idea delle ragioni.
Bisogna necessariamente munirsi di un misuratore di potenza per avere un riscontro, così da sapere quando si è raggiunto un valore accettabile.

Mi ripeto è una cosa un po’ così alla buona, con le prove che ho fatto io funziona, spero possa aiutarvi.
Ho provato ieri sera a calibrare col metodo suggerito sono arrivato al massimo a 10732 perché se continuavo a pedalare di più durante lo spindown usciva il messaggio di velocità non raggiunta e conseguente calibrazione fallita, nel mio caso sembra impossibile arrivare sopra 11000, tu usavi un rapporto corto o lungo cioè corona grande o piccola?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho provato ieri sera a calibrare col metodo suggerito sono arrivato al massimo a 10732 perché se continuavo a pedalare di più durante lo spindown usciva il messaggio di velocità non raggiunta e conseguente calibrazione fallita, nel mio caso sembra impossibile arrivare sopra 11000, tu usavi un rapporto corto o lungo cioè corona grande o piccola?
Corto ma non credo cambi qualcosa
Io sono arrivato anche oltre i 12000, ma partivo già da una calibrazione che va da 11100 a 11500 senza forzature

Mi sembra di capire che il metodo che ho suggerito, non funzioni per tutti, mi dispiace ragazzi, io ci riesco a modificare la curva, sia in un senso che l’altro, ma parto già da un rullo che mi dà valori ottimi, ben entro i 2,5% di errore dichiarato, non vorrei che sia proprio questo ad incidere.

Se provate ricordatevi di smettere di pedalare comunque prima di allungare i tempi di fermata e provate dando dei colpi di pedale, i faccio così, non imprimo molta forza, faccio solo girare un po’ di più il volano

Se trovo il tempo faccio un video e lo carico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Buongiorno, a me capita che durante il passaggio da Z2 aZ5 in allenamento caricato in Garmin il rullo si inchiodi tanto da dovermi alzare sui pedali per non fermarmi,secondo voi è un problema di calibrazione ? se si conviene farla con up di elite?
grazie