Noi che pedaliamo sulla "Vetta"!!!

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
vorrei sfruttare questo thread x un consiglio. Sto pensando di farmi fare un telaio vetta in alu e ho già parlato con il sig. Antonio molto disponibile e deciso tubazioni e soluzioni varie. Gli ho chesto che volevo fare una verniciatura a polvere perche ho letto in giro che sul metallo la verniciatura a polvere è molto più robusta. Lui mi ha detto che normalmente usa la verniciatura a solvente e mi ha dato il contatto della ditta che esegue le verniciature. Ho parlato con loro e eseguono sia quella a polvere che quella a solvente (anche se probabilmente è acqua) ma mi hanno detto che quella a polvere subisce l'attacco di solventi come benzina, grasso, ecc... Mi sembra strano: io ho dei serramenti ina lu e sono stati verniciati a polvere e la vernice non viene via nemmeno con un chiodo e mi pare strano che passandoci sopra del solvente venga via. Io volevo qualla a polvere proprio per la durata. Quancuno più esperto piò consigliarmi?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io da un amico vernicio normalmente a polvere e non ho mai rilevato problemi di sorta,molto dipende comunque dal tipo di polvere ne esistono di diverse specie e alcune sono molto più resistenti di altre.
Quella che usano nei miei telai se non ricordo male è polvere epossidica poliuretanica e viene "cotta" a temperatura elevata sui 200°,il risultato è una buona durezza superficiale unita a una notevole elasticità che la rende esente da scheggiature e salti di vernice (in pratica è un film plastico "fuso" sulla superficie),mai vista delicatezza a solventi e grasso.

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
Io da un amico vernicio normalmente a polvere e non ho mai rilevato problemi di sorta,molto dipende comunque dal tipo di polvere ne esistono di diverse specie e alcune sono molto più resistenti di altre.
Quella che usano nei miei telai se non ricordo male è polvere epossidica poliuretanica e viene "cotta" a temperatura elevata sui 200°,il risultato è una buona durezza superficiale unita a una notevole elasticità che la rende esente da scheggiature e salti di vernice (in pratica è un film plastico "fuso" sulla superficie),mai vista delicatezza a solventi e grasso.

ti ringrazio per la risposta. In effetti pensavo anch'io fosse meglio a polvere. Forse i verniciatori di vetta preferiscono usare vernisce spray e in tal caso meglio non insistere? non vorrei che venisse peggio proprio perche quella a polvere non la preferiscono (tra l'altro hanno solo 4 colori tra cui scegliere).

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero
Eh si si Luca, hai proprio ragione :-)

Adesso spero solo di trovare la stessa cortesia e disponibilità dal verniciatore.
Come sai bene, con i componenti che ho deciso di montare verrà proprio un top di gamma ;-)
Mi autoquoto per aggiornare la situazione.
Arrivatoooooooooooooooo :-)

I tempi sono stati leggermente lunghi un po' per la verniciatura scelta e un po' per il verniciatore di vetta :-)

Comunque ecco qua, come avevo scritto mi sono fatto fare il telaio con tubi columbus Life, su consiglio di Antonio e la forcella stile Orsomax, massicciaaaaa.

Sono molto ma molto sodisfatto del lavoro fatto dai Taverna, veloci, precisi e rapidi.

Per lo schema grafico ho preso spunto da un telaio di Don Walker, cambiando solo i colori.
Adesso devo trovare il tempo per finire di montarla, con Record 10v, attacco deda zero 100, piega deda newton, il reggisella per il momento lascio il "vecchio" campagnolo chorus che vedete nelle foto e se trovo qualche occasione con finitura polish simile all'attacco lo cambio.
Mi scuso per le foto non bellissime, purtroppo ho dovuto farle in cantina, domani ne faccio qualcuno alla luce del sole, se c'è.

Non vedo l'ora di finirla per provarla :-)

Ciaooooo

Allegati

• bike1.jpg
    bike1.jpg
    61,9 KB · Visite: 212
  • bike2.jpg
    bike2.jpg
    38 KB · Visite: 132
  • bike3.jpg
    bike3.jpg
    55,3 KB · Visite: 131
  • bike5.jpg
    bike5.jpg
    49,6 KB · Visite: 128
G

gianky

Guest
mi sembra abbiano lavorato bene. il carro posteriore da proprio l'idea del "tosto". mi piace la tonalità della'rancione, mentre al grafica bicolore non mi sfagiola. ma deve paicere a te, non a meo-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
cagnagola, che dire, un bel telaio con una colorazione che non passerà di certo inosservata!!! complimenti bel mezzo e adesso aspetiamo di vederla assemblata!!!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mi autoquoto per aggiornare la situazione.
Arrivatoooooooooooooooo :-)

I tempi sono stati leggermente lunghi un po' per la verniciatura scelta e un po' per il verniciatore di vetta :-)

Comunque ecco qua, come avevo scritto mi sono fatto fare il telaio con tubi columbus Life, su consiglio di Antonio e la forcella stile Orsomax, massicciaaaaa.

Sono molto ma molto sodisfatto del lavoro fatto dai Taverna, veloci, precisi e rapidi.

Per lo schema grafico ho preso spunto da un telaio di Don Walker, cambiando solo i colori.
Adesso devo trovare il tempo per finire di montarla, con Record 10v, attacco deda zero 100, piega deda newton, il reggisella per il momento lascio il "vecchio" campagnolo chorus che vedete nelle foto e se trovo qualche occasione con finitura polish simile all'attacco lo cambio.
Mi scuso per le foto non bellissime, purtroppo ho dovuto farle in cantina, domani ne faccio qualcuno alla luce del sole, se c'è.

Non vedo l'ora di finirla per provarla :-)

Ciaooooo

Ammazza che bella che è...molto aggressiva,bella anche la cromia anche se come si sà preferisco il monocolore.
Comunque mi piace la soluzione del colore soprattutto sull'avantreno,proprio bella...il telaio mi sembra bello "massiccio",la scelta della forcella e dei forcellini come i miei non può non piacermi e sicuramente montata sarà una vera fuoriserie.
Complimenti davvero...o-o!

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
bella, io per ora ci ho fatto 2500km ed il telaio con quei tubi continua a sorprendermi ho abbassato tutti i tempi sulle salite che faccio di solito, e contrariamene alle prime uscite mi pare molto reattivo, vedrai che soddisfazioni ti darà.

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero
cagnagola, che dire, un bel telaio con una colorazione che non passerà di certo inosservata!!! complimenti bel mezzo e adesso aspetiamo di vederla assemblata!!!
Grazie grazie a tutti :-)

Finalmente sono riuscito ad assemblarla, il tempo non è mai sufficente e poi mi mancavano dei componenti.

Comunque eccola, montata così :

Gruppo record 10V, aggiornato con guarnitura Ultra Torque 53/39
Ruote Campagnolo Neutron Carbon
Attacco Deda zero100
Curva Deda Newton
Nastro Fizik
Sella Arione Tri2
Reggisella Chorus

Tutti i componenti li ho "recuperati" dalla bici che usavo negli ironman e per il momento messa a riposo.........

Adesso non mi resta che provarla :-) e in questo periodo ho pochissimo tempo, solo la domenica :-(

ciaoooo

Allegati

• DSC01391_1.jpg
    DSC01391_1.jpg
    69 KB · Visite: 129
  • DSC01395_1.jpg
    DSC01395_1.jpg
    98,3 KB · Visite: 203
  • DSC01401_1.jpg
    DSC01401_1.jpg
    107,9 KB · Visite: 132
  • DSC01406_1.jpg
    DSC01406_1.jpg
    86,8 KB · Visite: 111
S

slotcar55!

Guest
questa è la mia vetta eom 16.5, fatta nel 2006 , ormai la uso pochissimo perchè la tengo nella casa in montagna , bici sincera e piacevole da cavalcare si è fatta con me alcuni giretti in zona Tonale
IMG_0112.jpg

dimenticavo , se qualcuno fosse interessato è in vendita

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
questa è la mia vetta eom 16.5, fatta nel 2006 , ormai la uso pochissimo perchè la tengo nella casa in montagna , bici sincera e piacevole da cavalcare si è fatta con me alcuni giretti in zona Tonale
IMG_0112.jpg

:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
IMG_0112.jpg

vorresti liberati di questo spettacolo;nonzo%;nonzo%:rosik:
chi gha i dect el gha mia el pa, chi gha el pa el gha mia i dect
(chi ha i denti non ha il pane, chi ha il pane non ha i denti)