noleggio a lungo termine

zaza1

Novellino
6 Ottobre 2006
48
0
Nikelino
Visita sito
Bici
Scott foil 20 2016 montata ultegra con powermeter piooner
Ciao, stanco di spendere un sacco di soldi con bici da corsa vi chiedevo se c'era qualcuno che fa noleggi a lungo termine per bici da corsa.

Ad esempio mi piacerebbe acquistare una cannondale six evo. Ma tirare fuori 5000 oggi non è proprio il caso.

Prima opzione e acquistarla con un finanziamento, ma devo trovare un rivenditore che accetti un patto di riacquisto e mi liquidi in contanti per chiudere il finanziamento e aprirne un altro

Il top per me sarebbe un noleggio a lungo termine. Da trovare qui in Italia.

Non è una sciocchezza o un illusione la mia proposta, ma una considerazione da appassionato (mi piace cambiare bici ogni anno o 2 anni).

Tutto ciò in Germania lo fanno già.Ma per ovvie ragioni non estendono l'acquisto fuori dalla loro nazione.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sinceramente non ci vedo molta strada in queste forme al momento.

Una bici top di gamma dopo 2 anni non vale che una piccola percentuale di quanto era il suo prezzo iniziale.

Un noleggio a lungo termine per noi negozianti è assolutamente svantaggioso.
Perché un contratto si possa fare si deve trovare un punto di incontro nei vantaggi fra le due parti.

zaza1

Novellino
6 Ottobre 2006
48
0
Nikelino
Visita sito
Bici

Una bici top di gamma dopo 2 anni non vale che una piccola percentuale di quanto era il suo prezzo iniziale.

Perché un contratto si possa fare si deve trovare un punto di incontro nei vantaggi fra le due parti.

Bhe secondo me il vantaggio per il negoziante c'e.
-Avere un usato top di gamma da buono da vendere a chi si avvicina al mondo cicloamatoriale
-Vendita a prezzo di listino
-Finanziamento
-Avere la certezza che quel cliente dopo X periodo ti riacquisti una bici nuova.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il tuo ragionamento non sta molto in piedi...

Perchè:
-l'usato top di gamma non si vende bene, anzi. Una bici da 5000 euro di 2 anni fa prova a guardare in giro cosa vale oggi. A 2000 euro uno preferisce prendersi per lo più un nuovo che un usato
-non è una vendita...
-ok, si prendono i soldi subito. Però si prende per un anno di noleggio meno di quanto non costi la bici al negoziante. Quindi per un anno, se non oltre, sono fuori di casa di tot MILA euro...
-chi dà questa certezza?

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Ciao, stanco di spendere un sacco di soldi con bici da corsa vi chiedevo se c'era qualcuno che fa noleggi a lungo termine per bici da corsa.

Ad esempio mi piacerebbe acquistare una cannondale six evo. Ma tirare fuori 5000 oggi non è proprio il caso.

Prima opzione e acquistarla con un finanziamento, ma devo trovare un rivenditore che accetti un patto di riacquisto e mi liquidi in contanti per chiudere il finanziamento e aprirne un altro

Il top per me sarebbe un noleggio a lungo termine. Da trovare qui in Italia.

Non è una sciocchezza o un illusione la mia proposta, ma una considerazione da appassionato (mi piace cambiare bici ogni anno o 2 anni).

Tutto ciò in Germania lo fanno già.Ma per ovvie ragioni non estendono l'acquisto fuori dalla loro nazione.

bellissima idea e certamente da esplorare
fino a 10 anni fa nessuno pensava ad acquistare le auto in quel modo
ed ora tutte le aziende lo fanno

sicuramente il punto di convenienza lo devi trovare nel valore della rata
non puoi pensare di avere una rata bassa od uguale rispetto al comprarla tutta e subito
mi spiego

bici completa del valore di 6000
dopo 2 anni la rendo con un ipotetico valore di 2500
in 2 anni dovrei pagare rate per 4500 se penso di pagare rate per 3500 non funzionerà mai

il costo del servizio lo devo includere
il mio vantaggio è di non tirar fuori i 6000 e di sapere che dopo 2 anni ho di nuovi la possibilità di prenderre bici nuova

ho fatto 2 conti al volo ....perdonatemi se sono grossolani ma spero di aver fatto passare il concetto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.286
30.595
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bellissima idea e certamente da esplorare
fino a 10 anni fa nessuno pensava ad acquistare le auto in quel modo
ed ora tutte le aziende lo fanno

sicuramente il punto di convenienza lo devi trovare nel valore della rata
non puoi pensare di avere una rata bassa od uguale rispetto al comprarla tutta e subito
mi spiego

bici completa del valore di 6000
dopo 2 anni la rendo con un ipotetico valore di 2500
in 2 anni dovrei pagare rate per 4500 se penso di pagare rate per 3500 non funzionerà mai

il costo del servizio lo devo includere
il mio vantaggio è di non tirar fuori i 6000 e di sapere che dopo 2 anni ho di nuovi la possibilità di prenderre bici nuova

ho fatto 2 conti al volo ....perdonatemi se sono grossolani ma spero di aver fatto passare il concetto

nelle auto la cosa funziona perchè i canoni di noleggio sono fiscalmente detraibili per chi noleggia (purchè in possesso di partita iva); per le bici non è prevista nessuna detraibilità.

inoltre sono le stesse case automobilistiche ad effettuare i noleggi, non i rivenditori.

zaza1

Novellino
6 Ottobre 2006
48
0
Nikelino
Visita sito
Bici
ho preso una argon kripton con delle ksirium sls,rotor, e sto valutando il gruppo. Ho un 105 che non mi va di svendere.

Totale 2.800

Funziona con un classico finanziamento con RID bancario e un assegno di garanzia pari il riacquisto che loro non incassano.

Al termine dei 2 anni vado la lascio la bici e ne scelgo un altra.
a me va bene perche in 2 anni faccio 20.000km e mi piace cambiare.

Tu che ne pensi?

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR

ci fossero delle banche che danno supporto ai negozianti con strumenti finanziari ad hoc, potremmo essere tutti contenti (tu rivenditore, lui utilizzatore, io intermediario) ...

ad oggi purtroppo non c'è un prodotto di questo genere ...

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Con le auto hai dei limiti kilometrici, assicurazioni casco e similari..

La rata presuppone che a conti fatti la macchina la paghi molto di più del suo valore..

Quindi sull'esempio di prima

6000 euro
dopo 2 anni 2500

3500 da dare nel canone /24 =circa 145 € al mese di valore..

+ devi metterci interessi per coprire la "scopertura economica del negoziante", che ovviamente dovrà diventare culo e camicia con una società finanziaria di leasing..
+ devi metterci interessi per coprire i costi della società finanziaria intermediaria
+ svalutazioni varie della moneta e altre menate da fantafinanzacreativa..
+ assicurazioni varie

Finisce che paghi la rata (se va bene) 200 euro (dove ovviamente saranno inclusi anche N controlli dal negoziante)..

200 X24 e ti sei quasi comprato quasi la bici intera.

Come già qualcuno ha detto è una roba che funziona PER CHI SCARICA CON PARTITA IVA e PER ALTRI SETTORI (pc, auto, strumentazioni, ecc.. roba di LAVORO cmq..)

Trovo davvero assurdo pensare a una formula di questo tipo.. non vedo alcun vantaggio rispetto a un normale finanziamento.. senza contare che i km non sono certificabili ed eventuali danni dovresti comunque coprirli con assicurazione (che nessuno ti fa..) o di tasca tua (più probabile)..

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Come già qualcuno ha detto è una roba che funziona PER CHI SCARICA CON PARTITA IVA e PER ALTRI SETTORI (pc, auto, strumentazioni, ecc.. roba di LAVORO cmq..)
...
o-o
... Trovo davvero assurdo pensare a una formula di questo tipo.. non vedo alcun vantaggio rispetto a un normale finanziamento.. senza contare che i km non sono certificabili ed eventuali danni dovresti comunque coprirli con assicurazione (che nessuno ti fa..) o di tasca tua (più probabile)...
non sarei però così drastico: da un lato si tratta di trovare un compromesso economico che accontenti le parti, poi i vantaggi rispetto ad altre operazioni tradizionali potrebbero essere per l'acquirente (oltre alla non necessità di improntare l'intera somma, analogamente al pagamento rateale):
- sicurezza del ritiro dell'usato ad un valore predefinito
per il venditore
- la vendita di una bici in più
- la capacità di spingere un marchio potenzialmente meno richiesto
- la fidelizzazione del cliente con una nuova vendita dopo il periodo predeterminato

in conclusione un possibilità commerciale in più che con tutti i suoi limiti e problemi non rappresenta certo una rivoluzione, ma è pur sempre una opportunità per le parti

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Bah non so quanto sia contento il negoziante..

Non sono negoziante ma mi sembra che Cicli Cornale su alcuni temi non era proprio d'accordo..

La bici poi devi rivenderla, non puoi scegliere se prenderla dentro o no (magari è un prodotto che sul momento tira poco e tu lo devi riprendere a un dato prezzo..) Non ci sono listini usato tipo quattroruote e lo stato di conservazione conta anche..

Alla fine a parer mio vai a risparmiare davvero nulla su un buon finanziamento e in qualche modo metti in crisi il negozio che di fatto non ha venduto la bici perchè la proprietà rimane a lui (o a chi fa il leasing) e si è semplicemente indebitato per pagare l'articolo alla casa madre.

Secondo me il gioco non vale la candela..

Lavoro in una grossa azienda, molto grossa.. e non hanno reputato conveniente il leasing sui pc portatili rispetto al comprarli nuovi (e qui le formule di leasing ci sono e c'è anche modo di scaricarli in qualche modo..)

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Un cliente lo fidelizzi facendogli un buon prezzo, essendo disponibile (e non scontroso come ne ho visti molti), e dando una mano a vendergli l'usato (anche senza prenderlo in casa..)..

Tutte queste cose con un maggiore indebitamento del negoziante vengono meno secondo me..

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Sono completamente d'accordo con Thomos ... Vista dal lato negoziante, se non ne ha un ritorno economico supplementare, a che pro dovrebbe mettere in piedi tutto sto cinema?
Nel mondo del targato (=pubblici registri, assicurazione obbligatoria, etc.) ci sono tutta una serie di servizi legati al noleggio che danno garanzia (alla società di noleggio) dello stato d'uso (graffi e bolli vari ci pensa la kasko), del kilometraggio con il quale gli rientrerà la macchina, della manutenzione effettivamente effettuata.
Tutto questo nel mondo delle bici non è gestibile.