Non consigliatemi un telaio che non conosco - ho preso una SEKA Spear

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.291
20.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se ha intenzione di fare un'uscita di 7/8h ci stanno tutti....magari da aggiungere/alternare a una bella fetta di torta/crostata! :mrgreen:
Io il gel lo tengo sempre per l'ultima ora, uno massimo due, 10 per me è una quantità irraggiungibile :-)xxxx ognuno ha il proprio intestino :roll:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Se ha intenzione di fare un'uscita di 7/8h ci stanno tutti....magari da aggiungere/alternare a una bella fetta di torta/crostata! :mrgreen:

Se io avessi l'apparato digerente dei pro, teoricamente anche in 3h me li potrei ciucciare :mrgreen: pero' visto che non sono MVDP, e che ci saranno sicuramente degli stop per mangiare "cibo vero" provero' a prenderne uno (40g carbo) ogni 30-45 minuti a seconda di come mi sento, magari anche meno. Se inizio a ruttare "strawberry & lime" come non ci fosse un domani, si fa sempre in tempo a rallentare. Alla fine i "danni" (vedasi: Dumoulin) di solito li faccio quando sgarro, per esempio prendo gel e poi mi abbuffo di torte, patatine, cochine, pollo arrosto e insalata ai punti di ristoro.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io il gel lo tengo sempre per l'ultima ora, uno massimo due, 10 per me è una quantità irraggiungibile :-)xxxx ognuno ha il proprio intestino :roll:
A dire il vero non mi è mai capitato di arrivare a consumarne 10 in un'unica uscita, ma solamente perchè (specialmente negli ultimi anni) esco poco e raramente vado oltre le 4-5h.
Fatta questa premessa e assodato che ognuno ha il proprio intestino, io solitamente uso quasi esclusivamente gel (fondamentalmente per una questione di praticità), le barrette ho quasi smesso di portarmele dietro, mentre non disdegno (se capita l'occasione) di fermarmi a mangiare una brioche o fetta di torta/crostata....ho smesso di usare anche i sali sciolti in acqua (quelli si che quando si esagera danno problemi di stomaco), al loro posto preferisco assumere gel contenenti elettroliti, mentre nella borraccia sempre e solo acqua, sia da bere che da bagnarmi/rinfrescarmi nella stagione calda.
Da qualche anno mi trovo bene con i gel Nduranz (45gr di CHO + elettroliti e/o caffeina) che alterno ai SIS (ma se li trovo in offerta anche gli Enervit Carbo Gel C2:1 oppure i Keforma Ultra Energy entrambi con apporto di 40gr di CHO) che assumo ogni 40min/400kcal bruciate (ho impostato avviso sul ciclocomputer)....rispettando (più o meno) queste tempistiche (ovvero 60/70gr di CHO/h) per il momento non ho mai avuto problemi di intestino. ;-)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
A dire il vero non mi è mai capitato di arrivare a consumarne 10 in un'unica uscita, ma solamente perchè (specialmente negli ultimi anni) esco poco e raramente vado oltre le 4-5h.
Fatta questa premessa e assodato che ognuno ha il proprio intestino, io solitamente uso quasi esclusivamente gel (fondamentalmente per una questione di praticità), le barrette ho quasi smesso di portarmele dietro, mentre non disdegno (se capita l'occasione) di fermarmi a mangiare una brioche o fetta di torta/crostata....ho smesso di usare anche i sali sciolti in acqua (quelli si che quando si esagera danno problemi di stomaco), al loro posto preferisco assumere gel contenenti elettroliti, mentre nella borraccia sempre e solo acqua, sia da bere che da bagnarmi/rinfrescarmi nella stagione calda.
Da qualche anno mi trovo bene con i gel Nduranz (45gr di CHO + elettroliti e/o caffeina) che alterno ai SIS (ma se li trovo in offerta anche gli Enervit Carbo Gel C2:1 oppure i Keforma Ultra Energy entrambi con apporto di 40gr di CHO) che assumo ogni 40min/400kcal bruciate (ho impostato avviso sul ciclocomputer)....rispettando (più o meno) queste tempistiche (ovvero 60/70gr di CHO/h) per il momento non ho mai avuto problemi di intestino. ;-)

Ecco, se mi dici che gli Nduranz sono buoni quanto gli SIS Beta Fuel Strawberry & Lime, faccio subito il cambio. Anche io vorrei il gel con gli elettroliti ma questi SIS sono cosi' buoni che me li papperei per puro gusto :mrgreen:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco, se mi dici che gli Nduranz sono buoni quanto gli SIS Beta Fuel Strawberry & Lime, faccio subito il cambio. Anche io vorrei il gel con gli elettroliti ma questi SIS sono cosi' buoni che me li papperei per puro gusto :mrgreen:
In realtà mi riferivo ai SIS GO isotonici che mi piacciono per il fatto che non necessitano di acqua dopo l'assunzione (almeno io non ne sento la necessità)....hanno un apporto ridotto di CHO rispetto ai Beta Fuel, ma costano anche molto meno. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
In linea con il listino Spear RDC....vista la destinazione d'uso (fast gravel) ci potrebbe anche stare, ma aspettiamo di avere qualche specifica in più. Interessante il nuovo manubrio integrato. ;-)

Ma si, ci puo' stare. Piu' che altro per la bdc non mi dispiace pagare per un mezzo performante, per la gravel un po' meno. Ecco avessero fatto la versione con carbonio plebeo a 700 euro in meno l'avrei preferita. Comunque, nel video che hai postato di GCN Italia, incredibile come praticamente ci sia piu' roba "cinese" che non marchi occidentali a Eurobike. Chissa' come evolvera' la situazione nei prossimi anni.

Detto cio': Spazio per gomme da 52 dietro, 56 davanti. Dai @andry96 comprala e facci sapere.

1750926384354.png

1750926400337.png

1750926415826.png

1750926439369.png

1750926456130.png

1750926474035.png

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma si, ci puo' stare. Piu' che altro per la bdc non mi dispiace pagare per un mezzo performante, per la gravel un po' meno. Ecco avessero fatto la versione con carbonio plebeo a 700 euro in meno l'avrei preferita. Comunque, nel video che hai postato di GCN Italia, incredibile come praticamente ci sia piu' roba "cinese" che non marchi occidentali a Eurobike. Chissa' come evolvera' la situazione nei prossimi anni.

Detto cio': Spazio per gomme da 52 dietro, 56 davanti. Dai @andry96 comprala e facci sapere.

Vedi l'allegato 492592

Vedi l'allegato 492593

Vedi l'allegato 492594

Vedi l'allegato 492595

Vedi l'allegato 492596

Vedi l'allegato 492597

A onor del vero devo specificare che quello postato è il video riferito solamente al primo giorno di Eurobike....magari nei prossimi video che pubblicheranno saranno presenti solo marchi occidentali. :mrgreen:
Non escludo comunque che possa uscire anche una versione meno pregiata/più economica....da capire prima le caratteristiche di questo telaio.
Certo che la colorazione blu è veramente molto molto bella....la vedrei bene anche sulla Spear!
In generale mi sembra che la verniciatura e le colorazioni offerte da Seka siano molto curate e belle (non tutte ovviamente)....e non si può certo dire che manca la scelta (almeno per quanto riguarda i modelli stradali). ;-)

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
1751173919139.png

Ieri, "Porteur 200", evento gravel. Non una gara, un evento relativamente piccolo (credo 40-50 partecipanti, a vari livelli).

Percorso ad otto, con un giro ad est ed uno ad ovest, tornando nel bar "Porteur", appunto, che e' a Hove (Brighton), dove vivo. Percorso abbastanza tecnico, l'organizzatore ha detto che la prima meta' favoriva le MTB e la seconda le bici gravel. Il "vincitore" ha vinto con una full sus :mrgreen:

1751175802092.png

Giornata uggiosa, molto afosa anche se non caldissima (22 gradi). Io, nonostante fosse un evento super tranquillo, mi sono ovviamente presentato al via manco fosse Unbound 200. Mini estratto dal GoPro di un amico su falsopiano in salita gravel champagne:

Vedi l'allegato WhatsApp Video 2025-06-28 at 9.41.25 PM.mp4

Come si e' svolto il tutto, in breve:

Il primo ha fatto gara a se' dall'inizio, poi c'era un secondo inseguitore, e il primo gruppo di inseguitori. All'inizio ero nel primo gruppo, poi in una discesa molto ripida e super tecnica con tanti sassi mi sono praticamente fermato, e tanti saluti. Da li', sono stato un po' con un gruppo di amici, poi li ho abbandonati. Un amico molto veloce poi ha forato quindi mi sono trovato da solo per un bel po'.

Alla fine del primo loop, grazie a sosta cagotto molto breve, mi sono riallacciato al primo gruppo inseguitori (tutti molto piu' forti di me, che si son presi belle pause tranquille altrimenti col cavolo che li avrei ripresi). Sono stato con loro in scia a cercare di non morire dal km 100 al km 155, con in mezzo una bella pausa che mi ha permesso di rifiatare. Poi sono arrivate tante salite toste e ho mollato. Da li', 45km di sofferenza solitaria fino alla fine.

Consumati circa 10 gel, (oltre a patatine e qualche porcheria qua e la') avrei dovuto mangiarne di piu' ma ne ho persi 3 per strada visto che avevo la framebag aperta... Cercato di bere quanto piu' possibile, anche grazie alla hydration pack della Uswe (5 stars, would recommend). Le gambe non erano neanche troppo distrutte, ma il vostro, che nonostante sembri un pro e' un cretino di prima categoria, alle 5 di mattina era cosi' intontito che non si e' messo la cremina sul culo quindi dopo svariate ore di gravel aveva tanto male. Questo assolutamente non a causa dei pantaloncini RCR4 del Deca, assolutamente perfetti.

Qualche stat sul giro:
1751175233839.png
1751175353192.png

Foto rubate ad altri (io non ne faccio perche' se tiro fuori il telefono come minimo finisco nell'erba): ovviamente dalle foto sembra tutto gravel champagne, ma non e' che ti metti a fare foto sulle sassaie...

1751175447993.png

1751175461929.png

1751175522376.png

1751175677247.png

1751176614632.png

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.257
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 492900

Ieri, "Porteur 200", evento gravel. Non una gara, un evento relativamente piccolo (credo 40-50 partecipanti, a vari livelli).

Percorso ad otto, con un giro ad est ed uno ad ovest, tornando nel bar "Porteur", appunto, che e' a Hove (Brighton), dove vivo. Percorso abbastanza tecnico, l'organizzatore ha detto che la prima meta' favoriva le MTB e la seconda le bici gravel. Il "vincitore" ha vinto con una full sus :mrgreen:

Vedi l'allegato 492911

Giornata uggiosa, molto afosa anche se non caldissima (22 gradi). Io, nonostante fosse un evento super tranquillo, mi sono ovviamente presentato al via manco fosse Unbound 200. Mini estratto dal GoPro di un amico su falsopiano in salita gravel champagne:

Vedi l'allegato 492902

Come si e' svolto il tutto, in breve:

Il primo ha fatto gara a se' dall'inizio, poi c'era un secondo inseguitore, e il primo gruppo di inseguitori. All'inizio ero nel primo gruppo, poi in una discesa molto ripida e super tecnica con tanti sassi mi sono praticamente fermato, e tanti saluti. Da li', sono stato un po' con un gruppo di amici, poi li ho abbandonati. Un amico molto veloce poi ha forato quindi mi sono trovato da solo per un bel po'.

Alla fine del primo loop, grazie a sosta cagotto molto breve, mi sono riallacciato al primo gruppo inseguitori (tutti molto piu' forti di me, che si son presi belle pause tranquille altrimenti col cavolo che li avrei ripresi). Sono stato con loro in scia a cercare di non morire dal km 100 al km 155, con in mezzo una bella pausa che mi ha permesso di rifiatare. Poi sono arrivate tante salite toste e ho mollato. Da li', 45km di sofferenza solitaria fino alla fine.

Consumati circa 10 gel, (oltre a patatine e qualche porcheria qua e la') avrei dovuto mangiarne di piu' ma ne ho persi 3 per strada visto che avevo la framebag aperta... Cercato di bere quanto piu' possibile, anche grazie alla hydration pack della Uswe (5 stars, would recommend). Le gambe non erano neanche troppo distrutte, ma il vostro, che nonostante sembri un pro e' un cretino di prima categoria, alle 5 di mattina era cosi' intontito che non si e' messo la cremina sul culo quindi dopo svariate ore di gravel aveva tanto male. Questo assolutamente non a causa dei pantaloncini RCR4 del Deca, assolutamente perfetti.

Qualche stat sul giro:
Vedi l'allegato 492904
Vedi l'allegato 492905

Foto rubate ad altri (io non ne faccio perche' se tiro fuori il telefono come minimo finisco nell'erba): ovviamente dalle foto sembra tutto gravel champagne, ma non e' che ti metti a fare foto sulle sassaie...

Vedi l'allegato 492906

Vedi l'allegato 492907

Vedi l'allegato 492908

Vedi l'allegato 492910

Vedi l'allegato 492912
Nell'ultima foto.. c'è, forse l'unico, con la bici adatta a quei percorsi :-P

• Haha

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Nell'ultima foto.. c'è, forse l'unico, con la bici adatta a quei percorsi :-P

E' comunque un percorso variegato. C'e' tanta roba da MTB (e infatti come detto il primo era su full suspension, e nel mio gruppo c'era uno in MTB e uno con la "gravel" con i copertoni Racing Ralph :yoga: anche io sul Trattore ho i Raceking 2.2) ma anche tanta roba abbastanza scorrevole. Detto cio', al di la' dei copertoni avrei tanto voluto il dropper post per le discese tecniche, e qualche tipo di ammortizzazione davanti (e volendo anche dietro)...

Secondo me una Topstone ci sta tutta su questi percorsi, cosi' hai ammortizzazione dappertutto. ;pirlùn^

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.291
20.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E' comunque un percorso variegato. C'e' tanta roba da MTB (e infatti come detto il primo era su full suspension, e nel mio gruppo c'era uno in MTB e uno con la "gravel" con i copertoni Racing Ralph :yoga: anche io sul Trattore ho i Raceking 2.2) ma anche tanta roba abbastanza scorrevole. Detto cio', al di la' dei copertoni avrei tanto voluto il dropper post per le discese tecniche, e qualche tipo di ammortizzazione davanti (e volendo anche dietro)...

Secondo me una Topstone ci sta tutta su questi percorsi, cosi' hai ammortizzazione dappertutto. ;pirlùn^
Beh! La parte dei percorsi in foto sono chiaramente da Gravel, ovviamente nei settori più da mtb è anche più difficile fare fotografie, il tipo con la full probabilmente aveva più gamba di tutti

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Beh! La parte dei percorsi in foto sono chiaramente da Gravel, ovviamente nei settori più da mtb è anche più difficile fare fotografie, il tipo con la full probabilmente aveva più gamba di tutti
Sisi certo. Il tipo con la full, secondo Strava, nelle ultime 4 settimane ha fatto 24 ore di bici a settimana in media. Quindi si, magari un pochino di gamba l'aveva :mrgreen:

Per le foto, guarda io già con la bdc se tiro fuori il telefono muoio, figurati se sto in mezzo a radici e pietroni :mrgreen: l'organizzatore stesso ha detto che era comunque un percorso dove MTB e bici gravel erano pressoché equivalenti, poi ovviamente all'atto pratico questo vuol dire che ci sono sezioni dove andresti meglio in MTB e sezioni dove andresti meglio con la gravel.

Poi il paradosso è ovviamente che uno più è bravo a guidare e meno ha bisogno della MTB. Io personalmente ho davvero poca tecnica, ma proprio zero. Quindi mi farebbe molto comodo avere tutti gli aggeggini per andare meglio soprattutto in discesa.

Ma la gamba quella è, discreta ma molto lontana da chi fa sul serio. Non ci sono 90g carbo orari e abbigliamenti pro che tengano. Ieri ero con gente che non beveva mai e che mangiava qualche Haribo ogni tanto e comunque andavano come dannati dopo 9 ore.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.639
1.081
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Toh ieri ho fatto due foto fuori la porta. Le foto alle bici non le so fare...

Vedi l'allegato 492456

Vedi l'allegato 492457
Ti posso consigliare questa cover per il tuo stem Deda Superbox