Non prendetemi per i....fondelli

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
Premetto che non so se sono nella rubrica giusta...dunque...
Ieri ho fatto un giretto di 78 km in parte pianeggiante ed in parte con percorso in salita..esattamente la statale Futa che da Bologna valica l' appennino verso Firenze. Usavo i miei soliti pantaloncini Santini con il "pannolino" in Fluid-Gel.
Oggi (dopo aver lavato i Santini) mi sono messo dei pantaloncini con il "pannolone,, in Cool-Max che è molto + spesso del Fluid. Ho regolato l' altezza del reggisella (solo qualche micron) e poi sono partito. Stesso giro del giorno prima...solo che a metà percorso iniziavo a sentire dei sinistri formicoli al piede e dopo qualche km una notevole insofferenza alla sella che il giorno prima non sentivo..ho fatto 65 km e sono arrivato a casa che bestemmoavo ( si fa per dire) in aramaico.
Morale della favola..il Fluid gel è molto meno imbottito dei vari Cool Max e compagnia bella..ma ergonomicamente è più efficace, e non lascia traccia nel fisico anche dopo percorsi impegnativi. Non investite solo in accessori meccanici ma prestate attenzione anche alla qualità dell'abbigliamento. Io li ho trovati in un negozio on-line italiano che non voglio citare e costano come i pantaloncini col pannolone.

Ciao a tutti mauro quello di bologna

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
varenne ha scritto:
Ieri ho fatto un giretto di 78 km in parte pianeggiante ed in parte con percorso in salita..esattamente la statale Futa che da Bologna valica l' appennino verso Firenze. Usavo i miei soliti pantaloncini Santini con il "pannolino" in Fluid-Gel.
Oggi (dopo aver lavato i Santini) mi sono messo dei pantaloncini con il "pannolone,, in Cool-Max che è molto + spesso del Fluid. Ho regolato l' altezza del reggisella (solo qualche micron) e poi sono partito. Stesso giro del giorno prima...solo che a metà percorso iniziavo a sentire dei sinistri formicoli al piede e dopo qualche km una notevole insofferenza alla sella che il giorno prima non sentivo..ho fatto 65 km e sono arrivato a casa che bestemmoavo ( si fa per dire) in aramaico.
Morale della favola..il Fluid gel è molto meno imbottito dei vari Cool Max e compagnia bella..ma ergonomicamente è più efficace, e non lascia traccia nel fisico anche dopo percorsi impegnativi. Non investite solo in accessori meccanici ma prestate attenzione anche alla qualità dell'abbigliamento. Io li ho trovati in un negozio on-line italiano che non voglio citare e costano come i pantaloncini col pannolone.

ps: tornando indietro mi sono messo dietro ad un ciclista che aveva la magletta della maratona delle dolomiti e pedalava su una Orbea grigia metallizata...andava come una moto di grossa cilindrata e ho pensato che fare quella maratona aiuta...eccome

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
FInalmente uno ke dopo aver provato concorda sull'efficacia del twist gel..

io sono mesi ke elogio il santini twist gel..unavolta provato è difficile passare nuovamente ai fondelli tradizionali..

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Mi chiedo perchè tu abbia alzato la sella?!?!?!?
Mi viene difficile da pensare che un'imbottitura dia così tanta differenza, davvero!!! Io uso una sella in carbonio...molto rigida, e vari tipi di pantaloncini di varie marche e fatture, ma credo che dire che il formicolio sia dato solo dal panno è un pò troppo....forse hai sudato parecchio....forse il panno è troppo spesso....forse ti avevi sensibilizzato la parte il giorno prima....faccio + di 10000km all'anno e di questi problemi li ho avuti solo con grandi buche o con la sella fuori posizione....cmq proverò questo tipo d'imbottitura e ti saprò dire.

?

...

Guest
carini70 ha scritto:
Mi chiedo perchè tu abbia alzato la sella?!?!?!?
Mi viene difficile da pensare che un'imbottitura dia così tanta differenza, davvero!!! Io uso una sella in carbonio...molto rigida, e vari tipi di pantaloncini di varie marche e fatture, ma credo che dire che il formicolio sia dato solo dal panno è un pò troppo....forse hai sudato parecchio....forse il panno è troppo spesso....forse ti avevi sensibilizzato la parte il giorno prima....faccio + di 10000km all'anno e di questi problemi li ho avuti solo con grandi buche o con la sella fuori posizione....cmq proverò questo tipo d'imbottitura e ti saprò dire.
esatto. Generalmente la sella non si alza/abbassa per il cambio di pantaloncini.

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
Io, a parità di sella e impostazioni, uso diverse paia di pantaloncini e relativi fondelli: Sherpa(base, uno schifo), Biemme(fond.Top), Ciegi(Bielastic Diablo), Giessegi(Coolmax), Assos F.Mille. E come ho detto in apposito thread, come questi ultimi non ce n'è davvero, nonostante anche gli altri siano di buona qualità (e prezzo conseguente).

Tolto che modificare l'assetto in sella comporta sempre un certo periodo di adattamento, può anche darsi che il fondello dei pantaloncini che ha usato varenne non sia di così eccelsa resa sulla distanza: CoolMax è la ditta che produce il materiale con cui il fondello è realizzato, poi però è il produttore che provvede all'accoppiamento degli strati, al taglio anatomico ecc. Io possiedo un paio di Giessegi Normal con fondello CoolMax Mititech, che trovo abbastanza confortevoli anche su percorsi lunghi e che col sudore non si "appiattiscono" più di tanto. Ho inoltre un altro paio di pantaloni (Ciegi) con fondello CoolMax Speedy, al tatto MOLTO spesso, decisamente più del suddetto Mititech, che effettivamente i primi kilometri rende l'idea di avere un vero cuscino sotto l'umano buco. Non appena si suda, però, il "miracoloso" effetto poltrona si attenua di molto e torno con qualche dolorino fastidioso (nonchè col fondello quasi piatto).

In DEFINITIVA bisogna:

1) individuare la sella più adatta al nostro culo e comprarne una scorta, per usare sempre quella negli anni;

2) una volta trovato l'assetto giusto in sella - esatto al mm - GUAI a cambiare solo per PROVA o altro, c'è da pentirsene amaramente...che poi non si riesce più a tornare indietro;

3) usare abbigliamento tecnico coi controcazzi, ultimamente mi son convinto dell'idea che è inutile spendere un fottìo di soldi in deliziosi orpelli in carbonazza se poi non curiamo noi stessi e la nostra qualità di vita in sella. per quel che mi riguarda, ho trovato la giusta marca (costosissima, purtroppo) di fondelli...ne comprerò meno, ma non voglio più patire il mal di buco delle esperienze peggiori.

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
Ma chi ha detto che ho alzato la sella? Boh
eppoi l' ho regolata impercettibilmente... provate a controllare lo spessore di un Coolmax e poi di un Twist-gel e mi saprete dire...Con il gel io male al culo non lo sento proprio mentre con tutti i Collmax e compagnia bella dopo 70 km vado in sofferenza....cmq come dice Keo credo che farò fatica a tornare al tradizionale pannolone
ps:questa mia vuole essere una segnalazione e non un promo.

hasta la vista e..buttate la pasta!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
varenne ha scritto:
Ieri ho fatto un giretto di 78 km in parte pianeggiante ed in parte con percorso in salita..esattamente la statale Futa che da Bologna valica l' appennino verso Firenze.

anche io ieri pomeriggio ero su per la futa, magari ci saimo incrociati. ero vestito di rosso specialized con la s bianca, cappellino rosso ed una bella tarmac s-works in tinta con i vestiti ;nonzo% ....o i vestiti in tinta con la bici...

beh non sò, comunque c'ero :mrgreen:

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
Mi dispiace Filippo ma credo di non averti visto, anche perchè se vedo una Specy (sarebbe la prima che vedo dal vivo) non me lo scorderei. Devo ammettere che qui a Bologna non se ne vedono tante...Io ho una Sab in cartonio a vista....alla prossima..
ps. sai se si può passare sulla fondovalle del Savena chiusa da 1000 anni per frana?

Ciao e grazie per il messaggio privato

mauro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
varenne ha scritto:
Mi dispiace Filippo ma credo di non averti visto, anche perchè se vedo una Specy (sarebbe la prima che vedo dal vivo) non me lo scorderei. Devo ammettere che qui a Bologna non se ne vedono tante...Io ho una Sab in cartonio a vista....alla prossima..
ps. sai se si può passare sulla fondovalle del Savena chiusa da 1000 anni per frana?

Ciao e grazie per il messaggio privato

mauro

ed io dico per fortuna che non si vedono tante specy, a me piacciono le esclusive :sborone: . se cominciassi a vedere tante tarmac quante colnago allora non mi piacerebbe più :cry:

la fondovalle è ufficialmente ancora chiusa, però con la bici si riesce a passare. c'è solo qualche camion che disturba, il resto è ok

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Rock'n Rolling ha scritto:
Io mi sono tovato benissimo con i pantaloncini della Campagnolo....rispetto a quelli della Briko faccio il triplo dei km senza avere noie

Grazie alla cippa!

L'abbigliamento di Campagnolo è il meglio che si possa vere come materiali ed è tagliato e cucito eccellentemente (ammesso che esista il termine).

Infatti i prezzi sono da capogiro.

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
jajabebe ha scritto:
Grazie alla cippa!

L'abbigliamento di Campagnolo è il meglio che si possa vere come materiali ed è tagliato e cucito eccellentemente (ammesso che esista il termine).

Infatti i prezzi sono da capogiro.

Ho avuto un paio di pantaloncini Campagnolo (purtroppo rotti nella caduta dell'anno scorso, kaiser) e ne ho constatato la buona qualità, anche se il massimo si ha con roba ancora più blasonata e costosa (su tutte Assos, come detto più volte). Così anche per i guantini, fatti davvero bene (io ce li ho rosso-neri...due fedi in un colpo).